CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage portamoto o portamoto esterno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 23:22:36
Chiedo consigli a voi esperti: qual'è la soluzione migliore?
Premessa: camper trazione anteriore:
Pro garage:  
il garage consente di avere il peso scooter più vicino all'asse posteriore con minori problemi di guida, lo scooter è al riparo dalle intemperie, dal sole e da occhi indiscreti...Il camper può avere lunghezza più contenuta.
Contro garage:
Maggiore difficoltà nel carico/scarico scooter e montaggio/smontaggio accessori: specchietti, bauletto ed eventuale parabrezza.
Pro portamoto esterno:
minore difficoltà nel carico/scarico dello scooter che può mantenere montati tutti gli accessori sopra elencati.
Contro portamoto esterno:
Peso aggiuntivo del portamoto e peso scooter più lontano dall'asse posteriore con maggiore squilibrio del mezzo durante la guida. Costo portamoto. Lo scooter rimane più esposto agli agenti atmosferici e agli occhi indiscreti...Probabile maggiore lunghezza totale del mezzo.
Potete raccontare le vostre esperienze?
Sarebbe interessante avere l'opinione da chi è passato da una soluzione all'altra...e perché.
Grazie a chi risponderà.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 23:44:32
In risposta al messaggio di celestinouno del 29/06/2020 alle 23:22:36

Chiedo consigli a voi esperti: qual'è la soluzione migliore? Premessa: camper trazione anteriore: Pro garage:   il garage consente di avere il peso scooter più vicino all'asse posteriore con minori problemi di guida,
lo scooter è al riparo dalle intemperie, dal sole e da occhi indiscreti...Il camper può avere lunghezza più contenuta. Contro garage: Maggiore difficoltà nel carico/scarico scooter e montaggio/smontaggio accessori: specchietti, bauletto ed eventuale parabrezza. Pro portamoto esterno: minore difficoltà nel carico/scarico dello scooter che può mantenere montati tutti gli accessori sopra elencati. Contro portamoto esterno: Peso aggiuntivo del portamoto e peso scooter più lontano dall'asse posteriore con maggiore squilibrio del mezzo durante la guida. Costo portamoto. Lo scooter rimane più esposto agli agenti atmosferici e agli occhi indiscreti...Probabile maggiore lunghezza totale del mezzo. Potete raccontare le vostre esperienze? Sarebbe interessante avere l'opinione da chi è passato da una soluzione all'altra...e perché. Grazie a chi risponderà. Massimo
...
Anni fa usavo lo scooter e messo nel garage . Se si organizza bene il modo di caricarlo si fa in pochi minuti.
Gia si sente abbastanza sulla guida se messo nel garage, secondo me il portamoto come hai gia capito porta troppo peso a sbalzo, oltre a limitare le possibilità di parcheggio.
Gli specchietti si possono prendere quelli pieghevoli da fuoristrada, il bauletto è un attimo, e il parabrezza, se ne puo beissimo fare a meno per un uso estivo da camper.
Altra cosa che non hai detto è che un camper con portamoto visibile è come dire "pesami" invece con scooter denro e sospensioni rinforzate che stia alto dietro, al colpo d'occhio sembra leggero e chi deve decidere chi fermare casomai ferma un altro laugh.
Con il precedente camper con scooter stavo sui 40q (uno dei motivi per cui poi ho eliminato lo scooter) ma avendo sollevato le sospensioni dietro, una volta in Germania a un posto di blocco con pesatura, l agente ha guardato, mi ha fatto segno di andare e ha fermato quello dopo che aveva un camper che sembrava piu carico, ma forse non lo era.

