In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 09:42:44Dipende da quanti consumi hai,
ciao, chi mi sa aiutare? secondo voi 2 batterie da 100 amper nuove e un pannello piccolo( 60/70watt) che autonomia ho in montagna in libera a freddo di livigno? attualmente va dai -10 ai -23..2 giorni e 2 notti li supero? sperando che si liberi qualche posto in campeggio avertone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2018 alle 10:44:44grazie intanto.. naturalmente truma sempre accesa e lampadine al led inverter da 600 w solo al bisogno per caricare i cell.
Dipende da quanti consumi hai, detta così , è una domanda che non avrà mai risposta.
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 09:42:44Mi sa che sei a rischio, visto la truma accesa H24 e l'apporto di un pannello solare di soli 60 W.
ciao, chi mi sa aiutare? secondo voi 2 batterie da 100 amper nuove e un pannello piccolo( 60/70watt) che autonomia ho in montagna in libera a freddo di livigno? attualmente va dai -10 ai -23..2 giorni e 2 notti li supero? sperando che si liberi qualche posto in campeggio avertone
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 13:47:43Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuo veicolo è un camper?
su carica batterie cel ne vorrei sapere di più, per i campeggi tutto pieno. per la sosta libera ho chiamato i vigili urbani e mi hanno detto che è libera
In risposta al messaggio di Dash del 15/12/2018 alle 13:59:58grazie.
Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuoveicolo è un camper? Per la ricarica cellulari, praticamente tutti i modelli successivi al 2013 hanno una tensione di ricarica di 5V e vari modelli di alimentatori (ad es. Iphone, Samsung) hanno un'uscita tipo A (quella rettangolare 3mm x 12mm) e un cavetto USB staccabile. Pertanto puoi usare quel cavetto per connetterti su una presa USB (e sui camper recenti, diciamo dal 2016 in poi, ci sono prese USB 5V già montate dall'allestitore). Quello nella foto qui sotto costa 3,25€, compresa anche la presa accendisigari supplementare: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 15/12/2018 alle 13:59:58In paese è vietata la libera,ma appena fuori,poco dopo palipert direzione svizzera,ci sono dei parcheggi e lì la libera è tollerata.Sia in estate sia in inverno sia con tante sia con poche presenze.
Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuoveicolo è un camper? Per la ricarica cellulari, praticamente tutti i modelli successivi al 2013 hanno una tensione di ricarica di 5V e vari modelli di alimentatori (ad es. Iphone, Samsung) hanno un'uscita tipo A (quella rettangolare 3mm x 12mm) e un cavetto USB staccabile. Pertanto puoi usare quel cavetto per connetterti su una presa USB (e sui camper recenti, diciamo dal 2016 in poi, ci sono prese USB 5V già montate dall'allestitore). Quello nella foto qui sotto costa 3,25€, compresa anche la presa accendisigari supplementare: Ciao da Dash
https://www.efoy-comfort.com/it...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 17:57:08Credo che a Livigno,l'ultima cosa da preoccuparsi sia...il gasolio,con quel poco che costa!
In inverno il pannello meglio non contarlo, poi spesso anche se ci sono belle gornate le ore di sole sfruttabile sono solo tre o quattro. Nella domanda non ho capito che TRUMA c'è. Se fosse la S3002 direi nessun problema,con una Combi invece c'è piu consumo di corrente, ma con 200Ah di BS secondo me si puo fare. Però, tagliare qualsiasi consumo che non sia strettamente indispensabile, e intendo la TV, parabole, PC, inverter etc. Riguardo alla carica dei cellulari (e altri apparecchi con carica USB) io uso un caricatore a 12V della AUKEY come QUESTO. Ha tre prese dalle quali caricare tre apparecchi, e una di queste è a carica rapida con lo standard Quick Charge 3.0 che viene sfruttato da molti apparecchi. E' sicuramente la maniera piu efficente e con meno sprechi per caricare cellulari e altri apparecchi. Nella pegiore delle ipotesi, se ci si trova in posto adeguato, cioè in un parcheggio un po fuori mano, non proprio dove gira gente e lontano da altri camper, nel estremo bisogno si puo accendere tre ore il motore verso ora di cena per dae quella carica in piu per stare tranquilli la notte. Non si potrebbe e se passa un vigile trova da dire, ma appunto se fuori mano e stando di vedetta , si puo tentare. Alla peggio, se si è in un parcheggio e si spegnesse la stufa di notte, si mette in moto e ci si va a fare un bel giretto a vedere le montagne alla luce della luna e delle stelle, in ogni caso di freddo non si muore. A me in montagna con molto freddo preoccupa molto di piu avere il gasolio adeguato alla temperatura, perchè se non si avvia il motore allora si che sono cavoli amarissimi.
