In risposta al messaggio di en rico del 11/05/2024 alle 15:51:42Il sistema dei frighi in camper, è progettato in modo che da motore fermo, il frigo non possa andare a 12 volt, se si pensa di non avere problemi energetici, si deve modificare in centralina, e credo poi si debba andare in manuale.
slave a tutti, ho un problema sul mio frigo N 4090, ha 2 anni e funziona perfettamente a 230V, a Gas e a 12V con motore in moto, ma non riesco a capire perché si mette in errore non appena spengo il motore. prediligola 12V al gas in quanto il pannello tiene la batteria servizi sempre carica e disponibile (simbolo batteria 12v e intensità raffreddamento lampeggiante blu con pulsante power rosso) qualcuno sa aiutarmi? grazie EnricoÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2024 alle 20:12:19ma teriricmanete la 12 V non deve mancare quando spengi il motore. l'alternatore si ferma ma la batteria servizi prende in carico le utenze 12V...Â
Detta così mi viene da dirti che hai forzato il funzionamento a 12V e quando il 12V viene a mancare (spegnimento motore) la centralina del frigo lo percepisce come un errore. Se in automatico funziona tutto allora è come penso io.
In risposta al messaggio di en rico del 11/05/2024 alle 15:51:42sei sicuro di poter escludere che sia il comportamento voluto dal costruttore ?
slave a tutti, ho un problema sul mio frigo N 4090, ha 2 anni e funziona perfettamente a 230V, a Gas e a 12V con motore in moto, ma non riesco a capire perché si mette in errore non appena spengo il motore. prediligola 12V al gas in quanto il pannello tiene la batteria servizi sempre carica e disponibile (simbolo batteria 12v e intensità raffreddamento lampeggiante blu con pulsante power rosso) qualcuno sa aiutarmi? grazie EnricoÂ
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2024 alle 13:26:29Difatti è così, mi sembrava di averlo detto.Â
sei sicuro di poter escludere che sia il comportamento voluto dal costruttore ? Almeno a leggere il manuale pubblicato qui:Â
In risposta al messaggio di en rico del 15/05/2024 alle 10:51:15Se posso permettermi ti stai complicando la vita, se proprio pensi che il pannello riesca a sopperire al consumo del frigo, e con un solo pannello ne dubito, collega il frigo a un inverter e fallo funzionare a 220 almeno avrai un consumo controllato dal termostato e non 180/200 watt di assorbimento continuo senza controllo.
ma teriricmanete la 12 V non deve mancare quando spengi il motore. l'alternatore si ferma ma la batteria servizi prende in carico le utenze 12V...Â