CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico miracoloso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:37:21
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2023 alle 12:51:41

io cerco di valutare l'aspetto tecnico della cosa, dove da una parte mi trovo un qualcosa che deve ricaricare e dall'altra un qualcosa che deve essere ricaricato... Con più il primo sarà veloce, con più il secondo ne soffrirà,
il tutto mediato dalle esigenze dell'utente (che sei tu)  Io sono sempre stato un utente che non ha mai guardato più di tanto lo stress che causo alle batterie durante il loro utilizzo/ricarica, ma sono anche un utente che ha batterie da 200/250€, NON da 1000/1500. Per andare incontro alle esigenze della batteria ne ho montate 2, ripartendo così lo stress sulle due batterie per donargli longevità. Non a caso io sono per passare alle litio solo in rare occasioni che ad oggi in tutta sincerità credo siano rare per un utilizzo normale di un mezzo.  Comprenderai che buttare 250€ di batteria è un conto che si può anche fare ogni 3/4/5 anni, farlo invece con le litio lo trovo un attimino esagerato, almeno per il mio portafogli. Stare con un DC-DC sui 30/40A vai incontro alle esigenze della batteria in primis, successivamente al tuo portafogli, perchè il 30/40A è affrontabile come spese, andare oltre lo trovo fuori luogo, oltre al rischio dell'aspetto tecnico descritto in altri mie commenti. Dopo tutto, quando ti sposti per quanto tempo viaggi? Per quante volte viaggi sotto i 60 minuti? E' una situazione non facilissima da mediare con raziocinio. Un'altra cosa che mi viene in mente è quella del domani... avere una litio è una buona base di partenza per avere l'accoppiata migliore, litio/efoy il quale ti risolverebbe il 99% dei problemi e quei 3/400€ di differenza tra un dc-dc da 30A e uno da 60, io li investirei piuttosto su un efoy 80
...
Condivido i tuoi ragionamenti. 
Non ho la bacchetta magica per sapere cosa farò domani, ma se avrò la fortuna di continuare a viaggiare come sto facendo ora, farò del mezzo un uso a 360°.  Verranno i giorni che viaggerò consecutivamente ogni giorno, come quelli che staro fermo anche per due o tre giorni, quelli che viaggerò un ora, quelli in cui viaggerò tutto il giorno.
Non sono il tipo che si piazza in campeggio per 10 gg davanti alla spiaggia, mi piacciono i viaggi a lungo raggio, ma non disdegno i tre giorni a sciare fermo in un posto o in alta montagna per escursioni.
Non metto al primo posto il lato economico, ma nello stesso tempo ho il terrore di investire somme considerevoli per un impianto cosi configurato e poi avere un guasto elettronico. So bene che una Agm di ricambio si trova più o meno dappertutto, ma nello stesso tempo  non posso non tenere conto delle maggiori  prestazioni delle LFP, a pari Ah di capacità, considerato anche i miei consumi principali (Truma D6, frigo compressore, inverter da 1000 w con uso saltuario). 
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:39:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/06/2023 alle 13:06:00

Non è vero. Se monta un DCDC da 60A e una LFP da 150Ah avrà circa 60A di ricarica anche in coda nel traffico. Sul mio DCDC da 40A (Renogy) leggo 39A direttamente sulla batteria e circa 50A in entrata sul DCDC. E la misurazione l'ho fatta da fermo. CAD 199 = € 140  
Questo è un dato molto interessante. 
Il tuo mezzo è di ultima generazione? Posso chiederti che meccanica e di che anno?
Furio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:55:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/06/2023 alle 13:39:28

Questo è un dato molto interessante.  Il tuo mezzo è di ultima generazione? Posso chiederti che meccanica e di che anno?
Ducato 2,3 140 hp Euro 6 d temp 2021
con alternatore normale

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 15:03:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/06/2023 alle 13:06:00

Non è vero. Se monta un DCDC da 60A e una LFP da 150Ah avrà circa 60A di ricarica anche in coda nel traffico. Sul mio DCDC da 40A (Renogy) leggo 39A direttamente sulla batteria e circa 50A in entrata sul DCDC. E la misurazione l'ho fatta da fermo. CAD 199 = € 140  
se provi a cercare al mercatino delle pulci trovi roba che costa ancora meno...

un discreto DC-DC da 30A come per esempio può essere considerato un Victron costa almeno 250/300€  figuariamoci un prodotto analogo che se non ricordo male lo ha postato hunter in altro 3d da 60A, il quale si attestava su 6/700€.

