CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho scoperto di avere due batterie servizi! Help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 18:10:41
Ciao premetto che sono a zero di conoscenza amperaggi volt watt e quant altro..
so solo leggere nello schermo sopra la porta d ingresso che la batteria servizi segna 13.8-14 a seconda del sole e che scende ogni volta che attacco qualcosa.. 

Allora: pulizie primavera. Ducato 244 tolgo protezione plastica sotto sedile passeggero e scopro questa batteria. Non sapevo esistesse!
ho provato a fare ricerche in rete ma non ho trovato nulla. Dall'altro lato dell a batteria c è scritto solo riciclabile, da sopra è impossibile fare foto se non smontando sedile.

La mia domanda è questa:

nel corso degli anni ho cambiato per due volte la batteria dei servizi, ma quella che sta in un alloggiamento sotto le panche. Ma può essere che in realtà quella “scarica” fosse quella sotto il sedile e io sia andato a cambiare quella “buona”?

Come posso fare per capire il funzionamento di questa batteria sotto il sedile? 

Devo per forza smontare sedile? 

È il caso di cambiarla? 

E se si, deve essere dello stesso tipo di quella sotto la panca? 

Grazie

 98DAB326-85B6-4013-937F-2D469DDF4BDC.jpeg
 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 18:49:58
In risposta al messaggio di Andre1975 del 09/04/2021 alle 18:10:41

Ciao premetto che sono a zero di conoscenza amperaggi volt watt e quant altro.. so solo leggere nello schermo sopra la porta d ingresso che la batteria servizi segna 13.8-14 a seconda del sole e che scende ogni volta che
attacco qualcosa..  Allora: pulizie primavera. Ducato 244 tolgo protezione plastica sotto sedile passeggero e scopro questa batteria. Non sapevo esistesse! ho provato a fare ricerche in rete ma non ho trovato nulla. Dall'altro lato dell a batteria c è scritto solo riciclabile, da sopra è impossibile fare foto se non smontando sedile. La mia domanda è questa: nel corso degli anni ho cambiato per due volte la batteria dei servizi, ma quella che sta in un alloggiamento sotto le panche. Ma può essere che in realtà quella “scarica” fosse quella sotto il sedile e io sia andato a cambiare quella “buona”? Come posso fare per capire il funzionamento di questa batteria sotto il sedile?  Devo per forza smontare sedile?  È il caso di cambiarla?  E se si, deve essere dello stesso tipo di quella sotto la panca?  Grazie     *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
...
Se hai zero conoscenze in fatto di corrente rivolgiti ad un elettrauto, spendere soldi inutilmente o fare danni è un attimo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 19:22:54

probabilmente le due batterie sono collegate tra loro in parallelo , essendo in parallelo entrambi dovrebbero essere della stessa tipologia e possibilmente dello stesso periodo , a meno che quella sotto al sedile passeggero sia scollegata oppure alimenti qualcosa a sè stante  , se fossero collegate in parallelo per misurane la tensione ed efficienza di ognuna andrebbero scollegate tra loro poi con tester alla mano + altro strumento si misura ma vista la tua scarsa manualità anch'io di consiglio di recarti presso un elettrauto 

mario
Mario
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 19:47:35
In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2021 alle 19:22:54

probabilmente le due batterie sono collegate tra loro in parallelo , essendo in parallelo entrambi dovrebbero essere della stessa tipologia e possibilmente dello stesso periodo , a meno che quella sotto al sedile passeggero
sia scollegata oppure alimenti qualcosa a sè stante  , se fossero collegate in parallelo per misurane la tensione ed efficienza di ognuna andrebbero scollegate tra loro poi con tester alla mano + altro strumento si misura ma vista la tua scarsa manualità anch'io di consiglio di recarti presso un elettrauto  mario
...
Collegata a qualcosa lo è di sicuro, ci sono cavi su cavi.

forse prima di smontare tutto è meglio l elettrauto!!.,
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 04:30:18
...e quella del motore dove sta ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 06:43:22
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2021 alle 04:30:18

...e quella del motore dove sta ?
Quella per fortuna l ho trovata ,è al suo posto nel vano motore! :) :) 
 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 11:50:35
In risposta al messaggio di Andre1975 del 09/04/2021 alle 18:10:41

Ciao premetto che sono a zero di conoscenza amperaggi volt watt e quant altro.. so solo leggere nello schermo sopra la porta d ingresso che la batteria servizi segna 13.8-14 a seconda del sole e che scende ogni volta che
attacco qualcosa..  Allora: pulizie primavera. Ducato 244 tolgo protezione plastica sotto sedile passeggero e scopro questa batteria. Non sapevo esistesse! ho provato a fare ricerche in rete ma non ho trovato nulla. Dall'altro lato dell a batteria c è scritto solo riciclabile, da sopra è impossibile fare foto se non smontando sedile. La mia domanda è questa: nel corso degli anni ho cambiato per due volte la batteria dei servizi, ma quella che sta in un alloggiamento sotto le panche. Ma può essere che in realtà quella “scarica” fosse quella sotto il sedile e io sia andato a cambiare quella “buona”? Come posso fare per capire il funzionamento di questa batteria sotto il sedile?  Devo per forza smontare sedile?  È il caso di cambiarla?  E se si, deve essere dello stesso tipo di quella sotto la panca?  Grazie     *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
...
Anch'io sono a zero a livello di conoscenza sia elettrica che meccanica... Pur avendo provato ad impegnarmi nulla da fare, proprio non mi entra in testa. Per questo ti suggerisco di rivolgerti a persone capaci e qualificate perché come ti hanno già detto, a fare danni ci si mette un attimo. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 15:36:00
In risposta al messaggio di Carletto58 del 10/04/2021 alle 11:50:35

