In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/05/2018 alle 14:18:44La resistenza della dometic e 1 cm di diametro
La tua è tutt’altro che una brutta idea bisognerebbe sentire i guru della Dometic cosa ne pensano, bisognerebbe innanzitutto vedere se la resistenza aggiuntiva ci sta nel salsicciotto di coibentazione presente sui frigoriferi Franco1947
Relé di Protezione
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/10/2020 alle 09:31:29Ciao Andrea
Ciao, mi riallaccio a questa discussione per un consiglio. Il mio camper è attaccato alla 220 in rimessaggio, e la tensione ha notevoli sbalzi, tanto da avermi bruciato un paio di caricabatterie da cellulare ed un alimentatore220/12V che ho nell'impianto... Non mi serve avere uno stabilizzatore di tensione, anche perché avendo l'Alde sul camper che può arrivare a 3 kW (pù magari frig oed ammennicoli vari connessi), dovrei prenderne uno davvero potente e costoso. Mi interessa proteggere il camper da sovratensioni dannose per i circuiti. Pensavo di prendere questo, che ha il vantaggio di essere regolabile nella soglia di intervento, sia in sovra che sotto tensione. Relé di Protezione Lo metterei a monte di tutto il circuito 220V, se il camper viene staccato dalla 220 mentre è in rimessaggio non mi importa, mentre se sono allacciato a qualche colonnina, almeno vengo avvertito che la tensione è sballata... Lo imposterei tra 210 e 240V, non oltre. Sennò esistono altre soluzioni che non conosco di sola protezione, che non siano uno stabilizzatore? Grazie. Andrea
https://www.distrelec.it/it/ada...
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/10/2020 alle 09:31:29Per proteggere la centralina del camper e gli altri apparati delicati, io ho installato questo SCHAUDT OVP-01 che è fatto apposta per quell uso sui camper.
Ciao, mi riallaccio a questa discussione per un consiglio. Il mio camper è attaccato alla 220 in rimessaggio, e la tensione ha notevoli sbalzi, tanto da avermi bruciato un paio di caricabatterie da cellulare ed un alimentatore220/12V che ho nell'impianto... Non mi serve avere uno stabilizzatore di tensione, anche perché avendo l'Alde sul camper che può arrivare a 3 kW (pù magari frig oed ammennicoli vari connessi), dovrei prenderne uno davvero potente e costoso. Mi interessa proteggere il camper da sovratensioni dannose per i circuiti. Pensavo di prendere questo, che ha il vantaggio di essere regolabile nella soglia di intervento, sia in sovra che sotto tensione. Relé di Protezione Lo metterei a monte di tutto il circuito 220V, se il camper viene staccato dalla 220 mentre è in rimessaggio non mi importa, mentre se sono allacciato a qualche colonnina, almeno vengo avvertito che la tensione è sballata... Lo imposterei tra 210 e 240V, non oltre. Sennò esistono altre soluzioni che non conosco di sola protezione, che non siano uno stabilizzatore? Grazie. Andrea
https://www.amazon.it/Schaudt-9...
Qui il manuale in Inglese
, ma lo ho anche in Italiano.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 15:50:58Ciao Salvatore
Ciao Andrea Io uso questa. .
questo
, che spero funzioni a dispetto dell'immagine capovoltaIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:38:07Grazie Tommaso, non lo conoscevo questo.
Per proteggere la centralina del camper e gli altri apparati delicati, io ho installato questo SCHAUDT OVP-01 che è fatto apposta per quell uso sui camper. semplicissimo, si stacca il cavo di alimentazione dalla centralina,si collega all ingresso dell apparecchio, e poi si fa un ponte tra la uscita dell apparecchio e l entrata della centralina. Ha una seconda uscita se serve per altre utenze che non passino dalla centralina. In caso di sovratensione o sottotensione disconnette i carichi, e li protegge anche da sbalzi o scariche sulla rete. Qui il manuale in Inglese, ma lo ho anche in Italiano.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/10/2020 alle 08:48:11Cioa Andrea.
Ciao Salvatore, grazie della risposta. Purtroppo il link mi porta ad una pagina non trovata, forse tu la hai nella cache del PC e la vedi? Ho ordinato intanto questo, che spero funzioni a dispetto dell'immagine capovolta . Questo calza perfettamente di fianco all'interruttore differenziale del mio camper
https://www.amazon.it/APC-PME1W...
https://www.kijiji.it/annunci/c...