In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/08/2026 alle 13:36:51Non so io ho vissuto da figlio i tre camper di mio padre l'ultimo era fine anni 80. A parte il primo che era un Exodus su Fiat 238, casa Toscana non proprio iper blasonata, i restanti due furono Mobilvetta, azienda che in origine produceva mobili. Ebbene era tamburato, ricordo che il primo camper Mobilvetta lo cambiò perche si scollarono le pareti, sul secondo nel tempo cambiò praticamente tutte le chiusure e parecchie cerniere , il frigorifero lo revisiono' almeno 3/4 volte, sostitui' la pompa acqua, dovette smontare il serbatoi del nautico perché marci' .
È lo stesso percorso che ha fatto la qualità delle automobili anche di marchi blasonati. i costruttori per poter vendere il prodotto devono limare i costi qua e la (e sui camper c’è anche la questione peso). che poiun’antina leggera la puoi fare in cartone oppure in carbonio o alluminio alveolare….la qualità non si misura a peso ma in consistenza e durata nel tempo. Questo è un problema di percezione è dei soli che hanno avuto i camper “vecchi” sostituiti da quelli “nuovi”. i neocamperisti che cacciano 100 carte diprimo camper nuovo non si porranno mai il problema.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/08/2026 alle 20:13:03no ho solamente sottolineato che essendo in fai da te NON ho ritenuto farlo ... leggero ma usare pannelli assemblati come si deve , il mio camper è fuori statistica appunto x essere un camper NON industriale . viceversa appena apri il portellone di qualsiasi furgonato a parte piccole differenze hai cucina a metà entrata , letti trasversali , e dinette fronte marcia . x il bagno visto che resta poco posto lo vedi a fianco del letto . luci e lucine fanno sembrare chissà cosa ma ciò che conta è che appena apri gli armadietti la luce si illumina x vedere l'interno , e questo pochi le hanno . purtroppo x fare un mobilio leggero usano vari materiali moderni ma poco inclini a continue vibrazioni e sussulti dovuti sia a strade mal messe che da difficoltà di manutenzione visto che se è in legno lo si ri incolla ,ma se di materiali tecnici il discorso cambia . x farti un esempio , cerniere x sportelli che se di una normale cucina casalinga bene le sostituisci anche dopo anni senza problemi , ma se sono quelle particolari fatte minimal allora il discorso anni cambia eccome . quanti su questo sito chiedono come e dove reperire ricambi anche di camper con pochi anni e che si accontentano di trovarli usati x .... o questo o niente . l'europa decide di abolire i carica batterie telefonini x averne uno x tutti i dispositivi , quanti anni sono passati e quanta resistenza ha incontrato ? poi tutto è stato approvato .
Forse ho capito male io e volevi sottolineare che il tuo Daily è migliore e più robusto. Io mi riferivo alla grande serie naturalmente. Aldo
In risposta al messaggio di marinox del 16/08/2026 alle 17:19:19Ciao Carlo, certamente tu hai fatto una scelta personale per realizzare quello che a te interessava.
