In risposta al messaggio di icarop7 del 01/06/2024 alle 16:39:05Uno per il frigorifero e l'altro per aux.
ho da poco un mobilvetta icaro p7 il proprietario precedente e' defunto e il figlio non avendo la passione del camper non sa aiutarmi... a cosa servono questi due interruttori nella centralina? icarop7
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 16:53:34Ciao, ho un icaro s10 e non capisco l'utilità dell'interruttore con il simbolo che tu dici per il frigorifero. In che senso? Non l'ho mai accesso eppure il frigorifero funziona lo stesso ... puoi per piacere spiegarmi meglio la sua utilità? Grazie
Uno per il frigorifero e l'altro per aux. Aux è originariamente un interruttore libero (aux =ausiliario) dove ci si può collegare quello che si vuole Io, a suo tempo, ci collegai la striscia led della veranda Se il precedente proprietario non ci ha collegato nulla, è libero, altrimenti devi scoprire tu cosa comanda
In risposta al messaggio di Serfada81 del 17/08/2025 alle 23:28:47Probabilmente qualcuno ha modificato l'impianto
Ciao, ho un icaro s10 e non capisco l'utilità dell'interruttore con il simbolo che tu dici per il frigorifero. In che senso? Non l'ho mai accesso eppure il frigorifero funziona lo stesso ... puoi per piacere spiegarmi meglio la sua utilità? Grazie
In risposta al messaggio di Serfada81 del 17/08/2025 alle 23:28:47
Ciao, ho un icaro s10 e non capisco l'utilità dell'interruttore con il simbolo che tu dici per il frigorifero. In che senso? Non l'ho mai accesso eppure il frigorifero funziona lo stesso ... puoi per piacere spiegarmi meglio la sua utilità? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 12:18:31Ciao Silvio, e' vero ciò che dici nel senso, a quell'interruttore sono collegati dei cavetti che alimentano la scheda di un frigo trivalente, la loro sezione e' esigua per cui, se sul camper e' montato un frigo a compressore non è buona cosa interporvi quei cavetti di collegamento per accenderlo o spegnerlo tuttavia, si potrebbe usare quello stesso interruttore per alimentare la bobina di un generoso relė posto su uno dei 2 cavi che dalla batteria alimentano il frigo a compressore, spero di aver reso l'idea.
Ammetto che non avevo un Icaro, ma un tip driver, ma la centralina era la medesima Avevo il frigo trivalente, ma se non azionavo quell'Interruttore, il frigo non andava
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 12:52:23Non so che tipo di cavi ci fossero e cosa alimentassero, so solo che se non azionavo l'interruttore il mio frigo trivalente, non andava
Ciao Silvio, e' vero ciò che dici nel senso, a quell'interruttore sono collegati dei cavetti che alimentano la scheda di un frigo trivalente, la loro sezione e' esigua per cui, se sul camper e' montato un frigo a compressorenon è buona cosa interporvi quei cavetti di collegamento per accenderlo o spegnerlo tuttavia, si potrebbe usare quello stesso interruttore per alimentare la bobina di un generoso relė posto su uno dei 2 cavi che dalla batteria alimentano il frigo a compressore, spero di aver reso l'idea. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 12:59:24Certo, siccome ho ancora un Mobiletto Skipper ho riferito come l'ho utilizzato io passando ad un frigo a compressore, ora quell'interruttore comanda uno Shelly Uni (a 2 canali) che mi attivano sia il frigo che le ventoline.
Non so che tipo di cavi ci fossero e cosa alimentassero, so solo che se non azionavo l'interruttore il mio frigo trivalente, non andava Non funzionava il pieno ne le ventoline aggiuntive Ovviamente a 230v e a 12v solo con motore in funzione , funzionava