CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic Serie 8505

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 10:54:18
buongiorno a tutti.  Di recente sono stato in un area di sosta ed ho notato che il frigorifero in oggetto non rimaneva acceso a 220v mentre a gas funzionava correttamente, controllata la tensione di ingresso risultava a malapena a 200v  ,anche ad altri due amici camperisti con lo stesso frigo avevano il medesimo   inconveniente. Trovo assurda questa situazione su frigoriferi tutti recenti ,su altri camper che ho avuto mai avuto questi problemi.  A qualcuno di voi ha avuto questo inconveniente e lo ha segnalato alla Dometic? perché in considerazione che molti campeggi hanno come noto tensioni basse si rischia  di utilizzare il frigo soltanto a gas o l,alternativa acquistare un buon stabilizzatore.
I
Franco1947
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 11:01:36
In risposta al messaggio di Franco1947 del 03/04/2018 alle 10:54:18

buongiorno a tutti.  Di recente sono stato in un area di sosta ed ho notato che il frigorifero in oggetto non rimaneva acceso a 220v mentre a gas funzionava correttamente, controllata la tensione di ingresso risultava a
malapena a 200v  ,anche ad altri due amici camperisti con lo stesso frigo avevano il medesimo   inconveniente. Trovo assurda questa situazione su frigoriferi tutti recenti ,su altri camper che ho avuto mai avuto questi problemi.  A qualcuno di voi ha avuto questo inconveniente e lo ha segnalato alla Dometic? perché in considerazione che molti campeggi hanno come noto tensioni basse si rischia  di utilizzare il frigo soltanto a gas o l,alternativa acquistare un buon stabilizzatore. I Franco1947
...

Trovo sia un comportamento normale nei nuovi prodotti e questo per garantire una buona conservazione di quanto contenuto all'interno del frigorifero.
Va da se che, all'abbassamento della tensione, anche le resistense elettriche diminuiranno il loro rendimento.

Anche il mio Tethford si comporta così, quando c'è un abbassamento di tensione sotto la soglia di taratura, commuta in funzionamento a gas.

Trovo invece pericolaosa questa situazione quando la tensione è a cavallo della taratura e possono quindi succedere innumerevoli commutazioni che possono portare anchealla rottura della scheda.
Questa situazione mi succedeva spesso nei campeggi in Grecia e quindi tenevo sempre il frigo a gas.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 11:43:00

buongiorno a tutti.  Di recente sono stato in un area di sosta ed ho notato che il frigorifero in oggetto non rimaneva acceso a 220v mentre a gas funzionava correttamente, controllata la tensione di ingresso risultava a
malapena a 200v  ,anche ad altri due amici camperisti con lo stesso frigo avevano il medesimo   inconveniente. Trovo assurda questa situazione su frigoriferi tutti recenti ,su altri camper che ho avuto mai avuto questi problemi.  A qualcuno di voi ha avuto questo inconveniente e lo ha segnalato alla Dometic? perché in considerazione che molti campeggi hanno come noto tensioni basse si rischia  di utilizzare il frigo soltanto a gas o l,alternativa acquistare un buon stabilizzatore. I Franco1947
...
Io ,invece, trovo assurdo che con quello che si fanno pagare, non diano i servizi completiangry
concordo con alexf, con il nuovo sistema non si rischia di buttare il cibo.
Silvio
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 13:39:00
In risposta al messaggio di alexf del 03/04/2018 alle 11:01:36

Trovo sia un comportamento normale nei nuovi prodotti e questo per garantire una buona conservazione di quanto contenuto all'interno del frigorifero. Va da se che, all'abbassamento della tensione, anche le resistense elettriche
diminuiranno il loro rendimento. Anche il mio Tethford si comporta così, quando c'è un abbassamento di tensione sotto la soglia di taratura, commuta in funzionamento a gas. Trovo invece pericolaosa questa situazione quando la tensione è a cavallo della taratura e possono quindi succedere innumerevoli commutazioni che possono portare anchealla rottura della scheda. Questa situazione mi succedeva spesso nei campeggi in Grecia e quindi tenevo sempre il frigo a gas. Ciao  
...
Da prove che ho effettuato in campeggio ho notato che anche su una colonnina che erogava soltanto 215 V il frigo non funzionava, sono d’accordo con te che ripetute commutazioni non fanno certo bene alla centralina elettronica, infatti in queste situazioni io tengo il frigo in manuale . Però mi sembra veramente eccessivo il non funzionamento del frigo anche con tensioni inferiori di soltanto 10v, proverò a chiedere lumi a Dometic se è normale questa situazione.

