CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford N4090E 12v KO a motore fermo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
en rico
en rico
11/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 15:51:42
slave a tutti, 
ho un problema sul mio frigo N 4090, ha 2 anni e funziona perfettamente a 230V, a Gas e a 12V con motore in moto, ma non riesco a capire perché si mette in errore non appena spengo il motore. 

prediligo la 12V al gas in quanto il pannello tiene la batteria servizi sempre carica e disponibile

(simbolo batteria 12v e intensità raffreddamento lampeggiante blu con pulsante power rosso) 

qualcuno sa aiutarmi? 

grazie 
Enrico 

Modificato da en rico il 11/05/2024 alle 15:52:22
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 20:12:19
Detta così mi viene da dirti che hai forzato il funzionamento a 12V e quando il 12V viene a mancare (spegnimento motore) la centralina del frigo lo percepisce come un errore.  Se in automatico funziona tutto allora è come penso io.
Fabrizio
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 23:33:16
Non conviene assolutamente usarlo a 12 Volt da fermo perchè primo problema assorbe troppo ed essendo fermo può esserci delle cadute di tensione che lo fa andare in blocco sempre se riesci a farlo funzionare a 12 volt da fermo, in ogni caso a 12 volt lavora in mantenimento e non riesce a raffreddare come si deve inoltre a 12 volt il termostato del frigo risulta disinserito ( cioè lavora sempre al massimo di quello che puo), a gas invece lavora come dovrebbe , il termostato è in funzione come a 220.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 01:43:02
In risposta al messaggio di en rico del 11/05/2024 alle 15:51:42

slave a tutti,  ho un problema sul mio frigo N 4090, ha 2 anni e funziona perfettamente a 230V, a Gas e a 12V con motore in moto, ma non riesco a capire perché si mette in errore non appena spengo il motore.  prediligo
la 12V al gas in quanto il pannello tiene la batteria servizi sempre carica e disponibile (simbolo batteria 12v e intensità raffreddamento lampeggiante blu con pulsante power rosso)  qualcuno sa aiutarmi?  grazie  Enrico 
...
Il sistema dei frighi in camper, è progettato in modo che da motore fermo, il frigo non possa andare a 12 volt, se si pensa di non avere problemi energetici, si deve modificare in centralina, e credo poi si debba andare in manuale.

Io ho il frigo manuale, ed ho fatto questa modifica, il frigo potrebbe andare sempre a 12 volt, poi per motivi di resa lo alimento solo a 220, da inverter, ritengo inutile per brevi soste, perdere tempo a commutare a gas e poi 220 o 12...ovvio devi avere energia in abbondanza.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:07:24
Nei frigo trivalenti Il funzionamento a 12v è un funzionamento basico, poco efficente e solo di mantenimento, ma il frigo rende il meglio a gas.
Viene previsto che il frigo possa funzionare a 12v solamente se il motore è acceso, proprio perchè è un compromesso necessario visto che a gas non si puo viaggiare.
Spesso, anche in viaggio, a 12v il frigo perde la sua temperatura ottimale.

Se vuoi sfruttare la batteria, dovresti sostituire il trivalente con un frigo a compressore.
Ma il pannello solare tiene la batteria carica in estate, in inverno fa poco o niente a seconda del meteo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2024 alle 09:09:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
en rico
en rico
11/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 10:49:15
salve, secondo il manuale del thetford l'ordine di priorità è 220 poi 12v e infine Gas.
Avendo un buon pannello mi "scoccia" tirare Gas e non sfruttare la 12V in statico. 
mi rincuora che non appena l'alternatore comincia a lavorare (motore in marcia) la modalità automatica bascula in 12V senza codice errore, presuppongo che a livello elettronico sia tutto a posto. 
mi piacerebbe approfondire però,  perché non posso alimentare in 12V da batteria servizi. (in questo caso non mi interessa l efficienza del frigo dato che in questi caso sono in quota e le temperature sono favorevoli per il frigo) 
grazie a tutti per la partecipazione. 
Enrico 
​​​
en rico
en rico
11/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 10:51:15
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2024 alle 20:12:19

Detta così mi viene da dirti che hai forzato il funzionamento a 12V e quando il 12V viene a mancare (spegnimento motore) la centralina del frigo lo percepisce come un errore.  Se in automatico funziona tutto allora è come penso io.
ma teriricmanete la 12 V non deve mancare quando spengi il motore. l'alternatore si ferma ma la batteria servizi prende in carico le utenze 12V... 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 13:26:29
In risposta al messaggio di en rico del 11/05/2024 alle 15:51:42

slave a tutti,  ho un problema sul mio frigo N 4090, ha 2 anni e funziona perfettamente a 230V, a Gas e a 12V con motore in moto, ma non riesco a capire perché si mette in errore non appena spengo il motore.  prediligo
la 12V al gas in quanto il pannello tiene la batteria servizi sempre carica e disponibile (simbolo batteria 12v e intensità raffreddamento lampeggiante blu con pulsante power rosso)  qualcuno sa aiutarmi?  grazie  Enrico 
...
sei sicuro di poter escludere che sia il comportamento voluto dal costruttore ?
Almeno a leggere il manuale pubblicato qui: 

https://www.thetford-europe.com...

Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:51:24
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2024 alle 13:26:29

sei sicuro di poter escludere che sia il comportamento voluto dal costruttore ? Almeno a leggere il manuale pubblicato qui:  
Difatti è così, mi sembrava di averlo detto. 
Salvo che non abbiamo capito cosa chiede.
Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 23:49:03
In risposta al messaggio di en rico del 15/05/2024 alle 10:51:15

ma teriricmanete la 12 V non deve mancare quando spengi il motore. l'alternatore si ferma ma la batteria servizi prende in carico le utenze 12V... 
Se posso permettermi ti stai complicando la vita, se proprio pensi che il pannello riesca a sopperire al consumo del frigo, e con un solo pannello ne dubito, collega il frigo a un inverter e fallo funzionare a 220 almeno avrai un consumo controllato dal termostato e non 180/200 watt di assorbimento continuo senza controllo.
Questo sempre che io abbia capito bene la tua domanda.
Ciao Giò 

PS senza contare poi le problematiche tecniche delle schede thetford nella gestione dei 12v
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 15/05/2024 alle 23:59:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link