CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gruppo elettrogeno super silenziato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:52:24
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un gruppo elettrogeno per il camper.
Ho visto quelli piccoli compatti da due kW.
Ci sono tanti modelli in rete anche di importazione cinese 
Qualcuno di voi ha mai comprato di questi generatori che sono abbastanza economici?
Come sono?
Silenziosità, affidabilità?
Grazie mille in anticipo 05_01-1-800x800-1.jpeg
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 09:03:10
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24

Salve a tutti. Sono alla ricerca di un gruppo elettrogeno per il camper. Ho visto quelli piccoli compatti da due kW. Ci sono tanti modelli in rete anche di importazione cinese  Qualcuno di voi ha mai comprato di questi generatori che sono abbastanza economici? Come sono? Silenziosità, affidabilità? Grazie mille in anticipo 
super rumorosi !...io lo tengo a casa in caso di emergenza quando va via la corrente perché a meno di non essere isolato se accendi quel coso vicino agli camper, oltre ad essere fuori legge, rischi discussioni ...se non peggio..

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 09:19:07

Salve a tutti. Sono alla ricerca di un gruppo elettrogeno per il camper. Ho visto quelli piccoli compatti da due kW. Ci sono tanti modelli in rete anche di importazione cinese  Qualcuno di voi ha mai comprato di questi generatori che sono abbastanza economici? Come sono? Silenziosità, affidabilità? Grazie mille in anticipo 
Oltre al rumore, da usare dove?
In libera è vietato, in aree private  (camping, AA as)pure
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/10/2024 alle 09:19:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 09:29:10

https://www.camperonline.it/for...

l unico super silenzioso oltre Enel ...foto voltaico...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 10:38:59

Capisco che probabilmente sei neofita... Il generatore è un oggetto superato, oltre che fuori legge da usare in libera, per i motivi già elencati, l'unico silenziato è il tec 29 che comunque costa 3,5k€, a quel punto monti un Efoy oppure, secondo le necessità, un impianto con batterie al litio con FV sui 300w e, tranne situazioni estreme, sei autonomo quasi sempre...

Ci sono molti post che trattano l'argomento...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:16:50

Hai toccato un argomento pericoloso.wink
Tutti i generatori puzzano e sono rumorosi.
I piu' silenziosi (ma comunque si sentono) sono gli Honda, ma siamo su altri livelli di prezzo.
Puzzano di meno ma anche loro puzzano.
Dovessi acquistare un generatore da brico, accertati che sia almeno a tecnogia inverter.
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 16:12:17
Grazie a tutti. Noi nel caso lo usiamo in emergenza quando siamo in pista moto che non c'è corrente o va via dalla struttura.
Certo in vacanza non è il caso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 16:59:19
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 16:12:17

Grazie a tutti. Noi nel caso lo usiamo in emergenza quando siamo in pista moto che non c'è corrente o va via dalla struttura. Certo in vacanza non è il caso

Un generatore di corrente per quel poco che si usa quando bisogna accenderlo deve funzionare quindi spendi il giusto e vai con un Honda EU22i , se vuoi spendere meno allora Honda EU10i , usandolo a scopo sportivo problemi non ne avrai 

eu22i-600x574.jpg

honda-eu10i-generatore-di-corrente-silenziato-portatile-a-inverter-1-kw-continua-0-9-kw-monofase--agrieuro_13706_1.jpg
Personalmente lascierei perdere cinesate varie di basso costo e bassa qualità , vedi tu 
Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2024 alle 17:12:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 17:42:11
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2024 alle 14:16:50

Hai toccato un argomento pericoloso. Tutti i generatori puzzano e sono rumorosi. I piu' silenziosi (ma comunque si sentono) sono gli Honda, ma siamo su altri livelli di prezzo. Puzzano di meno ma anche loro puzzano. Dovessi acquistare un generatore da brico, accertati che sia almeno a tecnogia inverter.
Per la puzza, basta usare benzina alchilata
Ma costa più del generatore
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 18:10:56
Hyundai hy900si

A 7 metri lo danno più silenzioso dell Honda. 
Effettivamente l'ho anche sentito in funzione, al camper accanto, di sera, in una conca, in un parcheggio senza neve.

