CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 168
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:59:10
Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un efoy per avere la sicurezza
di non rimanere al buio e al freddo anche se le mie uscite
invernali sono poche. 
Avrei deciso di piazzarlo nel gavone posteriore e portare 
l'alimentazione alla BS che ovviamente è in cabina (ducato).
Ho controllato e attraversare la cellula all'interno con i cavi per me
è troppo impegnativo e pensavo di passare al di sotto lungo il telaio
con un corrugato a protezione.
Ora vorrei sapere se ci sono controindicazioni
e se qualcuno lo ha fatto !
Grazie anticipato per i Vs. consigli
renatovda
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 00:00:28
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10

Buonasera a tutti, vorrei acquistare un efoy per avere la sicurezza di non rimanere al buio e al freddo anche se le mie uscite invernali sono poche.  Avrei deciso di piazzarlo nel gavone posteriore e portare 
l'alimentazione alla BS che ovviamente è in cabina (ducato). Ho controllato e attraversare la cellula all'interno con i cavi per me è troppo impegnativo e pensavo di passare al di sotto lungo il telaio con un corrugato a protezione. Ora vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se qualcuno lo ha fatto ! Grazie anticipato per i Vs. consigli renatovda
...
Non ci sono assolutamente controindicazioni anzi, è la strada più semplice...
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 00:25:13

Buonasera a tutti, vorrei acquistare un efoy per avere la sicurezza di non rimanere al buio e al freddo anche se le mie uscite invernali sono poche.  Avrei deciso di piazzarlo nel gavone posteriore e portare 
l'alimentazione alla BS che ovviamente è in cabina (ducato). Ho controllato e attraversare la cellula all'interno con i cavi per me è troppo impegnativo e pensavo di passare al di sotto lungo il telaio con un corrugato a protezione. Ora vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se qualcuno lo ha fatto ! Grazie anticipato per i Vs. consigli renatovda
...
Ho l EFOY dal 2009, sono al secondo (prima efoy 1200 poi Efoy 150BT) e lo devo rimontare anche sul ultimo camper da poco cambiato, nonostante abbia una corposa BS al litio, ma si scarica anche quella, cambia solo il tempo.
Quindi non posso che approvare la tua scelta di acquisto, anche se l apparecchio ha qualche lato critico che va conosciuto per evitare problemi.

Dall Efoy partono 4 cavi, due di carica e due di misura. Si possono collegare a due a due direttamente ai morsetti della BS (con i fusibili indicati e forniti) , oppure come nel mio caso che ho una centralina SCHAUDT, i cavi di misura li collego ai poli della BS mentre i cavi di carica li collego all apposito connettore della centralina Schaudt (ingresso per caricabatterie ausiliario).

Anche secondo me dal garage la via piu comoda e semplice è uscire sotto con un corrugato da esterno e seguire il telaio e poi salire nei pressi della BS.  L unica avvertenza è di usare fascette a strappo robuste e di buona qualità e casomai ogni tanto controllarle perchè negli anni potrebbero rompersi se non sono buone.  Per la distanza non c'è problema, se il cavo in dotazione (3m) non arriva, come da manuale si puo anche prolungare con cavo della sezione indicata.

L installazione dell efoy nel garage è la piu pratica, perchè essendo un vano grande, non è necessario portare all esterno l aria calda di raffreddamento, ma la si puo disperdere nel garage (tanto l efoy funziona quasi solo in inverno) senza che possa surriscaldarsi (il vano dove sta l efoy non deve superare i 40°). Anzi, si chiude la bocchetta del riscaldamento del garage, cosi si scalda quel poco con l aria di raffreddamento dell efoy. Solo il tubetto piccolo della condensa va obbligatoriamente portato all esterno forando il pavimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 03:58:31

...
Se passi sotto al camper non credo che un corrugato vada bene per protrggere i fili, troppo delicato.
I 4 fili che dice Tommaso sono 2 grossi e 2 che possoo anche essere sottili, ma non è un obbliho.
Credo che il cablaggio più conveniente sia comprare in rete un unico cavo venduto a metri.

