CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 20:15:41
Salve a tutti, chiedo cortesemente informazioni sull'uso della stufa TRUMA e del boiler. Per far funzionare il riscaldamento devo per forza azionare il boiler e quindi la pompa dell'acqua? E se si come faccio a far funzionare il boiler quando se fuori è freddo mi scarica automaticamente l'acqua a terra per evitare il congelamento? Grazie
​​​​​
​​​​​​
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 20:31:20
In risposta al messaggio di diegosca del 14/01/2022 alle 20:15:41

Salve a tutti, chiedo cortesemente informazioni sull'uso della stufa TRUMA e del boiler. Per far funzionare il riscaldamento devo per forza azionare il boiler e quindi la pompa dell'acqua? E se si come faccio a far funzionare
il boiler quando se fuori è freddo mi scarica automaticamente l'acqua a terra per evitare il congelamento? Grazie ​​​​​ ​​​​​​
...
Ciao Diego,la truma funziona in modalità riscaldamento anche senz' acqua,una volta riscaldato il vano dove è posizionata la valvola puoi riarmarla e riempire il boiler.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 20:43:36
In risposta al messaggio di zigogol del 14/01/2022 alle 20:31:20

Ciao Diego,la truma funziona in modalità riscaldamento anche senz' acqua,una volta riscaldato il vano dove è posizionata la valvola puoi riarmarla e riempire il boiler.
Così, grazie allo shock termico, crepa la pentola del boiler costrigendolo a cambiar stufa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 20:44:25
In risposta al messaggio di diegosca del 14/01/2022 alle 20:15:41

Salve a tutti, chiedo cortesemente informazioni sull'uso della stufa TRUMA e del boiler. Per far funzionare il riscaldamento devo per forza azionare il boiler e quindi la pompa dell'acqua? E se si come faccio a far funzionare
il boiler quando se fuori è freddo mi scarica automaticamente l'acqua a terra per evitare il congelamento? Grazie ​​​​​ ​​​​​​
...
Sarebbe utile sapere che stufa è e che valvola monta
Silvio
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 05:32:03
Ho capito tanto come prima.
Se non ho assolutamente acqua nel serbatoio, posso far partire il riscaldamento?
La stufa è una TRUMA e la valvola come faccio a sapere che tipo di valvole è? È un pezzo di plastica rossa che va su e giù!
​​​​​​
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 06:53:39
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 05:32:03

Ho capito tanto come prima. Se non ho assolutamente acqua nel serbatoio, posso far partire il riscaldamento? La stufa è una TRUMA e la valvola come faccio a sapere che tipo di valvole è? È un pezzo di plastica rossa che va su e giù! ​​​​​​
Certo che è un vero piacere dare risposte a chi non sa cosa ha ,cosa sta usando ,come lo sta usando ...

​​​​​...ha avuto giusto avuto i soldi per comperarla ...
Della serie" ci stavamo annoiando per fortuna che sul forum arriva uno nuovo che non si è preso la briga di leggere qua e là ...ma vuole tutto e subito "" 
Si puoi accenderla .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/01/2022 alle 06:55:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 07:23:01
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 05:32:03

Ho capito tanto come prima. Se non ho assolutamente acqua nel serbatoio, posso far partire il riscaldamento? La stufa è una TRUMA e la valvola come faccio a sapere che tipo di valvole è? È un pezzo di plastica rossa che va su e giù! ​​​​​​
La truma produce 3 diversi tipi di stufa, quindi è difficile darti risposte certe
Almeno posta due foto, almeno capiamo
Presumo tu abbia una COMBI con valvola ELASI
la stufa può funzionare anche senza acqua, ma da calda non puoi riempire il boiler, mentre quel tipo di valvola, con stufa accesa non si apre
Quindi, se la mia presupposti ione è corretta, ti consiglio di accendere la stufa al minimo riempire immediatamente il boiler, ed aspettare che vada un po in temperatura per non far aprire la valvola
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 09:19:34

da quel che ho capito la tua stufa è una combi 6002 con valvola di scarico elettrica elasi , puoi usarla per il solo riscaldamento  anche senza acqua nel boiler ma in questo caso non devi accendere la pompa altrimenti l'acqua entrerebbe comunque nello stesso boiler , non accendendo la pompa ovviamente non avrai acqua in tutti gli utilizzi , stessa menata anche con serbatoio H2O vuoto

