CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
piero53
piero53
04/02/2007 61
Inserito il 06/02/2007 alle: 16:31:41
Caro Angus, dopo esperienze con 2 mansardati (Safariways Abidjan e Pilote R470), 4 anni fa sono riuscito finalmente a trovare un furgonato d'occasione (5 anni di vita e 41.000 km). Si tratta di un Rimor Zippy su Ducato 2.8 TD/ID. La scelta è stata felicissima, perchè mi ha consentito di usarlo sia come auto, che come camper nei fine settimana e in viaggi più lunghi. In 3 anni e mezzo ho percorso altri 50.000 km senza nessun problema nè alla meccanica nè alla cellula abitativa. Noi lo usiamo in 2 ma spesso in 3, con mia figlia ventenne che ci segue volentieri nei viaggi. Il mio camper ha una disposizione interna pressocchè unica, con la dinette doppia e centrale, un letto a castello ricavabile dal finto pernsile sopra la dinette, bagno e cucina in coda, con accessibiltà anche dai portelloni posteriori. Attualmente gli unici mezzi che hanno una diposizione simile e che potrebbero andarti bene, visto che hai 2 bimbi, sono i vari Livingston, Twist e simili, nella tipologia 4, che prevede la dinette centrale e due letti a castello in coda. Purtroppo il nuovo Ducato è più lungo di 40 cm. rispetto al precedente, però è più largo. Io sono soddisfattissimo del furgonato, sia per le dimensioni (5,60-2,60), sia per i consumi (nei tre anni e mezzo di utilizzo media di consumo misto è stata di 11,5 km/lt).
----
----
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 22:43:18
Grazie a tutti delle 'dritte'. Mi pare proprio che tutti quelli che hanno il camper puro non lo cambierebbero mai per un mansardato: qualcosa vorrà pur dire [:D]. Al tempo stesso, però, sono in pochi (o forse nessuno) quelli che usano il furgonato con un equipaggio di quattro persone....[V] A proposito, qualcuno ha visto il furgonato 4 posti letto della trigano (Kyros 4, livingstone, etc..)? Come vi è parsa la dinette? E' vivibile per 4 posti tavola? E la trasformazione giornaliera in letto è facile e fattibile?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:04:17
quote:Originally posted by angus
Grazie a tutti delle 'dritte'. Mi pare proprio che tutti quelli che hanno il camper puro non lo cambierebbero mai per un mansardato: qualcosa vorrà pur dire [:D]. Al tempo stesso, però, sono in pochi (o forse nessuno) quelli che usano il furgonato con un equipaggio di quattro persone....[V] A proposito, qualcuno ha visto il furgonato 4 posti letto della trigano (Kyros 4, livingstone, etc..)? Come vi è parsa la dinette? E' vivibile per 4 posti tavola? E la trasformazione giornaliera in letto è facile e fattibile? >
> Posso rispondere alla prima; ho esaminato il mezzo in fiera ma poiché la dinette la vedo adatta a tre persone (e noi siamo 4) mi sono fermato lì; non ho guardato la trasformazione giornaliera del letto. Se dovessi prevedere un 4PL e 4 posti a tavola mi orienterei, anche se ha un budget diverso, verso il Bavaria Sol Y Ombra
willis
willis
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:45:48
Ciao, la scelta è difficile. Ti dico il mio caso. Prendendo un mansardato 4 posti fissi ho per forza rinunciato a una buona fetta dei posti splendidi, specie montani, che avrei potuto raggiungere col camper puro, anzi per me il pericolo è che spesso cerco di raggiungerli ugualmente e vengono fuori dei casini micidiali tipo fare manovre impossibili o cercarsi situazioni di grande stress e pericolo. Desidererei TANTISSIMO un furgonato! Però...c'è un però e cioè che ho 2 bimbe e d'estate con il brutto tempo o d'inverno che fa buio presto benedico ogni volta la dinette fissa o che continuano a dormire mentre noi facciamo colazione o il bagno... Come vedi per me non si tratta di forni o televisori ma solo di stare tranquillo, come in casa, quando non posso, per cause di forza maggiore, stare all'aria aperta. Come ti ho detto il prezzo da pagare, per ora, è saper rinunciare a certi posti anche se specie all'estero ci sono molti posti bellissimi facilmente raggiungibili anche con il mansardato. Ciao A.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marco tn
marco tn
08/02/2007 14
Inserito il 08/02/2007 alle: 18:09:37
nel giugno 2005 ho comperato un Adria Space, tetto alto, con matrimoniale basculante, direi che è ottimo per turismo itinerante e weekend, il problema di carico l'ho risolto con barre porta tutto sul tetto e portabici posteriore Fiamma con (non mi viene il nome tecnico) valigione bianco. Se penso alla situazione di bimbi, l'unico problema potrebbe essere in caso di brutto tempo, non c'è molto spazio per correre, ma un mio amico con due bimbi piccoli viaggia con un westfalia, quindi, direi dipende dal tipo di viaggio che ami. Se ami la vita all'aria aperta, spostarsi velocemente, e non rimpiangi televisione, parabola, forno e divani comodi come casa ci si può adattare alla grande....
19
zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 09/02/2007 alle: 10:30:51
Nel camper puro ci vivi bene anche con due bimbi, è come per il mio caso che ho una figlia, che vale per due[:D] A volte avere figli, vuol dire magari rinunciare a fare la vita di strada[:)], io molto spesso sosto in campeggi, sai i figli come la mia amano la baby dance, la piscina ecc... Quando si diverte la bambina noi genitori ci riposiamo. Tieni presente che se anche prendi un mansardao con tutto sopra sei sempre su un autoCARAVAN e quindi se piove gli spazzi sono sulle RUOTE[:D] Con il Camper puro hai una grossa mobilità di viaggio, se piove puoi trovare l'occasione di viaggiare, oppure sei fermo vai in campeggio[:)] Comunque io ho scelto il camper puro dopo aver visto che soprattutto con la figlia dovevo per forza rinunciare alla sosta per strada, Alla mia bambina TURBOLENTA gli ci vuole un luogo dove correrre o saltare e non credo proprio che un Mq in più interno faccia la differenza[}:)] Degli accessori molto utili che puoi istallare per i figli, tipo lettore DVD per i cartoni, vedrai da esperienza che per una sera piovosa dopo aver visto i cartoni e mangiato, se c'è un bel calduccio come si addormentano[:0] Magari sul camper puro dovrai rinunciare a gli asciugamani e accappatoi di spugna con quelli a nido d'ape, asciugano molto e asciugano presto[:D] Secondo me la tua scelta la devi fare se andare in viaggio con i figli felici o scontenti............... ne vale la tua tranquillità[:)]
bernina
bernina
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 15:13:56
Nè ho già parlato in un altro post ma non mi stancherò mai di ribadirlo, io sono assolutamento per il camper puro. Ho viaggiato, negli anni 80 con un westfalia con tetto alto, con 2 bambini di 4 e 6 anni, poi l'abbiamo cambiato con un ducato 2.3 furgonato, lunghezza 5,75 con letto basculante e i sedili di guida che si giravano formando la dinette in sosta, i servizi erano tutti in coda,in modo tale che quando si cucinava avevamo lo spazio per girarci. E' vero che quando ci si fermava non si aveva tutto già pronto, ma quando si è in vacanza non pesano queste cose. Non abbiamo mai avuto la televisione in camper, ma la sera, specialmente durante l'inverno, giocavamo con i bimbi ai vari giochi, tipo gioco dell'oca, dama, tris ecc. e vi assicuro che era un divertimento avere i genitori tutti per loro. Ora siamo in attesa del nuovo camper rigorosamente furgonato. Nè abbiamo visti molti in fiera a Rimini, anche il kiros ma a nostro avviso non è molto comodo con i servizi concentrati tutti davanti
----
----
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 18:44:44
quote:Originally posted by zizu
io molto spesso sosto in campeggi, sai i figli come la mia amano la baby dance, la piscina ecc... Quando si diverte la bambina noi genitori ci riposiamo. Comunque io ho scelto il camper puro dopo aver visto che soprattutto con la figlia dovevo per forza rinunciare alla sosta per strada, Alla mia bambina TURBOLENTA gli ci vuole un luogo dove correrre o saltare e non credo proprio che un Mq in più interno faccia la differenza[}:)] Secondo me la tua scelta la devi fare se andare in viaggio con i figli felici o scontenti............... ne vale la tua tranquillità[:)] >
> Quoto al 100%: secondo me il campeggio è decisamente un'altra cosa rispetto alla sosta libera in termini di comodità; poi, con i bambini piccoli, diventa praticamente indispensabile se si vuole che la vacanza della famiglia sia anche vacanza dei genitori... e non Stress!! Il van servirebbe proprio a fare campeggio, ma anche ad avere un mezzo che consente di uscire e parcheggiare senza problemi dove si vuole! Il problema è trovare un van 4 posti letto/tavola che costi poco, e senza semidinette ( ci fa comodo lo spazio in cabina giuda per riporre almeno i seggiolini auto quando siamo a destinazione....). Ma il Kyros 4 ha soli 3 posti tavola?
