CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:42:26
Salve a tutti.. ho comprato da poco il mio primo camper e non ostante avessi fatto tutti i controlli per trovare infiltrazioni sono rimasto fregato!! Infatti ne baggno era istallato del plexiglas fino all'altezza di un metro.. visto che un pezzo era un pò scollato ho infilato il dito e sotto era tutto molle ho continuato a verificare nei posti adiacenti armadio e dietro la cucina e ho notato che la parete è quasi tutta infiltrata ma ben nascosta perchè dietro ai mobili!!! la cosa strana è che la parte molle inizia da metà parete in giù..come è possibile!?!? come posso fare??? grazie
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:47:57
L'hai pagato molto? Dove l'hai comprato? Da privato o concessionario? Ho come l'impressione che le risposte che leggerai, se le avrai, non ti piaceranno molto. In bocca al lupo.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:53:26
Dacci qualche info in più[:)]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:55:12
lo ho pagato 6500 euro da un concessionario.. lui mi ha detto che lo ripara incollando del laminato dall'interno...e che quella è una vecchia infiltrazione e ora non c'è più... lo sò lascia perplesso anche me[:(]!!!
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:59:56
praticamente la parte molle inizia a partire in corrispondenza della giuntura esterna dell'alluminio e prosegue verso il basso.... la giuntura dell'alluminio sembra ben chiusa con una striscia tipo profilato con ai latiuna guarnizione(scusate per la descrizione maldestra). Sono andato a controllare esternamente e ho premuto con decisione sull'alluminio e sembra gofio su quella fascia come fosse scollato ma ad occhio non si vede.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 16:11:55
Pensavo peggio[:)] nel senso che per quella cifra sicuramente il mezzo e abastanza vecchio e qualche rogna la devi pur mettere in conto[:)][;)] In bocca al lupo!!
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 05/04/2007 alle: 16:23:23
volevo sapere quali erano gli interventi corretti da fare e perchè l'infiltrazione parte da metà parete...!??!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 05/04/2007 alle: 16:33:20
quote:Originally posted by franc75mar
volevo sapere quali erano gli interventi corretti da fare e perchè l'infiltrazione parte da metà parete...!??! >
> L'acqua potrebbe scendere dalla giunzione e finire in fondo alla parete o entrare dalla giunzione del pavimento e salire per capillarità; un paio di foto, ext/int, potrebbero far capire meglio ai maghi del fai da te una possibile causa e quindi soluzione.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/04/2007 alle: 17:00:21
Le infiltrazioni non sono mai di grossa o di lieve entità, o ci sono o non ci sono, e visto che il tuo è infiltrato, o sicuramente lo è stato, il concessionario doveva per correttezza informarti. Com'è stato detto, 6500 euro non sono molti, ma non è proprio bello che ci si metta a fare i Signori con i soldi degli altri, quindi, se fossi in te, vista la scarsa fiducia che nutrirei nei confronti del venditore, restituirei il mezzo chiedendo la restituzione del denaro, sei legalmente tenuto a farlo, altrimenti minaccia una denuncia da parte dell'associazione dei consumatori.........Non è tanto il fatto che il camper abbia dei problemi, ma il concessionario doveva perlomeno avvertirdi di questa rogna...... Per inciso, attualmente anche i privati a meno che non ci sia uno scritto tra le parti che la escluda, sono tenuti per legge a garantire il venduto.[;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 17:02:11