la stufa se la utilizzi solo in riscaldamento con boiler vuoto quando vorrai accendere la pompa per riempire il boiler dovrai farlo solo con stufa possibilmente fredda quindi stufa spenta poi sfiatare il boiler ei accendere la stufa  

la valvola di scarico elasi dopo essere stata armata (pomello rosso verso l'alto) si apre in automatico solo quando la temperatura ove è posizionata la stufa arriva a circa 4 gradi ma se la stufa è accesa e correttamente funzionante la valvola di scarico non si apre 

siamo quì per aiutarci l'un l'altro e anche per passatempo , cerca di non innescare futili battibecchi 
Mario
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 09:33:16
Grazie mille, sei stato molto molto gentile, scusate ma sono parecchio neofita, ho il Camper da maggio scorso e sto cercando di imparare.
Grazie!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 09:33:16

Grazie mille, sei stato molto molto gentile, scusate ma sono parecchio neofita, ho il Camper da maggio scorso e sto cercando di imparare. Grazie!
...quel che hai digitato qui sul forum lo puoi girare pure su Google e ti appariranno pure le foto con i nomi  e così confronti con i tuoi oggetti .
Visto di primo acchito ti sei inalberato alle info aggiuntive sul boiler .
ALcun ed non tanto precise come quest' ultima 
""" acqua nel boiler ma in questo caso non devi accendere la pompa altrimenti l'acqua entrerebbe comunque nello stesso boiler , non..."""
Puoi usare l acqua aprendo solo lato fredda .
Se apri lato calda non ti arriverà nulla fintanto non si sia riempito il boiler .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:27:06
Intanto grazie!
Ho digitato su Google e a quanto sembra ho proprio una TRUMA combi con valvola Elasi.
In definitiva, se ho capito qualcosa, se voglio solo il riscaldamento della cellula non devo accendere la pompa, non è necessario caricare il boiler e non è necessario avere acqua nel serbatoio.
Quando invece voglio l'acqua calda, innanzitutto devo avere l'acqua nel serbatoio, accendere la pompa e qui mi perdo perché cosa vuol dire che il boiler deve essere al caldo per non far scattare la valvola? Come faccio a scaldare la zona del boiler? Forse si scalda con il riscaldamento acceso?
Scusate ma sono veramente all'inizio di questa che comunque mi sembra una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita.
Grazie a tutti!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:02:23
combi%20C6002.jpg

diegosca   come ti avevo specificato precedentemente ribadisco che il boiler devi riempirlo con stufa fredda o quasi fredda , ti ripeto che se la stufa è accesa e correttamente funzionante la valvola di scarico elasi non si apre qualsiasi sia la temperatura esterna e del vano ove è ubicata la stessa stufa , la valvola elasi si apre in automatico solo con stufa spenta e temperatura pari o inferiore di 4 gradi , si apre anche se scolleghi la batteria servizi o se attivi un eventuale staccabatteria 

come stufa spenta intendo spenta dal suo comando in cellula , quella che vedi sopra raffigurata è la tua stufa 

sotto raffigurati ci sono due comandi e ti chiedo quale dei due è abbinato alla stufa 

52758_2(2).JPGcomando%20combi(11).jpg
Mario

Modificato da ecostar il 15/01/2022 alle 13:09:46
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:13:48
Ok, forse potrei arrivarci. Però faccio ancora fatica a capire. Allora, quali sono i passaggi che devo seguire per una normale routine invernale? A stufa fredda, armo la valvola, quindi appena salito a bordo attacco la pompa e riempio il boiler poi spengo la pompa e attacco la stufa? Ma se fuori è freddo come faccio a riempire il boiler se la valvola scatta per il freddo?
E durante una giornata la pompa va accesa solo se serve l'acqua o si può lasciare accesa sempre?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 14:50:18
io quando vado a prendere il camper in inverno col serbatoio delle acque chiare completamente vuoto, se la temperatura è sotto i 4 gradi  faccio così
1) chiudo la valvola della Truma e la blocco con un fermo che mi sono fatto..
2) riempio il serbatoio delle chiare aprendo a turno i rubinetti, freddi e caldi,  in modo da levare l'aria dal circuito e riempire anche il boiler.
3) parto. 
Viaggiando il camper si scalda, all'arrivo accendo la stufa e tolgo il blocco della valvola.

