CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo rm4400

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 17:39:19
Eccomi!Dopo un test fatto a casa con nuovi ugello e regolatore,pulizia camino ed aver raggiunto temperature incredibilmente basse(attorno ai2/3)con frigo vuoto,adesso mi trovo con 17/20 gradi in ferie,porca zozza.
Il camino è bollente così come i primi cm di tubature di acqua ammoniaca(fino alle alettature dove purtroppo sono tiepidi e.Ho pensato ad una cristallizzazione ed ho battuto sulle tubazioni delicatamente col manico di gomma di un cacciavite.
Cosa è successo e cosa mi consigliate di fare qua in ferie?
Grazie per l'aiuto Paolo.

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 17:48:12
In risposta al messaggio di Paolol del 07/08/2020 alle 17:39:19

Eccomi!Dopo un test fatto a casa con nuovi ugello e regolatore,pulizia camino ed aver raggiunto temperature incredibilmente basse(attorno ai2/3)con frigo vuoto,adesso mi trovo con 17/20 gradi in ferie,porca zozza. Il camino
è bollente così come i primi cm di tubature di acqua ammoniaca(fino alle alettature dove purtroppo sono tiepidi e.Ho pensato ad una cristallizzazione ed ho battuto sulle tubazioni delicatamente col manico di gomma di un cacciavite. Cosa è successo e cosa mi consigliate di fare qua in ferie? Grazie per l'aiuto Paolo.  
...
Che temperatura esterna li da te?
Nel camper intendo

Marlin 59 2.8 tdid
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:20:47
In risposta al messaggio di francochico del 07/08/2020 alle 17:48:12

Che temperatura esterna li da te? Nel camper intendo  
25 -27 gradi.La temperatura del frigo non scende se non per una decina di gradi,purtroppo.
Dimenticavo a casa ce n'erano una quarantina con umidità elevatissima(bassa padana)e qua al mare vedo 50%circa.
La serpentina scottava.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 07/08/2020 alle 18:24:34
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:28:36
In risposta al messaggio di Paolol del 07/08/2020 alle 18:20:47

25 -27 gradi.La temperatura del frigo non scende se non per una decina di gradi,purtroppo. Dimenticavo a casa ce n'erano una quarantina con umidità elevatissima(bassa padana)e qua al mare vedo 50%circa. La serpentina scottava. Ciao Paolo.
ok con 27 dovresti avere 7 gradi questo con frigo chiuso e cibi freddi da un po 1 giorno due.
Se è pieno e magari hai messo delle bottiglie nuove o cibi nuovi a raffreddare magari hai aperto e chiuso spesso temo che quelle temperature siano normali.
Comunque sentiamo Ecostar che sui trivalenti mi sembra ben preparato..
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:39:01
Stesso tuo frigo con 24 anni di vita non sto a raccontare tutto quello che ho fatto x farlo rifunzionare a dovere perché finiresti le ferie
Allora togli le 2 griglie prendi una chiave di 17/19 poi senza timore picchia con energia tutta la serpentina che c’è dietro alla parete in tutti i punti che riesci ad arrivare sia da sopra che da sotto, controlla che ci sia il camino pulito un’altra volta 
poi lascia le griglie smontate aiutano a raffreddare un poco di più e incrocia le dita
Buona fortuna questo è il minimo che puoi fare senza passare a qualcosa di più drastico che ho fatto e almeno nel mio caso ha funzionato 
Se Ecostar ti legge lui è quasi la manna x queste cose

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/08/2020 alle 18:43:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/08/2020 alle 18:39:01

Stesso tuo frigo con 24 anni di vita non sto a raccontare tutto quello che ho fatto x farlo rifunzionare a dovere perché finiresti le ferie Allora togli le 2 griglie prendi una chiave di 17/19 poi senza timore picchia con
energia tutta la serpentina che c’è dietro alla parete in tutti i punti che riesci ad arrivare sia da sopra che da sotto, controlla che ci sia il camino pulito un’altra volta  poi lascia le griglie smontate aiutano a raffreddare un poco di più e incrocia le dita Buona fortuna questo è il minimo che puoi fare senza passare a qualcosa di più drastico che ho fatto e almeno nel mio caso ha funzionato  Se Ecostar ti legge lui è quasi la manna x queste cose  
...
Il problema è che non raffredda la serpentina quindi le griglie anche se le tengo montate....
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 21:06:47
Ovviamente dopo che hai fatto quello ti ho detto devi vedere dopo 24 ore che reazione ha il frigo non è che fa freddo di colpo 
puoi ripetere l operazione più volte che non gli fai male devono sbloccarsi i grumi cristallizzati 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 23:19:59
La stessa cosa mi è successa 20 anni fa in Croazia ed era un problema di pendenza, sollevato il camper con il crick all'anteriore tutto si è risolto come per magia.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 07/08/2020 alle 23:20:40
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:39:41
Niente,il frigo non risponde.Camper a bolla,spostato,picchiettato la serpentina,alimentato a 12v poi ancora a gas.
Sempre a 18 gradi alle 8 di mattina e 22 adesso.
Devo pensare male?
L'unica cosa strana,per così dire è una stentata accensione,ma penso sia dovuto al gas che ci mette un po' ad arrivare al bruciatore.Lo scarico non puzza e la fiamma è blu,forse un tantino smorta,ma vivace ed alta 7/8 cm senza nessun rumore di combustione.Serpentina bollente vicino al camino(in alto ed in basso)mentre tiepidi a,credo a temperatura ambiente nella parte che va dai 5-10cm del camino in poi serpentine incluse.Voglio l'acqua ed il vinello freschi!!(non ditemi di andare al bar perché non vale.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di Paolol del 10/08/2020 alle 15:39:41