Era un sussurro, si distingueva male tra quello e il rumore del fornello per cucinare acceso 

L'unico problema che fa 750w di base e 900 di massima che secondo me bastano e avanzano per qualsiasi utilizzo energivoro che può venire in mente in camper 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 20:33:56
ho un Honda 2.0, riesce a fare andare condizionatore, Telair 5400 e frigorifero restando poco più del minimo, non dico che non si sente, è silenzioso, non da nemmeno fastidio, lo tengo acceso attaccato/legato al camper, quando vado a delle manifestazioni e non ho corrente, oltretutto consuma pochissimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 07:50:48
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/10/2024 alle 18:10:56

Hyundai hy900si A 7 metri lo danno più silenzioso dell Honda.  Effettivamente l'ho anche sentito in funzione, al camper accanto, di sera, in una conca, in un parcheggio senza neve. Era un sussurro, si distingueva male
tra quello e il rumore del fornello per cucinare acceso  L'unico problema che fa 750w di base e 900 di massima che secondo me bastano e avanzano per qualsiasi utilizzo energivoro che può venire in mente in camper   
...
A sette metri sono 58db...

Honda eu 10i 52/57db...
Marco

Modificato da emmespanish il 14/10/2024 alle 07:57:25
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 07:51:55

Guarda, io ho un pramac da 2kw; lo utilizzo a casa in caso di black out oppure nel box per qualche attrezzo quando mia moglie fa lavatrici ecc e rischierei di superare la fornitura
Funziona bene, ma è RUMOROSO!

Unico veramente silenzioso, mi è capitato recentemente, è honda eu10
Lo aveva un belga nell'area sosta, era acceso ma per sentirne il lieve ronzio mi son dovuto avvicinare a meno di 10metri
gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 08:08:42
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 16:12:17

Grazie a tutti. Noi nel caso lo usiamo in emergenza quando siamo in pista moto che non c'è corrente o va via dalla struttura. Certo in vacanza non è il caso
ma dovresti essere tu a portarci i nomi dei generatori 
Gli altri partecipanti cosa quali apparecchi usano ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:31:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2024 alle 17:42:11

Per la puzza, basta usare benzina alchilata Ma costa più del generatore
Attualmente la benzina achilata si compra a circa 6 euro al litro.
Diciamo che puzza molto meno della "verde".
E il motore e' piu' silenzioso.
Ma la caratteristica piu' importante e' l' assenza di benzene presente invece nella "verde".
Il benzene, che e' una sostanza estremamente tossica, nelle vetture viene eliminato dalla marmitta catalitica.
Ma macchine tipo motoseghe, tosaerba e anche generatori, non sono dotati di marmitta catalitica.
Ecco perche' su queste macchine, che sono a stretto contatto con l' utilizzatore, andrebbe usata solo la benzina alchilata.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 13:13:32
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2024 alle 09:31:47

Attualmente la benzina achilata si compra a circa 6 euro al litro. Diciamo che puzza molto meno della verde. E il motore e' piu' silenzioso. Ma la caratteristica piu' importante e' l' assenza di benzene presente invece nella
verde. Il benzene, che e' una sostanza estremamente tossica, nelle vetture viene eliminato dalla marmitta catalitica. Ma macchine tipo motoseghe, tosaerba e anche generatori, non sono dotati di marmitta catalitica. Ecco perche' su queste macchine, che sono a stretto contatto con l' utilizzatore, andrebbe usata solo la benzina alchilata.
...
A stretto contatto con l'utilizzatore e giocoforza con quello che gli è parcheggiato vicino...crying

"andrebbe usata solo la benzina alchilata"
...neanche se lo vedo ci credo...
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 13:47:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 13:13:32

A stretto contatto con l'utilizzatore e giocoforza con quello che gli è parcheggiato vicino... andrebbe usata solo la benzina alchilata ...neanche se lo vedo ci credo...
"con quello che gli è parcheggiato vicino..."
Va da se' che non e' possibile.
A meno che anche il vicino non usi il generatore.surprise
Non pratico sport invernali, ma mi pare di aver letto che ci sono aree invernali con "concerto" di generatori.surprise
"...neanche se lo vedo ci credo... "
Non so dove abiti, ma i boscaioli di professione usano molto la benzina alchilata.
Mi auguro anzi che la usino tutti.
Anche perche' possono scaricare i relativi costi.
Il benzene e' cancerogeno e stargli a contatto per molto tempo non e' particolarmente salutare.surprise
Potremmo usarla anche noi visto l' utilizzo normalmente sporadico di motori a scoppio (ad esempio, tosaerba).
Oltretutto, con un litro di alchilata si lavora un certo numero di ore (dipende dalla potenza del motore).
La benzina alchiliata non degrada con il tempo come la super e quindi i motori lasciati fermi per un lungo periodo si avviano facilmente.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 14:33:13
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2024 alle 13:47:41

con quello che gli è parcheggiato vicino... Va da se' che non e' possibile. A meno che anche il vicino non usi il generatore. Non pratico sport invernali, ma mi pare di aver letto che ci sono aree invernali con concerto
di generatori. ...neanche se lo vedo ci credo... Non so dove abiti, ma i boscaioli di professione usano molto la benzina alchilata. Mi auguro anzi che la usino tutti. Anche perche' possono scaricare i relativi costi. Il benzene e' cancerogeno e stargli a contatto per molto tempo non e' particolarmente salutare. Potremmo usarla anche noi visto l' utilizzo normalmente sporadico di motori a scoppio (ad esempio, tosaerba). Oltretutto, con un litro di alchilata si lavora un certo numero di ore (dipende dalla potenza del motore). La benzina alchiliata non degrada con il tempo come la super e quindi i motori lasciati fermi per un lungo periodo si avviano facilmente.
...
 In teoria è come dici, nella pratica non sempre crying... Mi è capitato di trovarmi in semplici parcheggi in zone sciistiche con camper con gruppi elettrogeni accesi, ovviamente con generose prolunghe e ben incatenati oppure parcheggiati nell'angolo più remoto del parcheggio in due o tre con cavi e prolunghe varie per alimentarsi... E non ho certezze assolute ma se posso dirtelo in tutta sincerità non credo proprio che usassero benzina da 6€/l... 
Invece penso come te che chi usa determinati oggetti per lavoro quotidiano, per i motivi che hai elencato, si cauteli debitamente...wink
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 15:25:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 07:50:48

A sette metri sono 58db... Honda eu 10i 52/57db...
Ricordo che i Bell, nel nostro caso "decimi di Bell", cioè dB, sono numeri puri a scala logaritmica che confrontano due valori.
Per il rumore, ZERO dB è una zanzara a 3 metri, ma a noi interessa sapere che se Hyundai segna 58 dB e se Honda segnasse 55 dB significherebbe metà rumore.
Ogni 3 dB in più si ha un raddoppio del rumore, 3 dB in meno significa metà rumore.

