CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo RM 4401 molto fiacco a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 18:00:29
Dopo circa 6 mesi di stop questo we abbiamo fatto una gitarella ma  frigo non ne ha voluto sapere di rimettersi in piedi!!
tornati a casa ho smontato il fornello e soffiato l ugello, pulito il camino smontati i dissipatori e messa la pasta termoconduttrice tra serpentina e dissipatori e tra i due dissipatori.
Ho anche picchettato un po' la serpentina senza esagerare e tra un oretta vado a vedere i risultati.
Se fossero deludenti cosa altro posso fare?
Premetto che non sono in grado di smontarlo per capovolgerlo e devo ancora provarlo a 220.
Grazie mille per i consigli
cluendo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:03:20
In risposta al messaggio di cluendo del 24/05/2020 alle 18:00:29

Dopo circa 6 mesi di stop questo we abbiamo fatto una gitarella ma  frigo non ne ha voluto sapere di rimettersi in piedi!! tornati a casa ho smontato il fornello e soffiato l ugello, pulito il camino smontati i dissipatori
e messa la pasta termoconduttrice tra serpentina e dissipatori e tra i due dissipatori. Ho anche picchettato un po' la serpentina senza esagerare e tra un oretta vado a vedere i risultati. Se fossero deludenti cosa altro posso fare? Premetto che non sono in grado di smontarlo per capovolgerlo e devo ancora provarlo a 220. Grazie mille per i consigli cluendo
...
Se anche a 230v non va, è ora di cambiarlo. 
Altro non puoi fare. 
Dici di non poterlo smontare per metterlo a gambe all'aria (che è una soluzione che funziona 1 volta su 100), come pensi di fare se fosse da sostituire? 
Silvio
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 07:46:55
...Farlo fare ovviamente, io arrivo a eseguire le manutenzioni descritte o qualcosa d altro se qualcuno avrà dei suggerimenti, ma non mi cimento nello smontaggio, vorrei anche dirvi che la fiamma al minimo è alta circa come la corona del fornelletto mentre al max complessivamente circa 5-6 cm.
ho provato anche la tenuta della guarnizione della porta e non è malaccio la cosa che vorrei sistemare ma non so come, è il cardine superiore che si muove un po' ...
cluendo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:44:41
non so per quale motivo lo hai smontato tutto visto che hai scritto che è fiacco a gas, nelle altre due alimentazioni andava?
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:49:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2020 alle 13:44:41

non so per quale motivo lo hai smontato tutto visto che hai scritto che è fiacco a gas, nelle altre due alimentazioni andava?
No sto solo manutenendo la parte gas non ho possibilità a breve di testarlo a corrente volevo capire se ho controllato tutto il controllabile
cluendo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 20:35:42
Ciao,non so che modello trivalente hai (il mio è un dometic da 60litri) ma considerando che il rendimento a gas è il migliore tra le tre fonti di alimentazione, se proprio a gas risulta fiacco (dando per scontato che il liquido nel circuito sia ok) il problema è nel bruciatore oppure nella tenuta della guarnizione che vanifica e di molto lo sforzo del frigo per raffreddare l'interno.
Il ziglore è sempre meglio pulirlo con un filino unico di un qualsiasi cavo elettrico e non solo con aria soffiata, in generale, poi semmai nel tuo caso il problema non è li.
Ma la fiamma è di un bel colore blu? Carbura bene?
Gli altri passaggi che hai fatto mi sembrano corretti almeno da qui a distanza.
Fossi in te se la guarnizione "non è malaccio" la sostituirei, non so di preciso ma non credo costi molto.
A me si è forata la serpentina con conseguente perdita di liquido, quindi da buttare, tu hai controllato se dietro sul piano di appoggio c'è qualche goccia oppure se da vicino si sente odore di ammoniaca?
Poi la prova del nove è capire se a 220 (a 12v non reffredda ma mantiene al massimo il fresco) funziona correttamente o anche cosi ha problemi.
Un trucco per rinfrescare meglio l'interno del frigo è quello, prima della partenza, di aprire per un po a frigo vuoto la porta della cella freezer, quando si è raggiunta la temperatura voluta si riempie il frigo.
Hai pensato a montare le ventoline dietro? 
Comunque non ti aspettare miracoli da questo oggetto, l'unica cosa "forte" che ha è il prezzo, il mio piccolino nuovo mi è costato 750€ un 4 anni fa e anche lui non è che raffreddi piu di tanto.
Facci sapere se risolvi e buon lavoro.

