CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
fedica
fedica
28/10/2008 27
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:18:05
Buonasera a tutti. Ho bisogno per cortesia del vostro aiuto. Sono una camperista con pochissima esperienza, ho comprato il mio primo camper solo un paio di mesi fà! Per fare una "prova" ho acquistato un mezzo un po' vecchiotto (13 anni) con l'idea di tenerlo un annetto per fare un po' di esperienza. Devo dire che sono contentissima del mio camperino e credo ancora di non aver fatto un brutto acquisto, anche se con le piogge delle ultime settimane sono iniziati i problemi. Detto in poche parole sembra un colabrodo!! Entra acqua dal tetto, non si capisce bene da dove ma ho trovato la plafoniera della luce centrale allagata e i cuscini tutti bagnati. (Dimenticavo, il camper è posteggiato all'aperto) Ora ci siamo accorti che tutto il rivestimento del soffitto è come staccato.. insomma mi sa che vado incontro ad una bella spesa per il restauro.. Ho notato che c'è dell'acqua stagnante sul tetto, secondo voi è utile coprirlo con un telo per il momento? Sapete se ne esistono di fatti apposta? Ma ora veniamo al dunque, ho bisogno della vostra esperienza, ho chiamato 2 o 3 posti oggi pomeriggio ma nessuno mi ha voluto dire niente per telefono. Avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi ha mai dovuto rifare il tetto (è questo che mi è stato prospettato). Quanto potrebbe essere secondo voi la spesa? Azzardo l'ultima domanda, abito in provincia di Milano, verso nord, potete consigliarmi qualcuno?? Io sono proprio in alto mare.. Grazie in anticipo.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:25:50
Ciao, sicuramente il tetto dovrai rifarlo se dici che si è "come staccato" all'interno, non so quantificare i costi ma se hai una buona manualità ti conviene fartelo perchè costerà sicuramente caro!!! Per quanto riguarda le coperture ne esistono di varie marche e ti consiglio di metterla immediatamente, se tieni il mezzo fuori e dovesse piovere rischi di aumentare maggiormente il danno, prova a guardare il sito della Fiamma per farti un'idea, ci sono anche i prezzi. Saluti Demis
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:25:50
Se lo hai preso da concessionario allora deve riparartelo senza che tu debba spendere una lira al contrario se lo hai acquistato da un privato a meno che non sia un vizio occulto. Se sei comodo con Senago ho chi consigliarti, evantualmente poi ti mando privatamente il suo indirizzo. ciao Drago1
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:39:15
Ciao, probabilmente l'acqua è entrata dal profilo di allumio tra parete e tetto, questo e fisato con molte viti in ferro zincato che a lungo andare si arruginiscono e fanno perdere aderenza tra le due parti provocando il passaggio d'acqua su tutto il tetto,se appena successo puoi recupere senza rifare il tetto che tra l'altro sarà abastanza costoso sostituendo tutte le famose viti zincate in viti inox chiaramente c'è da verificare la sigillatura delle giunture, onde evitare altri danni per pioggia ti conviene coprire il camper momentaneamente con un telo integrale c'è ne sono di diverse marche in commercio