no ho solamente sottolineato che essendo in fai da te NON ho ritenuto farlo ... leggero ma usare pannelli assemblati come si deve , il mio camper è fuori statistica appunto x essere un camper NON industriale . viceversaappena apri il portellone di qualsiasi furgonato a parte piccole differenze hai cucina a metà entrata , letti trasversali , e dinette fronte marcia . x il bagno visto che resta poco posto lo vedi a fianco del letto . luci e lucine fanno sembrare chissà cosa ma ciò che conta è che appena apri gli armadietti la luce si illumina x vedere l'interno , e questo pochi le hanno . purtroppo x fare un mobilio leggero usano vari materiali moderni ma poco inclini a continue vibrazioni e sussulti dovuti sia a strade mal messe che da difficoltà di manutenzione visto che se è in legno lo si ri incolla ,ma se di materiali tecnici il discorso cambia . x farti un esempio , cerniere x sportelli che se di una normale cucina casalinga bene le sostituisci anche dopo anni senza problemi , ma se sono quelle particolari fatte minimal allora il discorso anni cambia eccome . quanti su questo sito chiedono come e dove reperire ricambi anche di camper con pochi anni e che si accontentano di trovarli usati x .... o questo o niente . l'europa decide di abolire i carica batterie telefonini x averne uno x tutti i dispositivi , quanti anni sono passati e quanta resistenza ha incontrato ? poi tutto è stato approvato . carlo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2026 alle 20:38:42disponibilissimo a un confronto VIS A VIS . se vedi un iveco daily con una bandiera lato guida e ITA quello è il mio mezzo , bussa e una birra sarà tua senza problemi di sorta . se clicchi camper fai da me su youtube o se cerchi lo stesso su questo sito foto del mezzo . era nel 2015 che è stato finito utilizzando ciò che il mercato offriva a costo intero come ricambio e tutto il saper fare mio è stato profuso x questo camper . come ho scritto in varie parti e vari commenti posso caricare uno scooter tra i letti gemelli semplicemente togliendo il piano che li collega x avere un matrimoniale esagerato . detto questo x essere certo che anche in questo frangente possa prendere ciò che mi serve ho realizzato due cassettoni lunghi un metro da 40x40 ( a memoria ) e credimi sono una mosca bianca x questo tipo di applicazione e la portata x singolo cassettone è di 70 kg con scorrevoli a sfere silenziose . praticamente tutti adottano su 6 metri il letto trasversale e solo i 6,36 hanno i letti gemelli . quasi nessuno si spinge a eliminare la dinette x fare spazio a un camper x sole 2 persone ( il mio ) , in pratica se si decide di acquistare un furgonato 8 sono su ducato/citroen , due su ford e qualche raro renault , mentre x fascia ALTA stiamo vedendo i mercedes , e qualche man ,ma troppo pochi x fare statistica .
Ciao Carlo, certamente tu hai fatto una scelta personale per realizzare quello che a te interessava. Se però quasi tutti i costruttori usano una pianta standard i costruttori avranno compreso che è quella che offreil miglior sfruttamento della cubatura disponibile. Poi ci sono eccezioni, ad esempio si vedono Van con dinette in coda ecc . Fai l'esempio delle chiusure, ebbene credo che qualcosa si possa addattare , i push locali li usano tutti. riguardo il bagno dove lo metti se non al centro? Dove hai la possibilità di raccogliere tutti gli scarichi in un serbatoio sottostante senza fare metri. Sono soluzioni che userei anche io se dovessi costruire un Van da zero . Bisognerebbe parlarne a voce davanti ad un caffè. Aldo
In risposta al messaggio di marinox del 17/08/2026 alle 16:34:43Ciao Carlo , grazie nel caso sarà un piacere.
disponibilissimo a un confronto VIS A VIS . se vedi un iveco daily con una bandiera lato guida e ITA quello è il mio mezzo , bussa e una birra sarà tua senza problemi di sorta . se clicchi camper fai da me su youtube ose cerchi lo stesso su questo sito foto del mezzo . era nel 2015 che è stato finito utilizzando ciò che il mercato offriva a costo intero come ricambio e tutto il saper fare mio è stato profuso x questo camper . come ho scritto in varie parti e vari commenti posso caricare uno scooter tra i letti gemelli semplicemente togliendo il piano che li collega x avere un matrimoniale esagerato . detto questo x essere certo che anche in questo frangente possa prendere ciò che mi serve ho realizzato due cassettoni lunghi un metro da 40x40 ( a memoria ) e credimi sono una mosca bianca x questo tipo di applicazione e la portata x singolo cassettone è di 70 kg con scorrevoli a sfere silenziose . praticamente tutti adottano su 6 metri il letto trasversale e solo i 6,36 hanno i letti gemelli . quasi nessuno si spinge a eliminare la dinette x fare spazio a un camper x sole 2 persone ( il mio ) , in pratica se si decide di acquistare un furgonato 8 sono su ducato/citroen , due su ford e qualche raro renault , mentre x fascia ALTA stiamo vedendo i mercedes , e qualche man ,ma troppo pochi x fare statistica . x franco49tn il tuo è puro eufemismo , nessuna casa costruttrice si cimenterebbe x offrire un mezzo ... spartano x favorire i fai da te , oltre che renderebbe il mezzo assolutamente fuori MARCA visto che nessuno riconoscerebbe come suo un camper rimaneggiato da chissà chi . ma puoi sempre parlare con allestitori che possono portarti a camper un normale furgone previo allestimento minimal da parte loro e ... poi tutto il resto sarà affare tuo . carlo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/08/2026 alle 10:42:40Mi fa piacere sapere che il baraccone almeno è fatto di legno buono, il confronto in fiera l'ho fatto in realtà con tutte le marche e tutte le serie presenti...