Secondo me, prima di pensare allo scooter meglio fare un analisi onesta dei pesi, e farla prima e non dopo come feci io.
Lo scooter è una cosa non indispensabile e quindi se si puo si porta, altrimenti si puo fare senza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2020 alle 23:47:38
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 23:47:49
Hai fatto un'analisi quasi perfetta. 
Non c'è niente da aggiungere, solo, che ognuno sceglie in base alle proprie priorità. 
C'è chi ritiene scomodo certi smontaggio, e chi ritiene inopportuno certe dimensioni e carichi a sbalzo. 
Tocca a te decidere cosa prendere in considerazione e cosa no. 
Federico
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 06:29:27
sono due tipologie completamente differenti, chi vuole il garage è obbligato a prendere un mezzo oltre i sei metri se vuole muoversi all’interno, chi come me vuole un mezzo corto deve optare per il porta moto, per sentire una moto caricata a sbalzo, molto dipende dallo sbalzo del mezzo, avendo uno sbalzo ridotto io non sento assolutamente nulla
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 08:54:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2020 alle 06:29:27

sono due tipologie completamente differenti, chi vuole il garage è obbligato a prendere un mezzo oltre i sei metri se vuole muoversi all’interno, chi come me vuole un mezzo corto deve optare per il porta moto, per sentire una moto caricata a sbalzo, molto dipende dallo sbalzo del mezzo, avendo uno sbalzo ridotto io non sento assolutamente nulla
Con il garage la moto occupa lo spazio gia ocupato dal letto e quindi per esempio i 7m li hai anche dentro, metti un camper di 6,40+ portamoto, è sempre 7m ma dentro sono solo 6,40.
Il discorso potrebbe secondo me essere valido per un mansardato (senza letto posteriore e garage) o un mezzo con basculante e senza garage e letto posteriore.
Quello che invece mi sembra un controsenso è chi ha il camper con garage e comunque aggiunge il portamoto. La presenza del garage obbliga a uno sbalzo di oltre 2m (la ruota posteriore deve stare piu avanti del garage) e in tale caso il portamoto, secondo me andrebbe evitato per buon senso e logica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 09:24:13
Forse se non usi tutte le volte la moto
la soluzione potrebbe essere
Camper corto
Gancio di traino
Carrello trasversale  AlKo Sawiko

https://www.sawiko.com/it/rimor...

immagine(3046).png
o ancora più piccolo
immagine(3047).png
Riduci in tal modo il  carico del mezzo e rientri nei 35 ql.
in quanto aggiungi altri 750Kg potenziali.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/06/2020 alle 09:26:55
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 10:45:09
Io sono uno di quelli che a suo tempo è passato dal garage al portamoto esterno e ti spiego i motivi che mi hanno indotto a fare questa scelta.
In linea generale, il garage è senz'altro molto comodo, ma induce inevitabilmente a portarsi dietro di tutto e di più, appesantendo il mezzo oltre misura.
E si è costretti, per forza di cose, ad avere anche un camper di dimensioni piuttosto generose.
Il carico e scarico dello scooter poi era per me piuttosto difficoltoso, anche perchè all'epoca avevo un maxi scooter.
E caricarlo e bloccarlo all'interno del camper in piena estate, comportava delle sudate incredibili, quando mi ritrovavo a dover "operare" all'interno del garage, anche perchè lo scooter ci entrava giusto a filo.
Senza parlare poi della necessità di svuotare il garage di tutte le cianfrusaglie, ogni volta che dovevo caricare e scaricare lo scooter !
Quando ho cambiato camper, ho deciso di prenderne uno di dimensioni molto più compatte (siamo soltanto in due) e con il portamoto esterno, anche perchè lo scooter me lo portavo dietro giusto nelle uscite di maggior durata ed era quindi inutile spostarsi ogni volta con un camper di grosse dimensioni, solo per poter avere il garage.
Ora il camper non ce l'ho più, ma ricordo che con il portamoto il carico e lo scarico dello scooter era molto più semplice e veloce, non comportava grandi sudate e soprattutto potevo finalmente viaggiare con un camper molto più maneggevole. Avevo infatti un portamoto estraibile, che utilizzavo solo al bisogno.
Ci avevo anche guadagnato in termini di abitabilità, perchè il camper - benchè molto più compatto - aveva degli ampi spazi interni che il precedente non aveva.  
In conclusione, non ho mai rimpianto di aver abbandonato il garage, anche se queste - come è già stato detto - sono scelte che si fanno in base alle proprie esigenze ed a ciò che si ritiene prioritario, in relazione ai vantaggi ed agli svantaggi delle due soluzioni.
Giuseppe
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 11:32:45
Il vantaggio del portamoto esterno (che ho e quindi è un giudizio di parte) sta nel fatto che ho un camper piccolo e maneggevole, se mi serve lo scooter aggiungo il portamoto.
Viceversa col garage ho sempre da portarmi appresso minimo un metro di camper con ingombri , pesi e consumi.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:24:29
In risposta al messaggio di olme del 30/06/2020 alle 11:32:45

