CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo da trivalente a bivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
lupo08
lupo08
14/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:16:27
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di darmi un consiglio; premetto che non ho intenzione di fare l'eventuale lavoro da solo perché non  ho le necessarie competenze ma prima di incaricare un professionista vorrei avere le idee un po' più chiare.La questione è la seguente: ho un frigorifero dometic 7505 che non funziona a gas (e non è la prima volta) per cui vorrei farlo funzionare sempre con la 220 ( eccetto quando il motore è in moto). Quindi avrei pensato di mettere un pannello,una batteria e un inverter dedicati esclusivamente al funzionamento del frigo. Poiché leggendo sul forum ho visto che nessuno ha avuto la mia stessa pensata temo che ci possano essere delle controindicazioni. Il frigo da manuale consuma mediamente 3 kWh in 24 ore. Pensate che sia fattibile?? Grazie e buona serata 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:44:13
In risposta al messaggio di lupo08 del 11/03/2025 alle 19:16:27

Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di darmi un consiglio; premetto che non ho intenzione di fare l'eventuale lavoro da solo perché non  ho le necessarie competenze ma prima di incaricare
un professionista vorrei avere le idee un po' più chiare.La questione è la seguente: ho un frigorifero dometic 7505 che non funziona a gas (e non è la prima volta) per cui vorrei farlo funzionare sempre con la 220 ( eccetto quando il motore è in moto). Quindi avrei pensato di mettere un pannello,una batteria e un inverter dedicati esclusivamente al funzionamento del frigo. Poiché leggendo sul forum ho visto che nessuno ha avuto la mia stessa pensata temo che ci possano essere delle controindicazioni. Il frigo da manuale consuma mediamente 3 kWh in 24 ore. Pensate che sia fattibile?? Grazie e buona serata 
...
A meno di mettere una batteria di un muletto e 50 mq di pannelli, direi che non sia fattibile
Se nessuno l'ha fatto, c'i sarà un motivo?
Oltretutto la fonte a gas  è quella più ottimale
Detto ciò, spiega esattamente perché non funziona a gas
Potrebbe essere necessario pulire il sistema o cambiare la centralina con la scubicentralina
https://www.camperonline.it/for...

Contattalo che sapra risolvere il problema
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:45:58

Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di darmi un consiglio; premetto che non ho intenzione di fare l'eventuale lavoro da solo perché non  ho le necessarie competenze ma prima di incaricare
un professionista vorrei avere le idee un po' più chiare.La questione è la seguente: ho un frigorifero dometic 7505 che non funziona a gas (e non è la prima volta) per cui vorrei farlo funzionare sempre con la 220 ( eccetto quando il motore è in moto). Quindi avrei pensato di mettere un pannello,una batteria e un inverter dedicati esclusivamente al funzionamento del frigo. Poiché leggendo sul forum ho visto che nessuno ha avuto la mia stessa pensata temo che ci possano essere delle controindicazioni. Il frigo da manuale consuma mediamente 3 kWh in 24 ore. Pensate che sia fattibile?? Grazie e buona serata 
...

Risolvi il problema del mancato funzionamento a gas e risolvi tutto. Possibile che solo il tuo non funzioni a gas? Hai mai fatto una manutenzione seria? 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 20:31:45

...
La situazione è questa...
Il 7505 ha una resistenza da 220W a 230V che si trasformano in un assorbimento a 12V di 18A, questi 18A per poter funzionare tramite inverter si sommano alla perdita che anche il miglior inverter sul mercato ha, la quale si aggira sul 10%, il che sta a significare che quei 18A diventano 19.80A che per comodità di calcolo arrotondiamo a 20A.

In pratica, siccome in estate fa molto caldo e il 3V come sappiamo non è efficientissimo, il tutto si trasforma in un costante assorbimento che in pratica è sempre presente per tutte le 24H della giornata. Il consumo si attesterebbe sui 480Ah in 24 ore.

