CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info sonda per inverno serbatoi acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
Simone98
Simone98
02/12/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 21:07:28
Buonasera, ho acquistato da poco un mobilvetta kea m71 volevo sapere dove è collocata e come posso verificare il funzionamento della serpentina che riscalda le acque grigie per l’inverno. Grazie 
Simone Careddu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:17:54
In risposta al messaggio di SIMONE98 del 02/12/2020 alle 21:07:28

Buonasera, ho acquistato da poco un mobilvetta kea m71 volevo sapere dove è collocata e come posso verificare il funzionamento della serpentina che riscalda le acque grigie per l’inverno. Grazie  Simone Careddu
non so nel tuo caso specifico, ma solitamente la resistenza scalda solo la valvola di scarico, e funziona a 220v (in campeggio) o con motore in moto.
Una resistenza che andasse con la batteria, la scaricherebbe in un attimo, oppure sarebeb quasi inutile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:23:25
Sei sicuro ci sia la resistenza
Non è per caso che vi sia un flusso di aria della Truma
che viene deviato verso le grigie
e per chi ha Alde una serpentina di tubi posizionata
sotto al serbatoio recupero ?
Franco
5
Simone98
Simone98
02/12/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:17:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2020 alle 09:23:25

Sei sicuro ci sia la resistenza Non è per caso che vi sia un flusso di aria della Truma che viene deviato verso le grigie e per chi ha Alde una serpentina di tubi posizionata sotto al serbatoio recupero ?
No non ne sono sicuro però io da dentro ho proprio un tasto che mi chi me l’ha venduto mi parlava di una serpentina, poi io volevo capirci un po’ meglio prima di andare a sciare. Allego una foto magari capite meglio56D7BD05-14C1-45BC-B6A3-143EA14EECDB.jpeg
Simone Careddu
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:38:23
Nel mio camper è a 12volt, è tipo una sonda...anche da accesa, ovviamente se ho la 220 per non capottare la batteria, con temperature molto rigide non serve a niente perchè in ogni caso s mi si ghiaccia la valvola scarico.

Ho un'interuttore dedicato,entra in funzione solo con le temperature basse.

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

Modificato da elCetti il 03/12/2020 alle 10:41:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:51:02
La Mobilvetta monta sostanzialmente due accessori per l'inverno.
1) la resistenza per il serbatoio acque grigie. E' un siluro lungo poco più di 10 cm, avvitata nel serbatorio delle acque grigie, poco distante dalla ghigliottina di scarico. Innanzi tutto, perchè funzioni, dovrebbe essere lasciata attaccata H24 e, a causa del consumo elevato, questo non è possibile se non si è collegati alla colonnina della 220. Inoltre, la resistenza, non mette al sicuro dal fatto che si possa ghiacciare il meccanismo di scarico che rimane all'esterno ed esposto al freddo.    Non ho avuto occasione di testare questo accessorio col mio nuovo camper, ma anni fa avevo un Adria con lo stesso sistema. La resistenza da sola non faceva miracoli e spesso, l'unico sistema per un serbatoio contentente acqua grigia congelata, era accendere la resistenza qualche ora e poi percorrere un pò di strada. Gli scossoni ed il rimescolamento dell'acqua, uniti al calore della resistenza, sbloccavano la situazione.  Ad ogni modo, per scongiurare il congelamento della valvola di scarico, l'ho rivestita con del materiale isolante.  Vedremo se funziona.

2) il pavimento riscaldato è un altro accessorio installato a pagamento o di serie sui modelli di fascia alta.  Si tratta sostanzialmente di un tappeto integrato nel pavimento del mezzo. che (mi pare di ricordare) funziona solo con la 220. La resistenza con cui è prodotto è a basso consumo, fatta apposta per non sovraccaricare la colonnina del campeggio.

La mia pulsantiera è leggermente diversa da quella pubbicata nella foto che, dal disegno impresso nella placchetta, mi ricorda di più  un pulsante che comanda la resistenza del pavimento.    Comunque il comando è proprio lì, all'entrata della cellula e potrebbe essere quello del serbatoio.
Fabrizio

Modificato da gduca il 03/12/2020 alle 11:55:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:59:43

Il punto di congelamento delle grigie non è detto che sia zero gradi centigrradi.

