CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo in panne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:26:44
Non ci credo...la corrente dovrebbe arrivare all'interruttore sul frigo ugualmente...sul mio arriva esattamente 13,4v! Accendi la resistenza e cala un pochino... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:57:11
Buon dì..Pink..[;)] Scusami ma non ho capito...cosa non credi?? Che l'interruttore si accenda dopo?? Bè...in fondo nemmeno io ci credo un granchè[V]... Mi illudo...diciamo....[:(] Vorrei evitare di tirare fuori il frigo... Ieri non sono riuscito a vedere i collegamenti della 12v...dalla griglia,si vede solo una scatoletta...ma (come scritto ieri stesso..man mano che procedevo),era quella del piezo.... Stò aspettando risposta da chi ha il mezzo uguale al mio...vedremo...[;)]

Modificato da Ulisse 1 il 02/07/2008 alle 10:49:28
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:56:28
Non credo che la corrente debba prima ricaricare le batterie per passare al frigo in un secondo tempo... Come accendi deve arrivare la 12 volt all'interruttore posto sul frigo...secondo me! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:20:05
Anche io penso così....ma visto che non trovo i contatti 12v,che faccio?? Tiro fuori il frigo?? Mi sa che solo così posso controllare bene tutto il circuito.... Ti chiedo in oltre...la resistenza è la stessa della 220v? Cioè,se fosse un problema di resistenza,non funzionerebbe nemmeno a 220v...giusto??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:07:49
scusami ma sto andando un po' in confusione, mi sembrava di averti scritto che la resistenza è la stessa (130W se non ricordo male), è psta nel barilotto foderato di materiale coibentante (spesso si vede una sorta di carta argentata) da questa partono i fili o meglio a questa arrivano i fili che danno alimentazione, sono nella guaina (spesso di colore grigia) e nella maggioranza dei casi quelli che portano la 12V sono di sezione più grande, seguendo a ritroso questi fili devi trovare una scatolina di plastica con sopra disegnata l'icona di un fulmine, normalmente è nella parte posteriore del frigo appena sotto il circuito dell'ammoniaca, basta svitare il coperchio (alcuni sono ad incastro) e ci si trova davanti la morsettiera coi cavi collegati (2 per alimentazione), lì si deve testare se arriva tensione, dopodiché se non arriva non resta che continuare a seguire a ritroso il cablaggio. Se non trovi questa scatolina potrebbe essere perché è posta sopra il piano del frigo vicino agli interruttori, in questo caso devi tirare fuori il frigo quanto basta per accedervi, attento perché il tubo del gas non ha tanto lasco. Hai provato poi la 220V? è importante sapere se almeno con quella funziona.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:37:46
Ciao Copenga...Ben tornato...non sei ilsolo ad essere in confusione...Allora..il frigo và benissimo a 220v e ieri ho visto che và bene anche a gas... Il barilotto che dici tu,non lo vedo...però credo di capire che sia un polmoncino,attraversato dal tubo del refrigerante?? Perchè immediatamente sopra l'apertura inferiore,c'è qualcosa del genere...ma senza coibente...è mica quello?? Eppoi,la scatoletta che dici,non è quella del piezo?? Se leggi quello che ho scritto ieri,in diretta mentre lavoravo,mi capirai ....Ho provato a dare alimentazione diretta dalla batteria....ma si inseriva lo scintillio del piezo...difatti,da questa scatoletta,parte un filo rosso che arriva al bruciatore...la resistenza bianca di cui parlava Pink... Azz...oggi farò altri tentativi...ma stò benedetto attacco della 12v...proprio non lo trovo...ho anche le foto....ma non sò come postarle...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:41:54
Fa caldo gente ed andiamo in crisi... Ripeto che non avendo esperienza di frigoriferi in generale quanto dico è relativo al modello electrolux di 20 anni fa da 88 litri ma che guardandolo è del tutto simile a quelli attuali... Quella cosa che è stata definita barilotto presumo sia questa...partendo dal basso c'è una specie di tubazione in lamierino diametro circa 10 cm che inizia da sotto con la fiammella a gas e relativo gruppo di accensione, piezo e termocoppia e finisce 60-70 cm piu in alto con il tubo del camino... In questo involucro c'è sicuramente il "fornello", la parte in cui la fiamma trasmette il suo calore alle tubazioni che contendono l'intruglio di ammoniaca...a circa metà in altezza si vedono entrare i cavi elettrici con una guaina, rispettivamente nera per il 220 e rossa per il 12 volt...non ho mai smontato queste guaine ne tantomeno tolto le resistenze che, presumo siano 2...non vedrei tanto semplice una resistenza che funzioni a due voltaggi diversi ma ripeto non le ho mai smontate... Sul sopra del frigo, sul lato sinistro, dietro agli interruttori, nero per il 220 e rosso per il 12 volt ci sta una scatoletta con il coperchio e sotto ci sono i contatti e le morsettiere dei fili...i due piu a sinistra sono i 12 volt... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:16:48
urka hai ragione! volevo dire che le resistenze hanno uguale valore! (sono 2!)
