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In cellula abitativa funziona solo con chiave....

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13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:17:14
Buongiorno. Chiedo aiuto per questo problema: sabato a pranzo tutto ok in cellula abitativa...funzionava tutto alla perfezione. dalla sera, funziona solamente se tengo la chiave del quadro girata (intendo quella accensione motore). Come giro e tolgo la chiave non funziona più nulla. Ho controllato tutti i fusibili della centralina e sono ok...quelli in zona batteria servizi e Imanager pure. A 220 volt funziona tutto perfettamente...cosa può essere? Grazie infinite.
Gi@nniBC
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:26:12
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:17:14

Buongiorno. Chiedo aiuto per questo problema: sabato a pranzo tutto ok in cellula abitativa...funzionava tutto alla perfezione. dalla sera, funziona solamente se tengo la chiave del quadro girata (intendo quella accensione
motore). Come giro e tolgo la chiave non funziona più nulla. Ho controllato tutti i fusibili della centralina e sono ok...quelli in zona batteria servizi e Imanager pure. A 220 volt funziona tutto perfettamente...cosa può essere? Grazie infinite. Gi@nniBC
...
Battei andata
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:34:15
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:17:14

Buongiorno. Chiedo aiuto per questo problema: sabato a pranzo tutto ok in cellula abitativa...funzionava tutto alla perfezione. dalla sera, funziona solamente se tengo la chiave del quadro girata (intendo quella accensione
motore). Come giro e tolgo la chiave non funziona più nulla. Ho controllato tutti i fusibili della centralina e sono ok...quelli in zona batteria servizi e Imanager pure. A 220 volt funziona tutto perfettamente...cosa può essere? Grazie infinite. Gi@nniBC
...
Se ti va bene batteria servizi da caricare,  altrimenti da sostituire.
 
Tiziano
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:56:14
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2024 alle 10:34:15

Se ti va bene batteria servizi da caricare,  altrimenti da sostituire.  
Non penso possano essere le batterie di servizio, in quanto il camper è sempre all'aperto ed il pannello carica, il display imanager segnala entrambe le batterie con piena carica e poi....perchè dovrebbe funzionare tutto correttamente col la chiave girata nel quadro e camper spento? Mica sta caricando le batterie dei servizi se è spento..tra l'altro normalmente quando le batterie sevizi sono scariche si vede calo di corrente nelle luci...ed invece, con la chiave del quadro girata, non c'è nessun calo...tra l'altro hanno poca vita e sono 2 batterie gel da 100 am
Gi@nniBC
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:58:12
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:56:14

Non penso possano essere le batterie di servizio, in quanto il camper è sempre all'aperto ed il pannello carica, il display imanager segnala entrambe le batterie con piena carica e poi....perchè dovrebbe funzionare tutto
correttamente col la chiave girata nel quadro e camper spento? Mica sta caricando le batterie dei servizi se è spento..tra l'altro normalmente quando le batterie sevizi sono scariche si vede calo di corrente nelle luci...ed invece, con la chiave del quadro girata, non c'è nessun calo...tra l'altro hanno poca vita e sono 2 batterie gel da 100 am
...
Perchè nel momento in cui giri la chiave metti in parallelo la batt. motore con le batt. servizi e l'impianto luci del tuo camper assorbe tutto dalla batteria motore.
Inoltre hai anche detto che con la 220 funziona tutto, anche li il motivo è che con la 220 il caricabatteria dà corrente a tutto il mezzo.
Controlla bene le batterie con un tester o un multimetro staccandole dall'impianto, non vorrei che leggessi che sono cariche solo perchè stanno ricevendo corrente dai pannelli solari mentre invece sono a secco.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 12:12:44
secondo me girando solo le chiavi nel quadro non si parallelizzano BM e BS, non c'è ancora il consenso; almeno nel mio VAN non c'è.
Il problema potrebbe essere altrove
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:02:22
In risposta al messaggio di PDR del 12/02/2024 alle 12:12:44

secondo me girando solo le chiavi nel quadro non si parallelizzano BM e BS, non c'è ancora il consenso; almeno nel mio VAN non c'è. Il problema potrebbe essere altrove
Però se è stato utilizzato un +12V sottochiave al posto del D+ il consenso al parallelo ci sarà eccome. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:36:20
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/02/2024 alle 11:58:12

Perchè nel momento in cui giri la chiave metti in parallelo la batt. motore con le batt. servizi e l'impianto luci del tuo camper assorbe tutto dalla batteria motore. Inoltre hai anche detto che con la 220 funziona tutto,
anche li il motivo è che con la 220 il caricabatteria dà corrente a tutto il mezzo. Controlla bene le batterie con un tester o un multimetro staccandole dall'impianto, non vorrei che leggessi che sono cariche solo perchè stanno ricevendo corrente dai pannelli solari mentre invece sono a secco.
...
Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Gi@nniBC
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:43:17
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20

Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Per essere sicuri se le batterie servizi sono cariche, dovresti misurarle quando c'è un carico collegato, basta che colleghi anche una lampadina da 12 volt e vedi se quando è alimentata, la batteria rimane uguale, come voltaggio, o scende.
Saluti.
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:32:09
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20

Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Staccate dall'impianto e magari con un carico, come già detto?
Ciao
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:36:15
Controlla cosa c’è in mezzo tra le BS e la centralina, connessioni, fusibili staccabatterie etc. etc. 

Con quadro spento e 230V staccata vetrifica se arriva tensione alla centralina. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:47:45
Staccabatterie scollegato, di solito a destra del sedile passeggeri.
Stacca le BS dalla cellula, a chiave inserita si prende corrente dalla BM.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:02:54
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20

Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Da come si presta il problema può essere solo: 
- BS scariche/morte
- BS non collegata (fusibile, stacca batteria,  morsetto o altro staccato, relè...)
Parti dalla BS e segui i fili a lei collegati.
Il fatto che funziona tutto con altre sorgenti fa pensare a qualcosa direttamente collegato alle BS...sempre se loro sono a posto.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/02/2024 alle 17:15:45
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 16:20:21
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20

Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Su quale display leggi quelle tensioni?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 18:25:19
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2024 alle 14:47:45

Staccabatterie scollegato, di solito a destra del sedile passeggeri. Stacca le BS dalla cellula, a chiave inserita si prende corrente dalla BM.
Non ho nessun staccabatteria...non le stacco mai 
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 18:26:50
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2024 alle 16:20:21

Su quale display leggi quelle tensioni? Ciro. 
Display imanager.
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 18:30:02
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:25:19

Non ho nessun staccabatteria...non le stacco mai 
Ciò che mi sorprende ancora di più è che oggi sembra funzionare tutto. Ho attaccato tette le luci in contemporanea, acqua che va, parabola, tv, frigo, stufa (naturalmente 220 staccata). Ho lasciato tv e parabola accesa per ore e sembra tutto ok. Questo mi preoccupa ancora di più perchè non ho capito quale sia il problema..e si ripresenta che faccio?? Per ora lo testerò qua vicino per un paio di week end, ma non capisco proprio cosa possa essere....
Gi@nniBC
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 19:50:11
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:26:50

Display imanager.
Mmmmmmm………

Potrebbe essere lui la causa?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 20:17:56
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:30:02

Ciò che mi sorprende ancora di più è che oggi sembra funzionare tutto. Ho attaccato tette le luci in contemporanea, acqua che va, parabola, tv, frigo, stufa (naturalmente 220 staccata). Ho lasciato tv e parabola accesa
per ore e sembra tutto ok. Questo mi preoccupa ancora di più perchè non ho capito quale sia il problema..e si ripresenta che faccio?? Per ora lo testerò qua vicino per un paio di week end, ma non capisco proprio cosa possa essere....
...
Togli l' imaneger, hai le batterie un po scarse o alla frutta, e lui le vuole salvare dalla Tua avidità energetica laugh. 
Serve una bella carica da 220, e spera che non siano da sostituire.
Ivo

Modificato da masivo il 12/02/2024 alle 20:21:35
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:16:43
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2024 alle 20:17:56

Togli l' imaneger, hai le batterie un po scarse o alla frutta, e lui le vuole salvare dalla Tua avidità energetica .  Serve una bella carica da 220, e spera che non siano da sostituire.
Ma scusa..allora perchè oggi funziona tutto? Se le batterie sono scariche come fa a funzionare tv con parabola, luci, frigo, stufa per tutto il pomeriggio senza nessun problema? E non sono attaccato alle 220v....e poi sabato a pranzo funzionava tutto alla perfezione..faccio un viaggio di circa 100 km e appena tolgo la chiave di accensione si spegne tutto? 
Gi@nniBC
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:34:19
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 22:16:43

Ma scusa..allora perchè oggi funziona tutto? Se le batterie sono scariche come fa a funzionare tv con parabola, luci, frigo, stufa per tutto il pomeriggio senza nessun problema? E non sono attaccato alle 220v....e poi sabato a pranzo funzionava tutto alla perfezione..faccio un viaggio di circa 100 km e appena tolgo la chiave di accensione si spegne tutto? 
Dopo l'aggiornamento di quelli che è successo, probabilmente una connessione lenta ,controlla i poli delle batterie e i cavi che arrivano alla centralina
Silvio
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