CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guarnizione o sikaflex profilo tetto-pareti McLuis

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Telix636
Telix636
08/09/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:34:19
Buongiorno a Tutti,
Ho un McLuis Steel 531g del 2010 e non sono mai state fatte le sigillature.

A Magenta mi hanno chiesto 1800+iva per rifarle.
Non hanno trovato infiltrazioni nella cellula tranne che nei portelloni laterali e un angolo in basso delle parete posteriore del gavone ( dicono che è classico per il modello e molto probabilmente arriva da sotto)

Guardando il profilo tra tetto e pareti si vede un profilo in alluminio con due guarnizioni laterali e una centrale.
Non sembra la classica sigillatura delle altre parti con il sikaflex , sembrano delle guarnizioni in gomma tenute dal profilo ed una interna ( che spingendola con un pezzo di teflon sembra muoversi , quasi come fosse infilata tra i lati del profilo stesso).

Qualcuno conosce questo tipo di sigillatura? Sono delle guarnizioni o una sigillatura che a vista sembra quasi impossibile da fare così perfetta  a mano .

Grazie

MArcoIMG-20250908-WA0009.jpgIMG-20250908-WA0010.jpgIMG-20250908-WA0006.jpg

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 21:48:38
In risposta al messaggio di Telix636 del 08/09/2025 alle 20:34:19

Buongiorno a Tutti, Ho un McLuis Steel 531g del 2010 e non sono mai state fatte le sigillature. A Magenta mi hanno chiesto 1800+iva per rifarle. Non hanno trovato infiltrazioni nella cellula tranne che nei portelloni
laterali e un angolo in basso delle parete posteriore del gavone ( dicono che è classico per il modello e molto probabilmente arriva da sotto) Guardando il profilo tra tetto e pareti si vede un profilo in alluminio con due guarnizioni laterali e una centrale. Non sembra la classica sigillatura delle altre parti con il sikaflex , sembrano delle guarnizioni in gomma tenute dal profilo ed una interna ( che spingendola con un pezzo di teflon sembra muoversi , quasi come fosse infilata tra i lati del profilo stesso). Qualcuno conosce questo tipo di sigillatura? Sono delle guarnizioni o una sigillatura che a vista sembra quasi impossibile da fare così perfetta  a mano . Grazie MArco  
...
Non sono sigillature, entrambe sono guarnizioni.
Quella centrale è la solita guarnizione copriviti, se la senti secca è da sostituire...controllare lo stato delle viti sottostanti.
Quelle laterali in realtà è una sola, grande fatta a L e viene premuta dal profilo che è avvitato sopra...non ho idea di come vorranno intervenire su questa.
Da quel che vedo dalle foto non sembrano mal messe,  ma servirebbe vedere tutte le sigillature, quelle delle finestre, gli oblo sul tetto, la porta e il gavone.

Tiziano
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 09:24:38
In risposta al messaggio di Telix636 del 08/09/2025 alle 20:34:19

Buongiorno a Tutti, Ho un McLuis Steel 531g del 2010 e non sono mai state fatte le sigillature. A Magenta mi hanno chiesto 1800+iva per rifarle. Non hanno trovato infiltrazioni nella cellula tranne che nei portelloni
laterali e un angolo in basso delle parete posteriore del gavone ( dicono che è classico per il modello e molto probabilmente arriva da sotto) Guardando il profilo tra tetto e pareti si vede un profilo in alluminio con due guarnizioni laterali e una centrale. Non sembra la classica sigillatura delle altre parti con il sikaflex , sembrano delle guarnizioni in gomma tenute dal profilo ed una interna ( che spingendola con un pezzo di teflon sembra muoversi , quasi come fosse infilata tra i lati del profilo stesso). Qualcuno conosce questo tipo di sigillatura? Sono delle guarnizioni o una sigillatura che a vista sembra quasi impossibile da fare così perfetta  a mano . Grazie MArco  
...
Sono guarnizioni, esattamente come ti ha descritto banoyo qui sopra.

Aggiungo che sotto quella guarnizione ad L ci mettono prima un sigillante butilico, poi ci mettono la guarnizione a L e sopra ci avvitano il profilo in metallo, con viti che vanno a mordere sotto la guarnizione, sul legno, protette dal copriviti che già ti hanno  indicato.

Sembrano abbastanza ben messe ma se non sono state mai cambiate sarebbe un intervento corretto. Il prezzo mi pare i linea con quel tipo di intervento. Chi lo mette in atto deve essere esperto di queste guarnizioni e costruzioni poichè vi sono dei punti dove tale guarnizione (in particolare se il profilo non è perfetto) deve essere poi anche ripassata con del sigillante tipo sikaflex, in modo da coprire tutto, dalla guarnizione fino al profilo in alluminio, in particolare tutte le parti del tetto dove potrebbe ristagnare l'acqua ini piano e la parte della mansarda inferiore orizzontale, dove la suddetta guarnizione lavora "a testa in giù" e quindi non benissimo.

