CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni dai tecnici dell’elettricità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 22:00:23

Buona sera,
ultimamente ho notato un eccessivo consumo di elettricità. Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna. Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. Prontamente l’elettrauto mi ha fatto la ricarica e mi ha consigliato, almeno per la batteria motore, di montare uno stacca batterie. Venerdì pomeriggio camper nuovamente in sosta all’aperto e distacco della batteria (dal Polo negativo). Questa sera vado al camper per recuperare alcune cose e aprendo lo sportello lato guida si accende la plafoniera delle luci di cortesia cabina. Domanda: il distacco della batteria non avrebbe dovuto intervenire anche sulle luci di cortesia? A questo punto dove e come saranno collegate? Domani torno dall’elettrauto. Per le batterie di servizio affronterò una seconda puntata.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.
Cordiali saluti
Claudio

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 08:33:35
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 10/02/2019 alle 22:00:23

Buona sera, ultimamente ho notato un eccessivo consumo di elettricità. Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna.
Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. Prontamente l’elettrauto mi ha fatto la ricarica e mi ha consigliato, almeno per la batteria motore, di montare uno stacca batterie. Venerdì pomeriggio camper nuovamente in sosta all’aperto e distacco della batteria (dal Polo negativo). Questa sera vado al camper per recuperare alcune cose e aprendo lo sportello lato guida si accende la plafoniera delle luci di cortesia cabina. Domanda: il distacco della batteria non avrebbe dovuto intervenire anche sulle luci di cortesia? A questo punto dove e come saranno collegate? Domani torno dall’elettrauto. Per le batterie di servizio affronterò una seconda puntata. Grazie a chi vorrà darmi indicazioni. Cordiali saluti Claudio  
...
Forse hai staccato solo la batteria dei servizi. Le luci di cortesia sono collegate a quella del motore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:22:42
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 10/02/2019 alle 22:00:23

Buona sera, ultimamente ho notato un eccessivo consumo di elettricità. Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna.
Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. Prontamente l’elettrauto mi ha fatto la ricarica e mi ha consigliato, almeno per la batteria motore, di montare uno stacca batterie. Venerdì pomeriggio camper nuovamente in sosta all’aperto e distacco della batteria (dal Polo negativo). Questa sera vado al camper per recuperare alcune cose e aprendo lo sportello lato guida si accende la plafoniera delle luci di cortesia cabina. Domanda: il distacco della batteria non avrebbe dovuto intervenire anche sulle luci di cortesia? A questo punto dove e come saranno collegate? Domani torno dall’elettrauto. Per le batterie di servizio affronterò una seconda puntata. Grazie a chi vorrà darmi indicazioni. Cordiali saluti Claudio  
...

Questo camper è stato acquistato usato, oppure si è installato qualcosa che mantiene carica la batteria motore in presenza di una carica della batteria servizi, tipo diodo più resistenza o qualcosa di automatico? Nel caso (diodo più resistenza od il dispositivo automatico), la morte della batteria motore ha portato alla morte anche la batteria servizi. E, sempre nel caso, avendo scollegato la batteria motore, l'impianto elettrico della cellula resta alimentato dalla batteria servizi.

Se nessuno di questi due dispositivi è stato installato, potrebbe essere il relè parallelatore che è rimasto incollato su chiuso e, anche qui, l'impianto elettrico della motrice resterebbe alimentato anche escludendo la batteria motore.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2019 alle 09:22:42

Questo camper è stato acquistato usato, oppure si è installato qualcosa che mantiene carica la batteria motore in presenza di una carica della batteria servizi, tipo diodo più resistenza o qualcosa di automatico? Nel
caso (diodo più resistenza od il dispositivo automatico), la morte della batteria motore ha portato alla morte anche la batteria servizi. E, sempre nel caso, avendo scollegato la batteria motore, l'impianto elettrico della cellula resta alimentato dalla batteria servizi. Se nessuno di questi due dispositivi è stato installato, potrebbe essere il relè parallelatore che è rimasto incollato su chiuso e, anche qui, l'impianto elettrico della motrice resterebbe alimentato anche escludendo la batteria motore. Giovanni
...
Concordo, potrebbero essere guasti possibili.

15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:20:42

Buon giorno,

innanzitutto ringrazio per l’interessamento al mio problema e per “aiutare” gli esperti vorrei dare alcune brevi indicazioni della vita della parte elettrica del mio camper. (centralina Campoli montata in origine da Arca)

Modello semintegrale Arca P675 LDX acquistato nuovo nel maggio 2004.

Febbraio 2009

Sostituzione batteria motore

Settembre 2009

Montaggio 2° batteria servizi e Dual Switc NCA denominata batteria 2

Aprile 2010

Montaggio pannello Uflex 100 W

Giugno 2013

Sostituzione batteria servizi batteria 1

Novembre 2015

Marzo 2017

Sostituzione batteria servizi batteria 2

Dicembre 2017

Aprile 2018

Sostituzione batteria servizi batteria 1

Maggio 2018

Collegamento elettrico alla colonnina del campeggio: si accende una spia che indica “avaria dei fusibili dei servizi”. Controllato tutti i fusibili ok, tutti i servizi interni funzionano. Poi questa spia si accende tutte le volte che mi collego alla rete 220 poi dopo 30/60 minuti si spegne. Ho notato inoltre che collegato alla 220 staccando con apposito interruttore generale tutte le utenze interne si accende un’altra spia che segnala “avaria del fusibile batteria.

04/12/2018

Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna. Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia.

Dicembre 2018

Sostituzione batteria motore in garanzia. L’elettrauto mi carica completamente anche le due batterie servizi

Gennaio 2018

Verificato che in sosta il livello di carica diminuisce l’elettrauto mi monta lo stacca batteria servizi

08/02/2019

Camper in sosta che può prolungarsi: distacco batteria motore e distacco mediante apposito interruttore generale di tutte le utenze interne.

Grazie fin da ora a chi avrà la bontà di leggere quanto sopra e dare suggerimenti. Cordiali saluti

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:36:37

Ma, per pura curiosità, il pannello solare a cosa ti dovrebbe servire?

Giovanni
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 21:43:36

Caro Giovanni, non riesco a capire la domanda. Da perfetto incompetente in materia quale sono, quando l’ho montato mi hanno spiegato che mi avrebbe prodotto un minimo di energia per avere un po’ più di autonomia. Difatti, non so quanto aiuto abbia ricevuto, ma in tutti questi anni mi ha permesso di fare molti fine settimana in completa tranquillità permettendomi autonomia in genere di tre giorni e due notti evidentemente con una mia accurata gestione. (mi riferisco al periodo autunno/primavera anche con temperature di qualche grado sotto zero). Grazie comunque per l'attenzione.
Cordialmente
Claudio  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 08:25:43
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 11/02/2019 alle 21:43:36

Caro Giovanni, non riesco a capire la domanda. Da perfetto incompetente in materia quale sono, quando l’ho montato mi hanno spiegato che mi avrebbe prodotto un minimo di energia per avere un po’ più di autonomia. Difatti,
non so quanto aiuto abbia ricevuto, ma in tutti questi anni mi ha permesso di fare molti fine settimana in completa tranquillità permettendomi autonomia in genere di tre giorni e due notti evidentemente con una mia accurata gestione. (mi riferisco al periodo autunno/primavera anche con temperature di qualche grado sotto zero). Grazie comunque per l'attenzione. