quote:Originally posted by profros> purtroppo devo darti ragione ho visto la serie 2008 e rispetto alla 2007 quindi un anno hanno peggiorato[V]
Guarda Elefantino , che non si sta parlando di Laika o nella fattispecie di un altro veicolo in particolare, ma di tutti veicoli attuali. Proprio sabato mattina si faceva il paragone con un mio amico che ha acquistato un nuovo MH Rapido e precedentemente ne aveva un altro che acquistò nel 1999 e la differenza si nota. [:)] >
quote:Originally posted by profros> Ho compreso bene di cosa si parlava,solo mi stupivo del fatto che un mezzo di fascia alta non avesse i mobili in multistrato come altri mezzi di fascia medio/bassa...specie visto il costo. Per carità credo che il problema sia il peso, ormai sempre al limite...però ad un certo punto non possono fare il mobilio di "cartone" su una certa fascia di mezzi, almeno IMHO. Una volta forse in base al fatto che c'erano meno "ammennicoli" si poteva mettere mobilio più robusto, ora il mercato vuole più "fuffa" ma bisogna stare nei 3.500...
No albertoy, qui non si stanno facendo paragoni tra veicoli di diversa fascia, ma cercando di scambiare qualche opinione o qualche punto di vista sui materiali impiegati fino a qualche anno fa e quelli adottati dai costruttori attualmente.Tutto ciò aldilà di quello più costoso o meno costoso di un altro. [;)] >
quote:francomar Posted - 13/02/2008 : 21:54:57 -------------------------------------------------------------------------------- Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona tutto bello, ma nella sostanza ... >> Se vuoi vedere tanta sostanza a Verona, ti dico io dove vedere un ottimo camper..... Davide
quote:Originally posted by DIERRRE> Lo so di quale parli, ma quanti ce ne sono e quanti ce ne vogliono (schei). Franco. [:)][:)]id="size2">
quote:francomar Posted - 13/02/2008 : 21:54:57 -------------------------------------------------------------------------------- Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona tutto bello, ma nella sostanza ... >> Se vuoi vedere tanta sostanza a Verona, ti dico io dove vedere un ottimo camper..... Davide
>
quote:Originally posted by Topolone> Mi viene un esempio su quello che stai dicendo. Parlando di elettricità, come mai anche il più banale elettrodomestico come un phon o un'aspirapolvere si avvicina ai 1800- 2000 watt e il contatore è sempre di 3k, mi sembra che facciano a gara per chi consuma di più e in questo vedo un'analogia con i camper. Franco [:(!]id="size2">
Sono convinto che si possa oggi costruire molto più leggero senza compromettere la solidità. Esistono oggi materiali compositi che pesano veramente poco e permettono di realizzare quasi qualsiasi oggetto. Le strutture progettate bene sono proprio quelle che hanno la giusta resistenza senza eccedere nel peso. Qualsiasi progettista di aeromobili sa bene che se esagera con i coefficienti di sicurezza ( detti anche coefficienti di ignoranza in quanto se non sei sicuro dei tuoi calcoli sarai tentato di sovradimensionare qualsiasi componente ) rischierà di realizzare un bel aereo che non decollera mai. Il problema è che il mercato dei camper rimane un mercato di nicchia con probabilmente troppo pochi progettisti con i contro[8][8]. Esiste anche il problema del costo finale. Oggi il 90% degli acquirenti è più influenzato dall'apparenza del mezzo che dalla sostanza. Il mercato si muove dunque in questa direzione. Forse una più rigida applicazione delle normative nella fase di omologazione potrebbe costringere i costruttori a rivedere i loro progetti. Il rovescio della medaglia è che molti camper ( ma molti molti ) non sarebbero più omologabili per la patente B. Ciao >
quote:Originally posted by francomar> E' la meccanica che è cresciuta di peso a dismisura, i motori, idroguida, aria condizionata, intercooler, sono decine e decine di kili per ognuno di questi, poi ci sono gli interni, i mega cruscotti, i sedili con tutti i meccanismi per le regolazioni, alzacristalli elettrici, pensa solo quanto pesa una piastra girevole, e le carrozzerie con tutte le insonorizzazioni,...... e poi avanti con le cellule..... Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
Oggi pomeriggio mi son fatto un giro da un noto conce di Verona, o curiosato fra le varie marche di camper, beh che dire degli interni, alla vista tutto bello, ma nella sostanza ... Vabbè il peso ma spendere delle cifre così elevate per avere dei mobili di cartone. [b]Ma come facevano una volta a stare dentro nei pesi ed avere un mobilio degno di tale nome?[/id="red">b]Franco.[:(]id="size2"> >
quote:Lo so di quale parli, ma quanti ce ne sono e quanti ce ne vogliono (schei). Franco. >> Si parla di mezzi Medio Alti , ma il Rapporto Qualità-Prezzo è inavvicinabile da qualsiasi altro mezzo Davide