CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero non funziona in viaggio ma da fermo si

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 56
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 00:47:15
ricordo un vecchio post che lamentava il problema   simile con la porta frigo  piena
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di ciaospenk del 07/06/2019 alle 13:11:21

Appurato che fa il difetto solo in movimento,provo a buttare lì un altra idea. Hai controllato se le griglie interne non si siano un po’ allentate e con le vibrazioni si scostano dal tubo , oppure se il corpo dietro si muove e in viaggio si sposta leggermente. Sono solo suggerimenti per aiutare niente di soluzione certa. 
tutto solido nessuna parte in movimento
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:18:29
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2019 alle 13:56:58

è una anomalia decisamente strana e anche se potrebbe essere non credo sia un problema di troppa aria o aria anomala di raffreddamnto condensatore ma credo sia una anomalia sulla linea di alimentazione scheda frigo , per
chi non lo sapesse quella linea alimenta solo la scheda e tutto il resto è gestito dalla stessa scheda , quindi se la connessione di quella linea fosse traballante il frigo funzionerebbe traballante con zero resa pur trovando il cilindro camino caldo  mario
...
se così fosse dovrei vedere degli sfarfallii sulla luce interna al frigorifero oppure quando va a GPL dovrebbe avere un continuo accendi e spegni del piezoelettrico
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:20:01
In risposta al messaggio di scubidu del 07/06/2019 alle 14:22:02

il peso delle bottiglie  sulla porta assiene  alle  buche ?
il difetto lo fa anche a frigorifero vuoto
ziribega
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:32:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2019 alle 17:26:47

Mello lì la mia idea Mentre viaggi il sitema si raffredda talmente che il liquido che dovrebbe evaporare non può farlo e quindi il sistema si blocca. Prova a parzializzare le grate chiudendole un poco (direi 50%) Fai una
prova e riferisci. Mentre da fermo la ventilazione è corretta In viaggio la troppa aria crea preoblemi , poi a gas in viaggio la fiamma non fluisce direttamente nei camino ma surriscalda solo la parte bassa (e con pericolo di ,,..,,..,.)
...
ho parzializzato al 50% sopra poi al 50% sotto, poi 50% sopra e sotto ho provato anche 25% non cambia nulla ne in estate ne in inverno
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:38:19
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2019 alle 15:46:27

Paolo vuoi dire che viaggia con porta frigo e freezeer semi aperte , no dai non è possibile o almeno me lo auguro ma non è da escludere , con la porta del vano frigo potrebbe capitare  ma sulla porta del vano freezer non c'è portabottiglie  ciao
il frigorifero ha la porta con chiusura a scatto per aprirlo occorre spingere un pulsante quindi escluderei che si apra mentre viaggi
ziribega
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:09:24
In risposta al messaggio di ziribega del 10/06/2019 alle 12:18:29

se così fosse dovrei vedere degli sfarfallii sulla luce interna al frigorifero oppure quando va a GPL dovrebbe avere un continuo accendi e spegni del piezoelettrico
lasciamo perdere la porta socchiusa o mal chiusa ma non da escludere a priori , mi vien da chiederti durante il viaggio chi guida e chi controlla il frigo ? , ripeto che se la scheda frigo durante il viaggio non è alimentata in continuo il frigo con la 12V funzionerebbe traballante con zero resa e se in funzione a gas dopo svariati tentativi di accensione ravvicinati andati vuoto il sistema potrebbe andare in blocco , personalmente controllerei bene la linea di alimentazione scheda e connettori sulla scheda + fusibile di protezione linea esterno + fusibile in scheda  , durante il viaggio anche la perfetta tenuta delle due porte e guarnizioni hanno la loro fondamentale importanza 

mario
Mario
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 444
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:27:00
In risposta al messaggio di ziribega del 10/06/2019 alle 12:13:18

tutto solido nessuna parte in movimento
Allora qui mi sa che ci vuole uno stregone laughlaugh
Si scherza ovviamente ma ormai le idee le abbiamo provate tutte e tu immagino di più.  Ne dico un altra non è per caso il termostato interno che in movimento si sballa?
Sempre per darti una mano. 
Stefano
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:30:35
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 13:09:24

lasciamo perdere la porta socchiusa o mal chiusa ma non da escludere a priori , mi vien da chiederti durante il viaggio chi guida e chi controlla il frigo ? , ripeto che se la scheda frigo durante il viaggio non è alimentata
in continuo il frigo con la 12V funzionerebbe traballante con zero resa e se in funzione a gas dopo svariati tentativi di accensione ravvicinati andati vuoto il sistema potrebbe andare in blocco , personalmente controllerei bene la linea di alimentazione scheda e connettori sulla scheda + fusibile di protezione linea esterno + fusibile in scheda  , durante il viaggio anche la perfetta tenuta delle due porte e guarnizioni hanno la loro fondamentale importanza  mario
...
Ultimamente avrò consumato un quarto di pieno a fare prove in movimento, con tester collegati all'alimentazione,  ho rilevato le temperature in movimento fotografando le serpentine con una termocamera, naturalmente non da solo, uno guida e altri amici fanno i rilievi.
Potrebbe essere un problema di scheda, ma se andasse in blocco quando mi fermo dovrebbe essere e rimanere in blocco, e invece a ruote ferme torna a fare freddo, se riparto torna a fare lo stesso difetto.
Porte e guarnizioni sono da escludere perchè le temperature le rilevo anche dalle serpentine all'interno del frigorifero anche con termometri a infrarossi, quindi se il frigorifero funziona o meno lo vedo anche a porte aperte.
Ora il problema è che posso sostituire il frigorifero con uno nuovo, ma senza conoscere la causa dell'avaria non ho certezze che il problema non si ripresenti.
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:35:27
In risposta al messaggio di ciaospenk del 10/06/2019 alle 13:27:00

