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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 15:21:39
staremo a vedere cosa succederà, ma dovendo comprare un mezzo NUOVO OGGI a distanza di ben 10 anni (forse) dall'entrata eventualmente in vigore di una normativa che chissà mai se entrerà veramente, io starei ancora su 35q... 
Poi cosa succederà sui vecchi mezzi si vedrà...
Magari verranno venduti mezzi nuovi a 42,5q mentre i vecchi potranno ancora circolare come oggi, perchè comunque rimane una certezza...
Chi oggi può spendere 10/15/20000 euro per un mezzo usato e non 80/90/100000 ci sarà anche domani, perchè comunque vada, un mezzo acquistato nuovo ad esempio nel 2030 (per dare un anno medio) a 80000€ non verrà certo venduto a 20000 nel 2035... 

infine...
se anche la teoria di Emme: "Con questa norma si vuole dare slancio al mercato dei camper nuovi azzerando il valore di quelli usati." fosse vera, significherebbe casatrare comunque gli acquirenti di mezzi nuovi che dopo 2/3/4/5 anni pensassero di venderli, perchè nessuno li comprebbe di coloro che rientrano nel budget low profile visto il prezzo di vendita che avrebbero...

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/09/2025 alle 15:25:26
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 01/09/2025 alle: 15:41:48
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 15:19:51

Perché mai i camper omologati 35 che stanno ampiamente nei pesi  non dovrebbero essere venduti anche dopo, in fin dei conti non è che poi Tutti vorranno girare con camperoni pesanti dai 7 metri in su, ci sarà sempre mercato
per mezzi di dimensioni ridotte, che non hanno necessità di omologazioni over 35. Il problema sarà solo per i sovrappeso che difficilmente potranno rientrate nei pesi, e non potranno essere riomologati, over 35.
...
Immagina 3300 Kg omologato 3500 e sempre 3300 ma omologato 4250.
200 Kg di margine e 950 kg non sono la stessa cosa.
 
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 15:47:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 15:41:48

Immagina 3300 Kg omologato 3500 e sempre 3300 ma omologato 4250. 200 Kg di margine e 950 kg non sono la stessa cosa.  
Si ma come ha fatto notare Laikone, oltre ai pesi e misure, ci saranno anche i prezzi a fare delle grandi differenze, quindi si venderanno eccome, mezzi che comunque staranno nei pesi omologati.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 15:52:39
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 14:31:27

Interessante, per favore puoi darmi i riferimenti numerici della direttiva? Ti ringrazio!
https://www.camperonline.it/for...
leggi a metà pagina l'intervento di TheDevil e trovi tutti i riferimenti che cerchi.

Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 16:07:44
Qualche considerazione.
Il settore dei camper in Italia ha una certa importanza, sia in termini di fatturato che di bilancia commerciale (se non ricordo male la meta' dei nostri camper viene venduta all' estero).
Naturalmente anche in termini di occupazione.
E penso quindi che l'aggiornamento ai 42 quintali potrebbe essere relativamente rapido.
Considerata la nostra passione per i camper, i 42 quintali saranno un regalone per i costruttori: gli acquirenti non mancheranno.surprise
Camper illegali attualmente in circolazione: naturalmente il valore crollera'.
Una pacchia per le coppie e i singoli che potranno acquistare a prezzo stracciato ottimi veicoli.
Rinunciando ovviamente a portarsi dietro altre persone e gestendo con attenzione il carico.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 16:46:06
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 16:07:44

Qualche considerazione. Il settore dei camper in Italia ha una certa importanza, sia in termini di fatturato che di bilancia commerciale (se non ricordo male la meta' dei nostri camper viene venduta all' estero). Naturalmente
anche in termini di occupazione. E penso quindi che l'aggiornamento ai 42 quintali potrebbe essere relativamente rapido. Considerata la nostra passione per i camper, i 42 quintali saranno un regalone per i costruttori: gli acquirenti non mancheranno. Camper illegali attualmente in circolazione: naturalmente il valore crollera'. Una pacchia per le coppie e i singoli che potranno acquistare a prezzo stracciato ottimi veicoli. Rinunciando ovviamente a portarsi dietro altre persone e gestendo con attenzione il carico.
...
Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy.