Un cavo a 4 conduttori da 2,5 mmq, cioè un robustissmo H07RN-F, ti semplifica il lavoro offrendo una protezione a intemperie e urti ben superiore a un corrugato con dentro dei fili, mi auguro almeno FS17, che poi dovresti convincere a passare nel corrugato con tutte le curve che dovrà fare.
Con un singolo cavo puoi fare il percoro migliore, anche con curve strettissime.

8 metri di H07RN-F a 6 conduttori mi hanno permesso di collegare l'unità esterna del mio climatizzatore di casa in modo sempluce e sicuro.
Marco

http://www.m48.it

5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 08:59:09

...
Per l'istallazione ti hanno già egregiamente suggerito, tuttavia, occhio ai consumi perché anche l'Efoy non fa miracoli, il fatto che lo utilizzerai nelle presunte poche uscite invernali potrebbero indurti all'acquisto di un modello piccolo, cerca di stare almeno sul 150.

Verifica, potresti avere un buon punto più vicino per alimentarlo senza dover necessariamente arrivare fino alla BS in cabina guida.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/10/2024 alle 09:01:51
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:25:14

...
se proprio non hai altra via può andare; studia bene il passaggio prima. Indicativamente prova a seguire i tubi dei freni, sempre che poi sia permesso entrare in cabina nella zona da te desiderata.

Complimenti per la scelta senza compromessi se non quelli economici. yes
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:27:05

...
Grazie a tutti per le celeri risposte !
Temevo risposte negative ma vedo che siete stati tutti positivi.
seguirò tutte le "dritte" suggerite e appena installato vi comunicherò
i risultati.
Ora non mi rimane che ordinare l'Efoy e con l'aiuto di un amico
elettricista passare alla realizzazione !
GRAZIE 1000 davvero per la vostra disponibilità
renatovda
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:36:57
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 09:27:05

Grazie a tutti per le celeri risposte ! Temevo risposte negative ma vedo che siete stati tutti positivi. seguirò tutte le dritte suggerite e appena installato vi comunicherò i risultati. Ora non mi rimane che ordinare l'Efoy e con l'aiuto di un amico elettricista passare alla realizzazione ! GRAZIE 1000 davvero per la vostra disponibilità
Senza alcuna polemica eh.
Ma per le poche uscite invernali non è più semplice, oltre molto più economico, appoggiarsi ad una struttura con la 220?
Keep calm e buon camper Corrado
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:16:16
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/10/2024 alle 09:36:57

Senza alcuna polemica eh. Ma per le poche uscite invernali non è più semplice, oltre molto più economico, appoggiarsi ad una struttura con la 220?
Piu economico certamente, ma non piu semplice.

Quando vado per esempio in Provenza per le vacanze di Natale, in 15 giorni non trovo nessuna struttura con la 220v, i campeggi tutti chiusi e le AA sono praticamente tutte senza 220, solo acqua e scarico.  In quei frangenti, l efoy mi permette di stare in una località anche piu giorni senza muovere il mezzo.
Poi c'è chi lo fa ugualmente ammorbandomi con il suo generatore sotto alle mie finestre, sicuramente ha speso molto meno, ma non si puo pensare di risparmiare "sulla pelle" del prossimo.

In pratica campeggi aperti in inverno li troviamo quasi solo sulle Alpi nelle zone sciistiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:23:59
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 09:27:05

Grazie a tutti per le celeri risposte ! Temevo risposte negative ma vedo che siete stati tutti positivi. seguirò tutte le dritte suggerite e appena installato vi comunicherò i risultati. Ora non mi rimane che ordinare l'Efoy e con l'aiuto di un amico elettricista passare alla realizzazione ! GRAZIE 1000 davvero per la vostra disponibilità
Che Efoy hai intenzione di acquistare, il 150BT o l 80BT ? c'è una notevole differenza di costo. Io prima avevo il 1200 (vecchio modello corrispondente all attuale 80)  ma dopo 13 anni è morto. Sapendo di stare per passare a un camper con frigo a compressore, ho preferito sostituirlo con il 150 e non con l 80, per avere margine.
Senza frigo a compressore e senza particolari consumi (per esempio phon o espresso o TV megaschermo) l 80 è piu che sufficente, ma sempre meglio affiancarlo anche a un pannello solare, anche solo 120W , così  in estate l Efoy riposa e il pannello fa gia lui da solo l energia di bordo, mentre in inverno che il pannello non fa, fa l Efoy.