Allora qui mi sa che ci vuole uno stregone  Si scherza ovviamente ma ormai le idee le abbiamo provate tutte e tu immagino di più.  Ne dico un altra non è per caso il termostato interno che in movimento si sballa? Sempre per darti una mano. 
Tipo che il termostato quando viaggio mi stacca il frigorifero?
E' un'ipotesi che non ho ancora vagliato, ma non penso che il termostato funzioni come quelli sui frigoriferi a compressore e non ho idee sul suo funzionamento ne come accedere allo stesso.
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:40:11
In risposta al messaggio di ciaospenk del 10/06/2019 alle 13:27:00

Allora qui mi sa che ci vuole uno stregone  Si scherza ovviamente ma ormai le idee le abbiamo provate tutte e tu immagino di più.  Ne dico un altra non è per caso il termostato interno che in movimento si sballa? Sempre per darti una mano. 
Forse ci vuole lo stregone.
Ma ce ne vuole uno BRAVO, BRAVO, BRAVO, Hai qualche suggerimento?
ziribega
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 14:23:31
direi che non serve nessun stregone ne bacchetta o sfera magica , ci vuole solo un bravo e paziente tecnico che sappia dove mettere mani e cosa controllare con mezzo fermo partendo dalla linea arrivando fino in scheda , circuito termostatico e sonda termostatica compresi , non vado oltre ma vedrai che l'apparente misteriosa anomalia verrà stanata , intanto tu controlla che il frigo sia ben fisso nella sua sede e che in tutti i versi non abbia il minimo movimento , il resto lo farà il tecnico con camper e frigo davanti 

mario
Mario
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 12:15:55
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 14:23:31

direi che non serve nessun stregone ne bacchetta o sfera magica , ci vuole solo un bravo e paziente tecnico che sappia dove mettere mani e cosa controllare con mezzo fermo partendo dalla linea arrivando fino in scheda , circuito
termostatico e sonda termostatica compresi , non vado oltre ma vedrai che l'apparente misteriosa anomalia verrà stanata , intanto tu controlla che il frigo sia ben fisso nella sua sede e che in tutti i versi non abbia il minimo movimento , il resto lo farà il tecnico con camper e frigo davanti  mario
...
Mi sono rivolto al forum perchè in sei mesi ho esaurito i tecnici di mia conoscenza e anche quelli dei miei amici e nessuno ha trovato una soluzione se non la sostituzione del frigorifero o del gruppo serpentina e nessuno ha mai avuto un caso simile ne mi ha fornito una ragione per una simile anomalia.

Qualcuno conosce altri tecnici in Emilia?
 
ziribega
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 17:43:55
fai un elenco dei vari tecnici che hai assaggiato poi qualche utente potrebbe consigliartene qualcuno fuori elenco fidato e collaudato in Emilia , quelli che hai assaggiato se per loro comodo e interesse ti hanno suggerito la sostituzione del condensatore o peggio tutto il frigo temo sei capitato malissimo 

Mario

 
Mario
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:21:02
In risposta al messaggio di ziribega del 10/06/2019 alle 13:40:11

Forse ci vuole lo stregone. Ma ce ne vuole uno BRAVO, BRAVO, BRAVO, Hai qualche suggerimento?
Quello che ha fatto ripartire il
SOTTOMARINO ROSA
immagine(1475).png
nel film Oparazione Sottoveste . laugh
Franco
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:29:29
In risposta al messaggio di ziribega del 12/06/2019 alle 12:15:55

Mi sono rivolto al forum perchè in sei mesi ho esaurito i tecnici di mia conoscenza e anche quelli dei miei amici e nessuno ha trovato una soluzione se non la sostituzione del frigorifero o del gruppo serpentina e nessuno ha mai avuto un caso simile ne mi ha fornito una ragione per una simile anomalia. Qualcuno conosce altri tecnici in Emilia?  
tira  fuori    due  fili  dalla resistenza 12 volt...
 e controlla se  in viaggio  la  tensione  cala o sparisce....
 
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 17:48:50
In risposta al messaggio di scubidu del 12/06/2019 alle 18:29:29

tira  fuori    due  fili  dalla resistenza 12 volt...  e controlla se  in viaggio  la  tensione  cala o sparisce....  
è stata una delle prime prove che ho fatto e la tensione non ha variazioni
ziribega
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di ziribega del 14/06/2019 alle 17:48:50

è stata una delle prime prove che ho fatto e la tensione non ha variazioni
Se la resistenza è sempre alimentata e non ha variazioni di tensione durante il viaggio, il problema è da ricercare altrove, escluderei un problema di corrente/centralina
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 18:24:31
scusa ma come hai fatto a provare la tensione della resistenza 12V con il camper in movimeto ? , il problema dici che lo riscontri solo e unicamente durante il viaggio sia con la fonte 12V che gas , mi viene spontaneo pensare che il guaio non è sul frigo , per il sottoscritto andrebbero controllate le connessioni sulla linea di alimentazione scheda 

mario
Mario
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 00:12:52
In risposta al messaggio di ziribega del 14/06/2019 alle 17:48:50

è stata una delle prime prove che ho fatto e la tensione non ha variazioni
dove  hai misurato? 
che tensione   trovavi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link