Se quel tipo d' infiltrazione coinvolge tutto il perimetro del mezzo, il problema potrebbe ricercarsi nel fatto che negli anni 90 una casa costruttrice la CI (non so le altre se usavano quello stesso metodo) aveva escogitato un sistema per chiudere il fondo delle pareti facendo fare una piega alla lamiera di fondo , tipo una U che si richiudeva su se stessa. Ora molti affermano che in questo modo l' umidità che si creava tra alluminio e parete non poteva uscire e conseguentemente la parte inferiore del mezzo marciva. Io invece ho sempre pensato che quella piega contribuisse a trasportare l' acqua dal di sotto all'interno , quando ad es. c'è molta acqua sulla strada e tutto il fondo viene bagnato, quella piega della lamiera trattiene l' acqua e il legno la risucchia all'interno. So che molti per rimediare a questo inconveniente, praticavano dei fori nella parte sotto il mezzo nel punto in cui la lamiera piegava ad U in modo da permettere la fuoriuscita dell'umidità e nei casi più gravi provvedevano a sostituire la paretina interna di compensato ed eventualmente eventuali traversine andate a male. Personalmente, possedendo un mezzo con la lamiera piegata in questo modo, ma fortunatamente senza infiltrazioni, ho provveduto a sigillare completamente il bordo inferiore tra il piego della lamiera e il pianale. Bruno. id="green">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 21:31:41
Ciao Sembra difficile da riparare. Forse di conviene arrivare ad un accordo amichevole risolutivo. Ciao
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 06/04/2007 alle: 09:36:18
grazie a tutti per le risposte...e per la solidarietà [:(]...cercherò di farmi fare la riparazione nel modo più adeguato possibile.. speriamo bene... p.s. è possibile che l'infiltrazione sia vecchia e ora con quella fascia esterna sulla giuntura non entri più acqua.... grazie...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 06/04/2007 alle: 10:38:50
Se ho capito l'infiltrazione sembra sia iniziata da dove si congiugono le due pareti. Mi pare che nel 90 trale due pareti di alluminio (alta e bassa) ci mettevano una striscia avvitata ed incollata per non far entrare l'acqua dai giunti. Col tempo la colla non regge più e comincia inesorabilmente ad entrare acqua. Se la parete però è ancora molle (umida), secondo me, sta a significare che ancora l'acqua da qualche parte entra. A me è successo con il vecchio autoroller ed ho operato come segue: 1) Togliere la striscia di congiunzione delle due pareti di alluminio 2) Siliconare nuovamente la striscia de riavvitarla sulle pareti. 3) Smontare eventuali armadi, letti ecc fino ad avere tutta la parete libera 4) togliere il compensato marcio 5) Verificare che i regoli (legni) non siano anche loro marci e casomai sostituirli con legno di abete (perchè e leggero). Attenzione, tagliare solo il pezzo marcio, sostituirlo e fermarlo con le grappette e colla 6) Verificare se il polistirolo è da cambiare perchè può puzzare. 7) Verificare se l'alluminio al suo interno non abbia preso il cancro 8) Sostituire il compensato (il mio era di 2 mmm ma l'ho comrato di 3 mm) incollandolo con il vinavil. Il vinval però per attaccare bene deve avere le pareti pressate, io ho utilizzato il bostic, ma se riesci a mettere qualcosa in contrasto che tenga ferma la parete fino a quando la colla è secca è meglio. Casomai prima attacca la carta da parati, ma non usare carta plastificata autoincollante perchè con il caldo/freddo tende a fare le grinze. Utilizza la carta da parati normale. Rimane il problema della differenza di colore o di carta nelle pareti. Potresti rimettere la carta ovunque. Questo è quanto ho fatto io, è venuto un buon lavoro ma ho lavorato praticamente tutti i fine settimana per quasi 2 mesi. Casomai chiedi consigli anche a Maanibal, che di queste cose se ne intende. Ciao
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/04/2007 alle: 10:40:02
