CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero dometic RM7401 non raffredda a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 09:26:01
Buongiorno a tutti, come da oggetto negli ultimi giorni sto avendo questo problema con il frigo del mio camper. 
Tutto è nato da un blocco completo verificatosi durante un fine settimana quando in libera ho notato che a gas la spia lampeggiava.
Il piezo scintillava ma il bruciatore non accendeva la fiammella.
Ho continuato il weekend con frigo a 220V senza problemi, come pure a 12V.
Al ritorno ho pulito tutto, bruciatore, ugello, ho pulito con compressore anche il tubo che va dall'elettrovalvola fino al bruciatore ma non ne voleva sapere di riaccendere la fiammella.
A quel punto ho provato a scollegare il tubo principale che arriva all'elettrovalvola per vedere se fino a lì il gas arrivava e riaprendo il gas è fuoriuscito prima con poca pressione e poi più forte come a liberare bolle d'aria.
A quel punto, rimontato tutto la fiammella si è riaccesa e il frigorifero ha ricominciato a funzionare raffreddando anche la cella frigo.
Questo weekend sono tornato in libera ma tutto funziona, la fiammella si accende ma il frigo non ne vuole sapere di raffreddare.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere l'elettrovalvola che comunque era rotta, magari è ripartita momentaneamente o non manda la giusta pressione di gas?
​​​​Potrebbe essere il liquido refrigerante e quindi l'ammoniaca cristallizzata come ho letto in altri post?
Insomma prima di cimentarmi ed imbattermi nell'assistenza Dometic, qualcuno ha avuto la stessa mia situazione?
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi. Saluti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 09:31:39
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 13/09/2020 alle 09:26:01

Buongiorno a tutti, come da oggetto negli ultimi giorni sto avendo questo problema con il frigo del mio camper.  Tutto è nato da un blocco completo verificatosi durante un fine settimana quando in libera ho notato che
a gas la spia lampeggiava. Il piezo scintillava ma il bruciatore non accendeva la fiammella. Ho continuato il weekend con frigo a 220V senza problemi, come pure a 12V. Al ritorno ho pulito tutto, bruciatore, ugello, ho pulito con compressore anche il tubo che va dall'elettrovalvola fino al bruciatore ma non ne voleva sapere di riaccendere la fiammella. A quel punto ho provato a scollegare il tubo principale che arriva all'elettrovalvola per vedere se fino a lì il gas arrivava e riaprendo il gas è fuoriuscito prima con poca pressione e poi più forte come a liberare bolle d'aria. A quel punto, rimontato tutto la fiammella si è riaccesa e il frigorifero ha ricominciato a funzionare raffreddando anche la cella frigo. Questo weekend sono tornato in libera ma tutto funziona, la fiammella si accende ma il frigo non ne vuole sapere di raffreddare. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere l'elettrovalvola che comunque era rotta, magari è ripartita momentaneamente o non manda la giusta pressione di gas? ​​​​Potrebbe essere il liquido refrigerante e quindi l'ammoniaca cristallizzata come ho letto in altri post? Insomma prima di cimentarmi ed imbattermi nell'assistenza Dometic, qualcuno ha avuto la stessa mia situazione? Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi. Saluti.
...
Se a 230v funziona, il circuito non c'entra nulla,  il regolatore, quanti anni  ha e che tipo è ? Che tipo di impianto a gas hai? Dove ti rifornisci di gas?

Silvio
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:19:02
Infatti quando ripensavo al circuito, se va a 220V ho sparato una cavolata.
Per quanto riguarda le altre tue domande, ho due bombole da 10kg, una normale ed una in vetroresina ed il regolatore l'ho installato 3 anni fa ed è questa centralina per due bombole:
00000815.jpg
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:24:07
Potrebbe essere come dice qualcuno la canna fumaria sporca? 
Anche l'elettrovalvola ora che il bruciatore si accende e parte, potrebbe incidere magari inviando gas con meno pressione? 
Ho comunque confrontato le fiammelle di quando funzionava ed ora (avevo fatto due video con il cellulare) ma non mi sembra di notare colori differenti di fiamma o meno intensità.
Mah non riesco a capire!!
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 12:25:03
Aggiornamento: sono due volte che tornando al camper la spia del frigo a gas lampeggia ed ora non ne vuole sapere di ripartire.
A questo punto potrebbe essere veramente l'elettrovalvola che è andata ..?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:08:39
Ciao Stefano, io ho avuto il medesimo problema con il tuo stesso frigorifero, dopo aver pulito tutto il possibile, verificate tutte le connessioni a valvola e accenditore, senza risultato alcuno, ho pensato di dedicare le mie attenzioni ai comandi sul frontalino e alla relativa scheda in esso contenuta.
Alla fine il problema sul mio era dovuto all'ossidazione dei contatti del morsetto relativo alla selezione della fonte gas, 220v, 12V.
Una volta disconnesso il morsetto l'ho spruzzato con un prodotto specifico per i contatti elettrici, riconnesso e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente, già che c'ero ho trattato anche tutti gli altri connettori e ho inondato anche il selettore stesso.
Da allora funziona tutto perfettamente, per lo smontaggio mi sono guardato questo filmato 

https://www.youtube.com/watch?v...