Il vantaggio del portamoto esterno (che ho e quindi è un giudizio di parte) sta nel fatto che ho un camper piccolo e maneggevole, se mi serve lo scooter aggiungo il portamoto. Viceversa col garage ho sempre da portarmi appresso minimo un metro di camper con ingombri , pesi e consumi.
esatto, se decidiamo di farci un giro in bici, il porta moto resta a casa, così si ha un mezzo agile e “leggero”
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:38:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2020 alle 09:24:13

Forse se non usi tutte le volte la moto la soluzione potrebbe essere Camper corto Gancio di traino Carrello trasversale  AlKo Sawiko o ancora più piccolo Riduci in tal modo il  carico del mezzo e rientri nei 35 ql. in quanto aggiungi altri 750Kg potenziali.
Franco, io ho una discreta esperienza di rimorchi, che uso spesso da quando ho la patente nel 1977.
Un rimorchio corto come quelli non lo vorrei neppure regalato. Fare retromarcia con un rimorchio corto è quanto di piu difficile ci sia, molto piu facile fare manovre con un rimorchio lungo almeno 3m o anche un po di piu, che quando ci hai preso la mano divanta cosa facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:39:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2020 alle 12:24:29

esatto, se decidiamo di farci un giro in bici, il porta moto resta a casa, così si ha un mezzo agile e “leggero”
Se il camper è compatto e il portamoto installato solo occasionalmente, allora condivido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 15:39:02
Come già detto, dipende da tanti fattori.
A me girano le palle lasciare la moto fuori e se dovessi scegliere preferirei prendere un camper grande per metterci la moto dentro. Se non ti porti la moto, il gavone lo riempi in altro modo, serve sempre.
Per quello che mi riguarda, se non c'è la moto il camper può anche stare a casa.
Il portamoto esterno sicuramente è più pratico ma ti allunga il camper.
Io in 660 cm ho la moto dentro (adesso una Yamaha Tricker 250) e tutto quello che serve per il campeggio.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 16:05:21
In ciò che avevo scritto in precedenza, ho dimenticato la cosa più importante. 
Se hai già un camper, e non ha il garage, giocoforza devi mettere il portamoto. 
Ma, se devi comprarne uno, cercalo con il garage, puoi utilizzarlo per la moto, ma anche per altro. 
Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 20:10:59

Per dare al nostro amico tutte le possibilità di
come trasportare una moto anche potente :

Esiste per fare manovre senza problemi
la soluziuone con ruote pivottanti
ad una o due a seconda del peso/moto

immagine(3048).png
immagine(3050).png

immagine(3049).png
immagine(3051).png

http://www.amplo.it/offerte-spe...

immagine(3052).png
Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2020 alle 09:02:24
15
battitodimani
battitodimani
28/02/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:23:24
Io ho un Rimor Europeo 89,lunghezza 7,30 mt,ed ho il problema che ho 5 bici,essendo 5,ed il portabici Fiamma a parete da 3 posti non mi basta. Cercavo una soluzione tipo quella che ha postato Franco49. 

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:49:46
In risposta al messaggio di battitodimani del 05/08/2020 alle 11:23:24

Io ho un Rimor Europeo 89,lunghezza 7,30 mt,ed ho il problema che ho 5 bici,essendo 5,ed il portabici Fiamma a parete da 3 posti non mi basta. Cercavo una soluzione tipo quella che ha postato Franco49.   
Tutte e 5 da adulti? Un paio senza pedali e con manubrio girato parallelamente al telaio le lascerei nel garage, le altre tre sul portabici...al limite cambierei le due da lasciare nel garage del camper con modelli pieghevoli...non so come si comporta il modello visto in foto su fondo sconnesso, su salite e discese ripide, sui lunghi viadotti con giunti trasversali, in caso di raffiche di vento laterale, sui tornanti stretti di montagna o collina...io lascerei perdere quella soluzione.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 05/08/2020 alle 11:50:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link