se l'infiltrazione è vecchia o no lo scopri in fretta, basta aspettare un giorno di pioggia o bagnarlo con un tubo dell'acqua, sparata a pioggia, magari nel piazzale del concessionario.. Prima controlla bene la parte alta del mezzo, soprattutto le giunzioni tetto-pareti e tutti gli eventuali fori, come oblo, caminetti, tendalini, luci di ingombro, scalette, portapacchi, finestre. Il manifestarsi dell'infiltrazione a metà della parete potrebbe anche essere dovuto al fatto che solitamente a quell'altezza c'è un traverso di legno che ferma l'eventuale flusso di acqua dall'alto. ok? ciao Alberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 06/04/2007 alle: 11:23:27
nei mezzi di una volta era sovente avere delle infiltrazioni in quella zona. Il più delle volte dipendeva proprio dal fatto che a metà parete c'era una giunta (ribattuta) sulla lastra di allumnio e da lì spesso sia nella fase di lavaggio (magari ad alta pressione) e sia nella fase di viaggio durante la pioggia entrava acqua all'interno provocando vistose e soprattutto dannose infiltrazioni. Massimo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/04/2007 alle: 19:20:17
Con quella cifra probabilmente è il primo mezzo e non ci sarà in programma di farlo durare per altri 20 anni...almeno questo è il mio pensiero in quanto sono nella tua stessa situazione! Vedi di sigillare ogni cosa possibile all'esterno, ci sono tubetti tipo silicone appositi, sigilla i profili gli oblò ecc...come ti hanno gia consigliato... Se il concessionario ti fa il lavoro di nuovo rivestimento interno accettalo e goditi il tuo mezzo per diversi anni; gli interventi radicali come sostituzione dei filetti di sostegno o smontaggio pareti o interni in toto costano e, o ti diverti di tuo a farli ed allora tutto va bene o se ti devi rivolgere a personale specializzato apriti cielo... Un rimedio di medio impatto come un rivestimento interno ti da un ottima abitabilità con compromesso costi-lavoro piu che accettabili... Ricorda di sigillare, davanti, sopra, sotto, ovunque...quello si per evitare peggioramenti...se fosse iniziata l'ossidazione dell'alluminio (cancro) c'è chi ha ottenuto ottimi risultati col fai da te ed il Protecta-kote, cosa che farò anch'io prossimamente visto il rapido espandersi del problema... Viaggia e non assillarti, questo è il mio consiglio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/04/2007 alle: 18:01:20
A proposito di ricostruzione di pareti mi son sempre chiesto perchè non si usa la tecnica di iniettare la schiuma espandente, quella poliuretanica che si trova anche nei Brico, invece che usare panelli,attraverso fori posti dove è stata fatta la riparazione, badando di fare anche fori di scarico per l'eccedenza, si potrebbero abbinare anche le due cose. La schiuma espandente ha il vantaggio che riempie perfettamente le cavità sigillando anche eventuali punti di entrata acqua. Per rivestire poi c'è chi ha citato la tappezzeria, ma incollata con la cellulosa? Poi immagino di tipo lavabile, ciaoo.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/04/2007 alle: 18:40:38
Non voglio disilluderti, ma su u mezzo ormai datato, venduto a 6500 €, quanto vuoi che abbia guadagnato il concessionario? Io non credo più di 1000/1500 €. Bene: per fare una riparazione "come si deve" al tuo mezzo bisognerebbe spendere una cifra ben superiore. Quindi non credo che il concessionario se l'accolli. Se dovesse accettare di risistemartelo, farebbe sicuramente un lavoretto più di figura che di sostanza [}:)]. Il fatto che l'umidità si presenti da metà parete a scendere, non dice poi molto: l'acqua segue un tragitto tutto suo, e non quello che noi ci aspetteremmo. Probabilmente, come ti hanno detto, potrebbero aver lavato il mezzo con l'idropulitrice e aver spinto l'acqua nella giunzione dell'alluminio. Dai oggi e dai domani...il danno è fatto...e grosso! (Mai pulire il camper col getto dal basso! Sempre dall'alto verso il basso. E non usate l'idropulitrice: è rischioso.) Se vuoi fare un lavoro definitivo, fai come ti ha spiegato Grinza. Magari, se decidi di aprirlo e togliere il polistirolo marcio, puoi sostituirlo con un pannello tamburato o multistrato a misura e di uguale spessore: non pesa molto e ti risparmi un bel po' di lavoro. Però sappi che è un lavoro lungo...soprattutto togliere il polistirolo. Altrimenti segui il consiglio di PinkPauly: un'aggiustatina e finché va goditelo. (E se te lo fa il concessionario, tutto di guadagnato [;)]). Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/04/2007 alle: 18:46:04