e poi staremo a parlare di mezzi da 42q che viaggiano a 45 laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 16:50:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 16:46:06

Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy. e poi staremo a parlare di mezzi da 42q che viaggiano a 45 
beh, questo è ovvio, 
poi si lamenteranno che vorranno la patente B fino ai 50q
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 01/09/2025 alle: 16:56:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 16:46:06

Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy. e poi staremo a parlare di mezzi da 42q che viaggiano a 45 
Ovvio che SI, già adesso certi 35 girano oltre i 42,5 laughcheeky...anche perchè i costruttori, useranno meccaniche più pesanti e aggiungeranno accessoriwink.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 01/09/2025 alle: 17:03:37
a parte le considerazioni di tutti... di questo innalzamento a 42q sono almeno 20 anni che se ne parla... e chissà mai se si vedrà...

Perchè poi, il tutto va visto anche in ottica cliente... ovvero, ho la patente B e posso guidare così come messo un mezzo da 42q? allora non ho problemi e se ho i soldi compro il mezzo nuovo o usato che sia in base alle mie tasche...

Ma se salta fuori che per guidare un 42q devo fare una integrazione della patente, ovvero iscrizione, scuola, esame, ecc. ecc. viene fuori un casino talmente grande che non so fino a che punto uno sia disposto a comprare il mezzo... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 17:15:15
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 17:03:37

a parte le considerazioni di tutti... di questo innalzamento a 42q sono almeno 20 anni che se ne parla... e chissà mai se si vedrà... Perchè poi, il tutto va visto anche in ottica cliente... ovvero, ho la patente B e
posso guidare così come messo un mezzo da 42q? allora non ho problemi e se ho i soldi compro il mezzo nuovo o usato che sia in base alle mie tasche... Ma se salta fuori che per guidare un 42q devo fare una integrazione della patente, ovvero iscrizione, scuola, esame, ecc. ecc. viene fuori un casino talmente grande che non so fino a che punto uno sia disposto a comprare il mezzo... 
...
In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene?
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 17:41:38
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 17:03:37

a parte le considerazioni di tutti... di questo innalzamento a 42q sono almeno 20 anni che se ne parla... e chissà mai se si vedrà... Perchè poi, il tutto va visto anche in ottica cliente... ovvero, ho la patente B e
posso guidare così come messo un mezzo da 42q? allora non ho problemi e se ho i soldi compro il mezzo nuovo o usato che sia in base alle mie tasche... Ma se salta fuori che per guidare un 42q devo fare una integrazione della patente, ovvero iscrizione, scuola, esame, ecc. ecc. viene fuori un casino talmente grande che non so fino a che punto uno sia disposto a comprare il mezzo... 
...
42 quintali e' il limite massimo.
Nulla vieta di omologare veicoli con peso inferiore.
Telai da 4200 chili costano sicuramente di piu' rispetto a quelli da 3500.
I produttori potrebbero offrire camper omologati per pesi inferiori ad un prezzo piu' basso.
Esistono (esistevano) gia' camper omologati a 3.300 chili.
Se arriva il limite di 4200 chili, scommetto che subito inizieranno "casualmente" controlli serrati sul circolante.blush
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 17:41:38

42 quintali e' il limite massimo. Nulla vieta di omologare veicoli con peso inferiore. Telai da 4200 chili costano sicuramente di piu' rispetto a quelli da 3500. I produttori potrebbero offrire camper omologati per pesi inferiori
ad un prezzo piu' basso. Esistono (esistevano) gia' camper omologati a 3.300 chili. Se arriva il limite di 4200 chili, scommetto che subito inizieranno casualmente controlli serrati sul circolante.
...
Il mio vecchio CI Mizar 130 era omologato 28ql., ma era impossibile utilizzarlo rimanendo nei limiti.
 IMG_20200208_095901(1).jpg
Tiziano
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 01/09/2025 alle: 18:11:28
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 17:15:15

In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene? Grazie
Sì, purtroppo, credono ancora nelle favole dell’aumento di portata della B a 42 quintali, ma si sono scordati che il loro camper non può essere omologato a tale portata.
Altri invece credono nella tolleranza del 5%, e dal fatto che la sanzione è minima, ma nel penale?

