In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 12:48:05Il fermo l'ho proprio tolto, altrimenti pensavo non riuscisse ad aprire in automatico. Il fermo non va tolto per abilitare lo svuotamento automatico?
Con stufa accesa non deve aprirsi se non in caso di sovrapressione sei sicuro che il fermo sia dello spessore giusto per tenera alzato il congegno? Magari non è abbastanza, e alla prima vibrazione o solo per la forza della molla , non essendo nella posizione di completo blocco, si è abbassato facendo uscire acqua
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 21/01/2024 alle 12:59:13Il fermo non andrebbe nemmeno messo
Il fermo l'ho proprio tolto, altrimenti pensavo non riuscisse ad aprire in automatico. Il fermo non va tolto per abilitare lo svuotamento automatico?
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2024 alle 13:10:49Mario, secondo me quel fermo non fa armare completamente la valvola, la tiene in una posizione che a freddo non fa uscire acqua, ma appena aumenta un po' la pressione , non essendo nella giusta posizione, si apre
Con stufa accesa quella valvola quando armata deve rimanere armata anche senza il fermo , come armata intendo pulsante rosso verso l'alto , se con stufa accesa togliendo il blocco la valvola ha scaricato acqua qualcosa nonfunziona , potrebbe essere che la valvola non viene alimentata e se non alimentata giocoforza rimane sempre aperta di suo , quella clips anche se mantiene la valvola bloccata chiusa ti sconsiglio di utilizzarla tranne in situazioni di vera emergenza
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 21/01/2024 alle 13:20:11No, va rialzata manualmente
Quindi il meccanismo automatico fa rialzare la valvola dopo aver svuotato oppure devo rialzarla manualmente?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 13:26:42Ok, grazie.
No, va rialzata manualmente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 13:12:44Ho sostituito proprio ieri la valvola elasi perché perdeva con una manuale.
Il fermo non andrebbe nemmeno messo la valvola con stufa accesa non deve aprirsi Con stufa accesa si apre solo. Se la pressione nel boiler è troppo alta Io non so cosa sia successo, posso solo fare ipotesi Può essere unmal funzionamento della valvola o il fermo che hai messo fa si che il pistone rimanga in una posizione che non lo fa bene agganciare nella giusta posizione Riprova senza quel fermo, tirando bene il pistoncino e con stufa accesa, se lo rifà, è la valvola guasta o troppa pressione nel boiler
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2024 alle 13:36:01Ok, grazie.
il meccanismo in automatico all'occorrenza fa abbassare il pomello rosso aprendo la valvola , per chiuderla devi alzare il pomello manualmente , non puoi sbagliare , se il pomello non rimane in posizione estratta (valvolachiusa) il motivo potrebbe essere che la temperatura del boiler è inferiore di 4 gradi e hai la stufa spenta , in questo caso basta accendere la stufa poi alzare il pomello rosso senza inserire la clips di blocco , se rimane aperta anche con stufa accesa allora sarebbe una anomalia sulla valvola
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 21/01/2024 alle 14:38:03La valvola va armata manualmente, con stufa accesa rimane armata anche se la temperatura cala
In questa foto, che è un estratto del manuale, dice che se la valvola rimane aperta anche dopo l'accensione del riscaldamento significa che manca l'alimentazione 12v. Quindi la valvola è elettrica? A questo punto mi tornail dubbio se si deve richiudere manualmente oppure, come mi sembra che dica il manuale, si richiude da sola all'accensione del riscaldamento. Sto capendo male qualcosa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 14:41:10Ok certo l'ho letto, io chiedevo solo di chiarirmi ciò che è scritto sul manuale perché mi sembra che parli di alimentazione elettrica.
La valvola va armata manualmente, con stufa accesa rimane armata anche se la temperatura cala con stufa accesa puoi aprirsi solo in caso di sovrapressione È già la terza volta che lo scrivo,
In risposta al messaggio di erfiuma del 21/01/2024 alle 13:55:39
Ho sostituito proprio ieri la valvola elasi perché perdeva con una manuale. Proprio per curiosità l'ho smontata e anche se bloccata in caso di sovrapressione si apre lo stesso. In cima al pistoncino c'è una molla che tarata a 2.8 bar si comprime se è troppo alta la pressione.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2024 alle 15:11:34Si, classica sovrapressione boiler manuale.
Per mera coriosità ti chiedo se hai utilizzato la classica valvola manuale dei boiler truma
In risposta al messaggio di erfiuma del 21/01/2024 alle 15:20:50
Si, classica sovrapressione boiler manuale. lo so ho perso la possibilità di scarico automatica se fa freddo, ma dorme in un capannone (in provincia di Pisa in pianura, quindi non fa mai freddissimo) quando non viene utilizzatoe comunque in montagna quando esco non spengo mai la stufa, la metto a 1 anche perche ho i serbatoi riscaldati dalla stufa... Ps peccato che non fanno il ricambio del gommino di tenuta...