CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

i materiali attuali sono meno consistenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:23:43
Ho potuo notare che oggigiorno gli allestitori, anche quelli più blasonati, per contenere i pesi, adottano materiali molto meno consistenti,soprattutto per quanto riguarda il mobilio al punto di essere più delicato e soggetto a facili rotture. Questo l'ho potuto notare personalmente sul mio veicolo attuale: un Kreos,il quale rispetto ad un modello meno importante un ecovip che ho avuto in precedenza. Certo sono convinto che il motivo è da attribuirsi ai forti vincoli legati al peso per l'omologazione , cosa che forse qualche anno fa era diversa. Siete d'accordo? [;)]

Modificato da profros il 11/02/2008 alle 19:24:51
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:00:49
un bel tema ... i miei complimenti PROFOS , perchè forse si aprono discussioni positive . tiro sempre in ballo il mio amico artigiano - riparatore di camper che con le chiacchere che faccio puntualmente con lui , salta sempre qualcosa di nuovo in confronti , consigli . i camper di una volta avevano un vantaggio , meccaniche aspirate o td che tolleravano tanto perchè senza elettronica ... ecc. le cellule non avevano quel ben di frigo- forno -porta tv - fornello a 4 fuochi .ecc. ...ecc. ,e tani altri accessori che oggigiorno fanno peso , la moda è questa .il mio amico riscontra tante piccole lamentele di difetti diciamo , per la gran fretta di assemblaggio non sempre all altezza , in poche parole dice ,i LAIKISTI - HYMERISTI ..ecc. riscontrano più eleganza , ma più fragilità nell insieme in confronto ad i loro camper sempre delle stesse marche di una volta . una volta , tutto era in mano a poche o grandi ,chiamiamole famiglie costruttrici , adesso è tutto in mano a GRUPPI che a sua volta diramano tante marche nuove o vecchie . E da qui, il salto del mercato nel costruire con sub- appalti ,nell inseguimento delle mode del momento , nel continuo avvicendarsi di scelte con svariate piante , modelli sfornati in continuazione ,con fari faretti .... ma la sostanza si è persa di vista , quello che una volta ....era costruire con molta più perizia ,calma , e nella ricerca di una cosa che forse non c è più , la soddisfazione del CLIENTE , l immagine della marca . i materiali sono leggerini per il semplice fatto , che devono svolgere la sua funzione e dare spazio , a tanti accessori installati e i pesi sono quelli ....,per la manutenzione la vetroresina è un portento, bella la parabola ,le meccaniche performanti , ..ecc. però tutto l insieme PRESUPPONE vuoi per i materiali , vuoi per assemblaggi frettolosi ,tuuto un usa e cambia in fretta ...con altro camper . PECCATO , ma anch io mi adeguerò , perchè in futuro comprerò un camper , ben consapevole di tutto ciò indipendentemente se fascia bassa o alta . FORSE I CAMPER AMERICANI ??? ma siamo ben oltre ai 35 ql .
