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Gasolio a -10°C...

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p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:57:05
Partendo dal presupposto che il gasolio, a parte quello invernale, congela, o meglio si addensa quando la temperatura scende sotto lo 0... Voi come vi comportate: additivo..qualche litro di benzina...oppure?! Avanti con le opinioni
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:06:28
Personalmente non ho mai aggiunto additivi particolari, magari quando arrivo in montagna faccio il pieno di gasolio con quello invernale. Penso comunque che i problemi siano con temperature più basse. CIAO.id="Verdana">
ago73
ago73
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:31:45
Personalmente,faccio il pieno poco prima di arrivare ha destinazione dove usano il gasolio invernale e ho ho mai avuto problemi anche con temperature - 20. Aggiungedo la benzina una volta ogni tanto dice che non crea problemi,personalmente che sono sempre in garanzia non la metterei,se avessi problemi di qualsiasi natura,sicuramente la garanzia mi salterebbe. Se mi dovesse succedere chiamo in soccorso gratuito fiat ha scanso di equivoci.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:36:41
Per Natale a San Vigilio era anche -18 la notte,ma il riscaldatore a gasolio non ha battuto ciglio. Così come il motore,che al primo giro si è avviato. Gianluca
ziogas
ziogas
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 22:37:43
Personalmente, malgrado le affermate abitudini di vecchi "dieselisti", sconsiglio caldamente l'aggiunta di benzine. Come ben detto la cosa migliore è rifornirsi in loco, dove di certo usano gasolio additivato. In via eccezionale STP detergente antigelo è un'ottima ed innoqua precauzione. Il gasolio dei tipi blu-diesel ha già di suo un basso punto di paraffina.[|)]

Modificato da ziogas il 22/01/2008 alle 22:38:52
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2008 alle: 22:43:59
Io sono stato prima di Capodanno a -11, sono arrivato con poco gasolio ed ho messo circa 20€ di gasolio "artico" direttamente in montagna, anche se avrei preferito fare il pieno è andato tutto bene. La tecnica migliore credo sia questa: pieno in montagna. Ciao!
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 22/01/2008 alle: 23:07:50
Io non ho avuto l'accortezza di mettere gasolio una volta giunto in Trentino pertanto nel serbatoio avevo carburante di "pianura" eppure nonostante la temperatura notturna di -15 l'avviamento è stato buono. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, ma sarà vero che il gasolio erogato in montagna sia adittivato diversamente rispetto quello di pianura?[?]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 23:12:29
quote:Originally posted by D4DF
Io non ho avuto l'accortezza di mettere gasolio una volta giunto in Trentino pertanto nel serbatoio avevo carburante di "pianura" eppure nonostante la temperatura notturna di -15 l'avviamento è stato buono. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, ma sarà vero che il gasolio erogato in montagna sia adittivato diversamente rispetto quello di pianura?[?] >
> Normalmente è vero ! Ma è anche vero che oramai dal 1 di dicembre, al nord Italia, quasi tutte le compagnie distribuiscono già gasolio "invernale", un pò meno artico, ma di certo sufficiente fino ai -15. Comunque entrare nei meandri dei segreti delle società petrolifere e un pò tirare a indovinare....e io ci ho pure lavorato[xx(]
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 23/01/2008 alle: 23:27:22
Improbabile che esista un gasolio 'particolare'per la rete di distribuzione in montagna. Piu' semplicemente esiste un additivo concentratissimo reperibile solo da alcuni grossisti di lubrificanti (in barili!). Lo usavano una volta anche i distributori di pianura in zone fredde, poi la migliore qualità del gasolio degli ultimi anni ne ha fatto restringere l'uso solo in zone particolarmente fredde. Tra l'altro pare che per qualche normativa ne sia vietata la commercializzazione ' al dettaglio'. Quando lo vendevano al dettaglio la proporzione indicata sul barattolo(ELF) da usare era 10 cc per 100 lt!, mi durava una vita [:D]. Ora metto un litrozzo o poco più di cherosene nel pieno del mio jtd e sto sereno.
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:45:23
Non penso che un camper "abitato" e con stufa accesa abbia problemi di questo genere. Questo inverno in Val di Fassa mi è congelato il gasolio della mia macchina una notte (ha fatto -18). Il giorno dopo ho semplicemente parcheggiato al sole con il cofano aperto, alle tre del pomeriggio è ripartito il motore e sembrava tutto ok, ho fatto 30€ di diesel artico ed ho messo l'additivo. La notte dopo si è di nuovo congelato il gasolio. Mi sono quindi deciso a portare la macchina in officina. Là ci saranno state quaranta (dico quaranta) macchine con il gasolio congelato. Macchine di tutti i tipi Saab, Mercedes, Fiat, Audi.... Il gasolio gela eccome!!!!! Bisognava cambiare il filtro e svuotare il serbatoio poiché il gasolio era troppo denso. La cosa migliore comunque è fare il pieno in montagna 10 Km. prima di arrivare o mettere l'additivo prima del pieno in pianura. Ciao Stefano
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:45:46
Noi quando sappiamo di voler andare in montagna e siamo abitudinari di Livigno, provato a -30 e niente problemi pieno di kerosene e lampadina ad incandescenza nei pressi della BM. Partito sempre. Un cordiale saluto.