14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 15:29:16
Vi aggiorno sulle ultime prove ieri a 220 con temperatura interna camper di 29 gradi e manopola di regolazione a 5 (7 e il max) doppi 3 ore e mezza con frigo vuoto sono arrivato a -4.
oggi a gas con temp interna di 28 e manopola a 3 su 5 di max con frigo riempito da ieri sono sempre sui -4. Sono proprio felice perché informandomi ho capito che per cambiare il solo gruppo di refrigerazione avrei speso dai 600 ai 700 euro! Una vera follia!
Affinché possa essere d aiuto a chi si troverà nelle mie condizioni, vi dico che oltre a ciò già descritto secondo me il plus è stata la sostituzione della pasta termoconduttrice tra i dissipatori e la serpentina, operazione fatta peraltro senza particolari accorgimenti semplicemente applicandone un leggero strato.
Ringrazio chi mi ha fornito dei suggerimenti o auguro buoni km avtutti
cluendo
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 09:47:55
In risposta al messaggio di cluendo del 30/05/2020 alle 15:29:16

Vi aggiorno sulle ultime prove ieri a 220 con temperatura interna camper di 29 gradi e manopola di regolazione a 5 (7 e il max) doppi 3 ore e mezza con frigo vuoto sono arrivato a -4. oggi a gas con temp interna di 28 e manopola
a 3 su 5 di max con frigo riempito da ieri sono sempre sui -4. Sono proprio felice perché informandomi ho capito che per cambiare il solo gruppo di refrigerazione avrei speso dai 600 ai 700 euro! Una vera follia! Affinché possa essere d aiuto a chi si troverà nelle mie condizioni, vi dico che oltre a ciò già descritto secondo me il plus è stata la sostituzione della pasta termoconduttrice tra i dissipatori e la serpentina, operazione fatta peraltro senza particolari accorgimenti semplicemente applicandone un leggero strato. Ringrazio chi mi ha fornito dei suggerimenti o auguro buoni km avtutti
...
Approfitto per chiedere un'informazione, avendo lo stesso frigorifero. Quale quantità di pasta conduttiva è necessaria per tutta la serpentina? Basta un tubetto da 50g o ce ne va di più?
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:47:24
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 29/05/2020 alle 20:35:42

Ciao,non so che modello trivalente hai (il mio è un dometic da 60litri) ma considerando che il rendimento a gas è il migliore tra le tre fonti di alimentazione, se proprio a gas risulta fiacco (dando per scontato che il
liquido nel circuito sia ok) il problema è nel bruciatore oppure nella tenuta della guarnizione che vanifica e di molto lo sforzo del frigo per raffreddare l'interno. Il ziglore è sempre meglio pulirlo con un filino unico di un qualsiasi cavo elettrico e non solo con aria soffiata, in generale, poi semmai nel tuo caso il problema non è li. Ma la fiamma è di un bel colore blu? Carbura bene? Gli altri passaggi che hai fatto mi sembrano corretti almeno da qui a distanza. Fossi in te se la guarnizione non è malaccio la sostituirei, non so di preciso ma non credo costi molto. A me si è forata la serpentina con conseguente perdita di liquido, quindi da buttare, tu hai controllato se dietro sul piano di appoggio c'è qualche goccia oppure se da vicino si sente odore di ammoniaca? Poi la prova del nove è capire se a 220 (a 12v non reffredda ma mantiene al massimo il fresco) funziona correttamente o anche cosi ha problemi. Un trucco per rinfrescare meglio l'interno del frigo è quello, prima della partenza, di aprire per un po a frigo vuoto la porta della cella freezer, quando si è raggiunta la temperatura voluta si riempie il frigo. Hai pensato a montare le ventoline dietro?  Comunque non ti aspettare miracoli da questo oggetto, l'unica cosa forte che ha è il prezzo, il mio piccolino nuovo mi è costato 750€ un 4 anni fa e anche lui non è che raffreddi piu di tanto. Facci sapere se risolvi e buon lavoro.  
...

Hai scritto:
Il ziglore è sempre meglio pulirlo con un filino unico di un qualsiasi cavo elettrico e non solo con aria soffiata, in generale, poi semmai nel tuo caso il problema non è li.

Non so cosa intendi per ziglore ma se intendi quello che noi comunemente chiamiamo ugello, allora l'uso di un qualsiasi corpo metallico, anche il sottilissimo filino elettrico, compromette irrimediabilmente questo componente. Il suo foro non è rotondo ma a forma di stella e qualsiasi oggetto rigido ne compromette la struttura. L'ugello va spruzzato con uno sgrassatore (tipo Chanteclair) e sfregato leggermente, e con attenzione, con un vecchio spazzolino da denti; sciacquato ed asciugato, poi rimontato. Mai un oggetto metallico!

Giovanni
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:10:45
In risposta al messaggio di dallas70 del 05/06/2020 alle 09:47:55

Approfitto per chiedere un'informazione, avendo lo stesso frigorifero. Quale quantità di pasta conduttiva è necessaria per tutta la serpentina? Basta un tubetto da 50g o ce ne va di più?
Scusa se ti rispondo solo ora, un tubetto da 50 gr a mio giudizio è sufficente smonta i due dissipatori danne un po' tra i due lati a contatto tra loro e spalmane sul retro dove vedrai che è a contatto della serpentina
cluendo
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:53:47
In risposta al messaggio di cluendo del 07/06/2020 alle 13:10:45

Scusa se ti rispondo solo ora, un tubetto da 50 gr a mio giudizio è sufficente smonta i due dissipatori danne un po' tra i due lati a contatto tra loro e spalmane sul retro dove vedrai che è a contatto della serpentina
Molte grazie, provvederò!
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link