Sto aspettando di installare l efoy sul nuovo camper, solo perchè devo risolvere un problema elettrico in garanzia, e quindi preferisco non fare nessuna installazione elettrica priima, per non prendermi facili colpe immeritate.  Ma entro il mese dovrei averlo installato pronto per l inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:16:16

Piu economico certamente, ma non piu semplice. Quando vado per esempio in Provenza per le vacanze di Natale, in 15 giorni non trovo nessuna struttura con la 220v, i campeggi tutti chiusi e le AA sono praticamente tutte senza
220, solo acqua e scarico.  In quei frangenti, l efoy mi permette di stare in una località anche piu giorni senza muovere il mezzo. Poi c'è chi lo fa ugualmente ammorbandomi con il suo generatore sotto alle mie finestre, sicuramente ha speso molto meno, ma non si puo pensare di risparmiare sulla pelle del prossimo. In pratica campeggi aperti in inverno li troviamo quasi solo sulle Alpi nelle zone sciistiche.
...
La tua, Tommaso,  è una situazione diversa.
Renato scriveva di poche uscite invernali e ho ragionato sui costi/benefici.
Keep calm e buon camper Corrado
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 15:14:50
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/10/2024 alle 09:36:57

Senza alcuna polemica eh. Ma per le poche uscite invernali non è più semplice, oltre molto più economico, appoggiarsi ad una struttura con la 220?
Ciao, effettivamente hai assolutamente ragione ma quelle poche uscite
che farò solitamente non danno possibilità di avere 230 V, a questo và
aggiunto che è possibile che venga insieme a me mia moglie anche
il nostro nipotino... di conseguenza questa decisione ...
E' anche possibile che non servirà ma la cosa mi mette ansia e visto
che ormai sono dipendente Inps,,,,,,,smiley
renatovda
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 15:22:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:23:59

Che Efoy hai intenzione di acquistare, il 150BT o l 80BT ? c'è una notevole differenza di costo. Io prima avevo il 1200 (vecchio modello corrispondente all attuale 80)  ma dopo 13 anni è morto. Sapendo di stare per passare
a un camper con frigo a compressore, ho preferito sostituirlo con il 150 e non con l 80, per avere margine. Senza frigo a compressore e senza particolari consumi (per esempio phon o espresso o TV megaschermo) l 80 è piu che sufficente, ma sempre meglio affiancarlo anche a un pannello solare, anche solo 120W , così  in estate l Efoy riposa e il pannello fa gia lui da solo l energia di bordo, mentre in inverno che il pannello non fa, fa l Efoy. Sto aspettando di installare l efoy sul nuovo camper, solo perchè devo risolvere un problema elettrico in garanzia, e quindi preferisco non fare nessuna installazione elettrica priima, per non prendermi facili colpe immeritate.  Ma entro il mese dovrei averlo installato pronto per l inverno.
...
Ciao Tommaso, pensavo semplicemente all'80 che nei miei pensieri
dovrà servire solo in caso di "necessità" ma che dovrebbe permettermi
sonni sereni. In estate in effetti ho un pannello da 110 o 120 e per il
mio fabbisogno è più che sufficiente. Aggiungo che non sopporto il
caldo e che le nostre uscite estive sono solo in montagna ed il resto
del mondo lo visitiamo a settembre-ottobre  ! 

renatovda
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:06:38
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 15:22:17

Ciao Tommaso, pensavo semplicemente all'80 che nei miei pensieri dovrà servire solo in caso di necessità ma che dovrebbe permettermi sonni sereni. In estate in effetti ho un pannello da 110 o 120 e per il mio fabbisogno
è più che sufficiente. Aggiungo che non sopporto il caldo e che le nostre uscite estive sono solo in montagna ed il resto del mondo lo visitiamo a settembre-ottobre  !   
...
Io ho un pannello da 115W e in estate anche per me copre ogni fabbisogno, anche se per il tuo stesso problema con il caldo la mia estate è sempre Scozia, Norvegia o comunque dove difficilmente si supera i 20/25° e ogni tanto la sera/notte si scalda.

