CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info batterie normali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 09:42:44
ciao, chi mi sa aiutare? secondo voi 2 batterie da 100 amper nuove e un pannello piccolo( 60/70watt)  che autonomia ho in montagna in libera a freddo di livigno? attualmente va dai -10 ai -23..2 giorni e 2 notti li supero? sperando che si liberi qualche posto in campeggio
avertone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 09:42:44

ciao, chi mi sa aiutare? secondo voi 2 batterie da 100 amper nuove e un pannello piccolo( 60/70watt)  che autonomia ho in montagna in libera a freddo di livigno? attualmente va dai -10 ai -23..2 giorni e 2 notti li supero? sperando che si liberi qualche posto in campeggio avertone
Dipende da quanti consumi hai,
detta così  , è  una domanda che non avrà  mai risposta.
Silvio
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:16:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2018 alle 10:44:44

Dipende da quanti consumi hai, detta così  , è  una domanda che non avrà  mai risposta.
grazie intanto.. naturalmente truma sempre accesa  e lampadine al led inverter da 600 w solo al bisogno per caricare i cell.
avertone
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:31:28

ciao, chi mi sa aiutare? secondo voi 2 batterie da 100 amper nuove e un pannello piccolo( 60/70watt)  che autonomia ho in montagna in libera a freddo di livigno? attualmente va dai -10 ai -23..2 giorni e 2 notti li supero? sperando che si liberi qualche posto in campeggio avertone
Mi sa che sei a rischio, visto la truma accesa H24 e l'apporto di un pannello solare di soli 60 W.
In inverno già i pannelli solari fanno pochino ( molto dipende dalla luce e se ci sono precipitazioni ) poi aggiungi i consumi.
Una curiosità, perchè usare inverter per caricare i cellulari, quando esistono dei caricabatterie a 12 volt? Pensa allo spreco, da 12 volt a 220 per poi ritornare a 12 volt.

Dovresti specificare anche se la Truma è a gas o diesel, se magari usi anche un pò di TV e che tipologia di batterie ( AGM, acido libero, al gel o LiFeP04.)
Comunque non puoi certo scialare nei consumi...
Ciao

Modificato da cinquantuno il 15/12/2018 alle 11:38:30
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:45:05
Il pannello da 70W non metterlo neanche in conto, d'inverno contribuirà pochissimo alla ricarica, tenendo presente le poche ore di soleggiamento e la poca altezza del Sole sopra l'orizzonte. Per avere un qualche beneficio dai pannelli d'inverno, devi avere dai 150W in su.
Ormai i cellulari si caricano quasi tutti tramite USB a 5V DC: se hai qualche presa 12V in giro per il camper, ci monti un adattatore da 12 a 5V da accendisigaro (costo 2-3 €) e non devi più accendere l'inverter. Per il notebook io uso un convertitore DC-DC da 12 a 19V (regolabile, alla bisogna mi fa anche altre tensioni 15 16 18 19 20 22).

Piuttosto, il problema è che a Livigno non si può stare in libera, e i vigili passano e danno le multe. Sei sicuro che non ci sia posto neanche nei campeggi più lontani dal centro? (Al Boscket, Stella Alpina, Palipert, Acqua Fresca)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 13:47:43
su carica batterie cel ne vorrei sapere di più, per i campeggi tutto pieno. per la sosta libera ho chiamato i vigili urbani e mi hanno detto che è libera
avertone
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di avertone del 15/12/2018 alle 13:47:43

su carica batterie cel ne vorrei sapere di più, per i campeggi tutto pieno. per la sosta libera ho chiamato i vigili urbani e mi hanno detto che è libera
Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuo veicolo è un camper?

Per la ricarica cellulari, praticamente tutti i modelli successivi al 2013 hanno una tensione di ricarica di 5V e vari modelli di alimentatori (ad es. Iphone, Samsung) hanno un'uscita tipo A (quella rettangolare 3mm x 12mm) e un cavetto USB staccabile. Pertanto puoi usare quel cavetto per connetterti su una presa USB (e sui camper recenti, diciamo dal 2016 in poi, ci sono prese USB 5V già montate dall'allestitore).  Quello nella foto qui sotto costa 3,25€, compresa anche la presa accendisigari supplementare:

immagine(748).png
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 16:05:39
In risposta al messaggio di Dash del 15/12/2018 alle 13:59:58

Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuo
veicolo è un camper? Per la ricarica cellulari, praticamente tutti i modelli successivi al 2013 hanno una tensione di ricarica di 5V e vari modelli di alimentatori (ad es. Iphone, Samsung) hanno un'uscita tipo A (quella rettangolare 3mm x 12mm) e un cavetto USB staccabile. Pertanto puoi usare quel cavetto per connetterti su una presa USB (e sui camper recenti, diciamo dal 2016 in poi, ci sono prese USB 5V già montate dall'allestitore).  Quello nella foto qui sotto costa 3,25€, compresa anche la presa accendisigari supplementare: Ciao da Dash  
...
grazie.
avertone
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 16:06:26

Avranno cambiato di recente, in giro per il paese c'erano dappertutto cartelli che mostravano il divieto di sosta notturna camper fuori dalle strutture organizzate. Nella tua domanda ai vigili, hai specificato che il tuo
veicolo è un camper? Per la ricarica cellulari, praticamente tutti i modelli successivi al 2013 hanno una tensione di ricarica di 5V e vari modelli di alimentatori (ad es. Iphone, Samsung) hanno un'uscita tipo A (quella rettangolare 3mm x 12mm) e un cavetto USB staccabile. Pertanto puoi usare quel cavetto per connetterti su una presa USB (e sui camper recenti, diciamo dal 2016 in poi, ci sono prese USB 5V già montate dall'allestitore).  Quello nella foto qui sotto costa 3,25€, compresa anche la presa accendisigari supplementare: Ciao da Dash  
...
In paese è vietata la libera,ma appena fuori,poco dopo palipert direzione svizzera,ci sono dei parcheggi e lì la libera è tollerata.Sia in estate sia in inverno sia con tante sia con poche presenze.
Non credo di essere stato fortunato.Faccio questo perchè una volta ho chiesto ad un vigile e mi aveva indirizzato là.
Ciao Paolo.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:32:24
Qui Trovi un calcolatore dei consumi energetici molto interessante:

https://www.efoy-comfort.com/it...

Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:57:08
In inverno il pannello meglio non contarlo, poi spesso anche se ci sono belle gornate le ore di sole sfruttabile sono solo tre o quattro.

Nella domanda non ho capito che TRUMA c'è. Se fosse la S3002 direi nessun problema, con una Combi invece c'è piu consumo di corrente, ma con 200Ah di BS secondo me si puo fare. Però, tagliare qualsiasi consumo che non sia strettamente indispensabile, e intendo la TV, parabole, PC, inverter etc.

Riguardo alla carica dei cellulari (e altri apparecchi con carica USB) io uso un caricatore a 12V della AUKEY come QUESTO .
Ha tre prese dalle quali caricare tre apparecchi, e una di queste è a carica rapida con lo standard Quick Charge 3.0 che viene sfruttato da molti apparecchi.
E' sicuramente la maniera piu efficente e con meno sprechi per caricare cellulari e altri apparecchi.

Nella pegiore delle ipotesi, se ci si trova in posto adeguato, cioè in un parcheggio un po fuori mano, non proprio dove gira gente e lontano da altri camper, nel estremo bisogno si puo accendere tre ore il motore verso ora di cena per dae quella carica in piu per stare tranquilli la notte.
Non si potrebbe e se passa un vigile trova da dire, ma appunto se fuori mano e stando "di vedetta" winklaugh, si puo tentare.
Alla peggio, se si è in un parcheggio e si spegnesse la stufa di notte, si mette in moto e ci si va a fare un bel giretto a vedere le montagne alla luce della luna e delle stelle, in ogni caso di freddo non si muore.

A me in montagna con molto freddo preoccupa molto di piu avere il gasolio adeguato alla temperatura, perchè se non si avvia il motore allora si che sono cavoli amarissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:56:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 17:57:08