Non è affatto intuitivo usare le scale logaritmiche, si deve fare molta attenzione, nel nostro caso Honda non è leggermente più silenzioso, ma molto più silenzioso di Hyundai... e con potenza maggiore.
Anche il prezzo lo conferma...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/10/2024 alle 15:34:59
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 16:27:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 15:25:38

Ricordo che i Bell, nel nostro caso decimi di Bell, cioè dB, sono numeri puri a scala logaritmica che confrontano due valori. Per il rumore, ZERO dB è una zanzara a 3 metri, ma a noi interessa sapere che se Hyundai segna
58 dB e se Honda segnasse 55 dB significherebbe metà rumore. Ogni 3 dB in più si ha un raddoppio del rumore, 3 dB in meno significa metà rumore. Non è affatto intuitivo usare le scale logaritmiche, si deve fare molta attenzione, nel nostro caso Honda non è leggermente più silenzioso, ma molto più silenzioso di Hyundai... e con potenza maggiore. Anche il prezzo lo conferma...  
...
Interessante, grazie alla precisazione, conosci un comparatore o strumento in cui inserire questi dati per avere un'idea più chiara delle differenze fra i prodotti senza effettuare complicati calcoli?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 17:03:24

prima di avventurarsi in questa cosa bisogna sapere bene cosa si deve fare.
Chi ti scrive, cioè io, è uno che non è mai stato contro l'utilizzo del generatore, anche quando era più diffuso di adesso, detto questo, ci sono alcuni dettagli che vanno presi in considerazione e non solo quei dannati numeri presenti sulle tabelle che, quando il produttore è serio rispetta anche, ma quando si parla di cinserie no. In inverno in montagna sembra di essere alla sagra del generatore... questo per dire come poi in realtà finisce...

Alcuni punti a seguire:
- devi decidere la potenza che ti serve; pare tu abbia scelto 2,2kW che per certi versi condivido, altri un po' meno. 2,2kW sono quelli dichiarati dal costruttore e nel caso di Honda sono proprio quelli, per tutti gli altri produttori quasi mai, anche fossero 2100W contro 2200. Il contro è che il 2,2kW è ENORME e pesa 21kg+benzina (3.6lt) contro 13+2 della versione 1000.
- la forma di onda in uscita, su Honda è pura, su altri prodotti non è detto e questo può fare la differenza se colleghi apparecchi che contengono elettronica. A me con un generatore cesso di prova è saltato il cronotermostato di casa... un danno da 200€.
- l'avviamento; siccome è sempre a strappo, a meno di usarlo spesso, l'oggetto DEVE essere di qualità, altrimenti maledirai il giorno che l'hai comprato di qui all'eternità.
- veniamo al punto rumore, che è un po' il problema di TUTTI i generatori Honda compresi. Quello che non fa rumore NON ESISTE e questo è certo come la morte, bisogna accontentasi di quello che tende a fare un po' meno rumore; ovviamente Honda è il top. 

Quale modello tra il 1000W e il 2200W anche fosse di Honda? 
Perchè qualcuno fa sempre i conti senza l'oste. I modelli EU sono tutti inverter, ovvero danno gas in funzione del carico che devono erogare, ciò significa, ( questo passaggio è importante da comprendere) che se devo collegare 950W al modello da 1000, questo sarà sempre a TUTTO GAS, producendo il massimo del rumore che lui stesso può emettere. Collegando gli stessi 950W alla versione da 2200, questo riuscirà ad erogare quella potenza a un fil di gas, ovvero farà MENO RUMORE della versione da 1000W. 
Va da se quindi che, qualora collegassi 1950W alla verisone da 2200W questo sarà anche egli a tutto gas, ma avendo il motore più grosso rispetto alla versione da 1000W farà enormemente più rumore. 

Cosa ti consiglio:
da quando fai la spesa falla una volta sola e per sempre, quindi Honda. Cerca bene di capire la potenza che ti serve, perchè balzare al 2200W a voce è facile, ma ci sono ben 9.6kg di differenza in ordine di marcia oltre all'ingombro e almeno 400€ di differenza. 

Sul camper, per rimanere in tema, la versione 1.0, quindi il 1000W è perfettamente in gardo di far funzionare il classcio clima da tetto contemporaneamente al CB di bordo, oltre al frigo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/10/2024 alle 17:05:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link