quote:Originally posted by Rascal
A proposito di ricostruzione di pareti mi son sempre chiesto perchè non si usa la tecnica di iniettare la schiuma espandente, quella poliuretanica che si trova anche nei Brico, invece che usare panelli,attraverso fori posti dove è stata fatta la riparazione, badando di fare anche fori di scarico per l'eccedenza, si potrebbero abbinare anche le due cose. La schiuma espandente ha il vantaggio che riempie perfettamente le cavità sigillando anche eventuali punti di entrata acqua. Per rivestire poi c'è chi ha citato la tappezzeria, ma incollata con la cellulosa? Poi immagino di tipo lavabile, ciaoo. >
> ai scoperto il sistema pual di hymmer[:)] iniezione sotto pressione di schiuma poliuretanica[:D] saluti
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 10/04/2007 alle: 09:54:09
io ho ci turistico del 1990 e lo pagato 6000 euro devo dire che per quei soldi sapevo che aveva qualke rognetta. 1 infiltrazione parete bagno 2 infiltrazione parete posteriore 3 sostituzione alluminio posteriore 4 aveva avuto una perdita dal serbatoio dell acqua potabile che non si erano accorti e ho dovuto togliere inoleum e procere con il ripristino del pavimento . 1 ho smontato tutto il bagno ho tolto il marciume sostituito traversini(i nuovi li ho tratati con del vetrificante cosi onde evitare che vadano marci) sostituito il polistirolo perchè amuffito,comperato del compensato tagliato su misura e davanti ha questo ho messo del laminato in Pvc alto un metro e ho sigillato il tutto con mastice poliuretanico. 2 ho proceduto allo smontaggio dei mobili alla rimozione delaa parete marcia,ho messo i traversini nuovi trattati come quelli precedentemente ho preso del compensato e ci ho apiccicato sopra la carta da parati. 3 ho comprato un foglio di alumminio del spessore di 1 millimetro e 2 bianco ho smontato paraurti profili laterali ho alzato il profilo di giunzione dell'altro alluminio e lo infilato sotto piegato il laterali piegato il sotto fatto il foro per la portella portabombola rifissati i laterali 4 smontato i mobili rimosso il serbatoio e asportato inoleum asportato il marciume aplicato lastra Pvc.(siccome non trovavo inoleum uguale ho smontato tutti i mobili/cucina panche ecc.ecc. e ho messo un bel parquett di prefinito ) a mi sono dimenticato dell'infiltrazione che avevo in proximità del turbovent, anche li ho dovuto tagliare il soffitto sostituire il marciume e riapplicare un foglio di compensato ho speso senza contare il tempo che ci ho impiegato 55 euro del foglio di alluminio 60 euro del parquett 13 euro del compensato 45 del Pvc 4 tubi di mastice poliuretanico 48 euro rivrstimento carta da parati 40 euro minuterie varie 50 euro totale 311 euro euro più euro meno alla faccia dei signori che mi avevano chiesto solo per la parete posteriore 3000 euro [^]

Modificato da gabrieleluca il 10/04/2007 alle 09:58:58
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/04/2007 alle: 13:54:59
Complimenti per tutto... Questo avvalla ancor di più quanto ho scritto poco sopra, su un mezzo come i nostri acquistato a cifre basse bisogna mettere in conto qualche piccolo lavoro e l'unica soluzione è quella di arrangiarsi o come nel caso del nostro amico accettare al volo l'offerta del venditore...le cifre delle riparazioni sono impensabili, andrebbero a superare di gran lunga il valore del mezzo anche a lavori ultimati... Poi la soddisfazione è grande quando vedi un lavoro finito! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link