Mettendoci il cloruro di calcio (CaCl2), quello che i Comuni gettano a tonnellate nelle strade per impedire che gelino, la temperatura di congelamento si abbassa notevolmente.
Costo tendente allo zero e consumo elettrico zero.
E non si deve pagare un extra al concessionario per avere una resistenza da qualche parte.

Non inquina, altrimenti non lo getterebbero a tonnellate per le strade.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2020 alle 12:02:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 11:59:43

Il punto di congelamento delle grigie non è detto che sia zero gradi centigrradi. Mettendoci il cloruro di calcio (CaCl2), quello che i Comuni gettano a tonnellate nelle strade per impedire che gelino, la temperatura
di congelamento si abbassa notevolmente. Costo tendente allo zero e consumo elettrico zero. E non si deve pagare un extra al concessionario per avere una resistenza da qualche parte. Non inquina, altrimenti non lo getterebbero a tonnellate per le strade. Marco.
...
quando non avevo i serbatoi riscaldati, nelle grigie ci vuotavo 1Kg di sale da cucina dopo averlo sciolto in acqua calda.
Non dovrebbe inquinare visto che lo si mangia, ma di certo non lo so.
Vuotando la salamooia calda a serbatoio vuoto, si va a depositare sulla valvola e quindi protegge bene dal gelo....entro certi limiti.

Certo che se si sta fermi una settimana a -15° penso che ci sia poco da fare.

Una accorrtezza, svuotare le grigie nel pomeriggio quando la temperatura è piu elevata da un po, mentre la mattina, dopo una notte gelida è sempre peggio.

A me la resistenza elettrica sembra un po una presa in giro per potere dire che ci sono le grigie scaldate, ma l unico modo che funziona bene è il serbatoio inserito in una cassa coibentata, con intercapedine dove viene soffiata l aria della Truma, e la valvola di scarico interna alla cassa stessa.
Due camper che ho questo sistema e a qualsiasi temperatura si scarica e le grigie fumano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 15:22:31

quando non avevo i serbatoi riscaldati, nelle grigie ci vuotavo 1Kg di sale da cucina dopo averlo sciolto in acqua calda. Non dovrebbe inquinare visto che lo si mangia, ma di certo non lo so. Vuotando la salamooia calda a
serbatoio vuoto, si va a depositare sulla valvola e quindi protegge bene dal gelo....entro certi limiti. Certo che se si sta fermi una settimana a -15° penso che ci sia poco da fare. Una accorrtezza, svuotare le grigie nel pomeriggio quando la temperatura è piu elevata da un po, mentre la mattina, dopo una notte gelida è sempre peggio. A me la resistenza elettrica sembra un po una presa in giro per potere dire che ci sono le grigie scaldate, ma l unico modo che funziona bene è il serbatoio inserito in una cassa coibentata, con intercapedine dove viene soffiata l aria della Truma, e la valvola di scarico interna alla cassa stessa. Due camper che ho questo sistema e a qualsiasi temperatura si scarica e le grigie fumano  
...
Ovvio che la soluzione "regina" sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda.  Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
Fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 08:50:25
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:45:26

Ovvio che la soluzione regina sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda.  Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
Se le tue guarnizioni sono di una gomma speciale, che si corrode col sale, quando prepari gli spaghetti ricordati di non salare l'acqua della pentola wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 10:18:07
A me la spia della resistenza che scalda il serbatoio delle grigie si accende anche se sto andando solo con la batteria servizi ma non so se funziona realmente, Non appena avrò montato il battery monitor potrò controllarne l'assorbimento. Devo dire che per ora problemi di congelamento non ne ho avuti, un po' per l'inverno mite, un po' perché quando ho sostato in libera non ho avuto necessità di scaricare e quando l'ho fatto è stato dopo un trasferimento in cui la resistenza dovrebbe aver funzionato, avevo fatto 2 giorni e 2 notti con scarso apporto del pannello e la batteria da 95 Ah era arrivata al 50% secondo il pannello Adria
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 00:46:37
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:45:26

Ovvio che la soluzione regina sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda.  Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
semmai il sale potrebbe essere nocivo per certi metalli non inossidabili (ferro o alluminio non trattati) ma non per gomma o plastica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link