Modificato da Robir il 17/11/2008 alle 19:47:01
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:43:42
Diciamo che non hai un problema di poco conto,ma non disperare vediamo di capire intanto a che livelli di danno è arrivato il tuo camper.Inizio però con il chiederti se l'hai comprato presso un rivenditore,perchè se così fosse hai diritto "per legge" ad un anno di garanzia.L'infiltrazione dal tetto può verificarsi nella maggiore delle ipotesi attraverso la base d'appoggio degli oblò che,in questo caso,andrebbero smontati,puliti nelle superfici d'appoggio e risiliconati con apposito prodotto (sikaflex o bitutene).In altri casi si è anche verificato che per causa del cancro dell'alluminio si creano dei microforellini sulla superficie del tetto da cui entra acqua ed in questi casi la soluzione più indolore (anche per via del fatto che è un camper vecchiotto e che sul tetto poco ci frega dell'estetica)potrebbe essere quella di spalmare la parte di silicone ed applicare sopra una sorta di tappetini in gomma che vendono a metraggio ritagliandoli secondo le nostre esigenze.La cosa maggiormente importante credo sia verificare il danno che ha potuto riportare la coibentazione in polistirolo posta nell'intercapedine del tetto,questo potrai verificarlo esercitando con le dita una certa pressione sul tetto dalla parte interna il camper.Buono se non cede,maluccio se cede ma torna nella posizione,malissimo se rimane l'impronta delle dita "in quest'ultimo caso andrebbe sfoderato il tetto e sostituito il polistirolo" se non lo fai asciuga cmq.il vero problema è che d'estate sotto il sole cocente si sprigionerà un brutto odore.In bocca al lupo,ciao da Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fedica
fedica
28/10/2008 27
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:44:56
Grazie per le risposte. Il camper l'ho acquistato da un privato anche se era esposto (senza impegno) in un concessionario. Il bello è che subito dopo l'acquisto l'abbiamo fatto controllare per bene (anche per le infiltrazioni) e non è stato riscontrato nulla, in effetti nemmeno io avevo notato niente con qualche pioggerellina, i problemi sono arrivati con le ultime interminabili piogge.. Per Drago1: in effetti Senago non è lontanissimo, il posto che intendi tu è anche un rimessaggio per caso? Si se credo di aver capito qual'è.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:46:25
quoto anche robir sulle giunture (mi sono sfuggite perchè sul mio sono protette dall'angolare)
17
fedica
fedica
28/10/2008 27
Inserito il 17/11/2008 alle: 20:05:22
La soluzione per il tetto di pablito non è male, anche se penso di andare a farmi fare almeno un preventivo da un professionista, poi vi saprò dire... Controllerò anche il polistirolo come dice Pablito, anche se ho paura di essere già oltre perchè in molte parti, soprattutto da metà soffitto in avanti (verso la mansarda) il rivestimento è proprio staccato ed inumidito, in alcuni punti (soprattutto negli angoli) si vede una polverina nera (aiuto!) Come se si fosse completamente sfaldato quello che c'è sotto (non so se è il polistirolo o solo il collante che ha ceduto). Il soffitto "staccato" era già così al momento dell'acquisto, però per l'uso che ne devo fare e per gli anni che ha non sembrava una cosa grave anche perchè era asciuttissimo(notare che per il resto il camper è tenuto benissimo!!)
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 17/11/2008 alle: 20:28:56
Se vuoi farti un'idea di cosa serve per una buona riparazione, dai uno sguardo a questo sito,

www.patrucco.com

Però non impressionarti troppo, se si dispone di un pò di tempo, coraggio (tanto), e una discreta manualità, credo che il lavoro sia alla portata di parecchi di noi. D'altronde il fatto che il camper sia di quelli un pò datati potrebbe essere una buona "palestra" per accumulare esperienza e conoscenza del tuo mezzo e del mondo Camperista,(perennemente impegnati nel fai da te) e se pure alla fine il risultato estetico lasciasse un pò a desiderare che ti frega, vuoi mettere la soddisfazione. Ti saluto e ti auguro ogni bene, David.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:06:47
ciao ho avuto il tuo problema il mio tetto un colabrodo preventivo 6500 euro ho deciso di fare da me ho dovuto sostituire l'alluminio del tetto perche quello che c'era aveva il cosiddetto cancro dell'alluminio con un po d'aiuto e informazione ho fatto tutto il lavoro da solo se cerchi su fai da te trovi ho postato le foto il lavoro è venuto egreggio anche se mancano le foto del lavoro finito fuori e dentro dagli un'occhiata posso inviare altre foto e consigli sull'acquisto materiali e quant'altro in tutto ho speso 2000€ con tutto nuovo e 9 finesettimana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link