L 80 direi che va piu che bene perchè produce 80Ah al giorno come sua massima potenzialità, e è un valore che anche con riscaldamento diesel sempre acceso, normalmente non si raggiunge. Probabilmente sarebbe bastato l 80 anche a me che ho sia riscaldamento diesel che frigo a compressore, ma per non sbagliare poi ho preso il 150 (150Ah al giorno) che però è un acquisto veramente impegnativo. Ma se dura almeno 13 ani come il precedente, alla fine si spalma negli anni.

C'è chi mi diceva che avendo sul nuovo camper la batteria Litio e un DCDC da 70A, l Efoy sarebbe stato superfluo, ma l Efoy prouce corrente, la batteria la accumula ma non la produce, e quindi anche con la Litio, farei 48 ore anziche le 24 scarse che facevo con la AGM, ma poi anche la Litio deve essere ricaricata.  La libertà di potere stare per esempio sul mare in Provenza alla AA di Carro, in inverno, anche per una settimana sempre con riscaldamento acceso, e senza preoccuparmi, è una libertà che non ha prezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 17:57:43

L'efoy è un eccellente accesserio ma come ben saprai con i suoi notevoli costi di acquisto e volendo anche di gestione nel senso che il suo carburante costa parecchio , io al momento sono scamperizzato ma l'efoy l'ho posseduto e usato per parecchi anni e sul prossimo camper anche se ora siamo solo in due anche noi stipendiati INPS e sporadicamente con nipote al seguito lo rimetteri parò noi facciamo parecchie uscie invernali anche prolungate in alta quota e quando possibile in libera , nel tuo caso senza farti i conti in tasca ci penserei e ripenserei perchè potrebbe essere un accessorio di troppo tuttavia in qualsiasi situazione ti troverai non sarai mai a secco con le batterie dandoti più tranquillità ma con i suoi costi in gioco , forse e dico forse per tè sarebbe più conveniente aumentare la scorta elettrica e ripristino tramite fotovoltaico ovviamente aggiungendo qualche kg in più 

Se decidi per l'efoy posiziondolo nel garage o gavone posteriore anche a mio parere sarebbe la soluzione migliore anche se necessita di una linea diretta fino alle batteria  in gabina guida ma non è un problema neannche posando la linea ben protetta sotto pianale , serve solo più tempo e qualche metro di cavo e guaina in più , per il collegamento efoy/batteria sotto pianale come ti ha consigliato Marco (Eme48) anch'io userei un cavo a 4 conduttori da 2,5 mmq  mentre tra Efoy e comando remoto che sarà una linea interna per quella dovrai vedertela tu a tua scelta

sull'ultimo camper che mi hanno rubato (ecovip L2009) l'Efoy 150 lo avevo piazzato proprio nel garage facendo il classico foro da 110 mm sul pavimento del garage e un foro da10 mm più un foro di passaggio cavo elettrico  , io al contrario di Tommaso ho preferito scsaricare l'aria calda generata dall'efoy allesterno sotto pianale però avevo fatto in modo da poter sfilare facilmente il tubo flessibole da 100mm dal raccordo a pavimento lasciando convogliare quell'aria calda nel garage tappando con un tappo da 100 mm il foro a pavimento e durante el soste ivernali sfruttavo anche quel calore , ricollegavo quel tubo da maggio fino a settempre per il moivo che durante la stagione calda magari con oltre 30 gradi ambiente e pannello fotovaoltaico in ombra l'efoy al bisogno parte e quel calore di certo bene non farebbe ne all'efoy ne a noi a bordo 
Mario
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:00:07
se devo avere un tubo x farci passare i cavi dell'efoy sotto al mezzo indipendentemente da o quale marca opterei senza pensarci tubo da giardino ,naturalmente facendo passare i cavi PRIMA e poi visto il costo fascette in acciaio inox autobloccanti e una volta fissato il tubo te lo scordi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:08:24
L'unico inconveniente, se così si può chiamare, che trovo sull'efoy è il costo... Per il resto solo vantaggi... E poi non rompi le scatole a nessuno con generatori e motori accesi... Ti pare poco?