In inverno il pannello meglio non contarlo, poi spesso anche se ci sono belle gornate le ore di sole sfruttabile sono solo tre o quattro. Nella domanda non ho capito che TRUMA c'è. Se fosse la S3002 direi nessun problema,
con una Combi invece c'è piu consumo di corrente, ma con 200Ah di BS secondo me si puo fare. Però, tagliare qualsiasi consumo che non sia strettamente indispensabile, e intendo la TV, parabole, PC, inverter etc. Riguardo alla carica dei cellulari (e altri apparecchi con carica USB) io uso un caricatore a 12V della AUKEY come QUESTO. Ha tre prese dalle quali caricare tre apparecchi, e una di queste è a carica rapida con lo standard Quick Charge 3.0 che viene sfruttato da molti apparecchi. E' sicuramente la maniera piu efficente e con meno sprechi per caricare cellulari e altri apparecchi. Nella pegiore delle ipotesi, se ci si trova in posto adeguato, cioè in un parcheggio un po fuori mano, non proprio dove gira gente e lontano da altri camper, nel estremo bisogno si puo accendere tre ore il motore verso ora di cena per dae quella carica in piu per stare tranquilli la notte. Non si potrebbe e se passa un vigile trova da dire, ma appunto se fuori mano e stando di vedetta , si puo tentare. Alla peggio, se si è in un parcheggio e si spegnesse la stufa di notte, si mette in moto e ci si va a fare un bel giretto a vedere le montagne alla luce della luna e delle stelle, in ogni caso di freddo non si muore. A me in montagna con molto freddo preoccupa molto di piu avere il gasolio adeguato alla temperatura, perchè se non si avvia il motore allora si che sono cavoli amarissimi.  
...
Credo che a Livigno,l'ultima cosa da preoccuparsi sia...il gasolio,con quel poco che costa!

CarloVa
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:11:32

Ciao, ho anch'io 2 batterie agm da 100Ah e un pannello da 120 Watt ma sono ancora inesperto per poter rispondere alla tua domanda. Mi sento però di consigliarti l'acquisto di un caricabatterie portatile da utilizzare per cellulari e/o tablet. Io personalmente ho acquistato un caricatore su sito dell'amazzonia da 26800 mah e mi trovo veramente bene. Riesco a ricaricare diverse volte il mio cellulare è quello della moglie, il tablet e anche un web pocket per il wi fi. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)

Modificato da Carletto58 il 17/12/2018 alle 17:09:40
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:51:27

Non hai detto che stufa hai comunque con due batterie da 100 nuove ce la fai anche con la Combi per un paio di giorni, poi cerca urgentemente una colonnina 

io anni fa con una agm da 120 e stufa 3002, comunque con ventilazione sempre accesa, ci ho fatto 3gg senza problemi...
Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:20:31
Esagerati, dai che con due batterie da 100 A,  due notti si fanno.
ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 22:08:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2018 alle 18:56:49

Credo che a Livigno,l'ultima cosa da preoccuparsi sia...il gasolio,con quel poco che costa!  
Vero, per il costo si, ma se arrivi su con 1/4 fatto in estate, anche se metti Artico, poi non parti piu.
Capitato a me, in Val di Anterselva, avevo meno di 1/4 fatto a primi di settembre fatto la sera prima pieno di Artico e due flaconi di additivo e la mattina c'erano solo -13° e non partiva, non ho insistit piu di tanto per non finire anche la batteria, poi fortuna che alle due del pomeriggio con il sole  e  -3 ho riprovato e partito. Ma me la ero vista brutta.
Immagino a Livigno con i -20, basta nulla per rimanerci fregati.
Ora è la cosa che curo di piu quando si va in montagna, di arrivare su in riserva e poi fare pieno di Artico sul luogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 22:35:51
Ma con 200 Ampere la combi si fa andare anche 3-4 notti, non solo 2. Se di giorno sei fuori dal camper. Se invece tieni acceso anche di giorno e non solo per il mantenimento (quindi 8-10 gradi) allora il discorso cambia e sicuramente dopo la seconda giornata andrei altrove.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 02:34:45

...
Lo sapete vero che tutti i divieti di sosta specifici per camper sono illegali vero? Non saro certo il primo a dirlo...
livigno o non livigno...è come vietare la sosta alle macchine "metallizzate" o ai "suv"...
Parlo di sosta senza tendalino etcetera...
Se si sta zitti e si accettano i soprusi non è piu finita...
In spagna con me ci hanno provato un paio di volte...ma poi hanno desistito, visto che contestavo educatamente...
Una volta mi hanno detto che potevo parcheggiare, ma non potevo stare dentro. L apice dell illegalità e del ridicolo...sono rimasto li...
Le leggi nazionali di tutyi(credo) i paesi ue, vieterebbero alle amministrazioni locali di discriminare i camper o gli altri veicoli, ma tutti ci provano...è cosi in itaIta, in spagna, in Francia...almeno.
L autonomia di comuni e provincie di regoamentare la viabilità ha dei confini ben precisi stabiliti dalla legge.
Ci sono tonnellate di circolari ministeriali che hanno richiamato le provincie o i comuni, specie in Trentino, la mia provincia, a smettere con questi abusi...
Prendete le multe e ricorrete...
Qua in spagna, tutti i turisti ci cascano e si spostano, ma gli spagnoli molto meno, perché conoscono la legge...
E tutti i posti con forti "lobby" alberghiere, guardacaso, abusano piu di altri, su chiara pressione di queste persone sulle amministrazioni. È una cosa vergognosa. L essenza del camper è la sosta libera per me, non viene venduto con campeggio annesso, quindi...uno deve essere libero di andare in campeggio o no, sempre rispettando l educazione, l ambiente, le persone eccetera. Un parcheggio è un parcheggio, se ci può stare la macchina ci può stare il camper, tutto il resto sono verbali e soprusi.