non é lo stesso modello, ma la sequenza di smontaggio di frontale e scatola scheda é la medesima, i connettori incriminati sono quelli bianchi sul bordo superiore della scheda. Buon lavoro.
Claudio.
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 10:19:42
In risposta al messaggio di Parsi del 14/09/2020 alle 10:08:39

Ciao Stefano, io ho avuto il medesimo problema con il tuo stesso frigorifero, dopo aver pulito tutto il possibile, verificate tutte le connessioni a valvola e accenditore, senza risultato alcuno, ho pensato di dedicare le
mie attenzioni ai comandi sul frontalino e alla relativa scheda in esso contenuta. Alla fine il problema sul mio era dovuto all'ossidazione dei contatti del morsetto relativo alla selezione della fonte gas, 220v, 12V. Una volta disconnesso il morsetto l'ho spruzzato con un prodotto specifico per i contatti elettrici, riconnesso e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente, già che c'ero ho trattato anche tutti gli altri connettori e ho inondato anche il selettore stesso. Da allora funziona tutto perfettamente, per lo smontaggio mi sono guardato questo filmato  non é lo stesso modello, ma la sequenza di smontaggio di frontale e scatola scheda é la medesima, i connettori incriminati sono quelli bianchi sul bordo superiore della scheda. Buon lavoro. Claudio.
...
Grazie mille Parsi per il tuo consiglio, in realtà già ho avuto modo di cimentarmi con lo smontaggio di quei pezzi in quanto ho avuto una rottura del perno del selezionatore GAS, 12V e 220V insieme a quello della regolazione dell'intensità del freddo.
L'ho sostituiti smontando il tutto come si vede nel video.
Il mio problema è che attualmente non arriva gas al bruciatore in quanto quando giro la manopola a gas tutto sembra funzionare a livello di piezo elettrico, che continua a scintillare per determinare la combustione con accensione della fiammella.
Credo comunque di aver individuato il problema che dovrebbe provenire dall'elettrovalvola in quanto ho effettuato delle verifiche con il tester e quando giro la manopola del frigo a GAS il piezo scintilla e contemporaneamente la centralina dovrebbe inviare 1,5V all'elettrovalvola consentendo così il passaggio del gas.
In realtà quando i fili che arrivano all'elettrovalvola sono collegati si nota che il voltaggio non è costante e mai raggiunge quelle intensità, mentre quando scollego i fili e li testo da soli mi vengono forniti 1,4/1,5V costanti.
Personalmente ho effettuato queste prove consigliato da un mio amico che lavora sulle caldaie e mi ha riferito che molto probabilmente è andata l'elettrovalvola la cui bobina non apre più correttamente quando riceve corrente.
In questo modo non passa gas ed il piezo elettrico continua a scintillare in attesa di gas per accendere la fiammella fino a quando non va in blocco.
Dalle verifiche fatte la situazione è questa, quando i puntali del tester sono collegati direttamente ai fili ho un passaggio da 1,5V costanti, quando il piezo prova ad accendere, fino a 0V quando l'accensione va in blocco e la spia sulla scheda interna del frigo comincia a lampeggiare (questo quando sono collegato a due fili che arrivano all'elettrovalvola).
Quando mi collego al centrale e all'altro filo il tester invece in fase di accensione mi da sempre 1,5V costanti mentre quando va va in blocco mi da 0,50V che mi è stato confermato essere probabilmente il valore di tensione della spia di lampeggio del blocco (mah!!)
Tutto questo però è il risultato di prove che ho fatto su indicazione e sto aspettando che questo mio amico mi confermi direttamente sul posto tutto ciò che io, da non competente, ho verificato.
Non vi dico inoltre che goduria a lavorare su quegli spazi ristretti, in quanto naturalmente non ho smontato il frigo dalla sua sede per evitare di imbattermi in problemi maggiori (ho infatti lavorato direttamente dalla griglia inferiore effettuando da li direttamente tutte le varie prove).
Resto in attesa quindi, prima di ordinare l'elettrovalvola e spendere 130€, di avere conferme da lui che il problema sia effettivamente quello.
Per gli esperti del settore che ne dicono, la diagnosi è corretta?
Un saluto.

15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:53:16
Ciao a tutti, al momento sembra che abbia risolto nel senso che dopo la sostituzione dell'elettrovalvola il frigo non è andato più in blocco e sembra funzionare.
Attualmente lo sto testando per vedere se va nuovamente in blocco e sopratutto se raffredda.
L'ho attaccato alle 11:30, vediamo se nel pomeriggio, tra qualche ora, riuscirà a raffreddare seriamente.
Vi allego foto del pezzo sostituito e video del bruciatore che ora fa una bella fiamma. 
Ho notato anche che la serpentina in alcuni punti è arrugginita in quanto ha perso la verniciatura (che in molti punti si sta per sfogliare!!); ritengo però di non andare a toccare nulla con prodotti tipo Ferox e quant'altro, voi che dite? (allego foto per cercare di farvi capire)
Un saluto.

https://vimeo.com/459317271

IMG_20200918_112308.jpg
IMG_20200916_200048.jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link