19
zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 09/02/2007 alle: 19:19:49
Sulla scelta del camper non ti posso aiutare è troppo personale, ti posso dare due dritte per i seggiolini al seguito che possono sembrare un problema essendoci passato[:I] Se ti fermi in campeggio con il furgonato e fai soste di almeno tre giorni, puoi usufruire di un accessorio veranda esterna, ci sono dei modelli autoportanti, cioè stanno in piedi da se, puoi sganciare il camper e usarlo come auto, il tuo ripostiglio, dispenza rimane in piedi da se e ti aspetterà in campeggio al tuo ritorno[:D] E' utile anche per soggiorni prolungati, in caso di vento o pioggia[;)] Comunque il seggiolino sta anche dietro i sedili guida girati per la sosta, magari devi metterlo dagli sportelli[;)] Se fai anche una sosta breve in campeggio puoi prendere una mini tendina auto montante. senza picchettarla, all'occorrenza diventa un buon ripostiglio, io spesso il seggiolone l'ho messo sotto il tendalino e via[:)]
Irpino
Irpino
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 10:37:51
Per Angus, il Kyros 4 ha 4 posti letto e 4 posti a tavola,la dinette classica ha un posto a scomparsa durante il viaggio per agevolare la mobilità nel mezzo. Se hai la possibilità, vai a vederlo da qualche concessionario CI o R.T. della tua zona. Ciao Giuseppe
19
gulp
gulp
04/03/2006 31
Inserito il 21/03/2007 alle: 20:26:05
quote:Originally posted by zizu
solo i tedeschi riescono ad entrarci con due bambini[8)] >
> ahi ahi amico, sottovaluti gli italiani![;)] ciao, siamo un'allegra famigliola di due over 40 con due under 6 e ci muoviamo con un westfalia t3 con tetto a soffietto. Lo abbiamo da un anno e abbiamo già fatto 20.000 km. Noi ci troviamo benissimo, tanto bene da pensare di sostituirlo con un mezzo più nuovo (il nostro è dell'89) ma assolutamente della stessa tipologia. Lo parcheggiamo nel box di casa e riusciamo ad andarci ovunque
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/04/2007 alle: 00:19:32
Il primo e indimenticato fu un Fiat 238 del 1972 tetto rialzato realizzato artiginalmente comprato da "morosi" nel 1986 poi altri furgoni autoadattati. Poi nel 1995 un bellissimo Turri&Boari su ducato 14 1.9Td con portamoto (yamaha Virago 535) eccellente abbinata per una mobilità estrema poi sbagliando un Big Marlin da 7 metri (ho sofferto per tre anni) e di quà non ci si passa, e li non si parcheggia, e sta domenica no non andiamo col camion ecc. ecc. Ora ho un Westfalia stupendo e recente in vendita (arrivo del secondo figlio) e sto aspettando a giugno un Roller Team Livingstone 4 su Ducato 3000 160 con portamoto, cruise control, Winter pack, portabici, veranda Fiamma chiusa al completo (per avere i metri quadri quando piove)[:D][:D]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/04/2007 alle: 00:57:44