Niente,il frigo non risponde.Camper a bolla,spostato,picchiettato la serpentina,alimentato a 12v poi ancora a gas. Sempre a 18 gradi alle 8 di mattina e 22 adesso. Devo pensare male? L'unica cosa strana,per così dire è
una stentata accensione,ma penso sia dovuto al gas che ci mette un po' ad arrivare al bruciatore.Lo scarico non puzza e la fiamma è blu,forse un tantino smorta,ma vivace ed alta 7/8 cm senza nessun rumore di combustione.Serpentina bollente vicino al camino(in alto ed in basso)mentre tiepidi a,credo a temperatura ambiente nella parte che va dai 5-10cm del camino in poi serpentine incluse.Voglio l'acqua ed il vinello freschi!!(non ditemi di andare al bar perché non vale. Ciao Paolo.
...
ma a 230v, funziona?
se funziona, alora c'è da rivedere nuovamente la parte gas, se non funziona, è ora di sostituirlo
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 16:24:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2020 alle 15:53:36

ma a 230v, funziona? se funziona, alora c'è da rivedere nuovamente la parte gas, se non funziona, è ora di sostituirlo
Stavolta ti sbagli(anche se credo di no!)
Non ho provato a 230v perché non ne ho avuto occasione.
Spero in ecostar anche se credo sia al mare.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 18:44:20

Ciao Paolo , purtroppo non sono al mare ma a casa impegnato a fare conserva , per oggi ho finito ma domani altra menata 

non so dove sei ma se hai possibilità di fare qualche passo alpino approfittane , non è per mandarti al fresco ma per dare modo al frigio di riprendersi , se non ci sono passi alpini allora prova ad alzare il mezzo dalla parte opposta della pendenza del condensatore alettato , ti sconsiglio di picchiettare sul condensatore perchè potresti peggiorare la situazione , comunque se trovi qualche colonnina magari infilandoti provvisoriamente in qualche camping che faccia camperstop  fai anche la prova con la fonte 220V . quando lo utilizzi con la fonte gas la manopola di regolazione temperatura e fiammella non metterla sulla sua max posizione ma mettila in una posizione intermedia , ti chiedo se  sbadatamente durante il viaggio lo hai utilizzato contemporaneamente con la fonte gas + 12V 

non molate mai la guardia , divertitevi
ciao
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 21:16:47
Niente passi alpini,maari qualche salita,qua in Sardegna.
Non ho usato gas e 12v perché chiudo il gas quando mi muovo e quando sono fermo ho la chiave in tasca e il motore spento.Appena mi imbatto nel 230v verifico.Dovessi parcheggiare il camper storto durante la visita di un paese,spesa o cose da un'oretta o due,potrebbe essere sufficiente?Frigo acceso?

Grazie mille, Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 22:00:57
eppure in sardegna ci sono dei bei saliscendi anche abbastanza impegnativi , dai pigrone infilane qualcuno e divertiti winklaugh ocio che li se piazzi il camper storto prima ti guardano per traverso poi ti raddrizzano laugh , se il tuo frigo e posizionato sulla parete dx dovrai alzare il posteriore , se fosse su quella sx alza l'anteriore , se fosse sulla parete di coda dovrai alzarlo lateralmente sempre dalla parte opposta della pendenza sul condensatore alettato nel senso che al condensatore bisognerebbe dargli più pendenza , sono ripieghi alla disperata che a volte funzionano , ti ricordi di quel tizio sardo che ripristinava il circuito dei trivalenti , magari gli sei a pochi km e vuoi mai che ..., dai provalo per un po di ore con mamma enel poi fai sapere

mario 
Mario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:53:20
Domandina: frigo nuovo del 2020 thetford N3142 lo imposto a 2 max 3 tacche di 5.
alimentato a 230 V con temperature del periodo 30 - 36 gradi è corretto usarlo così o bisogna metterlo a palla su 5 tacche ?
perchè nonostante raffreddi ho letto anche 5 gradi ma anche 10 sembra che non effettui una buona conservazione dei cibi.meglio andare a 5 tacche ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:57:49
In risposta al messaggio di Stefino del 15/08/2020 alle 08:53:20

