CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazione aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
orso70
orso70
04/05/2008 18
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:00:04
ci siamo nella mia vita sempre fortunato... ho aquistato un camper un mobilvetta icaro per la precisione.. da circa un mese... pagato molto.. ma il mezzo sembrava in condizioni strepitose da unico proprietario... volevo spendere di meno ma alla fine visto cosa cèra in giro dopo mesi di ricerche e raschiando il fondo del barile ho investito sti 23000 euro per un mezzo del 1997,purtroppo mi fido del prossimo,faccio volontariato da ormai un decennio e ne ho viste di tutti i colori(MA QUESTA è UN ALTRA STORIA) dovrei aver imparato qualcosa sul genere umano.. invece no da cretino continuo a fidarmi... veniamo al camper ieri volendo farmi finalmente un week end vado al camper faccio per caricare le borse.. e nel armadio posteriore la sorpresa.. tasto il soffitto(non è l'armafdio principale è una spece di gavone e quindi il soffito è quello del camper) E SENTO UNA PARTE MORBIDA,MI INSOSPETISCO E STACCO UN PEZZO DI RIVESTIMENTO, quasi mi veniva da piangere il trave che passa di traveso sul soffitto dove finisce il tetto è nero e a tratti marcio bagnato d'acqua.. non vorrei che proseguisse oltre ma non posso verificare perche cè il bagno nell'altra metà con la doccia e la sua plastificazione.. ho il terrore che il mezzo non valga piu nulla... ho il terrore che mi chiedano cifre insostenibili per la riparazione.. qualcuno sa dirmi se son cose che succedono? SE IL DANNO è GRAVE? o lameno darmi la certezza che sia riparabile.. il venditore non lo contatto nemmeno mi ha venduto il mezzo come visto e piaciuto... forse ignaro forse no! vi prego aiutooooo![V][V]

Modificato da orso70 il 16/06/2008 alle 22:33:22
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:23:35
rivolgiti ad una associazione di consumatori. Credo che anche se acquistato da privato valga la clausula del vizio occulto ma non ne sono sicuro. Informati prima di disperare, ma sii coraggioso per il peggio.. Eco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:31:00
Dire che il danno è grave secondo me è difficile,bisognerebbe vederlo. Di sicuro all'atto dell'acquisto queste infiltrazioni c'erano già,quindi il fatto che ti sia stato venduto con la formula "come visto e piaciuto" doveva insospettirti. Comunque non abbatterti, ci sono leggi che tutelano in questo senso e io fossi in te quantomeno proverei a fargli vedere il "problema" e in caso di diniego da parte sua farei la voce grossa,magari accompagnata da una bella lettera di un avvocato.[:D] Quella in genere copre più di tante garanzie[}:)] Ricorda che per legge un bene venduto senza garanzia "scritta" obbliga comunque il venditore a prestare assistenza mi pare per un minimo di 6 mesi Ti costa meno una lettera dell'avvocato che ripararti a tue spese il camper che ti è stato venduto a mio giudizio in modo fraudolento. Peccato che ci siano così tanti imbroglioni. Facci sapere come va a finire, ovviamente aspetta altri pareri qui nel forum. Ciao e in bocca al lupo!
17
orso70
orso70
04/05/2008 18
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:37:11
mah.. non saprei il venditore appunto mi ha fatto sottoscrivere la formula visto e piaciuto con decadenza di ogni garanzia... credo non sia percorribile la strada del risarcimento da parte sua.. e purtroppo io non sono la persona che può permettersi un avvocato per ogni cosa... in piu vorrei far riparare il danno il prima possibile.. altrimenti peggiorerà.. se aspetto il venditore farà in tempo a peggiorare..
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:41:11
non demoralizzarti, Una lettera di un avvocato costa un paio di fogli da cento. E' tanto ma in confronto ad una eventuale riparazione non è poi troppo. Tieni la calma e dormi tranquillo , cmq vada la frittata è fatta. Domani con calma contatta qualcuno di "legalmente più esperto" di noi e valuta a mente fredda il da farsi. Eco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:45:44
Parlare con un avvocato di un associazione consumatori non dovrebbe costare una follia,una lettera ben fatta non costa più di 200-300 euro,ma sicuramente MUOVE le acque. Considera che potresti avere un danno di 1000 o più euro.. Potresti provare a chiedere un preventivo disinteressato a quelche carrozziere specializzato in camper.. ti fai un idea più precisa di quanto è stato disonesto il venditore. Nel frattempo se riesci posta qualche foto, copri il camper con un telo visto le pioggie interminabili di questo periodo. Non abbatterti. Ciao
17
orso70
orso70
04/05/2008 18
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:48:52
grazie per il tentativo di dar conforto... il camper è al coperto ora.. fossero 1000 eurini per quanto tanto ne sarei contento.. la mia paura e che siano molti ma molti di piu!
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:52:20
Io andrei davvero a far scrivere questa lettera dall'avvocato! Per me è un vizio occulto. Mettaimoci sopra anche che 23.000 euro per un Mobilvetta del 97 sono un po' tantini....quindi il venditore non potrà mai dire "L'ha pagato poco anche per questo, che vuoi di più". Tu, a mio modesto avviso, l'hai pagato profumatamente ( e il tipo se n'è disfatto proprio xkè marcio ) di conseguenza dovresti fare tutto il possibile. Il danno, come dice girolibero, andrebbe visto x calcolarne l'entità, ma....sai che ti dico? Io gliero renderei indietro!!! M.S.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:02:04
se hai firmato con la clausola "visto e piaciuto" e l'hai acquistato da un privato mi sa' che non puoi rivalerti per il risarcimento,la garanzia e' garantita solo da parte di concessionari. per il danno,sicuramente non e' cosa da poco,ma se la struttura tiene e non e' estesa a tutta la parete,prima di intervenire in modo drastico,verificherei la provenienza dell'infiltrazione,e una volta individuata provvederei ad una completa risiliconatura di oblo',profili laterali e quant'altro possa creare problemi.a tal proposito chiederei al vecchio propietario quando ha eseguito l'ultima siliconatura e da li' capisci come lo teneva.(secondo me quel camper una risiliconatura non l'ha mai vista). staccherei il rivestimento e farei asciugare il tutto e se il legno non e' messo male utilizzerei il camper e lo riparerei con calma,magari con l'aiuto di un amico falegname(spero che tu ne abbia uno e magari nel giro delle tue conoscenze qualche falegname c'e'.) magari posta qualche foto che potrebbero aiutarti ad avere qualche consiglio in piu'. ciao e auguri[:)]

Modificato da luigi1963 il 15/06/2008 alle 19:04:04
17
orso70
orso70
04/05/2008 18
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:19:58
grazie luigi1963 (CERTO ANCHE AGLI ALTRI MA IL MIO PENSIERO VA NELLA DIREZIONE DI RIPARARLO PERCHè MI SEMBRA LA STRADA PIU CONCRETA, CMQ NON MANCHERà UN LETTERINA DELL'AVVOCATO) allora ti diro l'infiltrazione secondo me è nella giunzione tra la parte posteriore del camper in abs e il tronco centrale in alto perche ispezionandolo la siliconatura presentava un leggero distacco... per il momento ho siliconato io ma presto lo farò fare da un professionista.. la struttura sembra tenere anche se ora è umida... almeno quello che è visibile..sul tetto si cammina senza apparetni cedimenti.. il mio dubbio groso è il bagno essendo tutto rivestito da plastiche... e poi la cosa che mi chiedo seriamente è : UNA VOLTA FERMATA L'INFILTRAZIONE,E SOSTITUITO IL LEGNAME IL TUTTO SI RISOLVE OPPURE L'ACQUA PENETRATA FA ANCORA DANNI? ho sentito parlare di cancro dell'alluminio! MA NON INTENDENDOMENE CHIEDO A VOI!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:23:50