Ah dimenticavo per la scelta del camper (e di molte altre cose) dipende (quasi) sempre da che uso ne fai. E' evidente che se prediligi la sosta rispetto al viaggio ti orienti verso la comodità nel caso inverso accetti dei compromessi a favore di altre doti che diventano priorità ad esempio nel mio caso: Faccio molti w.e. o anche solo domeniche dove mi serve "un'auto" polivalente, veloce e che non mi costringa per forza ad entrare in campeggio (prova a parcheggiare e dormire nel viale che costeggia l'Arno a 20 metri da Ponte Vecchio a Firenze con un camper da 7 metri [V][V] io l'ho fatto con il Turri&Boari da 5,5 metri e nessun problema)[:)][:)] Mi serve un camper molto veloce (ma in sicurezza e senza consumi blasfemi) poichè (dopo 20 anni di camper) i luoghi vicino a casa li ho visitati tutti e vorrei nei W.e. poter fare 400 Km in tre ore se mi và ampliando il raggio d'azione e le mete raggiungibili anche avendo 2 soli giorni a disposizione (30 w.e/anno = 2 mesi in più di ferie) Quando vado in ferie mi porto dietro: Suzuki DRZ 400 Supermotard, 2 Kayak, Gommone da rafting, Kitesurf, 3 Mountain Bike + accessori quindi mi serve un camper con portamoto serio e un tetto calpestabile serio con barre portatutto serie da furgone ad uso commerciale Dato gli sport che pratico vado spessissimo in montagna più che al mare e quindi mi serve un camper agilissimo e performante che non soffra in salita (con code di autombilisti incazzati dietro a respirar gasolio)[:(!][:(!] che passi sotto agli alberi ed agli archi dei centri storici che si infili nei viottoli a fianco dei torrenti per esplorarli, che si beva anche lo Stelvio o il Grossklocner senza pensieri di sbalzi eccessivi, surriscaldamenti esagerati, lentezze estenuanti o consumi da idrovora Per questi e per altri motivi anche se ora siamo in 4 con Emma di 2 e Riccardo di 9 abbiamo scelto un Camper Puro come il Livingston 4 di Roller Team su Ducato 3000 da 160hp. Ciao e buona scelta P.s non ce' l'ho con i Bronto-Camper-Sauri [xx(] da 8 metri ma perferisco essere un Veloci-Camper-Raptor [:D][:D][:D]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/04/2007 alle: 10:40:15
Aiungo brevemente la mia da possessore di un furgonato con equipaggio di tre persone (io moglie e bimbo di tre anni). Non lo cambierei mai neanche io per un mansardato però il mio è un vecchio modello Westfalia Sven Hedin su VW LT28 4,90 mt. di lunghezza. Riusciamo a mangiare nella dinette in 6 (si, proprio 6) persone con gli amici...e senza difficoltà alcuna. Per me i furgonati valgono la pena se non superano i 5 metri e 50, e ci si sa adattare agli spazi altrimenti tanto vale prendere un mansardato. Discorso diverso per quei mezzi vecchiotti col motore in cabina e tetto alto che in meno di 5 metri ti davano un letto praticamente sempre pronto (il mitico letto a cassetto westfalia) di 160x190cm, una dinette da sei persone sempre pronta trasformabile in secondo matrimoniale, un bagno con doccia ma pure lì bisogna adattarsi appunto, al mezzo vecchio ed euro 0. Sul nuovo, ripeto, se si sale sopra i 5 metri e 50, di vantaggi non ne rimane nessuno e gli allestimenti moderni per i furgonati su quelle dimensioni purtroppo mi sembrano molto risicati.