Domandina: frigo nuovo del 2020 thetford N3142 lo imposto a 2 max 3 tacche di 5. alimentato a 230 V con temperature del periodo 30 - 36 gradi è corretto usarlo così o bisogna metterlo a palla su 5 tacche ? perchè nonostante raffreddi ho letto anche 5 gradi ma anche 10 sembra che non effettui una buona conservazione dei cibi.meglio andare a 5 tacche ?
Con temperature di 36 gradi esterni, avere 10 gradi in frigo è un lusso, e dovresti baciarti i gomiti, portare il selettore al massimo, con queste temperature, non sortisce alcun effetto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 09:46:44
In risposta al messaggio di Stefino del 15/08/2020 alle 08:53:20

Domandina: frigo nuovo del 2020 thetford N3142 lo imposto a 2 max 3 tacche di 5. alimentato a 230 V con temperature del periodo 30 - 36 gradi è corretto usarlo così o bisogna metterlo a palla su 5 tacche ? perchè nonostante raffreddi ho letto anche 5 gradi ma anche 10 sembra che non effettui una buona conservazione dei cibi.meglio andare a 5 tacche ?

e non erro il  thetford N3142 è un frigo alto porta singola con reparto freezer interno e ricerca fonte energetica automatica  , quindi quel frigo non ha nessuna regolazione sulla fiamma ma è gestita ON-OFF tramite elettrovalvola e scheda , questo per dirti che quelle 5 tacche si riferiscono al termostato quindi temperatura interna al frigo , con questo caldo anche se la temperatura la metti su 5 tacche non risolvi nulla perchè non le raggiungerà nel senso che non raggiungerà la temperatura delle ultime 4-5 tacche quindi sulla terza tacca direi che va bene , magari a sera tarda potresti aumentare sulla 4 tacca poi al mattino lo rimetti sulla terza , tanto durante il giorno con questo caldo sarà sempre in funzione sia con la 220V o gas , le temperatura che hai specificato vanno benissimo e più di quello non potrai ottenere , 5-10 gradi interni al frigo con temperature ambiente di 30-36 gradi ritieniti tra i fortunati

mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 09:49:17

A me successe che lo stecchino di plastica che permette al trimmer della regolazione della temperatura, manovrato dalla manopola sul frontale, si fosse schiantato con la regolazione rimasta al minimo e, perciò il rendimento quasi nullo. Da quando l'ho sostituito, messo a circa metà, non l'ho più mosso ed ora a quasi 34 gradi ho il burro che pare di pietra tanto che tagliandolo si sgretola. Nel mio caso, quella manopola della regolazione della temperatura è molto delicata. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 10:27:07

Giovanni ma invece del burro qualche volta (non sempre nè) non sarebbe meglio prendere riferimento con una bottiglia di quelle furbe laugh , dai che con il frigo anche tu fai parte dei paraculati laughlaugh
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 10:27:07

Giovanni ma invece del burro qualche volta (non sempre nè) non sarebbe meglio prendere riferimento con una bottiglia di quelle furbe  , dai che con il frigo anche tu fai parte dei paraculati 

Più che paraculati, penso di far parte di coloro che si chiedono come fa il caldo (bruciatore) a produrre freddo. Quindi capire come funziona e, da questo, cercarne le  cause quando c'è qualcosa che non va. Un motivo c'è sempre perché sono fatti per funzionare, altrimenti non sarebbero installati. 

Quanto alle bottiglie magiche... sto cercando di smettere, porca p. 

Almeno, modestamente, questo è il mio parere. 

Giovanni 
​​​​​

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:55:44
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 09:46:44

e non erro il  thetford N3142 è un frigo alto porta singola con reparto freezer interno e ricerca fonte energetica automatica  , quindi quel frigo non ha nessuna regolazione sulla fiamma ma è gestita ON-OFF tramite
elettrovalvola e scheda , questo per dirti che quelle 5 tacche si riferiscono al termostato quindi temperatura interna al frigo , con questo caldo anche se la temperatura la metti su 5 tacche non risolvi nulla perchè non le raggiungerà nel senso che non raggiungerà la temperatura delle ultime 4-5 tacche quindi sulla terza tacca direi che va bene , magari a sera tarda potresti aumentare sulla 4 tacca poi al mattino lo rimetti sulla terza , tanto durante il giorno con questo caldo sarà sempre in funzione sia con la 220V o gas , le temperatura che hai specificato vanno benissimo e più di quello non potrai ottenere , 5-10 gradi interni al frigo con temperature ambiente di 30-36 gradi ritieniti tra i fortunati mario 
...
Esatto il frigo è proprio quello e sono ben convinto che le 5 tacche sono per il termostato. Un giorno provo a metterlo a 5 con la 230 V e vediamo dove arriva.
poi sarebbe interessante alimentarlo a 240 -245 se non si brucia tramite un autotrasportatore oppure a 14-15 Vcc con un step-up. Aggiungo e resistenze di ricambio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link