Tutto ciò dovrebbe farti comprendere il perchè nessuno lo ha fatto prima... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
lupo08
lupo08
14/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 20:47:03
Ti ringrazio Laikone questa è un' ottima spiegazione sospettavo che ci fosse qualcosa che non andava buona serata 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:14:01

...
Esattamente  cosa fa a gas ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 08:16:17

...
Il "ciclo dell'ammoniaca", col quale funziona il trivalente, richiede tantissima energia che viene in gran parte sprecata.
Ha senso usarlo a gas in virtù del grande potere calorico, a corrente va bene col motore in moto o collegati all'inesauribile Enel, a batterie non è fattibile.
Marco

http://www.m48.it

lupo08
lupo08
14/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 20:59:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2025 alle 08:16:17

Il ciclo dell'ammoniaca, col quale funziona il trivalente, richiede tantissima energia che viene in gran parte sprecata. Ha senso usarlo a gas in virtù del grande potere calorico, a corrente va bene col motore in moto o collegati all'inesauribile Enel, a batterie non è fattibile.
si ok grazie mi avete convinto. Avevo fatto un po' di calcoli (elementari) considerando i consumi dichiarati dalla casa e considerando il fatto che vado quasi sempre in area attrezzata o in campeggio e in caso di emergenza o il generatore a benzina. In effetti però con i consumi che riporta Laikone che sono praticamente doppi rispetto a quelli del manuale ma sicuramente più veritieri (e comunque occorre considerare lo scenario peggiore) capisco che la cosa non è fattibile. Saluti a tutti e grazie 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:19:21
In risposta al messaggio di lupo08 del 14/03/2025 alle 20:59:48

si ok grazie mi avete convinto. Avevo fatto un po' di calcoli (elementari) considerando i consumi dichiarati dalla casa e considerando il fatto che vado quasi sempre in area attrezzata o in campeggio e in caso di emergenza
o il generatore a benzina. In effetti però con i consumi che riporta Laikone che sono praticamente doppi rispetto a quelli del manuale ma sicuramente più veritieri (e comunque occorre considerare lo scenario peggiore) capisco che la cosa non è fattibile. Saluti a tutti e grazie 
...
Il mio suggerimento è di farlo riparare, se la riparazione dovesse essere troppo onerosa (non so cosa possono avere di costoso i trivalenti, io non li conosco)  valuta il passaggio al monovalente!laugh (il frigorifero a compressore) funzionerà sempre allo stesso modo con qualsiasi sorgente, avrai sempre la birra ghiacciata e ti dimenticherai dei problemi del frigo trivalente, quelli che parlano bene del trivalente è perché non hanno un frigorifero a compressore, quando lo avranno, cambieranno idea
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 23:32:50
In risposta al messaggio di lupo08 del 14/03/2025 alle 20:59:48

si ok grazie mi avete convinto. Avevo fatto un po' di calcoli (elementari) considerando i consumi dichiarati dalla casa e considerando il fatto che vado quasi sempre in area attrezzata o in campeggio e in caso di emergenza
o il generatore a benzina. In effetti però con i consumi che riporta Laikone che sono praticamente doppi rispetto a quelli del manuale ma sicuramente più veritieri (e comunque occorre considerare lo scenario peggiore) capisco che la cosa non è fattibile. Saluti a tutti e grazie 
...
non avevi sbagliato il calcolo seguendo i consumi riportati sul manuale, è solo che quei consumi sono frutto di una rilevazione standard ad una temperatura di 25° che in estate è praticamente impossibile che ci sia se non in rari momenti della stagione. Tutto qua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 07:31:36
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 21:19:21

Il mio suggerimento è di farlo riparare, se la riparazione dovesse essere troppo onerosa (non so cosa possono avere di costoso i trivalenti, io non li conosco)  valuta il passaggio al monovalente! (il frigorifero a compressore)
funzionerà sempre allo stesso modo con qualsiasi sorgente, avrai sempre la birra ghiacciata e ti dimenticherai dei problemi del frigo trivalente, quelli che parlano bene del trivalente è perché non hanno un frigorifero a compressore, quando lo avranno, cambieranno idea
...
ho avuto il frigorifero a compressore, non ci sono solo lati positivi, c'è anche il negativo, hai bisogno di molta energia, un buon trivalente è meglio credimi, sul marostica ho un trivalente molto performante, quando non andava più a gas ho sostituito tutto quello che interessava il suo funzionamento a gas, va benissimo, ora sul camper che sto sistemando, ho tolto il trivalente manuale e ho comperato un frigo nuovo trivalente automatico, con doppia apertura porta, il compressore mi costava anche meno e per collegarlo lo facevo in cinque minuti, in estate mettiti all’ombra per un fine settimana e poi ne riparliamo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 08:34:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2025 alle 07:31:36

ho avuto il frigorifero a compressore, non ci sono solo lati positivi, c'è anche il negativo, hai bisogno di molta energia, un buon trivalente è meglio credimi, sul marostica ho un trivalente molto performante, quando non
andava più a gas ho sostituito tutto quello che interessava il suo funzionamento a gas, va benissimo, ora sul camper che sto sistemando, ho tolto il trivalente manuale e ho comperato un frigo nuovo trivalente automatico, con doppia apertura porta, il compressore mi costava anche meno e per collegarlo lo facevo in cinque minuti, in estate mettiti all’ombra per un fine settimana e poi ne riparliamo
...