quote:Originally posted by luigi1963
se hai firmato con la clausola "visto e piaciuto" e l'hai acquistato da un privato mi sa' che non puoi rivalerti per il risarcimento,la garanzia e' garantita solo da parte di concessionari. per il danno,sicuramente non e' cosa da poco,ma se la struttura tiene e non e' estesa a tutta la parete,prima di intervenire in modo drastico,verificherei la provenienza dell'infiltrazione,e una volta individuata provvederei ad una completa risiliconatura di oblo',profili laterali e quant'altro possa creare problemi.a tal proposito chiederei al vecchio propietario quando ha eseguito l'ultima siliconatura e da li' capisci come lo teneva.(secondo me quel camper una risiliconatura non l'ha mai vista). staccherei il rivestimento e farei asciugare il tutto e se il legno non e' messo male utilizzerei il camper e lo riparerei con calma,magari con l'aiuto di un amico falegname(spero che tu ne abbia uno e magari nel giro delle tue conoscenze qualche falegname c'e'.) magari posta qualche foto che potrebbero aiutarti ad avere qualche consiglio in piu'. ciao e auguri[:)] >
> Quoto , sono pienamente d'accordo , lascia stare le vie legali e lettere varie , perderesti tempo e quatrini , in primis cerca di individuare da dove proviene l'infiltrazione e al seguito fai come ti e stato giustamente consigliato da luigi1963 . Assolutamente non devi demoralizzarti , il problema è risolvibilissimo e magari meno grave di come lo si sospetta , cosa vuoi farci è successo a parecchi di noi , compreso il sottoscritto , se riesci a postare delle foto avremmo modo di valutare meglio . Ciao Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:34:00
Credo sia opportuna una consulenza legale da ass consumatori o un avvocato, ma credo che la formula "visto e piaciuto" non sia valida anche se espressa. Non ne sono certo, ma credo che sia così. Nella vendita anche tra privati, una garanzia ci vuole. Punto primo: telefona al venditore e digli cosa hai scoperto, valuta la reazione. Punto 2° in funzione della reazione e comunque prima di farti fare preventivi ufficiali (che riportano una data) fai una Raccomandata al venditore con Avviso di Ricevimento dove contesti il vizio rilevato come vizio a te occulto e quindi non rilevabile all'atto dell'acquisto. Ricorda che hai 8 giorni (forse di più, ma non troppo) dal momento in cui hai rilevato il vizio a quando lo contesti al venditore. Punto 3: fatti fare un preventivo "bello caro" dal concessionario più caro della tua zona, possibilmente uno ufficiale Mobilvetta e cerca di farlo "pompare" il più possibile. Parallelamente puoi muoverti in maniera ufficiosa da qualcuno che tu reputi più economico e magari anche più bravo. Fino qui hai speso 3,50 Euro di raccomandata e niente più, ma hai fermato le bocce. Se il venditore ti risponde picche ti conviene andare da un legale e sentire le mosse più opportune vai da un buon legale, non accontentarti delle mezze calzette, sembra che costino meno, ma alla fine costano sempre molto di più !! Se il venditore si dimostra disponibile, in funzione della differenza tra il 1° ed il 2° preventivo, negozia basandoti sul più caro e non scendere mai al di sotto di quello meno caro (che devi ovviamente conoscere solo tu !). In questo modo dovrebbe uscirti la riparazione gratis o quasi. Facci sapere !!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:42:53