Volendo si potrebbe anche pensare di dare un giro da entrambe i lati della guarnizione di sigillante senza sostituirla, spendendo meno e rimandando tale intervento (se dentro non ho infiltrazioni ovviamente).
Alcuni vecchi modelli avevano sotto un butile sbagliato di fabbrica, che colava col caldo, facendo quelle colate bianche che ogni tanto si vedono ancora. In quel caso sigillare sopra la guarnizione è sbagliato perchè comunque il butile colando fuori ti solleva la sigillatura, bisogna sostituirla.
Riccardo
Telix636
Telix636
08/09/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/09/2025 alle 09:24:38

Sono guarnizioni, esattamente come ti ha descritto banoyo qui sopra. Aggiungo che sotto quella guarnizione ad L ci mettono prima un sigillante butilico, poi ci mettono la guarnizione a L e sopra ci avvitano il profilo in
metallo, con viti che vanno a mordere sotto la guarnizione, sul legno, protette dal copriviti che già ti hanno  indicato. Sembrano abbastanza ben messe ma se non sono state mai cambiate sarebbe un intervento corretto. Il prezzo mi pare i linea con quel tipo di intervento. Chi lo mette in atto deve essere esperto di queste guarnizioni e costruzioni poichè vi sono dei punti dove tale guarnizione (in particolare se il profilo non è perfetto) deve essere poi anche ripassata con del sigillante tipo sikaflex, in modo da coprire tutto, dalla guarnizione fino al profilo in alluminio, in particolare tutte le parti del tetto dove potrebbe ristagnare l'acqua ini piano e la parte della mansarda inferiore orizzontale, dove la suddetta guarnizione lavora a testa in giù e quindi non benissimo. Volendo si potrebbe anche pensare di dare un giro da entrambe i lati della guarnizione di sigillante senza sostituirla, spendendo meno e rimandando tale intervento (se dentro non ho infiltrazioni ovviamente). Alcuni vecchi modelli avevano sotto un butile sbagliato di fabbrica, che colava col caldo, facendo quelle colate bianche che ogni tanto si vedono ancora. In quel caso sigillare sopra la guarnizione è sbagliato perchè comunque il butile colando fuori ti solleva la sigillatura, bisogna sostituirla.
...
Buongiorno,

Grazie 1000 per le risposte.

Si in alcuni punti della mansarda esce del sigillante.
Avevano fatto una prova con lo strumento  e non avevano trovato infiltrazione nel tetto, come detto solo portelloni e parte bassa parete posteriore/gavone.

Ho guardato anche le guarnizioni degli oblò, quelle nera con sotto la bandella sigillante.
In alcuni punti si solleva e si vede la bandella sigillante adesivo bianco  non appiccicoso e un pò ringrizzito, in altre zone è ben fissato.

- per gli oblò credo che si debbano sostituire le guarnizioni nere installandole con la bandella adesiva

- per i gavoni si dovrà rifare i cordino con il sikaflex 

- per la guarnizione tetto/pareti sicuramente deve farla un esperto, la vedo troppo critica.

Appena rientriamo lo riporto a vedere e mi faccio spiegare bene l'intervento che fanno.

Se sostituiscono la guarnizione tetto /pareti, quelle nere delle finestre e rifanno il sikaflex sulle altre credo che la cifra sia coerente visto il lavoro impegnativo sulla guarnizione ad L

Grazie

MArcoIMG-20250909-WA0002.jpgIMG-20250909-WA0004.jpg
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 12:11:47
In risposta al messaggio di Telix636 del 09/09/2025 alle 11:10:08

Buongiorno, Grazie 1000 per le risposte. Si in alcuni punti della mansarda esce del sigillante. Avevano fatto una prova con lo strumento  e non avevano trovato infiltrazione nel tetto, come detto solo portelloni e parte
bassa parete posteriore/gavone. Ho guardato anche le guarnizioni degli oblò, quelle nera con sotto la bandella sigillante. In alcuni punti si solleva e si vede la bandella sigillante adesivo bianco  non appiccicoso e un pò ringrizzito, in altre zone è ben fissato. - per gli oblò credo che si debbano sostituire le guarnizioni nere installandole con la bandella adesiva - per i gavoni si dovrà rifare i cordino con il sikaflex  - per la guarnizione tetto/pareti sicuramente deve farla un esperto, la vedo troppo critica. Appena rientriamo lo riporto a vedere e mi faccio spiegare bene l'intervento che fanno. Se sostituiscono la guarnizione tetto /pareti, quelle nere delle finestre e rifanno il sikaflex sulle altre credo che la cifra sia coerente visto il lavoro impegnativo sulla guarnizione ad L Grazie MArco
...
Dalla foto della mansarda ultima la guarnizione non sembra bellissima. Conta che la guarnizione a L è un pezzo unico che fa tutto il profilo, da lì sotto alla mansarda fino al paraurti posteriore, quindi si cambia lungo tutto il profilo.

Le finestre come le tue io sapevo che non serve sigillare attorno a quella guarnizione nera messa a C sul "buco" ricavato per la finestra, ma se mai si cambia la guarnizione intera se non aderisce più, ma qui qualcun altro potrà confermare meglio.
Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link