Per quanto riguarda i consumi, non entro nel merito perché non so quanto si consuma con molto freddo, ma ti dico con certezza che il pannello da 60 watt è quasi come se non lo avessi, non contribuirà al reintegro in maniera significativa...
Buone vacanze...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/12/2018 alle 02:48:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 11:12:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 02:34:45

Lo sapete vero che tutti i divieti di sosta specifici per camper sono illegali vero? Non saro certo il primo a dirlo... livigno o non livigno...è come vietare la sosta alle macchine metallizzate o ai suv... Parlo di sosta
senza tendalino etcetera... Se si sta zitti e si accettano i soprusi non è piu finita... In spagna con me ci hanno provato un paio di volte...ma poi hanno desistito, visto che contestavo educatamente... Una volta mi hanno detto che potevo parcheggiare, ma non potevo stare dentro. L apice dell illegalità e del ridicolo...sono rimasto li... Le leggi nazionali di tutyi(credo) i paesi ue, vieterebbero alle amministrazioni locali di discriminare i camper o gli altri veicoli, ma tutti ci provano...è cosi in itaIta, in spagna, in Francia...almeno. L autonomia di comuni e provincie di regoamentare la viabilità ha dei confini ben precisi stabiliti dalla legge. Ci sono tonnellate di circolari ministeriali che hanno richiamato le provincie o i comuni, specie in Trentino, la mia provincia, a smettere con questi abusi... Prendete le multe e ricorrete... Qua in spagna, tutti i turisti ci cascano e si spostano, ma gli spagnoli molto meno, perché conoscono la legge... E tutti i posti con forti lobby alberghiere, guardacaso, abusano piu di altri, su chiara pressione di queste persone sulle amministrazioni. È una cosa vergognosa. L essenza del camper è la sosta libera per me, non viene venduto con campeggio annesso, quindi...uno deve essere libero di andare in campeggio o no, sempre rispettando l educazione, l ambiente, le persone eccetera. Un parcheggio è un parcheggio, se ci può stare la macchina ci può stare il camper, tutto il resto sono verbali e soprusi. Per quanto riguarda i consumi, non entro nel merito perché non so quanto si consuma con molto freddo, ma ti dico con certezza che il pannello da 60 watt è quasi come se non lo avessi, non contribuirà al reintegro in maniera significativa... Buone vacanze...
...
Secondo me ogni nazione ha le sue leggi, per esempio in UK dove ci sono i cartelli NO OVERNIGHT si puo tranquillamente lasciare il camper parcheggiato anche di notte, il divieto si riferisce al pernottare di persone, e è ugualmente vietato anche per uno che dormisse in macchina.

In Italia se vogliono applicare alla lettera il divieto di Campeggio, nessuno potrebbe piu sostare su strada perchè dice che il veicolo non deve emettere "deflussi oltre a quello del propulsore principale" e quindi accendere la stufa o anche solo il frigo, gia si sarebbe sanzionabili, quindi se non dicono nulla a un camper parcheggiato su strada, dove c'è divieto di campeggio (spesso sull intero comune) è comunque sempre e solo perchè chiudono un occhio, ma se volessero si attaccano a quello.

In Spagna non so come sia, ma quando sono all estero, non sapendo esattamente le regole faccio come mi dicono, o come fanno i camperisti locali, perchè comunque quando si è all' estero si è ospiti del padrone di casa e quindi bisogna stare in punta di piedi e attenersi alle regole del padrone di casa, piu che per una eventuale multa, ma anche per educazione.