Se sei in un posto freddo la stufa la devi tenere, anche al minimo,  sempre accesa, anche quando non sei in camper. Noi per esempio quando sciamo impostiamo la temperatura interna a 12 gradi

Modificato da ledzep il 15/01/2022 alle 14:52:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 15:03:03
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 13:13:48

Ok, forse potrei arrivarci. Però faccio ancora fatica a capire. Allora, quali sono i passaggi che devo seguire per una normale routine invernale? A stufa fredda, armo la valvola, quindi appena salito a bordo attacco la pompa
e riempio il boiler poi spengo la pompa e attacco la stufa? Ma se fuori è freddo come faccio a riempire il boiler se la valvola scatta per il freddo? E durante una giornata la pompa va accesa solo se serve l'acqua o si può lasciare accesa sempre?
...

come fare per riempire il boiler quando la temperatura e bassa te lo ha ben spiegato ledzep   e non serve aggiungere altro 

per l'altra domanda inerente alla pompa quando si è a bordo io la lascio sempre attiva e la spengo solo quando mi allontano dal camper , non hai specificato quale dei due comandi è abbinato alla tua stufa 
Mario
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 15:20:54
Il combi, cioè il primo!
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 16:42:45
Un'altra cosa ragazzi, per favore, a San Candido con -15 fuori ho notato una cascatella sotto lo scarico delle acque chiare. Piccola ma continua, tanto da formare una cascata ghiacciata la mattina seguente. Premetto che il riscaldamento è andato tutta la notte.
Cos'è successo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 16:52:01
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 16:42:45

Un'altra cosa ragazzi, per favore, a San Candido con -15 fuori ho notato una cascatella sotto lo scarico delle acque chiare. Piccola ma continua, tanto da formare una cascata ghiacciata la mattina seguente. Premetto che il riscaldamento è andato tutta la notte. Cos'è successo?
alle volte sdraiarsi sotto aiuta a capire
sono molte le cause, rubinetto rotto dal ghiaccio, valvola che non tiene, serbatoio rotto, ecc
solo tu puoi saperlo andandoci a guardare
nessuno di noi ha la sfera di cristallo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 17:28:29

scusami ma non riesco a capire tutte queste domande , sei a San Candido con -15 e ci hai già fatto una notte , non credo che sei li senza acqua ne calda ne fredda e con pompa disattivata , ora pare che ci sia anche una cascata ghiacciata sotto al serbatoio chiare , ma che è sta roba , sarai anche agli inizi con poca o nulla esperienza ma non ti nascondo che incomincia a puzzarmi il naso 
Mario
diegosca
diegosca
14/04/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 17:32:50
Funzionava tutto, ho solo detto che ho notato questa cascata ghiacciata sotto lo scarico delle chiare. E naturalmente mi si sono ghiacciati gli scarichi delle grigie. Sto solo manifestando le mie difficoltà nel fare Camper d'inverno. Comunque se do fastidio smetterò di fare domande. Pensavo di trovare consigli e aiuto come è finora successo ma sembra che lo fate di lavoro...
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 17:47:10
In risposta al messaggio di diegosca del 15/01/2022 alle 17:32:50

Funzionava tutto, ho solo detto che ho notato questa cascata ghiacciata sotto lo scarico delle chiare. E naturalmente mi si sono ghiacciati gli scarichi delle grigie. Sto solo manifestando le mie difficoltà nel fare Camper
d'inverno. Comunque se do fastidio smetterò di fare domande. Pensavo di trovare consigli e aiuto come è finora successo ma sembra che lo fate di lavoro...
...
Il modo di esporsi è una questione di educazione, tanto nella vita reale quanto nei forum...
Devi tenere conto del tempo delle persone che lo utilizzano per te, così come sto facendo in questo momento io, cerca di esporre le tue domande in modo chiaro e non "a casaccio", non è un rimprovero, ma solo un suggerimento, altrimenti crei confusione.

Detto questo, la "cascatella" che vedi sotto al camper potrebbe essere data dalla valvola di aspirazione aria montata sulla stufa, una specie di tee in plastica rossa che invlude un tubici o trasparente che finisce sotto al camper, verifica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 15/01/2022 alle 17:47:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.