Franco1947
Franco1947
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 14:32:51
Hanno fatto bene a rendere più sensibile il passaggio a gas quando la tensione scende. Allo scendere della tensione per erogare la stessa potenza si deve consumare più corrente (ampere) quindi si sforza molto di più l'impianto.
Di solito poi se la tensione è bassa in un campeggio è perchè non riesce ad erogare tutti gli ampere richiesti e quindi scende la tensione quindi comunque si ha poca potenza disponibile.

Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 19:14:30
In risposta al messaggio di Semi del 03/04/2018 alle 14:32:51

Hanno fatto bene a rendere più sensibile il passaggio a gas quando la tensione scende. Allo scendere della tensione per erogare la stessa potenza si deve consumare più corrente (ampere) quindi si sforza molto di più l'impianto.
Di solito poi se la tensione è bassa in un campeggio è perchè non riesce ad erogare tutti gli ampere richiesti e quindi scende la tensione quindi comunque si ha poca potenza disponibile.  
...
Il tuo ragionamento non fa una piega, vorrà dire che d’ora in avanti i nuovi frigoriferi funzioneranno esclusivamente a gas perché voglio proprio vedere quanti campeggi/aree di sosta hanno tensioni  di 220 V che stanno dentro un range di 10v .Seconda considerazione, trovo un furto pagare 3/4 euro di luce al giorno per alimentare il CB che con i pannelli solare specialmente in estate si è completamente autonomi.
Franco1947
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 07:02:28
un’azienda energetica piò variare la corrente del 10% in + o in - c’è scritto nel contratto di fornitura , per cui 230 + o - 10% è in regola con il contratto , dovrebbero fare le centraline che sentono solo l’assenza di tensione non la bassa tensione , con bassa tensione rende poco ma funziona , non rovini nulla
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:37:37
In risposta al messaggio di Franco1947 del 03/04/2018 alle 19:14:30

Il tuo ragionamento non fa una piega, vorrà dire che d’ora in avanti i nuovi frigoriferi funzioneranno esclusivamente a gas perché voglio proprio vedere quanti campeggi/aree di sosta hanno tensioni  di 220 V che stanno
dentro un range di 10v .Seconda considerazione, trovo un furto pagare 3/4 euro di luce al giorno per alimentare il CB che con i pannelli solare specialmente in estate si è completamente autonomi.
...
Infatti in estate non la prendo mai la corrente proprio per questo motivo. La pago e mi allaccio solo d'inverno se devo stare più di 2 notti perché con il webasto alle terza notte sono al limite 
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 13:12:53
Domanda... la commutazione a gas per bassa tensione è avvenuta in automatico?  ti faccio questa domanda perché ho lo stesso modello di frigo e quest'estate in un'area in Sicilia torno dopo una giornata e trovo il frigo in allarme... per bassa tensione non aveva commutato pur essendo in automatico..
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 14:46:55
Approfitto di questo thread per porre un altro quesito sempre riguardante questo modello di frigo... ho misurato le tensioni con motore acceso e il frigo a 12v in due punti diversi dietro la griglia inferiore riscontrando due tensioni diverse. Sul primo morsetto 13.5v, sul secondo 13.1v, qual'è quella che effettivamente arriva alla resistenza? 
..Allego le foto
20180414_103439.jpg20180414_103602.jpg20180414_103551.jpg20180414_103247(1).jpg
Marco

Modificato da emmespanish il 14/04/2018 alle 14:49:41
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 22:26:58
Provo a porre un altro quesito ai possessori del frigo Dometic 8505... che voi sappiate il vano freezer è illuminato? Da quanto ho visto sul mio c'è una specie di plafoniera similare a quella che si trova nel vano frigo solo che manca la lamella con il microswitch dove si inserisce il fermo porta e aprendo non si accende nulla mentre nel frigo si... posto  qualche foto...

