CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guasto Truma maledetto tic tic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 23:09:13
Buonasera a tutti, dopo anni di silenzio ritorno x chiedere numi... ero in montagna  e la stufa funzionava benissimo.. il giorno dopo macche'.. nessun rumore di tic tic nonostante premessi a fondo... smonto la ghiera cambio la batteria ma nulla.. dopo aver passato la note al freddo sento tic tic ed è ripartita. La ventilazione benche' messa ad 1 andava al massimo. X la paura ho tenuto la stufa sempre accesa. Ieri l'ho spenta. Oggi ancora nessun tic tic. Che mi dite ragazzi? 
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 16:24:03
In risposta al messaggio di Dieghito del 07/01/2018 alle 23:09:13

Buonasera a tutti, dopo anni di silenzio ritorno x chiedere numi... ero in montagna  e la stufa funzionava benissimo.. il giorno dopo macche'.. nessun rumore di tic tic nonostante premessi a fondo... smonto la ghiera cambio
la batteria ma nulla.. dopo aver passato la note al freddo sento tic tic ed è ripartita. La ventilazione benche' messa ad 1 andava al massimo. X la paura ho tenuto la stufa sempre accesa. Ieri l'ho spenta. Oggi ancora nessun tic tic. Che mi dite ragazzi? 
...

...hai fatto gas al distributore?? che cos'hai una truma 3002??
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
7
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di banacoa del 08/01/2018 alle 16:24:03

...hai fatto gas al distributore?? che cos'hai una truma 3002??
Probabilmente miscela di gas povera di propano quindi riduttore gelato e gas insufficiente. Oppure vento forte che non consentiva un tiraggio costante sulla fiamma. A naso direi la prima
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 11:39:04
il modello della truma non lo ricordo di preciso ma penso proprio sia la  s3002. la stufa ha 6 anni. Ho fatto installare quella più semplice. in alto a sx ghiera numerata da premere per dare gas e innescare la scintilla. ghiera a dx ventilazione automatica oppure manuale con 5 velocità disponibili. me l'ha suggerita un installatore dicendo che fosse la più semplice e indistruttibile.
l'avrò usata 5 volte in 6 anni.
Il problema è che il pizoelettrico (si dice così?) non si innesca.
non fa tic tic. poi quando meno te lo aspetti (ovviamente non lasciando a zero l'interruttore ma senza tenerlo premuto per non dare gas) può partire. 
ieri sono andato da un riparatore e senza toccare nulla tutto "ovviamente" funzionava. 
Mi ha guardato stralunato dicendomi che quelle stufe non hanno mai un problema...
ha smontato la grata ha guardato ma tutto funzionava. 
Ora però non vorrei ripartire e rischiare di stare al gelo perchè ho una bimba piccola.
Ma non è che che potrebbe essere un filo mezzo staccato o dico una fesseria?
La stufa è davvero semplice. in basso a sx c'è una specie di "galleggiante" da pesca "sdraiato" che si muove quando premi l'asta di accensione e in basso a dx c'è il vano della batteria inserito in una piccola centralina. un solo cavetto e niente fili penzolanti...
Il vento lo escludo perchè non c'era.
Non ho fatto gpl al distributore, ma non so la provenienza del gpl perchè le bombole me la fornisce il tizio del rimessaggio (non escludo la fregatura).
ma devvero un gas povero può impedire lo scoccare della scintilla? pensavo che l'accensione funzionasse attraverso la batteria e fosse indipendente dall'erogazione gas. Ma io sono proprio ignorante in materia... 
rimango in attesa degli esperti...
grazie
Diego

Modificato da Dieghito il 09/01/2018 alle 11:40:56
15
damasi
damasi
16/05/2010 2376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 15:37:56
In risposta al messaggio di Dieghito del 09/01/2018 alle 11:39:04

il modello della truma non lo ricordo di preciso ma penso proprio sia la  s3002. la stufa ha 6 anni. Ho fatto installare quella più semplice. in alto a sx ghiera numerata da premere per dare gas e innescare la scintilla.
ghiera a dx ventilazione automatica oppure manuale con 5 velocità disponibili. me l'ha suggerita un installatore dicendo che fosse la più semplice e indistruttibile. l'avrò usata 5 volte in 6 anni. Il problema è che il pizoelettrico (si dice così?) non si innesca. non fa tic tic. poi quando meno te lo aspetti (ovviamente non lasciando a zero l'interruttore ma senza tenerlo premuto per non dare gas) può partire.  ieri sono andato da un riparatore e senza toccare nulla tutto ovviamente funzionava.  Mi ha guardato stralunato dicendomi che quelle stufe non hanno mai un problema... ha smontato la grata ha guardato ma tutto funzionava.  Ora però non vorrei ripartire e rischiare di stare al gelo perchè ho una bimba piccola. Ma non è che che potrebbe essere un filo mezzo staccato o dico una fesseria? La stufa è davvero semplice. in basso a sx c'è una specie di galleggiante da pesca sdraiato che si muove quando premi l'asta di accensione e in basso a dx c'è il vano della batteria inserito in una piccola centralina. un solo cavetto e niente fili penzolanti... Il vento lo escludo perchè non c'era. Non ho fatto gpl al distributore, ma non so la provenienza del gpl perchè le bombole me la fornisce il tizio del rimessaggio (non escludo la fregatura). ma devvero un gas povero può impedire lo scoccare della scintilla? pensavo che l'accensione funzionasse attraverso la batteria e fosse indipendente dall'erogazione gas. Ma io sono proprio ignorante in materia...  rimango in attesa degli esperti... grazie Diego  
...
Ho avuto lo stesso problema sul camper precedente...nel mio caso era semplicemente il cavetto del piezoelettrico rovinato in un punto che a volte scaricava a massa...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/01/2018 alle 16:25:11
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62125
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di Dieghito del 07/01/2018 alle 23:09:13

Buonasera a tutti, dopo anni di silenzio ritorno x chiedere numi... ero in montagna  e la stufa funzionava benissimo.. il giorno dopo macche'.. nessun rumore di tic tic nonostante premessi a fondo... smonto la ghiera cambio
la batteria ma nulla.. dopo aver passato la note al freddo sento tic tic ed è ripartita. La ventilazione benche' messa ad 1 andava al massimo. X la paura ho tenuto la stufa sempre accesa. Ieri l'ho spenta. Oggi ancora nessun tic tic. Che mi dite ragazzi? 
...
Controlla i fili che alimentano il piezo ed eventualmente che la termocoppia sia vicino alla fiamma
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 14:27:20
se togli la grigia vedrai i due fili che partono dalla scatolina delle batterie uno va alla candeletta di accensione e uno va a massa o sul corpo della stufa o sul telaio metallico del rivestimento della stessa  sicuramente e il filo di massa che fa male contatto e quindi a volte non fa partire la scintilla, controlla anche il contatto delle batterie a volte le mollette interne alla scatolina si ossidano o allentano e non fanno contatto
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 00:13:28
Grazie,
verifichero' al più presto... non vi dico le parolacce che sto dicendo x rimontare la griglia. ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.