Hai scritto:
in estate mettiti all’ombra per un fine settimana e poi ne riparliamo

Ho un trivalente e d'estate mi devo mettere al sole per ricaricare la batteria della bici a pedalata assistita. A scanso di equivoci, spesso devo socchiudere la porta della cellula perché la corrente che si forma mi gela il collo (non ho aria condizionata). Ho le ventoline automatiche (una volta accese fanno tutto da sole) ed in estate piena tolgo le griglie e proprio questa estate passata, un fanatico camperista frigo-compressorista si è voluto accertare de visu che avevo un trivalente considerando il freddo della mia birra, che non era come la sua, ma gli assomigliava molto.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 09:43:25

ho avuto il frigorifero a compressore, non ci sono solo lati positivi, c'è anche il negativo, hai bisogno di molta energia, un buon trivalente è meglio credimi, sul marostica ho un trivalente molto performante, quando non
andava più a gas ho sostituito tutto quello che interessava il suo funzionamento a gas, va benissimo, ora sul camper che sto sistemando, ho tolto il trivalente manuale e ho comperato un frigo nuovo trivalente automatico, con doppia apertura porta, il compressore mi costava anche meno e per collegarlo lo facevo in cinque minuti, in estate mettiti all’ombra per un fine settimana e poi ne riparliamo
...
".. in estate mettiti all’ombra per un fine settimana e poi ne riparliamo"

Se vuoi ne riparliamo anche subito. In estate sto all'ombra quanto voglio (non solo il WE) senza problemi anche col frigo a compressore.  Anche in campeggio, in ombra, non sento particolarmente l'esigenza si connettermi alla 230 pur avendone la possibilità. Idem in AA, traghetti (quando i trivalentisti si disputano le poche prese disponibili) ecc.

20240730_133303(4).jpg(qui al camping Ouranoupoli l'estate scorsa: 3 giorni/notti senza attaccarsi alla 230, si vede la presa vuota. Venivamo dalla Turchia, dove mia moglie si ruppe il polso e fu ingessata 2 volte. Completammo il nostro giro, ma appena in Grecia ci fermammo qui  a "riprendere fiato" prima di Macedonia dN,  Serbia, Croazia  ecc.)

Questo già con i miei 280 W di fotovoltaico, se sono di più tanto meglio. Non certo i 100-120 W che alcuni  continuano a consigliare anche con i prezzi attuali.

Questo solo per precisare come stanno le cose "su richiesta", non voglio convincere nessuno.
Così come ammiro i lavori che sai fare sul camper (io non sarei certo in grado!), a mio parere su questo punto sei un po' fuori strada.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2025 alle 10:22:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 09:48:49

...
Non ho parlato del gas, io vorrei eliminare anche quel poco che mi è rimasto, avevo una bombola campingaz da 6 kg e sono stato costretto a cambiare il vano portabombola perché campingaz ha smesso di farle, adesso due da 3 Kg ma le eliminerei volentieri

(anche perchè non è che le bombole campigaz si trovino ovunque)

Considero il gas un orpello sui camper, soprattutto se si viaggia in posti dove non sanno neanche cosa sia.

E? molto difficile che io faccia un fine settimana da qualche parte ed è anche difficile che io vada in giro in estate piena

A me sembra che il frigorifero trivalente sia un retaggio del passato, quando i frigoriferi a compressore non potevano essere utilizzati e per forza di cose si sono inventati un artifizio, a gas se stai fermo e non hai fonte energetica, a corrente di rete se sei fermo in un luogo attrezzato, dall'alternatore se sei in marcia, il rendimento non è uniforme con tutte le fonti e la parte tecnica comporta una serie di commutazioni, gas, alternatore e rete che a me sembrano un pò critiche 

Come fai a dire che un frigo a compressore consuma di più?
A me sembra che un frigo trivalente che funziona a elettricità consumi molto di più di un frigo a compressore, anche il triplo