I problemi di peso li hai perché il telaio di legno che lo tiene insieme pesa ben più del composito. Detto cio Elliot è un CI , spero che il confronto che hai fatto sua nei comfronti di un Xgo o di mezzi pari fascia. Aldo
In risposta al messaggio di girellik del 18/08/2026 alle 19:08:33Vabbè diremo che chi spende in un Hymer potrebbe stare parecchi soldi comprando un Elliot del 2008.
Mi fa piacere sapere che il baraccone almeno è fatto di legno buono, il confronto in fiera l'ho fatto in realtà con tutte le marche e tutte le serie presenti...
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2026 alle 20:53:35Sicuramente, eppure la qualità percepita, soprattutto nei van, nel corso delle ultime due fiere, mi ha fatto ripensare al mio baraccone...
Vabbè diremo che chi spende in un Hymer potrebbe stare parecchi soldi comprando un Elliot del 2008. ps ho avuto un Granduca del 2007 che equivale al Riviera, quindi la gamma più elevata di quel marchio, quindi conosco bene la qualità di quei mezzi. La definizione baraccone che hai usato calza direi. Aldo
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 15:35:57Dipende dai Van... sono tue considerazioni, che però, a mio parere non trovano una base tecnica. Mi avessi detto che il tuo B Klasse star line o il tuo N+B del 2008 è più solido di quelli nuovi, potevo anche darti ragione, ma un CI onestamente anche no.
Sicuramente, eppure la qualità percepita, soprattutto nei van, nel corso delle ultime due fiere, mi ha fatto ripensare al mio baraccone...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/08/2026 alle 19:22:36Ciao, ma ovviamente sono mie considerazioni personali, basate sul classico touch&feel, le spiegazioni tecniche le lascio ai progettisti dei mezzi che possono dimostrare con numeri e dati la maggior bontà, in senso qualitativo e quantitativo, di un mezzo rispetto all'altro o l'eventuale deriva peggiorativa nel corso degli anni.
Dipende dai Van... sono tue considerazioni, che però, a mio parere non trovano una base tecnica. Mi avessi detto che il tuo B Klasse star line o il tuo N+B del 2008 è più solido di quelli nuovi, potevo anche darti ragione, ma un CI onestamente anche no. Sono comunque contento che tu sia soddisfatto. Aldo
In risposta al messaggio di girellik del 24/08/2026 alle 14:49:47Io invece sono passato da Granduca 2007 a mezzi recenti, lo stesso Granduca ultima versione era superiore al 2007.
Ciao, ma ovviamente sono mie considerazioni personali, basate sul classico touch&feel, le spiegazioni tecniche le lascio ai progettisti dei mezzi che possono dimostrare con numeri e dati la maggior bontà, in senso qualitativoe quantitativo, di un mezzo rispetto all'altro o l'eventuale deriva peggiorativa nel corso degli anni. E se ho storto il naso venendo da un CI, figurati se venivo da uno dei marchi blasonati che citi tu! Parere sempre personale che spero l'autore del post voglia prendere per quello che è: poi ubi major minor cessat