In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/09/2025 alle 09:24:38
Sono guarnizioni, esattamente come ti ha descritto banoyo qui sopra. Aggiungo che sotto quella guarnizione ad L ci mettono prima un sigillante butilico, poi ci mettono la guarnizione a L e sopra ci avvitano il profilo in metallo, con viti che vanno a mordere sotto la guarnizione, sul legno, protette dal copriviti che già ti hanno indicato. Sembrano abbastanza ben messe ma se non sono state mai cambiate sarebbe un intervento corretto. Il prezzo mi pare i linea con quel tipo di intervento. Chi lo mette in atto deve essere esperto di queste guarnizioni e costruzioni poichè vi sono dei punti dove tale guarnizione (in particolare se il profilo non è perfetto) deve essere poi anche ripassata con del sigillante tipo sikaflex, in modo da coprire tutto, dalla guarnizione fino al profilo in alluminio, in particolare tutte le parti del tetto dove potrebbe ristagnare l'acqua ini piano e la parte della mansarda inferiore orizzontale, dove la suddetta guarnizione lavora a testa in giù e quindi non benissimo. Volendo si potrebbe anche pensare di dare un giro da entrambe i lati della guarnizione di sigillante senza sostituirla, spendendo meno e rimandando tale intervento (se dentro non ho infiltrazioni ovviamente). Alcuni vecchi modelli avevano sotto un butile sbagliato di fabbrica, che colava col caldo, facendo quelle colate bianche che ogni tanto si vedono ancora. In quel caso sigillare sopra la guarnizione è sbagliato perchè comunque il butile colando fuori ti solleva la sigillatura, bisogna sostituirla.
Buongiorno,
Grazie 1000 per le risposte.
Si in alcuni punti della mansarda esce del sigillante.
Avevano fatto una prova con lo strumento e non avevano trovato infiltrazione nel tetto, come detto solo portelloni e parte bassa parete posteriore/gavone.
Ho guardato anche le guarnizioni degli oblò, quelle nera con sotto la bandella sigillante.
In alcuni punti si solleva e si vede la bandella sigillante adesivo bianco non appiccicoso e un pò ringrizzito, in altre zone è ben fissato.
- per gli oblò credo che si debbano sostituire le guarnizioni nere installandole con la bandella adesiva
- per i gavoni si dovrà rifare i cordino con il sikaflex
- per la guarnizione tetto/pareti sicuramente deve farla un esperto, la vedo troppo critica.
Appena rientriamo lo riporto a vedere e mi faccio spiegare bene l'intervento che fanno.
Se sostituiscono la guarnizione tetto /pareti, quelle nere delle finestre e rifanno il sikaflex sulle altre credo che la cifra sia coerente visto il lavoro impegnativo sulla guarnizione ad L
Grazie
MArco