​​​​​
Marco
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:19:18
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 17:57:43

L'efoy è un eccellente accesserio ma come ben saprai con i suoi notevoli costi di acquisto e volendo anche di gestione nel senso che il suo carburante costa parecchio , io al momento sono scamperizzato ma l'efoy l'ho posseduto
e usato per parecchi anni e sul prossimo camper anche se ora siamo solo in due anche noi stipendiati INPS e sporadicamente con nipote al seguito lo rimetteri parò noi facciamo parecchie uscie invernali anche prolungate in alta quota e quando possibile in libera , nel tuo caso senza farti i conti in tasca ci penserei e ripenserei perchè potrebbe essere un accessorio di troppo tuttavia in qualsiasi situazione ti troverai non sarai mai a secco con le batterie dandoti più tranquillità ma con i suoi costi in gioco , forse e dico forse per tè sarebbe più conveniente aumentare la scorta elettrica e ripristino tramite fotovoltaico ovviamente aggiungendo qualche kg in più  Se decidi per l'efoy posiziondolo nel garage o gavone posteriore anche a mio parere sarebbe la soluzione migliore anche se necessita di una linea diretta fino alle batteria  in gabina guida ma non è un problema neannche posando la linea ben protetta sotto pianale , serve solo più tempo e qualche metro di cavo e guaina in più , per il collegamento efoy/batteria sotto pianale come ti ha consigliato Marco (Eme48) anch'io userei un cavo a 4 conduttori da 2,5 mmq  mentre tra Efoy e comando remoto che sarà una linea interna per quella dovrai vedertela tu a tua scelta sull'ultimo camper che mi hanno rubato (ecovip L2009) l'Efoy 150 lo avevo piazzato proprio nel garage facendo il classico foro da 110 mm sul pavimento del garage e un foro da10 mm più un foro di passaggio cavo elettrico  , io al contrario di Tommaso ho preferito scsaricare l'aria calda generata dall'efoy allesterno sotto pianale però avevo fatto in modo da poter sfilare facilmente il tubo flessibole da 100mm dal raccordo a pavimento lasciando convogliare quell'aria calda nel garage tappando con un tappo da 100 mm il foro a pavimento e durante el soste ivernali sfruttavo anche quel calore , ricollegavo quel tubo da maggio fino a settempre per il moivo che durante la stagione calda magari con oltre 30 gradi ambiente e pannello fotovaoltaico in ombra l'efoy al bisogno parte e quel calore di certo bene non farebbe ne all'efoy ne a noi a bordo 
...
Ciao Ecostar in effetti ero orientato verso il litio
ma purtroppo qui in zona non avevo nessuno a 
cui rivolgermi... ho trovato un officina a 100 km
da casa con tutti i problemi che ne conseguono !
Il preventivo era sui 2400 euro e quindi non lontano
dall'Efoy .
A questo punto ho deciso, come dice Tommaso,
che preferisco un produttore di energia ad un accumulatore !
renatovda
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:20:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 18:08:24

L'unico inconveniente, se così si può chiamare, che trovo sull'efoy è il costo... Per il resto solo vantaggi... E poi non rompi le scatole a nessuno con generatori e motori accesi... Ti pare poco? ​​​​​
come darti torto !!angry
renatovda
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:31:24
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 18:20:30

come darti torto !!
Quando sarò in pensione e potrò viaggiare a lungo anche in inverno in Italia e in Europa, la prima cosa che farò sarà montare un Efoy... 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:38:28
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 18:08:24

L'unico inconveniente, se così si può chiamare, che trovo sull'efoy è il costo... Per il resto solo vantaggi... E poi non rompi le scatole a nessuno con generatori e motori accesi... Ti pare poco? ​​​​​

Ok ma se il camper lo utilizza prevelentemente nella stagione estiva e sporadicamente in quella invernale potrebbe bastare una buona scorta energetica e un adeguato impianto fotovoltaico , anche quelli non rompono i maroni al vicinato spendendo decisamente meno , tuttavia con l'efoy non avrebbe nessun problema di ripristino anche durante la stagione esiva nuvolosa o piovosa però con l'efoy a fine suonata come minimo sono anche oltre 3000 euro da impegnare più il costo del suo carburante , chiaramente sono scelte personali che ognuno dovrà affrontare in base alle proprie esigiense e frequenza di utilizzo del camper , le nostre giuste o meno giuste sono solo considerazioni 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.