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 16:32:31
Ciao Pink...scusami..ma tu ti riferisci da davanti al frigo?? Cioè dovrei smontare la cornice superiore..dove ci sono i comandi? e dietro gli interruttori trovo i contatti??
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/07/2008 alle: 17:38:02
Sopra alla porta del mio frigo c'è una mascherina in alluminio... Per toglierla ci sono 4 viti sugli angoli e poi bisogna sfilare ( a pressione) le manigliette della regolazione temperatura sia del funzionamento a gas (destra) che del funzionamento a 220 (sinistra)... Nello spazio che si forma intravedi la parte sopra del frigorifero. l'arrivo dei cavi e della tubazione gas... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 18:44:36
Smontato Pink...ho pure visto finalmente le morsettiere...ma è impossibile arrivarci.....in oltre,ho smontao le viti laterali per uscire il frigo...ma non sono riuscito...sembra come incollato.... Volevo arrivarci da sopra,smontando il piano cottura...ma è fissato da sotto...si deve prima uscire il frigo...mi sà che rinuncio....non sò proprio come fare....vediamo se il centro che ho nella mia città mi può aiutare...io ho fatto tutto il possibile....e ti ringrazio tanto per tutto l'aiuto. Ci risentiamo presto..tanto i problemi non mancano...Ciao!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/07/2008 alle: 20:36:25
quote:Originally posted by Ulisse 1
Smontato Pink...ho pure visto finalmente le morsettiere...ma è impossibile arrivarci.....in oltre,ho smontao le viti laterali per uscire il frigo...ma non sono riuscito...sembra come incollato.... Volevo arrivarci da sopra,smontando il piano cottura...ma è fissato da sotto...si deve prima uscire il frigo...mi sà che rinuncio....non sò proprio come fare....vediamo se il centro che ho nella mia città mi può aiutare...io ho fatto tutto il possibile....e ti ringrazio tanto per tutto l'aiuto. Ci risentiamo presto..tanto i problemi non mancano...Ciao!! >
> Mi dispiace la tua resa...a volte viene schiumato con del poliuretano espanso per rendere stagno il compartimento posteriore (caldo) con l'interno del veicolo e se non viene usata la testa poi toglierlo è una faticaccia...stando attento a non fare danni su fili e bulbi dei termostati, piezolelettrici ecc potresti infilare una lama (spatola)tra parete del mobile e pareti del frigo ed accertarti che tutto sia libero...piano piano anche dall'esterno attraverso le bocchette...vedere che le viti siano state tutte tolte (le mie sono 4 sui lati) accertarti che il tubo gas abbia gioco o se riesci staccarlo ed infine uno che spinge da fuori (sul corpo frigo non sui serpentini) ed uno interno che lo fa oscillare e lo tira a se... Ci vuole anche fortuna che sia stato montato con intelligenza... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/07/2008 alle: 11:47:49
Ciao Pink....ti ringrazio per il tuo ennesimo interessamento...e come te ringrazio tutti gli altri amici che mi hanno aiutato sino adesso!![;)] La novità è che ieri,dopo avere litigato con il frigo...cercando di mettere in moto il mezzo,lo trovo con la batteria a terra....Il tutto dopo essere stato attaccato alla 220 per ben due giorni... In oltre,ho trovato la centralina che è collocata sotto il lavello,incandescente,non si poteva neppure toccare. Quindi,il sistema di ricarica dalla 220v,non và...e forse il frigo,non si aziona a 12v,perchè non c'è corrente alla BM,e di sicuro è collegato lì. Ho un pannello solare da 80w,che quando presi il mezzo,funzionava benissimo e pur avendo due vecchie batterie di servizio,completava la sua carica e la segnalava sul regolatore. Poi ho dovuto cambiare il camino della k-cucina,di conseguenza ho dovutostaccare i cavi dal regolatore,che entravano da lì....ricollego il tutto...credevo funzionasse...ma nulla...mi hanno indicato come ricollegarlo,ho eseguito la procedura,ma,sempre ieri mi sono reso conto che non và nemmeno lui!! A questo punto,io getto la spugna!! E' evidente che l'elettronica di bordo ha bisogno di una controllata da personale qualificato...Io son già contento così...perchè come ti ho già raccontato,in quattro mesi,ho fatto tanti lavori(grazie a tutti Voi),e ho rimesso il veicolo quasi a nuovo,risparmiando parecchio....Se tu lo vedessi...