20180418_171823.jpg20180418_171815.jpg20180418_171801.jpg20180418_171735.jpg
Marco

Modificato da emmespanish il 19/04/2018 alle 22:34:38
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 22:32:34
Tra l'altro ho letto sul sito che, qualora fosse, la sostituzione della lampada a led va fatta fare in un centro autorizzato... sarà così difficile sostituire questo lampada? Qualcuno per caso si è cimentato?
Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 14:37:22
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/04/2018 alle 14:46:55

Approfitto di questo thread per porre un altro quesito sempre riguardante questo modello di frigo... ho misurato le tensioni con motore acceso e il frigo a 12v in due punti diversi dietro la griglia inferiore riscontrando due tensioni diverse. Sul primo morsetto 13.5v, sul secondo 13.1v, qual'è quella che effettivamente arriva alla resistenza?  ..Allego le foto
c'è scritto sulla morsettiera; alla resistenza vanno i 13,10 V, che sono un pò pochi per farla funzionare correttamente in viaggio.
Paolo DR
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 08:18:01
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/04/2018 alle 22:26:58

Provo a porre un altro quesito ai possessori del frigo Dometic 8505... che voi sappiate il vano freezer è illuminato? Da quanto ho visto sul mio c'è una specie di plafoniera similare a quella che si trova nel vano frigo
solo che manca la lamella con il microswitch dove si inserisce il fermo porta e aprendo non si accende nulla mentre nel frigo si... posto  qualche foto...
...
Anche sul mio frigo esiste solitanto la predisposizione per la luce del frizzer,in considerazione del costo esorbitante del frigo trovo vergognoso che Dometic non la installi,il lavoro penso che si possa fare ma ho timore che non abbiano nemmeno installato i cavi di alimentazione.
Franco1947
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:49:30
In risposta al messaggio di Franco1947 del 02/05/2018 alle 08:18:01

Anche sul mio frigo esiste solitanto la predisposizione per la luce del frizzer,in considerazione del costo esorbitante del frigo trovo vergognoso che Dometic non la installi,il lavoro penso che si possa fare ma ho timore che non abbiano nemmeno installato i cavi di alimentazione.
Quindi mi confermi che non è di serie ma c'è solo la predisposizione... certo che se non c'è nemmeno l'alimentazione la vedo dura considerato che sul sito c'è scritto che anche per cambiare la lampada a led bisogna rivolgersi ad un centro assistenza ...
Marco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 02:03:53
Non è una  lampada. Normale
a memoria  e composta  da un integrato e 4 led.
collegati   all'.interruttore. della porta
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:56:49
In risposta al messaggio di scubidu del 03/05/2018 alle 02:03:53

Non è una  lampada. Normale a memoria  e composta  da un integrato e 4 led. collegati   all'.interruttore. della porta
Immaginavo... grazie scubidu, approfitto della tua esperienza, rifaccio la domanda precedente... alla resistenza ho misurato 13.1v... ritieni sia insufficienti per mantenere la temperatura?  
Marco
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 23:01:49

...
Vorrei allertarvi di un difetto che nel mio si verifica ogni tanto : in vacanza in Norvegia verso metà vacanza lo ritrovo spento muovi qua muovi la riparte dopo qualche ora spento per farla breve il micro interruttore off on e mode si incollava causa ossidazione da umidità riportandolo sempre in modalità di spegnimento, praticamente sono riuscito ad aprirlo e ripulirlo a dovere, attenzione azione molto delicata per aprirlo poi all'interno ci sono due mico contatti, rimontato funziona tutto regolarmente prossimamente dovrò ripulirlo posterò alcune foto, ovviamente la diagnosi era di sostituire la centralina .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link