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lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 28/09/2006 alle: 16:50:27
Ciao a tutti, ho appena acquistato un vr Miller New Jersey su Ducato 2,8 jtd ex noleggio che mi verrà consegnato i primi di ottobre. Vorrei sapere da chi possiede questo mezzo come si comporta nel periodo invernale con le temperature rigide di montagna. (riscaldamento tramite truma C 6000) Ed anche come vi siete trovati con il frigorifero Thetford (che personalmente non conosco perché ho sempre avuto i Dometic) nel periodo estivo. Ringrazio in anticipo per le risposte…..saluti…..Luciano
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/09/2006 alle: 18:55:23
Salve, posso esprimere le mie congratulazioni per l'acquisto, un bel mezzo. Devo anche augurale, sinceramente, che non le capiti quello che ho passato il primo anno d'acquisto (e non vediamo ancora la fine di molti problemi, piccoli e anche grossi) Il primo viaggio invernale in Val Pusteria con temperature a - 20 fine gennaio, ha evidenziato alcuni limiti irrisolvibili e alcune lacune risolte in parte dal rivenditore e in parte migliorate dal sottoscritto, con competenze sanitarie e passione del fai-da-te in idraulica.[:)] Il mezzo l'ho acquistato nuovo aprile 2005 e consegnato luglio 2006 con la scocca modificata per la produzione 2006, litografie disegni, tapezzerie, e modifiche strutturali di quest'anno Il sistema di riscaldamento è identico Truma 6002 c mi sembra sovradimensionato per un mezzo così piccolo, ma con le seguenti bocchette di riscaldamento non posizionate in modo ottimale:[V] * bagno- la teniamo socchiusa in quanto i tubi di aria calda passando sotto il pavimento dello stesso, lo riscaldano e in bagnetto il calore diventa anche eccessivo * di fronte vano stufa - sotto il castello per intenderci - scalda sufficientemente lo spazio sovrastante il primo letto ma su quello più alto si crea una sacca di aria fredda che condensa l'umidità sull'angolo superiore sinistro (parte posteriore del camper) del lettino formando un bel ghiaccioletto di 5 cm. In quel punto ho potuto constatare per caso, quando il sole batteva esternamente, una fascia orrizzontale trasparente segno di una carenza di schiuma polimerica o poliuretano nel punto di curvature della scocca posteriore in vetroresina. Fatto presente al concessionario che dice di aver inoltrato segnalazione alla Sea. Intanto sto pensando di abboccare una derivazione dalla bocchetta del bagno, sovradimensionata, per portare dell'aria calda nella zona posteriore dei lettini a castello. * sotto il tavolo - la apriamo quando nessuno si siede li in quanto esce aria molto calda dovuto alla vicinanza della truma - meno di 1.5 mt. * porta entrata a sinistra, sotto la cucina - sempre aperta per mitigare l'aria fredda gelata che entra dalla feritoria presente nella porta d'entrata, che non è chiudibile neppure con un sistema a levetta o manopola (questioni di sicurezza- diciamo- ma la combi 6000 non è a camera stagna e quindi intrinsecamente molto sicura??) Io l'ho sigillata, sopratutto dopo essermi reso conto dell'esistenza di molti altri apertugi che permettono un "ricambio" continuo di aria fresca con l'abitacolo!! come da fessure sotto il pavimento non sigillate a regola d'arte e altre cose. * Tubo in mansarda- il tubo è sottodimensionato rispetto il volume di spazio che deve riscaldare. Mi spiego meglio. Sotto la dinette, quella vuota per intendersi, arriva il 4° tubo dalla combi 6000 da 6-7 cm e qui viene inestato per mezzo di una riduzione da idraulici il tubo da 3 cm(primo errore) che esce dalla dinette, sale ("esternamente" - secondo GRAVE ERRORE -quindi raffreddandosi completamente l'aria in esso veicolata!!) attraverso lo spigolo lato sinistro del camper per sbuccare a fianco del mobiletto porta televisione, continua dietro la paretina azzurra e seguendo il perimetro sbucca a fianco del materasso attraversando la mansarda fino alla paretina azzurra opposta e finendo lì (terzo errore). Non c'erano alcuni buchi per far fuoriuscire l'aria calda (quarto errore) che intanto si era ben raffreddata passando precedentemente all'esterno del camper (- 15°/20°) Una volta eseguiti dal sottoscritto un buco ogni 10 cm. di 3-4 mm. di diametro, il freddo in mansarda non era mitigato per nulla. Ho risolto il problema personalmente provando a rivestire di materiale isolante per idraulica (8 €) tutto il tubo che porta l'aria calda partendo dal punto più prossimo della combi, fino alla mansarda, smontando le paretine anticondensa (4 vitine autofilettanti), e isolando la superficie sotto il materasso matrimoniale (n.b. dalla cabina sale un gelo che ghiaccia la condensa sotto il materasso) con in doppio foglio di alluminio, che viene impiegato in edilizia per l'abbattimento della rifrazione energetica e una rete a doghe dell'IKEA. Risultato è che mia moglie ora ha troppo caldo e la truma 6000 lavora sempre al minimo, sotto il materasso resta asciutto. * Nel gavone - ottima per tenere al caldo scarponi, asciugare calze e guanti e scaldare il pavimento del1°letto del castello peccato che non sia comunicante dall'interno con una bottolina :-) :-) Guasti o difetti di gioventù: Serrature cellula rotte alla consegna!, sfese sul pavimento di 1 cm dentro la cassapanca (si vedeva l'asfalto). Ultimamente, a fine agosto si è guastata la centralina elettronica della cellula (sostituita in garanzia) e ai primi di settembre, nel vano caldaia si è staccato un tubo di acqua calda dal propio raccordo, versando qualche litro per il pavimento del camper! per fortuna eravamo presenti e abbiamo asciugato tutto velocemente fin dove era possibile, arieggiando bene, ( se accadeva mentre eravamo fuori anche solo per qualche minuto, avremo avuto il camper allagato con le ovvie conseguenze di infiltrazioni ovunque :'( )(sostituzione tubi e raccordi in garanzia) Per fortutna il concessionario locale si è sempre dimostrato efficente e disponibile verso tutti i disguidi. Cordialmente Gigi
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lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 29/09/2006 alle: 15:26:14
Ciao Gigi, ti ringrazio per la descrizione molto dettagliata....l'ho stampata e non appena mi consegneranno il camper verificherò tutte queste cose. Eventualmente inserirò nuovi post se devo chiederti qualche specifica. Spero comunque che vista la provenienza del mezzo da un ex noleggio qualche lacuna sia stata già sistemata dal rivenditore...un saluto....Luciano
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