In risposta al messaggio di gobas del 08/08/2026 alle 11:09:37Nessuno nasce esperto ma si impara
certo, sono pienamente d'accordo fondamentalmente ho preso l'igrometro per tener controllato più o meno dove ho avuto un infiltrazione (come ho scritto) voglio fare alcune misurazioni adesso che è asciutto e poi vorròprovare dopo una pioggia per vedere le differenze in teoria è stato controllato due mesi fa da chi ha fatto la riparazione un anno fa circa (controllo gratuito dopo una spesa di 1300 €) non pretendo di fare veri controlli senza avere esperienza è che nel controllare un po' i valori in quel punto ho spaziato in giro per dare un occhiata, anche per capire il funzionamento ecc e mi sono allarmato vedendo valori altissimi in quel punto un piccolo problema è che non ho ancora capito se ho trovato l'officina giusta quella dove l'ho portato da quando l'ho preso in teoria è un officina dove sono molto bravi e professionali ma anche qui non ho gran che di esperienza per giudicare sicuramente non sono simpatici e non è facile instaurare con loro un rapporto come lo vorrei io sto infatti pensando di cambiare ma ovviamente adesso è tutto chiuso se mi deciderò a cambiare farò fare sicuramente un controllo infiltrazioni anche nella nuova officina grazie
In risposta al messaggio di massibabi del 08/08/2026 alle 13:05:13E' esattamente quello che penso io.
Nessuno nasce esperto ma si impara Io da ignorante ho fatto così Ho preso vari pezzi di compensato bagnandoli Da poco poco ad aumentare fino ad inzuppati e con carta e penna mi sono segnato i vari valori detti dell'igrometro.Così capisco la differenza dei valori che ho scritto altrimenti non mi ricordo Forse si può fare di meglio Quando ho preso l'ultimo camper c'era una piccolina infiltrazione dal cupolino/tetto e il concessionario diceva che non aveva nulla portato tre volte Poi là sistemato
In risposta al messaggio di Toladolsa del 09/08/2026 alle 10:20:22Ciao,
Frank blue Domanda sulla termocamera Sto sistemando una casa e vorrei riuscire a capire dove intervenire per eliminare dispersioni di calore. Che tipo di termocamera ha preso, si riesce a controllare una casa? Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 11:46:33Pure a me interessa acquistare una termocamera, sto facendo una ricerca in rete ma faccio fatica a capire quale possa essere quella giusta, i prezzi variano molto.
Ciao, ho una flir professionale perchè avevo una ditta di risparmio energetico, la usavo esattamente per lo scopo che hai chiesto. Per la tua applicazione (lavori a temperatura ambiente e non ti interessa sapere con precisionela temperatura, vuoi solo capire dove passano i flussi di calore, non hai particolari esigenze di obiettivo o risoluzione etc) la piu economica che trovi va bene. In rete trovi di tutto ma la cosa piu semplice è comprarla e sperimentare perchè finchè non ce l'hai certe cose sembrano lontane e complicate mentre quando ce l'hai dopo un iniziale stupore diventano ovvie. La mia da quando ho chiuso al ditta la uso di rado ma è uno strumento cui non rinuncerei mai, se dovessi comprarla oggi senza scopi professionali prenderei qualcosa di molto meno costoso sicuramente.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 09/08/2026 alle 12:22:28i dati che vi interessano sono puramente la risoluzione (tanta risoluzione non vi fa trovare piu inflitrazioni), il range termico (quelle che costano poco vedono solo fino a una certa temp ma nessuno di voi vuole guardare cose apiu di 100 gradi di solito) e le funzioni aggiuntive (a parte il contrasto manuale che ormai hanno quasi tutte tutto il resto è inutile per i ns scopi).
Grazie Mi sono imbarcato in una ristrutturazione di seconda casa ed ho deciso di arrangiarmi il piu' possibile. Senza fretta Perche' tecnici da ufficio né trovo tanti ma trovare qualcuno per i lavori manuali dovrei chiedere la grazia a San Giuseppe.