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 09:42:44Ciao, ho anch'io 2 batterie agm da 100Ah e un pannello da 120 Watt ma sono ancora inesperto per poter rispondere alla tua domanda. Mi sento però di consigliarti l'acquisto di un caricabatterie portatile da utilizzare per cellulari e/o tablet. Io personalmente ho acquistato un caricatore su sito dell'amazzonia da 26800 mah e mi trovo veramente bene. Riesco a ricaricare diverse volte il mio cellulare è quello della moglie, il tablet e anche un web pocket per il wi fi.
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 09:42:44Non hai detto che stufa hai comunque con due batterie da 100 nuove ce la fai anche con la Combi per un paio di giorni, poi cerca urgentemente una colonnina
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2018 alle 18:56:49Vero, per il costo si, ma se arrivi su con 1/4 fatto in estate, anche se metti Artico, poi non parti piu.
Credo che a Livigno,l'ultima cosa da preoccuparsi sia...il gasolio,con quel poco che costa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 15/12/2018 alle 13:59:58Lo sapete vero che tutti i divieti di sosta specifici per camper sono illegali vero? Non saro certo il primo a dirlo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 02:34:45Secondo me ogni nazione ha le sue leggi, per esempio in UK dove ci sono i cartelli NO OVERNIGHT si puo tranquillamente lasciare il camper parcheggiato anche di notte, il divieto si riferisce al pernottare di persone, e è ugualmente vietato anche per uno che dormisse in macchina.
Lo sapete vero che tutti i divieti di sosta specifici per camper sono illegali vero? Non saro certo il primo a dirlo... livigno o non livigno...è come vietare la sosta alle macchine metallizzate o ai suv... Parlo di sostasenza tendalino etcetera... Se si sta zitti e si accettano i soprusi non è piu finita... In spagna con me ci hanno provato un paio di volte...ma poi hanno desistito, visto che contestavo educatamente... Una volta mi hanno detto che potevo parcheggiare, ma non potevo stare dentro. L apice dell illegalità e del ridicolo...sono rimasto li... Le leggi nazionali di tutyi(credo) i paesi ue, vieterebbero alle amministrazioni locali di discriminare i camper o gli altri veicoli, ma tutti ci provano...è cosi in itaIta, in spagna, in Francia...almeno. L autonomia di comuni e provincie di regoamentare la viabilità ha dei confini ben precisi stabiliti dalla legge. Ci sono tonnellate di circolari ministeriali che hanno richiamato le provincie o i comuni, specie in Trentino, la mia provincia, a smettere con questi abusi... Prendete le multe e ricorrete... Qua in spagna, tutti i turisti ci cascano e si spostano, ma gli spagnoli molto meno, perché conoscono la legge... E tutti i posti con forti lobby alberghiere, guardacaso, abusano piu di altri, su chiara pressione di queste persone sulle amministrazioni. È una cosa vergognosa. L essenza del camper è la sosta libera per me, non viene venduto con campeggio annesso, quindi...uno deve essere libero di andare in campeggio o no, sempre rispettando l educazione, l ambiente, le persone eccetera. Un parcheggio è un parcheggio, se ci può stare la macchina ci può stare il camper, tutto il resto sono verbali e soprusi. Per quanto riguarda i consumi, non entro nel merito perché non so quanto si consuma con molto freddo, ma ti dico con certezza che il pannello da 60 watt è quasi come se non lo avessi, non contribuirà al reintegro in maniera significativa... Buone vacanze...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 11:12:05Ciao...non posso parlare per gli altri paesi...ma x spagna e italia mi soni informato molto (un po anche infrancia) e il classico cartello col divieto di SOSTA col disegnino del camper sarebbe (è) illegale...in quanto stabilisce una discriminazione tra la stessa categoria di veicoli (ducato furgone si, ducato furgonato no?).
Secondo me ogni nazione ha le sue leggi, per esempio in UK dove ci sono i cartelli NO OVERNIGHT si puo tranquillamente lasciare il camper parcheggiato anche di notte, il divieto si riferisce al pernottare di persone, e èugualmente vietato anche per uno che dormisse in macchina. In Italia se vogliono applicare alla lettera il divieto di Campeggio, nessuno potrebbe piu sostare su strada perchè dice che il veicolo non deve emettere deflussi oltre a quello del propulsore principale e quindi accendere la stufa o anche solo il frigo, gia si sarebbe sanzionabili, quindi se non dicono nulla a un camper parcheggiato su strada, dove c'è divieto di campeggio (spesso sull intero comune) è comunque sempre e solo perchè chiudono un occhio, ma se volessero si attaccano a quello. In Spagna non so come sia, ma quando sono all estero, non sapendo esattamente le regole faccio come mi dicono, o come fanno i camperisti locali, perchè comunque quando si è all' estero si è ospiti del padrone di casa e quindi bisogna stare in punta di piedi e attenersi alle regole del padrone di casa, piu che per una eventuale multa, ma anche per educazione. Ovviamente non sto riferendomi a te che ormai sei Spagnolo di fatto e conosci senz'altro benissimo come e cosa si puo fare e cosa no. Il mi era un discorso in generale.