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:57:04
Quoto! [;)] [:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:04:43
che dire gli ultimi 3 vr avuti in ordine arca knaus rapido in fatto di mobilio non sono nè scarsi nè fragili quindi non so perchè laika abbia questo, anche se non è il primo che si lamenta di leggerzza dei mobili anche sugli ecovip! forse problemi di costo ? non saprei ma si può avere mobilio robusto ma leggero oppure solo leggero oppure solo robusto[:D] quello che snota di più è che le case costruttrici non sono in grado di rifornire il mercato nel tempo che il mercato richiede e quindi tralasciano tanti particolari ....... purtroppo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:04:51
A che serve un camper che dura 20 anni se dopo 5 lo cambiamo perchè non ci piace più e anche perchè dopo 6 non può più circolare perchè è un Euro-qualcosa e non va più bene? Siamo NOI col nostro comprare che diciamo a LORO cosa produrre. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 21:05:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:30:50
Ciao... è vero[V] i mobili del Kreos pur belli alla vista e anche funzionali se vogliamo... ma sono estremamente fragili... uno stratino di laminato nobile, 5 mm di compensato... per entrambe le facce e in mezzo cartone ondulato... pesa poco no c'è dubbio ma se devi piantare un chiodino o una vite sono c...i amari.... [:(!] Quello che non capisco è che se smonti una delle manopole del bagno oppure gli appendiabiti sono piuttosto pesanti... quindi solo una mera ricerca estetica a discapito del peso...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:06:35
Guarda Elefantino , che non si sta parlando di Laika o nella fattispecie di un altro veicolo in particolare, ma di tutti veicoli attuali. Proprio sabato mattina si faceva il paragone con un mio amico che ha acquistato un nuovo MH Rapido e precedentemente ne aveva un altro che acquistò nel 1999 e la differenza si nota. [:)]
gitano
gitano
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:09:33
E' proprio così. Il mio vecchio che ho cambiato poco fa , rispetto al nuovo era più massiccio di arredo.[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:22:16
Io ho fresato e bucato/tagliato il mio modesto mezzo di fascia medio/bassa ma era tutto multistrato quello che ho visto. Finitura estetica tipo "noce chiaro" ma tutto multistrato, e direi neanche scadente dopo i vari maltrattamenti. Volete dire che i mezzi più cari non sono identici, se non meglio spero, del mio, da questo punto di vista?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:36:43
No albertoy, qui non si stanno facendo paragoni tra veicoli di diversa fascia, ma cercando di scambiare qualche opinione o qualche punto di vista sui materiali impiegati fino a qualche anno fa e quelli adottati dai costruttori attualmente.Tutto ciò aldilà di quello più costoso o meno costoso di un altro. [;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:39:05
quote:Originally posted by profros
Guarda Elefantino , che non si sta parlando di Laika o nella fattispecie di un altro veicolo in particolare, ma di tutti veicoli attuali. Proprio sabato mattina si faceva il paragone con un mio amico che ha acquistato un nuovo MH Rapido e precedentemente ne aveva un altro che acquistò nel 1999 e la differenza si nota. [:)] >
> purtroppo devo darti ragione ho visto la serie 2008 e rispetto alla 2007 quindi un anno hanno peggiorato[V]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:39:33
quote:Originally posted by profros
No albertoy, qui non si stanno facendo paragoni tra veicoli di diversa fascia, ma cercando di scambiare qualche opinione o qualche punto di vista sui materiali impiegati fino a qualche anno fa e quelli adottati dai costruttori attualmente.Tutto ciò aldilà di quello più costoso o meno costoso di un altro. [;)] >
> Ho compreso bene di cosa si parlava,solo mi stupivo del fatto che un mezzo di fascia alta non avesse i mobili in multistrato come altri mezzi di fascia medio/bassa...specie visto il costo. Per carità credo che il problema sia il peso, ormai sempre al limite...però ad un certo punto non possono fare il mobilio di "cartone" su una certa fascia di mezzi, almeno IMHO. Una volta forse in base al fatto che c'erano meno "ammennicoli" si poteva mettere mobilio più robusto, ora il mercato vuole più "fuffa" ma bisogna stare nei 3.500...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 13/02/2008 alle: 20:45:35
E' una cosa che coinvolge tutti i veicoli,bassa,media. alta. altissima. Per quanto riguarda i MH ce ne sono alcuni che costano anche meno di alcuni mansardati o profilati. Certo che l'attenzione e gli interrogativi te li poni di più sui veicoli di fascia alta per ovvi motivi. Ciao [:)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 13/02/2008 alle: 21:54:57
Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona, o curiosato fra le varie marche di camper, beh che dire degli interni, alla vista tutto bello, ma nella sostanza ... Vabbè il peso ma spendere delle cifre così elevate per avere dei mobili di cartone. Ma come facevano una volta a stare dentro nei pesi ed avere un mobilio degno di tale nome? Franco.[:(]id="size2">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:04:00