Ovviamente non sto riferendomi a te che ormai sei Spagnolo di fatto e conosci senz'altro benissimo come e cosa si puo fare e cosa no. Il mi era un discorso in generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:02:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 11:12:05

Secondo me ogni nazione ha le sue leggi, per esempio in UK dove ci sono i cartelli NO OVERNIGHT si puo tranquillamente lasciare il camper parcheggiato anche di notte, il divieto si riferisce al pernottare di persone, e è
ugualmente vietato anche per uno che dormisse in macchina. In Italia se vogliono applicare alla lettera il divieto di Campeggio, nessuno potrebbe piu sostare su strada perchè dice che il veicolo non deve emettere deflussi oltre a quello del propulsore principale e quindi accendere la stufa o anche solo il frigo, gia si sarebbe sanzionabili, quindi se non dicono nulla a un camper parcheggiato su strada, dove c'è divieto di campeggio (spesso sull intero comune) è comunque sempre e solo perchè chiudono un occhio, ma se volessero si attaccano a quello. In Spagna non so come sia, ma quando sono all estero, non sapendo esattamente le regole faccio come mi dicono, o come fanno i camperisti locali, perchè comunque quando si è all' estero si è ospiti del padrone di casa e quindi bisogna stare in punta di piedi e attenersi alle regole del padrone di casa, piu che per una eventuale multa, ma anche per educazione. Ovviamente non sto riferendomi a te che ormai sei Spagnolo di fatto e conosci senz'altro benissimo come e cosa si puo fare e cosa no. Il mi era un discorso in generale.  
...
Ciao...non posso parlare per gli altri paesi...ma x spagna e italia  mi soni informato molto (un po anche infrancia) e il classico cartello col divieto di SOSTA col disegnino del camper sarebbe (è) illegale...in quanto stabilisce una discriminazione tra la stessa categoria di veicoli (ducato furgone si, ducato furgonato no?).
E per i comuni italiani, mi porto dietro la stampa dei richiami del ministero di roma che dice Chiaramente che non possono vietare la sosta ai camper, nonostante continuino a farlo.
Il cartello inglese NO OVERNIGHT non lo conosco, ma se gia mi dici che vale per tutti i veicoli, macchine comprese parrebbe gia piu sensato...
Qua in spagna ti assicuro che molti camperisti girano con la GIGANTOGRAFIA in fotocopia attaccata al finestrino dell articolo che stabilisce che un camper in sosta non costituisce campeggio libero e la polizia ci pensa due volte se vede la legge dello stato bella in vista.
Sono iscritto a un associazione di camperisti che ha come unica "mission" quella di portare in tribunale  gli ayuntamentos(comuni) che insistono con queste multe e cartelli...e vince quasi sempre, inoltre propone la creazione di aree sosta con i servizi minimi (scarico acque e/o elettricità) nei comuni. Poi propone il boicottaggio dei comuni turistici che mettono i cartelli ILLEGALI, da parte dei camperisti...
Il camper io lo compro e guido con la patente B, è prima di tutto una macchina, l associazione automatica camper in sosta=accampato è SBAGLIATA.

​​​​​L ente che controlla deve prima DIMOSTRARE che sono accampato, poi comminare multe, troppo facile stabilire un divieto per PRESUNZIONE...immaginiamo se questo principio venisse applicato al diritto penale, sarebbe la fine.
Faccio un esempio banale e semplice...come dire che si toglie la patente a chi ha i capelli rasta, perchè si PRESUME che fumi le canne e quindi non puo guidare...

Comunque chiudo l Ot, mi scuso con l autore del post...esiste una sezione apposita...è che è piu forte di me con sti divieti assurdismiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/12/2018 alle 13:09:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:04:07
Livigno è in mano ai livignesi,a dirla breve è tutta una famiglia,basta far girare i cognomi so tutti "cusin",vigile compreso,
se i campeggi sono tutti pieni,forse tollerano,se no,ti mandano a trepalle  e li so azzi amari, se giù sono -20 li -25°,quindi più che le batterie mi preoccuperei delle bombole,
Per la mia modesta esperienza di Livigno, le bombole vanno recuperate in loco,possibilmente attrezzarsi con quella da 25kg è attacco esterno gas sul camper,bombola lasciata all'aperto e mai coperta, che poverina deve smaltire il freddo della gasificazione, per il propano puro a Livigno hanno una fornitura speciale di una raffineria di Cologno,così affermava il "cusin"che le vendeva,fanno anche fornitura a domicilio ai campeggi.
2 da 100A,x2 notti,potrebbero bastare,direi che bastano,con il pannello da 70w le batterie ridono dal solletico,comunque le 2 100A le caricherei bene a casa ,il frigo non lo manderei a 12v durante il viaggio,come fare?poi fai tu,
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link