innanzi tutto usa solo del sigillante poliuretanico,altri tipi non danno la garanzia di tenuta nel tempo,poi verifica dietro le plastiche e una volta stabilita' l'entita' del danno vedi di trovare la soluzione piu' adeguata(fai da te o professionista). per il cancro dell'alluminio che altro non e' che la corrosione dello stesso per effetto dell'umidita'che si forma nella parete a causa di piccoli cuscinetti di aria che si formano dove il polistirolo non e' incollato e causa caldo /freddo si forma condensa e con il tempo..... la soluzione a questo problema potrebbe essere,una volta smontata la parete,verniciare l'alluminio nella parte che resta a contatto con il polistirolo creando cosi' una protezione.(vernice con catalizzatore apposta per alluminio) ciao[:)] P.S.colgo l'occasione per salutare elnaghstar
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:48:44
Aggiungo qualche riferimento normativo: Ecco quindi esposte riassuntivamente le principali disposizioni della disciplina codicistica di cui l'acquirente dell'usato può tranquillamente avvalersi: A Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. [ART 1490 comma 1 c.c.]; B L'effetto di tale garanzia è quello di permettere nel caso al compratore di domandare a sua scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. Se avviene la risoluzione il venditore sarà tenuto a restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.]; C La garanzia è esclusa se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa, o se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. E' comunque possibile che le parti stabiliscano un "patto di esclusione o limitazione" di tale garanzia che, tuttavia, non opererà allorquando il venditore abbia taciuto in mala fede i vizi della cosa al compratore [ARTT 1490 comma 2 ,1491 c.c.]; D Il compratore decade dalla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. L'azione si prescrive, in ogni caso, entro un anno dalla consegna [ART 1495 c.c.]; E Più in generale, il venditore ha un dovere di correttezza nelle trattative e non deve nascondere nessuna circostanza pregiudizievole poiché, anche se il contratto non dovesse poi concludersi, nei suoi confronti potrebbe valere una responsabilità di natura precontrattuale avente per oggetto il risarcimento del cosiddetto interesse negativo [ART 1337 c.c.]; Io lo interpreto in un modo, magari sbaglio, però secondo me hai margini per ottenere qualcosa soprattutto se l'infiltrazione è estesa e non poteva essere ignorata dal venditore se aveva adottato quella che si usa definire la condotta del buon padre di famiglia (tutti i camperisti sanno che il camper va periodicamente controllato per le infiltrazioni !!)
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/06/2008 alle: 20:20:23
prova a chiedere qui sul forum, ci sono diversi avvocati; almeno potrebbero consigliarti se intraprendere o meno una azione legale nei confronti del venditore, visto che hai comprato con la formula "visto e piaciuto". in bocca al lupo
17
kirettina
kirettina
08/04/2008 26
Inserito il 15/06/2008 alle: 20:58:58
Ciao orso 70! Nessuno ti può capire più di noi ... Problema simile ma ti riassumo dicendo che anche noi abbiamo comprato a febbr un camper ... sebbene avessimo notato una riparazione sulla mansarda e nonostante lui ci avesse garantito che era a posto ... dopo 2 mesi ... acqua in mansarda ... dopo veramente un sacco di menate e un avvocato al quale abbiamo dato 300 euro per due lettere e una telefonata danno da 5000 euro ne abbiamo presi 2000 perchè per questioni economiche e di tempistica non ce la siamo sentiti di andare per via legale... Cmq se hai bisogno ti do il numero di un bravissimo carrozziere che costruisce camper, che ama il suo lavoro e che non è troppo costoso... veramente una brava persona! Non disperare ... (per darti un parametro do speso in totale 3500 e ora ho il camper nuovo)
criceto
criceto
-
Inserito il 15/06/2008 alle: 21:32:50
Rivolgiti ad una associazione consumatori (Federconsumatori-Adiconsum) esponi loro il problema e ti diranno se è possibile andare avanti con un loro legale, il tutto spendendo pochissimo.
