In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2024 alle 14:19:22Il concessionario mi farebbe un cambio assai costoso, (già si è accollato il cambio della Truma a gas con quella a gasolio). Le esperienze pregresse sono tutte col trivalente (da 25 anni) che va bene fin quando... non va in crisi, cioè quando fa caldo e quindi nel momento di massimo bisogno. Ho già dovuto mangiare una cassata siciliana di mezzo kilo in un giorno, è il resto del frigo buttato!
Hai provato a sentire il conce se ti monta un compressore aftermarket prendendosi in permuta il tuo trivalente? Sicuramente non sarà economicamente vantaggioso ma anche vendendo il tuo, anche se nuovo, oltre che non saràfacile, probabilmente non ti daranno più del 50/60% e poi lo devi comunque smontare e rimontare il nuovo con tutto ciò che comporta... Detto ciò sappi anche che un nuovo frigo trivalente, pur con i suoi limiti fisiologici, rende molto meglio di quelli di una volta, hanno bruciatori senza manutenzione e resa assolutamente dignitosissima, ho un serie 8 Dometic e tranne che ho dovuto cambiare il modulo display recentemente (il frigo ha 8 anni), non mi posso affatto lamentare della sua resa e considera che faccio più vacanze al mare che non in montagna... Inoltre va anche considerato l'aspetto energetico, il frigo a condensazione non consuma corrente in sosta ed inoltre è silenziosissimo... Anche i nuovi a compressore sono abbastanza silenziosi ma hanno pur sempre un compressore che quando parte si sente, soprattutto di notte ... Detto ciò l'aspetto che valuterei maggiormente è quello energetico, un frigo a compressore, in base alle dimensioni può consumare 50Ah nell'arco di una giornata ai quali ci devi aggiungere tutte le altre utenze per cui oltre al frigo dovrai valutare anche di dotarti di strumenti atti all'approvvigionamento energetico, vedi batterie al litio ma anche ciò che le ricarichi rapidamente e/o le tenga in carica tipo efoy e quant'altro... Con un frigo trivalente, con due agm da 100Ah, in linea generale e tranne casi particolari, sei quasi sempre autonomo per alcuni giorni...
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:06:39Scusa Szorpen, io sono un po' nuovo, fai riferimento al mercatino di COL, ma dove ci si arriva (per gli accessori), ho trovato solo quello per i camper interi
Il discorso trivalente per me è già chiuso da un bel po'. Ti auguro di riuscire a venderlo, presto. Ad ogni modo, QUESTO è il naturale sostituto, a compressore. Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/01/2024 alle 16:36:16Il ragionamento di fondo che faccio è che con il camper si deve avere una autonomia piena di almeno 5/6 gg in 2+, come il precedente che avevo.
si ok con un impianto della genere non hai nessun problema di elettricita', e potresti anche avere una piastra a induzione per cucinare, pero' ha speso per un impianto del genere qualche migliaio di euro(presumo come ho dettosono ignorante in materia), quando con 2 normalissime agm da 150e e un frigo a trivalente non si avrebbe nessun problema a tenere il frigo acceso tutto il giorno a gas(io con una bombola da 10kg ci faccio praticamente 1 mese usandola anche per cucinare e il boiler) Questo mi piacerebbe capire quale sia il grosso vantaggio per indurre a far degli impianti del genere per essere autonomo per almeno un po di giorni
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:18:57Qualcuno lo fa, penso a questo tedesco -
Hai visto il link sopra? Azzardo un'ipotesi, uno tradizionale moderno per la casa ma con compressore Danfoss BD50F? Ciro.
https://belluna.eu/kategorie/ku...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 15:30:57BiVan chiede 1.299€ del 126 lt e del 170 lt;
Avrei preso in considerazione i BiVan della Lare più economici e abbandonare i duopolio delle due note marche
In risposta al messaggio di montroskj del 19/01/2024 alle 15:17:32Ho un trivalente Dometic, non ricordo il modello ma è un bel 160 litri, va benissimo da 6 anni, anche con temperature di 38 gradi non mi ha mai dato problemi, non solo come frigo, ma anche come congelatore, non ho fatto alcuna modifica, a parte mettere due ventole da PC, superiormente, che estraggono l'aria calda.