ciò che leggi sul tuo mezzo non è detto essere la stessa cosa su un altro, anche perchè tu stesso asserisci di leggere alla batteria 39A che sono ben lontani dai 60 ipotizzati. E' vero, il tuo dc-dc è da 40, quindi mai ne potranno arrivare di più alla batteria, ma come ho già scritto, ma evidentemente è sfuggito... dipende da quanti Ampere arrivano IN ENTRATA al DC-DC, tu dici 50 per averne 40, ma se manteniamo la stessa proporzione per averne 60 sulla batteria bisogna averne 70 in entrata al DC-DC, cosa MOLTO MA MOLTO DIVERSA da ciò che accade sul tuo mezzo.

infine, non affiderei mai 60A ad un oggetto economico che rischio molto di essere un oggetto di bassa qualità. 

Un altro esempio... 
image(5014).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/06/2023 alle 15:11:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 16:13:49
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2023 alle 15:03:49

se provi a cercare al mercatino delle pulci trovi roba che costa ancora meno... un discreto DC-DC da 30A come per esempio può essere considerato un Victron costa almeno 250/300€  figuariamoci un prodotto analogo che
se non ricordo male lo ha postato hunter in altro 3d da 60A, il quale si attestava su 6/700€. ciò che leggi sul tuo mezzo non è detto essere la stessa cosa su un altro, anche perchè tu stesso asserisci di leggere alla batteria 39A che sono ben lontani dai 60 ipotizzati. E' vero, il tuo dc-dc è da 40, quindi mai ne potranno arrivare di più alla batteria, ma come ho già scritto, ma evidentemente è sfuggito... dipende da quanti Ampere arrivano IN ENTRATA al DC-DC, tu dici 50 per averne 40, ma se manteniamo la stessa proporzione per averne 60 sulla batteria bisogna averne 70 in entrata al DC-DC, cosa MOLTO MA MOLTO DIVERSA da ciò che accade sul tuo mezzo. infine, non affiderei mai 60A ad un oggetto economico che rischio molto di essere un oggetto di bassa qualità.  Un altro esempio...   
...
Dunque:
  1. leggere cosa scrivono gli altri e poi cercare di capire, io ho un 40A che consuma circa 50A e carica 40A, se fosse un 60A caricherebbe 60A e consumerebbe probabilmente 75A
  2. a volte, prima di sparare ****a o incensare, bisognerebbe avere provato le cose direttamente
  3. il prodotto Victron è un oggetto diverso probabilmente migliore come qualità, ma non lo conosco e non sono in grado di fare confronti, ci sono esperienze di modelli piccoli (20A) nella nautica, di solito per potenze maggiori si usano più apparati in parallelo
  4. ci sono anche altri DCDC più blasonati come Votronic, Redarc, mastervolt, etc
  5. ma siccome conosci solo una marca hai postato quello costruito dallo stesso produttore del Renogy, praticamente è lo stesso oggetto con scatola diversa, quindi potevi evitare la citazione, serve solo a dimostrare che, a volte, chi più spende si fa solo fregare dal marchio
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 16:27:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/06/2023 alle 16:13:49

Dunque:leggere cosa scrivono gli altri e poi cercare di capire, io ho un 40A che consuma circa 50A e carica 40A, se fosse un 60A caricherebbe 60A e consumerebbe probabilmente 75A a volte, prima di sparare ****a o incensare,
bisognerebbe avere provato le cose direttamente il prodotto Victron è un oggetto diverso probabilmente migliore come qualità, ma non lo conosco e non sono in grado di fare confronti, ci sono esperienze di modelli piccoli (20A) nella nautica, di solito per potenze maggiori si usano più apparati in parallelo ci sono anche altri DCDC più blasonati come Votronic, Redarc, mastervolt, etc ma siccome conosci solo una marca hai postato quello costruito dallo stesso produttore del Renogy, praticamente è lo stesso oggetto con scatola diversa, quindi potevi evitare la citazione, serve solo a dimostrare che, a volte, chi più spende si fa solo fregare dal marchio
...
Sì, Sì, Sì...
figurati se non saltava fuori che i prodotti sono tutti uguali... 
figurati se fossi mai arrivato a comprendere il concetto espresso da altri... 
figurati se mi metterò ancora una volta a discutere con te...

Hai ragionissima 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 21:10:42
image(5015).png
image(5016).png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link