In risposta al messaggio di Fraux del 08/07/2025 alle 18:09:39Verifica bene la candeletta, quella che scocca la scintilla, nel tempo potrebbe essersi spostata oppure potrebbe essere ceduto il supporto in qualche modo, verifica un po' la bontà di tutto il gruppo fornello.
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Ford Laika Motorpolo 5 anno '82 ed è il mio primo camper, quindi sono ancora alle prime armi. Lo sto restaurando piano piano (cose più di carrozzeria che altro...) Avreibisogno di un consiglio sul frigorifero RM 200 B: a corrente funziona senza problemi, ma quando provo a farlo andare a gas non parte. Ho controllato ll bombolone che il vecchio proprietario ha fatto installare, è in riserva ma il gas dovrebbe esserci, perché i fornelli vanno regolarmente. Ho anche smontato il bruciatore e sembra che la candela faccia la scintilla, quindi l’accensione dovrebbe esserci. Se lo accendo con un accendi-gas a mano, il frigo parte e la fiamma (sembra che) tiene senza problemi. Ho provato più volte ad accenderlo seguendo la procedura, ma non scocca da solo o non parte comunque. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può darmi qualche dritta su cosa controllare o come risolvere? Grazie in anticipo a tutti!
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2025 alle 18:50:08Ciao, grazie mille, il pulsante è manuale, per le foto domattina conto di allegarvele.
Verifica bene la candeletta, quella che scocca la scintilla, nel tempo potrebbe essersi spostata oppure potrebbe essere ceduto il supporto in qualche modo, verifica un po' la bontà di tutto il gruppo fornello. Il piezo e' elettrico o manuale? Se ne hai voglia metti qualche foto. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2025 alle 21:50:34Ciao, probabilmente è da sostituire, sulla carta di circolazione dove viene riportato?
Chiedo solo per curiosità ...il bombolone quanti anni ha ? dopo 10 va cambiato ...è riportato sul libretto di circolazione ?....altrimenti rischi il ritiro della carta di circolazione e fermo del mezzo,.....il riduttoresul bombolone quanti anni ha ?...forse partirei proprio da lì..magari farei una prova volante alimentanto il camper con una classica bombola e riduttore sul rubinetto della bombola così da sciogliere i quesiti che ti ho posto.
In risposta al messaggio di Fraux del 09/07/2025 alle 23:37:00Buongiorno, ecco le foto,
Ciao, probabilmente è da sostituire, sulla carta di circolazione dove viene riportato? Nel caso non sia regolare, costa tanto regolarizzare la cosa ? Proverò con la bombola e regolatore come hai consigliato

In risposta al messaggio di Fraux del 10/07/2025 alle 09:00:11con il cerca contatta Mario "Ecostar" che è esperto di frigoriferi e ti sicuro ti consiglierà sul da farsi...
Buongiorno, ecco le foto,
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2025 alle 10:25:11
con il cerca contatta Mario Ecostar che è esperto di frigoriferi e ti sicuro ti consiglierà sul da farsi... Per il bombolone sul libretto è riportato nella parte dove parla di misure pneumatici, ed altro...
In risposta al messaggio di Fraux del 10/07/2025 alle 09:00:11Ciao, vedo che ha già risposto Mario, sono anch'io del parere che la candeletta si a rotta, sei comunque fortunato ad avere il modello tondo facilmente reperibile, in camper ne ho un paio inutilizzate recuperate da caldaie a gas domestiche dismesse, se sei nelle vicinanze te la regalo, comunque ripeto, la trovi facilmente, cerca chi fa manutenzione alle caldaie, il tecnico che viene a casa tua va benissimo, oppure puoi trovarla online.
