In risposta al messaggio di Stefamann del 18/08/2025 alle 11:12:19Io ho fatto andare il mio trivalente a 12V e 240W erano sufficienti nelle giornate favorevoli.
buongiorno, ho un trivalente thetford. Siccome ho installato 400 watt di fotovoltaico sul tetto, vorrei provare ad alimentare il frigo con la batteria servizi, naturalmente col sole, quando è alimentata dai pannelli (cheoffrono col sole d'estate tranquillamente 300\340 watt). Per fare questo devo sostituire il segnale D+ con il positivo della batteria servizi (sotto pannelli la tensione diventa quasi 14 volts). er impedire che il trivalente legga sempre il D+ sotto pannelli, pensavo di mettere un selettore che consente , di volta in volta, di selezionare il D+ dall'alternatore, o il D+ simulato dai pannelli. Qualcuno lo ha mai fatto? Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 21:55:20grazie
Io ho fatto andare il mio trivalente a 12V e 240W erano sufficienti nelle giornate favorevoli. Il mio frigo eve a commutazione solo manuale, per farlo andare era stato sufficiente inserire sulla centralina il fusibile per i frigo automatici o a compressore. Un amico lo fa andare a 230V da inverter.
In risposta al messaggio di sremi del 19/08/2025 alle 01:01:28grazie. Si, più o meno farò la stessa cosa. Switch manuali, non relais.
Io faccio entrambe le cose: ho un pannello da 425W e batteria lifepo4 da 280Ah. Frigo trivalente manuale, ho installato 2 switcher, uno sul circuito 12v e il secondo sul 220v. Posso scegliere se farlo andare a 12v o coninverter a 220v. Lo switcher sui 220 serve per selezionare come sorgente l'inverter o la presa esterna. Quello sui 12v serve a scegliere o la batteria o l'alternatore (con d+)
In risposta al messaggio di Stefamann del 20/08/2025 alle 13:20:46Si, switch manuali. Voglio essere io che decido come usarlo. Come sai a 220v (sotto inverter) raffredda leggermente di piu', a 12v un po' meno ma risparmio il consumo dell'inverter. E poi dal frigo ho il selettore.
grazie. Si, più o meno farò la stessa cosa. Switch manuali, non relais.