In risposta al messaggio di Fraux del 08/07/2025 alle 18:09:39Verifica bene la candeletta, quella che scocca la scintilla, nel tempo potrebbe essersi spostata oppure potrebbe essere ceduto il supporto in qualche modo, verifica un po' la bontà di tutto il gruppo fornello.
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Ford Laika Motorpolo 5 anno '82 ed è il mio primo camper, quindi sono ancora alle prime armi. Lo sto restaurando piano piano (cose più di carrozzeria che altro...) Avreibisogno di un consiglio sul frigorifero RM 200 B: a corrente funziona senza problemi, ma quando provo a farlo andare a gas non parte. Ho controllato ll bombolone che il vecchio proprietario ha fatto installare, è in riserva ma il gas dovrebbe esserci, perché i fornelli vanno regolarmente. Ho anche smontato il bruciatore e sembra che la candela faccia la scintilla, quindi l’accensione dovrebbe esserci. Se lo accendo con un accendi-gas a mano, il frigo parte e la fiamma (sembra che) tiene senza problemi. Ho provato più volte ad accenderlo seguendo la procedura, ma non scocca da solo o non parte comunque. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può darmi qualche dritta su cosa controllare o come risolvere? Grazie in anticipo a tutti!
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2025 alle 18:50:08Ciao, grazie mille, il pulsante è manuale, per le foto domattina conto di allegarvele.
Verifica bene la candeletta, quella che scocca la scintilla, nel tempo potrebbe essersi spostata oppure potrebbe essere ceduto il supporto in qualche modo, verifica un po' la bontà di tutto il gruppo fornello. Il piezo e' elettrico o manuale? Se ne hai voglia metti qualche foto. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2025 alle 21:50:34Ciao, probabilmente è da sostituire, sulla carta di circolazione dove viene riportato?