quote:Originally posted by andr99> In genere (poi siamo stati smentiti dalla risposta sopra) la termocoppia serve per verificare che la fiamma sia accesa ma alla partenza dovrebbe essere esclusa. La termocoppia, se non si scalda automaticamente esclude il gas. Da quanto leggo è possibile che sia proprio la termcoppia che non sente il caldo. Ora vi confondo le idee. A me partiva regolarmente il frigo e dopo qualche secondo (meno di un minuto) si spengeva. Ho cambiato la termocoppia ma niente, alla fine ho sostituito il rubinetto e tutto ha funzionato a meraviglia.
Ciao e scusate se "riesumo" questo topic. Anche io ho un frigo che fa le bizze a Gas[V]. Vi spiego che cosa mi accade: Quando lo impostavo a gas, sentivo il tac-tac dell'accensione che andava per un po', poi la lucina del frigo lampeggiava. In questa fase la fiamma non si accendeva. Per altri motivi, ero andato dove avevo acquistato il camper e mi hanno dato una pulita con l'aria compressa nella zona della fiammella. In quel momento il frigo funzionò correttamente anche a gas. Fiduciosi, venerdi 20 siamo partiti per la Francia [:p], ma nonostante avessi acceso il frigo nel pomeriggio, la sera era ancora caldo [}:)]. Abbiamo viaggiato con il frigo a 12V ed il mattino successivo ho riaperto la griglia per verificare che cosa non andava [:0]. Bene, l'accensione parte (tac-tac) si accende la fiamma, ma la piezo continua ad fare la scintilla, ignorando la fiamma accesa e dopo un po' tutto si spegne con il led del frigo che lampeggia. Ora voi mi direte, "torna dove lo hai acquistato!". Probabilomente farò così, ma vorrei vedere se posso evitare di fare oltre 100km per farmi pulire nuovamente il tutto con un po' d'aria compressa (cosa che farò comunque io) e vorrei chiedervi se questa anomalia è sistomo di qualche pezzo da sostituire o da pulire. Ciao e grazie, Andrea >
www.axelcamper.it
e non solo x il frigo. ciaoquote:Originally posted by copenga> Leggendo le varie risposte sull'argomento su COL avevo già provato ad andare sul sito che indichi, ma sembra non essere più attivo ... [:(]
per tutti: un'ottima spiegazione per la manutenzione del nostro frigo è suwww.axelcamper.it
e non solo x il frigo. ciao >