Irpino
Irpino
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 13:13:41
X Trentad, informati sulla portata massima del tuo prossimo furgonato e s'è possibile averlo da 35q. Con quello che vuoi installarci e la meccanica 3000 del nuovo Ducato,ti rimangono circa 180 kg di portata, che per 4 persone mi sembrano pochini[V]. Ciao[;)] Giuseppe
20
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 10/04/2007 alle: 15:43:19
Ciao Io sono sceso da un mansardato da 7,20 per salire su di un Adria Maxivan, siamo 2 adulti e due bambini 7 e 3 anni. La scelta è stata fatta per potere essere più dinamici e riuscire ad andare dove con il mansardato abbiamo dovuto rinunciare, non ultimo riuscirò a fare guidare la moglie!!! [;)][;)][;)]
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 10/04/2007 alle: 20:54:46
Ciao Druido. Come ti sei organizzato con i posti letto del Maxivan? Ti trovi bene con il basculante che mi sembra un po' stretto di larghezza?
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/04/2007 alle: 00:33:07
Nel w.e mi hanno dato a nolo gratis (per i ritardi di consegna del mio Livingstone 4) un SEA cutter 4g da circa 7 metri. Mamma mia che esperienza penosa, sarà che era a noleggio e quindi trattato male ma rispetto al mio Big Marlin di 10 anni fà mi sembra che la qualità sia scesa e non di poco. Il ducato 2800 credo 127 cv lo pensavo piu' performante, i mobili facevano un rumore assordante alla prima buchetta, la cassetta Thetford da 15 litri [}:)][}:)] in 6 [:0][:0] ma non basta neanche per 1 giorno. ... mah comunque riconsegnato il Bronto Camper Sauro ([:D]) mi hanno lasciato provare un Livingstone 4 su meccanica 2300 120cv azz [:)] che mezzo ragazzi il motore è una bomba ho ripreso in terza da 20 Km/h senza problemi la cabina è assolutamente automobilistica un vero sballo di comodità e feeling poi lo sterzo in manovra è addirittura ...imbarazzante giri tutto con un dito e vedi il muso che và via di lato .. non ci credevo e mi son affacciato a guardare l'angolo di sterzo delle ruote IMPRESSIONANTE !!![:0][:0] Adesso il concessionario mi dice che potrei disdire l'ordine del 160cv e prendermi subito questo da 120cv mah che dubbio !!
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 18/04/2007 alle: 09:58:51
Premetto che sono sempre stato affascinato dai furgonati e che mi piacciono moltissimo, però credo che la mancanza di spazio interno e un sufficente vano di carico siano punti negativi quasi insormontabili. Ci sono altri lati negativi precedentemente esponti che qui non ripeterò. L'unico vero lato positivo è la guidabilità automobilistica. Un mio carissimo amico si è appena comperato un Chausson Welcome 10 del 2000 che misura all'incirca 5,5 metri. Dentro è uno spettacolo (letti a castello, bagno con doccia separata, zona giorno e cucina vivibilissimi, mansarda ribaltabile e finiture impeccabili) e la guidabilità è veramente ottima mantenendo una comodità interna ottima. Quindi, solo a mio avviso, concludendo, credo che il furgonato vada bene per una o due persone al massimo e che esistano mansardati o anche semi integrali che mantengano una guidabilità che è un ottimo compromesso tra la guida automobilistica e quella più impegnativa dei VR oltre i 6 metri. Felici viaggi a tutti. Stefano
bernina
bernina
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 11:42:33
Ho appena ritirato il mio furgonato possl 2win su meccanica fiat Ducato 120 cv, è uno spasso nella guida la cabina silenziosissima confort nei sedili di guida, veramente la fiat questa volta ha fatto un lavoro eccezzionale. Per quanto riguarda l'abitabilità non mi posso lamentare anche se io vengo da un furgonato lungo 4,75 dove in poco spazio vi era tutto quello che serviva, i furgonati di un tempo erano decisamente concepiti per sfruttare al massimo lo spazio abitativo. Questo è lungo 6 metri e l'abitabilità e lo stivaggio sono di poco superiori al mio precedente. Secondo me hanno fatto il letto fisso in coda un pò troppo grande, noi abbiamo provato a stenderci ed è possibile dormire anche in tre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link