Ho un frigorifero piccolo perchè ho un camper piccolo, 40W ( o 45 non ricordo con certezza) con la batteria al litio da 200A che ho montato va avanti per giorni anche da fermo, se c'è il sole la batteria è sempre al 100%

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:23:40
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2025 alle 09:48:49

Non ho parlato del gas, io vorrei eliminare anche quel poco che mi è rimasto, avevo una bombola campingaz da 6 kg e sono stato costretto a cambiare il vano portabombola perché campingaz ha smesso di farle, adesso due da
3 Kg ma le eliminerei volentieri (anche perchè non è che le bombole campigaz si trovino ovunque) Considero il gas un orpello sui camper, soprattutto se si viaggia in posti dove non sanno neanche cosa sia. E? molto difficile che io faccia un fine settimana da qualche parte ed è anche difficile che io vada in giro in estate piena A me sembra che il frigorifero trivalente sia un retaggio del passato, quando i frigoriferi a compressore non potevano essere utilizzati e per forza di cose si sono inventati un artifizio, a gas se stai fermo e non hai fonte energetica, a corrente di rete se sei fermo in un luogo attrezzato, dall'alternatore se sei in marcia, il rendimento non è uniforme con tutte le fonti e la parte tecnica comporta una serie di commutazioni, gas, alternatore e rete che a me sembrano un pò critiche  Come fai a dire che un frigo a compressore consuma di più? A me sembra che un frigo trivalente che funziona a elettricità consumi molto di più di un frigo a compressore, anche il triplo Ho un frigorifero piccolo perchè ho un camper piccolo, 40W ( o 45 non ricordo con certezza) con la batteria al litio da 200A che ho montato va avanti per giorni anche da fermo, se c'è il sole la batteria è sempre al 100%  
...

Hai scritto:
...se c'è il sole la batteria è sempre al 100%

Se c'è il sole.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:49:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2025 alle 10:23:40

Hai scritto: ...se c'è il sole la batteria è sempre al 100% Se c'è il sole. Giovanni
Si certo, se il sole non c'è, la batteria si scarica ma garantisce una autonomia di almeno 3/4 giorni con il frigorifero acceso e altre cose
se invece c'è anche il sole il modesto pannello da 300W eroga più del necessario sia come potenza istantanea che media

Credo di non essermi mai fermato in un posto per 3 giorni, mi piace l'avventura ma vedo la sosta libera come tale non come accampamento, se voglio sostare a riposarmi vado in una struttura e spesso non ho bisogno della corrente ma se sto all'ombra la uso

Modificato da rubylove il 15/03/2025 alle 10:50:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:50:27
Ma la richiesta non era altro?
Non i parenti fosse compressore vs trivalente
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 11:28:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2025 alle 10:50:27

Ma la richiesta non era altro? Non i parenti fosse compressore vs trivalente
Non è la prima volta che i discorsi evolvono man mano si parla. Seguendo l'alternativa proposta da Rubylove,  è stata fatta una domanda (sotto forma di "prova a ..  e poi ne riparliamo") e ho risposto.

_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 11:30:20
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2025 alle 11:28:27

Non è la prima volta che i discorsi evolvono man mano si parla. Seguendo l'alternativa proposta da Rubylove,  è stata fatta una domanda (sotto forma di prova a ..  e poi ne riparliamo) e ho risposto.  
Questa non è evoluzione, ma " io ce l'ho più grosso" e dopo un po' diventa fastidioso
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 12:02:34

...
Ciao,
ho lo stesso frigo (2010) e l'ho loggato. non consuma meno di 4kWh/giorno, quindi ti servono per stare sicuro almeno quei 4. meglio 5 al giorno. Una batteria da 280Ah fornisce sicuri 3kWh, con due batt  da 280Ah  fai un giorno e mezzo.
Di pannelli per produrre 4-5kWh anche senza pieno sole ti servono 1-2kWp.
Secondo me non è praticabile, costa meno cambiare frigo.

Modificato da Frank Blue il 15/03/2025 alle 12:26:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 12:09:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2025 alle 11:30:20

Questa non è evoluzione, ma io ce l'ho più grosso e dopo un po' diventa fastidioso
Forse lo interpreti così tu perché è il tuo modo di ragionare. no

Comunque se anche altri (in particolare chi ha iniziato il thread ed Hector a cui ho risposto) mi dicono che, parlando di frigo da alimentare a 12 V,  non interessa un responso oggettivo sulla autonomia che si ottiene  con un frigo a c. , cancello subito la risposta scritta sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2025 alle 12:14:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link