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 16/06/2008 alle: 00:44:03
Purtroppo era successo anche a me,acquistato un rimor da un privato tenuto molto bene,non mi ero accorto che aveva tutta una parete marcia,mi ero fatto prendere dallo sconforto (avevo pianto per la fregatura presa e i soldi spesi,19.000,00€),perciò ti consiglio di non demoralizzarti,per prima cosa rivolgiti ad un perito che ti possa controllare la parte marcia e ti potrà dire da quanto tempo entra acqua, così potrai dimostrare al venditore che il marcio era successo da quando ce l'aveva lui,se fa orecchie da mercante e non vuoi spendere tanti soldi in qualche avvocato,iscriviti ad una associazione consumatori (paghi solo la tessera d'iscizione),ci pensano loro con il legale,anche se hai sottoscitto una lettera visto e piaciuto,se riesci a dimostrare che il danno c'era gia' da parecchio,per legge anche se lo acquisti da un privato valgono gli stessi criteri come se lo aquistassi da un concessionario.Se non ti fai prendere dalla disperazione (pensando ai soldi che hai speso),penso che riuscirai a ricavare la riparazione,devi essere molto deciso con il venditore.Auguri. Giuseppe
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 16/06/2008 alle: 01:07:13
io non so cosa dirti solo sono nella tua situazione 6000€di preventivo dopo un mese dall'acquisto febraio ho cominciato i lavori dopo il 1 maggio da solo smontato tutto ma proprio ttto regoli nuovi coibentazione nuova rivestimento nuovo impianti nuovi be che dire sabato e domenica prossima monto l'alluminio nuovo e i profili oblo e camini e spero di partire 1800€ circa tra tutto compresa la graffatrice che non avevo tanta fatica e tenacia non sapevo da dove partire ma con l'aiuto del forum e soprattutto il mio aiuto vedo la fine dovessi rifarlo ora proprio no perche lavorarci il fine settimana è pazzesco lato positivo ..so come l ho coibentatocome l ho montato e la meticolosita del fare per me e i 4000€urozzi che non guastano fossi in te non farei come me ma pretenderei la riparazione perche è responsabile per legge per un anno purtroppo io sono uno stupido non fare come me buona fortuna
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 16/06/2008 alle: 08:06:26
VISTO E PIACIUTO Le clausole “visto e piaciuto” o “nello stato in cui si trova”, spesso accompagnano i contratti di vendita anche di attrezzature di lavoro. L’acquisto di una macchina o di una attrezzatura in base a tali clausole, comporta spesso tra gli operatori diversi dubbi interpretativi anche alla luce della normativa in materia di sicurezza. L’articolo 1490 del codice civile riporta che: “il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all’uso a cui è destinata”. La Corte di Cassazione ha stabilito (sentenza n°3741, 1979), che la garanzia per i vizi è esclusa dalla “clausola vista e piaciuta” (la quale ha lo scopo di accertare consensualmente che il compratore ha preso visione della cosa venduta) qualora si tratti di vizi riconoscibili e non taciuti in mala fede. La suddetta clausola non può mai essere interpretata come rinuncia a far valere qualsiasi azione sulla qualità e sui vizi della cosa venduta, già vista dal compratore e dichiarata di sua soddisfazione. In base al panorama giuridico sulle clausole in esame, si deve analizzare come tale regime si relazioni con la normativa in materia di sicurezza; in particolare si considerano gli Art.11, comma 1 D.P.R. 459/1996 e Art. 6, comma 2, D.Lgs. 626/1994: Art.6, 2 D.Lgs. 626/1994: Sono vietate la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di macchine, di attrezzature di lavoro e di impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di sicurezza… Art. 11, 1 D.P.R. 459/1996: ….chiunque venda, noleggi, o conceda in locazione finanziaria macchine o componenti di sicurezza già immessi sul mercato o già in servizio alla data di entrata in vigore del presente regolamento e privi di Marcatura CE, deve attestare sotto la propria responsabilità che essi sono conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, alla legislazione previgente alla data di entrata in vigore.
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 16/06/2008 alle: 14:58:59
Sicuro che la cosa sia così grave?? Io avevo un problema simile ed ero disperato. A suo tempo contattai vari riparatori di camper per capire l'entità del danno..... il più generoso mi disse che entro cinque mesi lo avrei buttato via..... Minacciai il venditore.... di persona, con testimoni, raccomandate, lo trovai a Mondo Natura e fu guerra davanti a tutti....... [:(] Sono 5 anni e ancora ci viaggio.... in c... a tutti quelli che lo volevano morto. Quindi... occhio!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link