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:02:43
Il gasolio tipo "blu diesel" ha sicuramente un punto di "congelamento" diverso da quello normale, ma questo non basta. Il mese scorso sono andato con un amico in montagna per 4 giorni, tutti e due abbiamo fatto il pieno in zona Belluno a circa 50km dall'arrivo ed eravamo entrambe in riserva. Io ho riempito con "blu diesel" (come sono solito fare) e lui con gasolio normale. Dopo 4 giorni di sosta e temperature notturne di -12 -13 il mio camper non è partito, il suo si!! Ho dovuto scaldare il filtro del gasolio con il fohn e dopo 15 minuti è partito. Chiedendo poi al benzinaio dove mi sono rifornito, mi ha detto che effettivamente il gasolio normale è di tipo "artico" e su di esso lui stesso esegue prove a campione per verificare il punto di congelamento, per quanto riguarda il blu diesel non sapeva indicarmi se fosse o meno di tipo "artico" e comunque su di esso non esegue queste prove.
puccetti
puccetti
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:36:49
[:)]Ciao ragazzi!!! Due anni fa eravamo in val Gardena per passare natale e l'ultimo dell'anno.Dopo un giorno e mezzo che eravamo arrivati e non avendo fatto il pieno di diesel artico, di notte si era scesi a circa -15°-18°,sorpresa!!... [:(]nessun segno di vita.E dire che in montagna ci siamo sempre estate ed inverno di media una settimana sì e una no!Ma il freddo era veramente pungente[;)]!Fatto sta che all'inizio si pensava alla batteria invece poi era proprio il gasolio diventato troppo denso quasi congelato.Ebbene il camperotto è rimasto al calduccio nell'autofficina per ben due giorni, aggiunto diesel artico, e via...problema risolto! Quindi non sottovalutate troppo il fattore freddo, o si aggiunge un additivo antigelo al normale carburante oppure si fa il pieno di diesel artico prima di arrivare a destinazione[;)][;)][;)]. Ciao Isa
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 25/01/2008 alle: 07:24:28
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by D4DF
Io non ho avuto l'accortezza di mettere gasolio una volta giunto in Trentino pertanto nel serbatoio avevo carburante di "pianura" eppure nonostante la temperatura notturna di -15 l'avviamento è stato buono. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, ma sarà vero che il gasolio erogato in montagna sia adittivato diversamente rispetto quello di pianura?[?] >
> Normalmente è vero ! Ma è anche vero che oramai dal 1 di dicembre, al nord Italia, quasi tutte le compagnie distribuiscono già gasolio "invernale", un pò meno artico, ma di certo sufficiente fino ai -15. Comunque entrare nei meandri dei segreti delle società petrolifere e un pò tirare a indovinare....e io ci ho pure lavorato[xx(]
>
> Ziogas, guarda che quando lo carico al mattino, anche di questi tempi, tende a precipitare, infatti nella ciottolina raccogligoccia del tubo di carico, il prodotto colato non è bello limpido.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:24:49
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by D4DF
Io non ho avuto l'accortezza di mettere gasolio una volta giunto in Trentino pertanto nel serbatoio avevo carburante di "pianura" eppure nonostante la temperatura notturna di -15 l'avviamento è stato buono. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, ma sarà vero che il gasolio erogato in montagna sia adittivato diversamente rispetto quello di pianura?[?] >
> Normalmente è vero ! Ma è anche vero che oramai dal 1 di dicembre, al nord Italia, quasi tutte le compagnie distribuiscono già gasolio "invernale", un pò meno artico, ma di certo sufficiente fino ai -15. Comunque entrare nei meandri dei segreti delle società petrolifere e un pò tirare a indovinare....e io ci ho pure lavorato[xx(]
>
> Ziogas, guarda che quando lo carico al mattino, anche di questi tempi, tende a precipitare, infatti nella ciottolina raccogligoccia del tubo di carico, il prodotto colato non è bello limpido.
>
> Ciao, mi sembra di capire che ne sai molto più di noi, quindi spiegaci bene per favore. Non capisco cosa precipita e dove. Grazie paolo.[;)]
dany76
dany76
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 12:19:27
Adittivo come prevenzione alla partenza,poi quando inizio a trovarlo e necessita faccio il pieno di gasolio invernale,mai avuto problemi. Ciao a tutti[;)]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:27:41
per brutte esperienze precedenti( con auto) il gasolio lo faccio sempre in montagna gasolio garantito fino a -25.Bruno
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:12:09
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by D4DF
Io non ho avuto l'accortezza di mettere gasolio una volta giunto in Trentino pertanto nel serbatoio avevo carburante di "pianura" eppure nonostante la temperatura notturna di -15 l'avviamento è stato buono. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, ma sarà vero che il gasolio erogato in montagna sia adittivato diversamente rispetto quello di pianura?[?] >
> Normalmente è vero ! Ma è anche vero che oramai dal 1 di dicembre, al nord Italia, quasi tutte le compagnie distribuiscono già gasolio "invernale", un pò meno artico, ma di certo sufficiente fino ai -15. Comunque entrare nei meandri dei segreti delle società petrolifere e un pò tirare a indovinare....e io ci ho pure lavorato[xx(]
>
> Ziogas, guarda che quando lo carico al mattino, anche di questi tempi, tende a precipitare, infatti nella ciottolina raccogligoccia del tubo di carico, il prodotto colato non è bello limpido.
>
> Ciao, mi sembra di capire che ne sai molto più di noi, quindi spiegaci bene per favore. Non capisco cosa precipita e dove. Grazie paolo.[;)]
>
> La paraffina, precipita o meglio solidifica anche appena al di sotto dei zero gradi
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:13:09
quote:Originally posted by lo zio 2
per brutte esperienze precedenti( con auto) il gasolio lo faccio sempre in montagna gasolio garantito fino a -25.Bruno >
> Buonissima abitudine.
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