Anch'io sono a zero a livello di conoscenza sia elettrica che meccanica... Pur avendo provato ad impegnarmi nulla da fare, proprio non mi entra in testa. Per questo ti suggerisco di rivolgerti a persone capaci e qualificate perché come ti hanno già detto, a fare danni ci si mette un attimo. 
Grazie della solidarietà.. a volte mi sento un po’ una mosca bianca. Leggo che qui quasi tutti (buon per loro!) sono esperti di litio gel accumulatori pannelli volt e io non ci capisco nada!

però se qualcuno con qualche post vuole iniziare a dar ripetizioni sono pronto!!

sulla batteria c è il più e il meno.. rosso e nero.. positivo e negativo. 

 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 15:41:43
accedi ai morsetti dell'ignota?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:01:25
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2021 alle 15:41:43

accedi ai morsetti dell'ignota?  
Dovrei smontare il sedile... 

quasi quasi.. giusto per imparare.. lo faccio..
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2083
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:21:23
Smontare il sedile non può causare danni, quindi ti conviene farlo:
  1. per imparare come si fa; può sempre tornare utile in caso di bisogno;
  2. accedere e verificare a cosa serve la batteria.
Buon lavoro. wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2801
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:57:41
Se riesci a procurarti un tester potresti misurare la tensione della batteria e confrontarlo con la BM e BS, se la tensione corrisponde perfettamente a una delle due è molto probabile che siano in parallelo.
 
Tiziano
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:34:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/04/2021 alle 17:21:23

Smontare il sedile non può causare danni, quindi ti conviene farlo:per imparare come si fa; può sempre tornare utile in caso di bisogno; accedere e verificare a cosa serve la batteria.Buon lavoro. 
Ecco qua, son riuscito a smontare il sedile... 
questo quello che ho trovato..

a parte le 10 dita di polvere...

colegata a qualcosa lo è di sicuro perché ho seguito i cavi e arrivano alla bs sotto le panche..

non riesco a capire che tipo di batteria sia.

non dovrebbe esserci dell acido dentro?
sembrano secchi i buchi..

45FBDFF0-8E72-4CE3-A4AA-F85D32103197.jpegF34C5AE4-274D-4636-9A8B-8843E5FFD9AA.jpegCBB4BAC4-1B04-4B01-A826-13A5A368EB1F.jpeg7BE686B1-3720-4F0C-A904-86CA14D6FA89.jpeg
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:50:04
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/04/2021 alle 17:34:56

Ecco qua, son riuscito a smontare il sedile...  questo quello che ho trovato.. a parte le 10 dita di polvere... colegata a qualcosa lo è di sicuro perché ho seguito i cavi e arrivano alla bs sotto le panche.. non riesco a capire che tipo di batteria sia. non dovrebbe esserci dell acido dentro? sembrano secchi i buchi..
Quanti tappi ci sono? 6? 
una foto vista complessiva dall’alto?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/04/2021 alle 17:34:56

Ecco qua, son riuscito a smontare il sedile...  questo quello che ho trovato.. a parte le 10 dita di polvere... colegata a qualcosa lo è di sicuro perché ho seguito i cavi e arrivano alla bs sotto le panche.. non riesco a capire che tipo di batteria sia. non dovrebbe esserci dell acido dentro? sembrano secchi i buchi..
A mio parere, probabilmente è da buttare però se la smonti, aggiungi acqua distillata e provi a ricaricarla, o lo fai fare all'elettrauto.
Cosa importante è isolare il morsetto positivo che staccherai dalla batteria perché è collegato con l'altra.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 11/04/2021 alle 17:52:30
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:58:19
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/04/2021 alle 17:50:04

Quanti tappi ci sono? 6?  una foto vista complessiva dall’alto?
Si 6 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:59:05
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2021 alle 17:50:49

A mio parere, probabilmente è da buttare però se la smonti, aggiungi acqua distillata e provi a ricaricarla, o lo fai fare all'elettrauto. Cosa importante è isolare il morsetto positivo che staccherai dalla batteria perché è collegato con l'altra. Ciao Giò
Isolare vuol dire metterci attorno nastro nero?
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:09:57
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/04/2021 alle 17:59:05

Isolare vuol dire metterci attorno nastro nero?
Anche, ma una bustina in plastica robusta legata con il nastro è meglio.
Non deve assolutamente toccare parti metalliche.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 11/04/2021 alle 18:11:08
10
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:10:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2021 alle 18:09:57

Anche, ma una bustina in plastica robusta legata con il nastro è meglio. Non deve assolutamente toccare parti metalliche. Ciao Giò
Addirittura!
perché ?
 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:12:47
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/04/2021 alle 18:10:51

Addirittura! perché ?  
Perché metterebbe in corto l'altra batteria a cui il cavo resta collegato
Il meglio è nemico del bene
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:36:28

cerca di non metterti in pericolo con le tue stesse mani , vedi di scollegare il poli anche sull'altra batteria 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link