In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 15:19:51Immagina 3300 Kg omologato 3500 e sempre 3300 ma omologato 4250.
Perché mai i camper omologati 35 che stanno ampiamente nei pesi non dovrebbero essere venduti anche dopo, in fin dei conti non è che poi Tutti vorranno girare con camperoni pesanti dai 7 metri in su, ci sarà sempre mercatoper mezzi di dimensioni ridotte, che non hanno necessità di omologazioni over 35. Il problema sarà solo per i sovrappeso che difficilmente potranno rientrate nei pesi, e non potranno essere riomologati, over 35.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 15:41:48Si ma come ha fatto notare Laikone, oltre ai pesi e misure, ci saranno anche i prezzi a fare delle grandi differenze, quindi si venderanno eccome, mezzi che comunque staranno nei pesi omologati.
Immagina 3300 Kg omologato 3500 e sempre 3300 ma omologato 4250. 200 Kg di margine e 950 kg non sono la stessa cosa.
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 14:31:27https://www.camperonline.it/for...
Interessante, per favore puoi darmi i riferimenti numerici della direttiva? Ti ringrazio!
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 16:07:44Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy.
Qualche considerazione. Il settore dei camper in Italia ha una certa importanza, sia in termini di fatturato che di bilancia commerciale (se non ricordo male la meta' dei nostri camper viene venduta all' estero). Naturalmenteanche in termini di occupazione. E penso quindi che l'aggiornamento ai 42 quintali potrebbe essere relativamente rapido. Considerata la nostra passione per i camper, i 42 quintali saranno un regalone per i costruttori: gli acquirenti non mancheranno. Camper illegali attualmente in circolazione: naturalmente il valore crollera'. Una pacchia per le coppie e i singoli che potranno acquistare a prezzo stracciato ottimi veicoli. Rinunciando ovviamente a portarsi dietro altre persone e gestendo con attenzione il carico.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 16:46:06beh, questo è ovvio,
Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy. e poi staremo a parlare di mezzi da 42q che viaggiano a 45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 16:46:06Ovvio che SI, già adesso certi 35 girano oltre i 42,5
Ovviamente per fare tutto ciò i telai dovranno essere adeguati quindi niente più light e mezzi heavy. e poi staremo a parlare di mezzi da 42q che viaggiano a 45
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 17:03:37In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene?
a parte le considerazioni di tutti... di questo innalzamento a 42q sono almeno 20 anni che se ne parla... e chissà mai se si vedrà... Perchè poi, il tutto va visto anche in ottica cliente... ovvero, ho la patente B eposso guidare così come messo un mezzo da 42q? allora non ho problemi e se ho i soldi compro il mezzo nuovo o usato che sia in base alle mie tasche... Ma se salta fuori che per guidare un 42q devo fare una integrazione della patente, ovvero iscrizione, scuola, esame, ecc. ecc. viene fuori un casino talmente grande che non so fino a che punto uno sia disposto a comprare il mezzo...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 17:03:3742 quintali e' il limite massimo.
a parte le considerazioni di tutti... di questo innalzamento a 42q sono almeno 20 anni che se ne parla... e chissà mai se si vedrà... Perchè poi, il tutto va visto anche in ottica cliente... ovvero, ho la patente B eposso guidare così come messo un mezzo da 42q? allora non ho problemi e se ho i soldi compro il mezzo nuovo o usato che sia in base alle mie tasche... Ma se salta fuori che per guidare un 42q devo fare una integrazione della patente, ovvero iscrizione, scuola, esame, ecc. ecc. viene fuori un casino talmente grande che non so fino a che punto uno sia disposto a comprare il mezzo...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 17:41:38Il mio vecchio CI Mizar 130 era omologato 28ql., ma era impossibile utilizzarlo rimanendo nei limiti.
42 quintali e' il limite massimo. Nulla vieta di omologare veicoli con peso inferiore. Telai da 4200 chili costano sicuramente di piu' rispetto a quelli da 3500. I produttori potrebbero offrire camper omologati per pesi inferioriad un prezzo piu' basso. Esistono (esistevano) gia' camper omologati a 3.300 chili. Se arriva il limite di 4200 chili, scommetto che subito inizieranno casualmente controlli serrati sul circolante.
.jpg)
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 17:15:15Sì, purtroppo, credono ancora nelle favole dell’aumento di portata della B a 42 quintali, ma si sono scordati che il loro camper non può essere omologato a tale portata.
In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene? Grazie
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2025 alle 17:15:15no, sto dicendo che il passaggio come qualcuno vuol far credere non è poi così semplice, facile e scontato se si tiene conto di tutto.
In altre e più chiare parole: sono 30-40 anni che i camperisti viaggiano fuori peso, non è mai successo niente, pertanto continuiamo così. Ho inteso bene? Grazie
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 19:42:58Quel camper, era omologato 3400 kg
A me ha sempre fatto paura il discorso peso, proprio per la responsabilità, prima di tutto morale verso i familiari e chiunque viaggi con me in caso di incidente, oltre che quella legale che non è da poco. Per questo “misono accontentato” di un camper leggermente più piccolo, oltre che era più conveniente l’acquisto, anche se mi sarebbe piaciuto un 7 m bello spazioso. Sapevo già che non sarei mai stato nei pesi. Con il mio che è un Mobilvetta top driver 60s, a pieno carico (ma pieno pieno che di più non si può accessori compresi), con tre persone a bordo e mezzo serbatoio di carburante, con una sola bombola di gas piena e l’altra vuota, arrivo alla soglia dei 35 quintali. Ciò significa che facendo il pieno e caricando anche l’altra bombola probabilmente sforerei. Ma sono tranquillo perché so quale è il margine
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 19:47:46Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione
Quel camper, era omologato 3400 kg omologato 3500 era optional a pagamento o montato su daily Controlla il libretto, magari stai viaggiando fuori regola
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 20:20:59stai tranquillo, sei come tutti gli altri...
Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 01/09/2025 alle 20:20:59F3 è la massa massima combinata, e cioè aggiungendo il rimorchio
Effettivamente F2 3400 kg, non mi ero accorto, davo per scontato che fossero 3500 per tutti. La voce F3 invece sono 4300 kg, a cosa si riferisce? Comunque sono tranquillo lo stesso, perché non viaggio mai proprio a pieno carico, quindi lo misurerò per sicurezza in situazioni standard ma credo di starci dentro. Ti ringrazio per l’informazione