Buongiorno, ecco le foto,
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2025 alle 14:07:01
Ciao, vedo che ha già risposto Mario, sono anch'io del parere che la candeletta si a rotta, sei comunque fortunato ad avere il modello tondo facilmente reperibile, in camper ne ho un paio inutilizzate recuperate da caldaiea gas domestiche dismesse, se sei nelle vicinanze te la regalo, comunque ripeto, la trovi facilmente, cerca chi fa manutenzione alle caldaie, il tecnico che viene a casa tua va benissimo, oppure puoi trovarla online. Per il bombolone invece, vista l'età del camper non credo sia riportato sulla carta di circolazione ma temo vada sostituito inoltre, c'è da fa fare sicuramente un collaudo a tutto l'impianto, puoi provare a sentire qualche officina che installa impianti GPL dalle tue parti, così avrai anche un parere preventivo della spesa. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 15:09:12Ciao,approfitto della tua sapienza e mi infilo nel discorso.avrei bisogno di consiglio riguardo al piazzamento di un termointerruttore sull tubo scambiatore frigo con ventilatore aggiuntivo.sai consigliarmi la posizione più corretta?io ho un electrolux del 96 su un ducato ci mizar.chiedo in anticipo scusa a tutti per eventuali gaf sulla gestione forum ma sono nuovo e poco esperto.ringrazio anticipatamente.denny
Ciro se ben ricordo il Laika Motorpolo 5 di quegli anni è predisposto con il suo vano bombola e se così fosse consiglierei di eliminare il bombolone e riattivare la bombola domestica ubicata nel suo vano almeno evitatutta la parte burocratica e anche monetaria per la regolarizzazione ed eventuale sostituzione pe la candeletta oltre a quella dritta volendo andrebbe bene anche una curva girandola nella posizione più idonea , vanno benissimo quasi tutte le candelette corte delle caldaiette domestiche dal costo di pochi euro , tra l'atro quelle non avendo una posizione fissa obbligata è possibile avvicinarle o allontanarle dal punto di massa , ovviamente l'accenditore piezo manuale a pulsante deve essere funzionante Ciao
In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 07:21:18
Ciao,approfitto della tua sapienza e mi infilo nel discorso.avrei bisogno di consiglio riguardo al piazzamento di un termointerruttore sull tubo scambiatore frigo con ventilatore aggiuntivo.sai consigliarmi la posizione piùcorretta?io ho un electrolux del 96 su un ducato ci mizar.chiedo in anticipo scusa a tutti per eventuali gaf sulla gestione forum ma sono nuovo e poco esperto.ringrazio anticipatamente.denny
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 15:09:12Ciao, ricordi bene, questa sera / nel weekend proverò a montare tubo e regolatore di pressione per collegare la bombola.
Ciro se ben ricordo il Laika Motorpolo 5 di quegli anni è predisposto con il suo vano bombola e se così fosse consiglierei di eliminare il bombolone e riattivare la bombola domestica ubicata nel suo vano almeno evitatutta la parte burocratica e anche monetaria per la regolarizzazione ed eventuale sostituzione pe la candeletta oltre a quella dritta volendo andrebbe bene anche una curva girandola nella posizione più idonea , vanno benissimo quasi tutte le candelette corte delle caldaiette domestiche dal costo di pochi euro , tra l'atro quelle non avendo una posizione fissa obbligata è possibile avvicinarle o allontanarle dal punto di massa , ovviamente l'accenditore piezo manuale a pulsante deve essere funzionante Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2025 alle 07:52:29No,per fortuna ho parecchio da fare come tutti quelli che lavorano penso.ho spiegato che sono nuovo e non riesco solo a capire ancora bene botta e risposta e gestire il forum.non volevo creare problemi.se potete spiegarmi come visualizzare le risposte da voi date,probabilmente non darei più problemi.
Credo che tu abbia qualche problema. Ripeti continuamente la stessa domanda, poi non leggi le risposte. Probabilmente non hai niente da fare. Giovanni
In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 07:21:18
Ciao,approfitto della tua sapienza e mi infilo nel discorso.avrei bisogno di consiglio riguardo al piazzamento di un termointerruttore sull tubo scambiatore frigo con ventilatore aggiuntivo.sai consigliarmi la posizione piùcorretta?io ho un electrolux del 96 su un ducato ci mizar.chiedo in anticipo scusa a tutti per eventuali gaf sulla gestione forum ma sono nuovo e poco esperto.ringrazio anticipatamente.denny
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 12:04:25
Come termointerrutture probabilmente ti riferisci al termostato per gestire le ventole e per quello i rispondo Il termostato andrebbe posizionato sul tubo tra le alette del condensatore parte alettata precisamente inquel poco spazio ove le alette sono ben distanziate tra loro , termostato a contatto diretto con chiusura contatti a circa 65 gradi e aperura a circa 55 gradi
intendi nel punto b? Può andare bene? In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 13:53:23
intendi nel punto b? Può andare bene?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 16:51:01
Esatto , lo spazio tra le lamelle contrassegnato con la lettera B sarebbe l'ideale per piazzare il termostato direttamente a contatto sul tubo che le attraversa , tutte le altre posizioni non sono ideali ne favorevolimi sto riferendo al classico termostato pasiglia a contatto diretto per gestire le classiche ventoline non termostatizzate , se invece utilizzi un kit ventole termostatizzato con termostato incorporato a sonda allora la situazione cambia e dovrai seguire le istruzioni del costruttore perchè giocoforza cambia la taratura di intervento ON/OFF del termostato
Monterei questo.leggevo che sarebbe meglio mettere della stagnola tra tubo e interruttore per evitare lo attacca stacca repentino?lo consigli? In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 17:19:22
Monterei questo.leggevo che sarebbe meglio mettere della stagnola tra tubo e interruttore per evitare lo attacca stacca repentino?lo consigli?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 17:56:26Da cosa avevo letto l’ho preso da 50 gradi.provo con i tuoi consigli e ti aggiorno quanto prima.Grazie mille per le tue nozioni
Quella tipologia di termostato va bene ma devi sapere o controllare il suo range di intervento , a contatto tra termostato e tubo mettici qualche goccia di pasta termica senza abbondare , andrebbe bene anche la pasta termica per CPU , GPU dei PC e via di seguito quindi niente stagnola