Il ragionamento di fondo che faccio è che con il camper si deve avere una autonomia piena di almeno 5/6 gg in 2+, come il precedente che avevo. Altrimenti se si va in campeggio per stare attaccati alla 220 e svuotare ilwc ogni due gg con il frigo che oltre i 32° va in vacanza, beh è meglio prendere un bungalow ed evitare di investire un sacco di soldi in un camper. Quindi gli impianti oggi ci sono: Frigo a compressore che fa freddo anche con temp esterna oltre i 40; Riscaldamento a gasolio, Gas utilizzato solo per cucinare (bombola da 5 kg) risparmiando 30 kg di peso. Il wc a cassetta va adeguato a nautico da 70/80 lt, L'impianto elettrico si fa bene con una potenza di FV almeno di 500W e batteria/e 200Ah LiFePo4
In risposta al messaggio di montroskj del 19/01/2024 alle 15:34:34Credo che i compressori siano Sikelan (che sono quelli che anche vendono)
Qualcuno lo fa, penso a questo tedesco - Penso si tratta di frighi civili modificati sostituendo il solo gruppo compressore con un 12 / 24 V (Danfoss?) e lasciando gli stessi evaporatori e soprattutto condensatori. Questosignifica che i condensatori sono integrati sotto le pareti laterali e devono raffreddare attraverso la parete che nei camper è incassata nel mobile e non ha modo di raffreddare. (Loro parlano di condensatori statici infatti). Il prezzo è sicuramente interessante molto
https://belluna.eu/kategorie/ko...
In risposta al messaggio di montroskj del 17/01/2024 alle 20:38:14Scusami ma sono incuriosito da questa frase: "se ci può essere un interesse". Cosa stai cercando?
Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore abbastanza elevato. Sono ormai molto deciso a passare al compressore
In risposta al messaggio di marob del 19/01/2024 alle 19:56:44Mi sembra che tu l'abbia chiesto già una volta. A me era sembrato chiaro fin dall'inizio.
Scusami ma sono incuriosito da questa frase: se ci può essere un interesse. Cosa stai cercando?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/01/2024 alle 20:28:08hai intenzione di installare anche 1/2 kw di pannelli fotovoltaici?
Mi sembra che tu l'abbia chiesto già una volta. A me era sembrato chiaro fin dall'inizio. Anzi, se leggi bene, tra le righe anch'io ho questa intenzione. I dati li ho già indicati
In risposta al messaggio di marob del 19/01/2024 alle 20:44:29Ne ho gia 560 watt.
hai intenzione di installare anche 1/2 kw di pannelli fotovoltaici?
In risposta al messaggio di marob del 19/01/2024 alle 20:44:29Per agevolarti ecco cosa ho già scritto:
hai intenzione di installare anche 1/2 kw di pannelli fotovoltaici?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/01/2024 alle 20:48:04Dalle mie parti 1 kW / 2 kW sono ben altra cosa. Ma poi non c'é un reparto vendita oggetti usati? Secondo te, XY che si pone la questione: se vendo questo oggetto ne prendo un altro non è una vendita subdola? Non so se mi sono capito soltanto io.
Per agevolarti ecco cosa ho già scritto: ...560 watt di pannelli, batteria litio 200Ah, dc-dc da 30 ecc.E infatti il mio frigo funziona tutto il giorno a 230V e non parlo di colonnina del campeggio,ma in libera. Occhio che ho scritto tutto il GIORNO
In risposta al messaggio di marob del 19/01/2024 alle 21:35:09Che ci sia una sezione apposita (male organizzata) hai ragione. Per ttto il resto... hai ragione nuovamente, ti sei capito solo tu
Dalle mie parti 1 kW / 2 kW sono ben altra cosa. Ma poi non c'é un reparto vendita oggetti usati? Secondo te, XY che si pone la questione: se vendo questo oggetto ne prendo un altro non è una vendita subdola? Non so se mi sono capito soltanto io.
In risposta al messaggio di marob del 19/01/2024 alle 21:35:09Caro Marob, visto che pare che ne fai una questione di punta mi spieghi, che non mi capisco, cosa c'è di subdolo a chiedere in pubblico se un tal oggetto può avere interesse di "mercato" in un ambiente che fa quel mercato?
Dalle mie parti 1 kW / 2 kW sono ben altra cosa. Ma poi non c'é un reparto vendita oggetti usati? Secondo te, XY che si pone la questione: se vendo questo oggetto ne prendo un altro non è una vendita subdola? Non so se mi sono capito soltanto io.
In risposta al messaggio di montroskj del 20/01/2024 alle 12:06:16è solo per ribadire il fatto che non si usa il forum come mercatino
Caro Marob, visto che pare che ne fai una questione di punta mi spieghi, che non mi capisco, cosa c'è di subdolo a chiedere in pubblico se un tal oggetto può avere interesse di mercato in un ambiente che fa quel mercato?Poi l'oggetto è già presente in un paio di siti di vendita, (non COL perchè non trovo il modo di iserirlo, e ho già chiesto come fare, ma anche tu non dai grandi spiegazioni, o non mi sono capito). Quando dico 1/2 kW intendo mezzo kW, altrimenti avrei scritto 1 oppure 2 kW.