è bellissimo e tirato a lucido. Continuerò ovviamente a seguirvi tutti,farò i miei bravi interventi(ove di mia competenza)e chiederò ancora chissà quante cose. Son contento uguale,perchè ho avuto modo di conoscere tanta bella gente...tanto da dire: RAGAZZI...CHI PASSA DALLE MIE PARTI...BATTETE UN COLPO..QUI TUTTO E' BUONO...OLTRE LE GRANITE ECC.... Ps: Dispongo anche di un ampio spazio tranquillo,proprio davanti casa,ho già ospitato fino a sei mezzi insieme.... Scusate il poema.ma era doveroso...Ciao Pink...alla prox...Ciao a tutti!![:)][;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/07/2008 alle: 14:11:13
Smonta la batteria e falla controllare, magari prova una ricarica con un caricabatteria esterno se ce l'hai, verifica i liquidi se è di quel tipo ecc... Magari è solo partita la batteria a questo punto... il caricabatteria sotto al lavello con le temperature di questi giorni scalda anche il mio... Non so dire altro...sul pannello non mi arrischio a parlare nemmeno in quanto non so quasi niente... Certo che quando si deve finire sotto le grinfie di certi riparatori le dita incrociate sono d'obbligo...ma ci sono anche quelli onesti!!! Ciao Ulisse, facci sapere... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/07/2008 alle: 15:00:31
Ho dimenticato di dirti,che è già successo un mese fà...ho smontato la batteria,livellata la soluzione e ricaricata lentamente con un buon apperecchio...è andata nuovamente giù...segno che comunque il pannello non và,oltre a possibili dispersioni che scaricano la BM...per questo penso all'assistenza...anche per fare un controllo completo.In ogni caso,chiederò prima preventivi accurati...e forse ho trovato un centro pazzesco,a 60 km dalla mia città,dove fanno cose dell'altro mondo e come prezzi sembrano onesti... Ti terro aggiornato...Grazie di tutto!![;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 03/07/2008 alle: 17:50:05
Ulisse prima prova a farti prestare una batteria o scambiare (solo per la prova) le due batterie, a me sembra più un caso di batteria esaurita. bye
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 03/07/2008 alle: 18:09:40
ciao ulisse con il caldo di questi giorni diventa impossibile lavorare in un camper . Sul mio ci sto addosso da quasi un anno ( al ritorno dalla tua Sicilia ) sapessi quante volte ho smontato e rimontato di tutto Ci vuole pazienza e tu in questo momento l'hai persa. Se non hai impegni con il camper, ti consiglio questo We di riposo al mare e lunedi avrai idee fresche per completare. Come hanno detto gli amici sopra, saranno batterie esauste, il pannello, anche se non dovesse funzionare non le scarica e il carica batterie se scalda significa che lavora magari bisogna controllare le tensioni. ciao leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/07/2008 alle: 20:01:30
Ciao Copenga...Ciao Leo...Grazie amici....si legge che sono demoralizzato??....E' vero...troppe cose insieme...questo fine sett...al mare..sennò moglie e figli mi fanno la festa... Intanto ho messo in carica...vedrò di capire domani con un tester come è la storia...piuttosto ditemi...per misurare quanto arriva dal carica-batteria a 220v,come faccio?? Misuro dalla BM,ma con i cavi attaccati o no?? Che valori dovrei avere?? Grazie...ragazzi!![;)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 03/07/2008 alle: 20:33:30
Ciao ulisse mi hanno consigliato di verificare la tensione a vuoto per batterie al piombo liquido che sia 14,5/14,6 NON OLTRE!! dopo 48 ore di carica se la batteria è buona dovrebbe avvicinarsi a tale tensione per poi stabilizzarsi a 13,8 tamponata dal caricabatteria o pannello solare. Se la batt è ottima senza utilizzatori e dopo alcune ore dalla carica dovrebbe risultare 12,8 Se il comportamento non è tale , ci sono problemi. Questo tutto a memoria , spero di non sbagliare ,magari qualcuno +++ mi correggerà. ciao leo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:05:33

http://search.ebay.de/search/se...

Qualche buona occassione, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link