Peró molti si sono trovati in questo inghippo, chi può rimediare e chi no, io presi la C e riomologai il camper ma se devi fare tutto per passare da 35 a 36,5 è inutile

Io credo che l’amico di Firenze troverà il modo per restare nei limiti, proprio perché ha chiesto lumi ed idee
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2025 alle 18:14:53
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 01/09/2025 alle: 19:01:49
qui su col vedo molta attenzione al peso del camper 
ma nella realtà 
 quando devo passare in questa via mi trovo davanti dei camper 9 su 10 ci si infilano 

o non sanno leggere la tabella
o non sanno pesa il loro camper 
o se strafottono della tabella
il navigatore li accorgia la strada verso l area di sosta di 500/600 metri

IMG_20250901_185953.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/09/2025 alle 19:03:04
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 19:38:32
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 17:15:15

In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene? Grazie
no, sto dicendo che il passaggio come qualcuno vuol far credere non è poi così semplice, facile e scontato se si tiene conto di tutto.

Ripeto, se con la B di oggi si potrà guidare un mezzo da 42,5q allora è solo un discorso di nuovo mezzo e basta, ma se per guidare il nuovo mezzo bisognerà integrare con un qualsivoglia metodo, le cose cambiano notevolmente e i costruttori venderanno meno mezzi, e Fiat anche... 

Oggi il parco camper si basa sulla vendita di mezzi a patentati B e se sempre ad oggi, dici che i NUOVI mezzo potranno essere guidati SOLO se la patente sarà B+ ecc. ecc. e quindi si dovrà tornare a scuola guida, le vendite caleranno drasticamente, cosa che nessuna delle aziende coinvolte vuole...
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 19:42:58
A me ha sempre fatto paura il discorso peso, proprio per la responsabilità, prima di tutto morale verso i familiari e chiunque viaggi con me in caso di incidente, oltre che quella legale che non è da poco. Per questo “mi sono accontentato” di un camper leggermente più piccolo, oltre che era più conveniente l’acquisto, anche se mi sarebbe piaciuto un 7 m bello spazioso. Sapevo già che non sarei mai stato nei pesi. Con il mio che è un Mobilvetta top driver 60s, a pieno carico (ma pieno pieno che di più non si può accessori compresi), con tre persone a bordo e mezzo serbatoio di carburante, con una sola bombola di gas piena e l’altra vuota, arrivo alla soglia dei 35 quintali. Ciò significa che facendo il pieno e caricando anche l’altra bombola probabilmente sforerei. Ma sono tranquillo perché so quale è il margine
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 19:47:46
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 19:42:58

A me ha sempre fatto paura il discorso peso, proprio per la responsabilità, prima di tutto morale verso i familiari e chiunque viaggi con me in caso di incidente, oltre che quella legale che non è da poco. Per questo “mi
sono accontentato” di un camper leggermente più piccolo, oltre che era più conveniente l’acquisto, anche se mi sarebbe piaciuto un 7 m bello spazioso. Sapevo già che non sarei mai stato nei pesi. Con il mio che è un Mobilvetta top driver 60s, a pieno carico (ma pieno pieno che di più non si può accessori compresi), con tre persone a bordo e mezzo serbatoio di carburante, con una sola bombola di gas piena e l’altra vuota, arrivo alla soglia dei 35 quintali. Ciò significa che facendo il pieno e caricando anche l’altra bombola probabilmente sforerei. Ma sono tranquillo perché so quale è il margine
...
Quel camper, era omologato 3400 kg
omologato 3500 era optional a pagamento o montato su daily
Controlla il libretto, magari stai viaggiando fuori regola
Silvio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 19:47:46

Quel camper, era omologato 3400 kg omologato 3500 era optional a pagamento o montato su daily Controlla il libretto, magari stai viaggiando fuori regola
Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 20:43:29
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 20:20:59

Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione 
stai tranquillo, sei come tutti gli altri... laugh
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 20:57:14
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 20:20:59

Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione 
F3 è la massa massima combinata, e cioè aggiungendo il rimorchio
Quindi hai 900 kg di traino

Non so in quanti siete,.ma se siete più di 2, difficilmente stai dentro i 3400 kg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/09/2025 alle 20:58:54
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