quote:francomar Posted - 13/02/2008 : 21:54:57 -------------------------------------------------------------------------------- Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona tutto bello, ma nella sostanza ... >
> Se vuoi vedere tanta sostanza a Verona, ti dico io dove vedere un ottimo camper..... Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:17:27
Sono convinto che si possa oggi costruire molto più leggero senza compromettere la solidità. Esistono oggi materiali compositi che pesano veramente poco e permettono di realizzare quasi qualsiasi oggetto. Le strutture progettate bene sono proprio quelle che hanno la giusta resistenza senza eccedere nel peso. Qualsiasi progettista di aeromobili sa bene che se esagera con i coefficienti di sicurezza ( detti anche coefficienti di ignoranza in quanto se non sei sicuro dei tuoi calcoli sarai tentato di sovradimensionare qualsiasi componente ) rischierà di realizzare un bel aereo che non decollera mai. Il problema è che il mercato dei camper rimane un mercato di nicchia con probabilmente troppo pochi progettisti con i contro[8][8]. Esiste anche il problema del costo finale. Oggi il 90% degli acquirenti è più influenzato dall'apparenza del mezzo che dalla sostanza. Il mercato si muove dunque in questa direzione. Forse una più rigida applicazione delle normative nella fase di omologazione potrebbe costringere i costruttori a rivedere i loro progetti. Il rovescio della medaglia è che molti camper ( ma molti molti ) non sarebbero più omologabili per la patente B. Ciao
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:18:26
quote:Originally posted by DIERRRE
quote:francomar Posted - 13/02/2008 : 21:54:57 -------------------------------------------------------------------------------- Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona tutto bello, ma nella sostanza ... >
> Se vuoi vedere tanta sostanza a Verona, ti dico io dove vedere un ottimo camper..... Davide
>
> Lo so di quale parli, ma quanti ce ne sono e quanti ce ne vogliono (schei). Franco. [:)][:)]id="size2">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:31:57
quote:Originally posted by Topolone
Sono convinto che si possa oggi costruire molto più leggero senza compromettere la solidità. Esistono oggi materiali compositi che pesano veramente poco e permettono di realizzare quasi qualsiasi oggetto. Le strutture progettate bene sono proprio quelle che hanno la giusta resistenza senza eccedere nel peso. Qualsiasi progettista di aeromobili sa bene che se esagera con i coefficienti di sicurezza ( detti anche coefficienti di ignoranza in quanto se non sei sicuro dei tuoi calcoli sarai tentato di sovradimensionare qualsiasi componente ) rischierà di realizzare un bel aereo che non decollera mai. Il problema è che il mercato dei camper rimane un mercato di nicchia con probabilmente troppo pochi progettisti con i contro[8][8]. Esiste anche il problema del costo finale. Oggi il 90% degli acquirenti è più influenzato dall'apparenza del mezzo che dalla sostanza. Il mercato si muove dunque in questa direzione. Forse una più rigida applicazione delle normative nella fase di omologazione potrebbe costringere i costruttori a rivedere i loro progetti. Il rovescio della medaglia è che molti camper ( ma molti molti ) non sarebbero più omologabili per la patente B. Ciao >
> Mi viene un esempio su quello che stai dicendo. Parlando di elettricità, come mai anche il più banale elettrodomestico come un phon o un'aspirapolvere si avvicina ai 1800- 2000 watt e il contatore è sempre di 3k, mi sembra che facciano a gara per chi consuma di più e in questo vedo un'analogia con i camper. Franco [:(!]id="size2">
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:34:33
quote:Originally posted by francomar
Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona, o curiosato fra le varie marche di camper, beh che dire degli interni, alla vista tutto bello, ma nella sostanza ... Vabbè il peso ma spendere delle cifre così elevate per avere dei mobili di cartone. [b]Ma come facevano una volta a stare dentro nei pesi ed avere un mobilio degno di tale nome?[/id="red">b]Franco.[:(]id="size2"> >
> E' la meccanica che è cresciuta di peso a dismisura, i motori, idroguida, aria condizionata, intercooler, sono decine e decine di kili per ognuno di questi, poi ci sono gli interni, i mega cruscotti, i sedili con tutti i meccanismi per le regolazioni, alzacristalli elettrici, pensa solo quanto pesa una piastra girevole, e le carrozzerie con tutte le insonorizzazioni,...... e poi avanti con le cellule..... Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:50:13
quote:Lo so di quale parli, ma quanti ce ne sono e quanti ce ne vogliono (schei). Franco. >
> Si parla di mezzi Medio Alti , ma il Rapporto Qualità-Prezzo è inavvicinabile da qualsiasi altro mezzo Davide
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/02/2008 alle: 00:26:12
ditelo pure a noi quali sono questi mezzi speciali veronesi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link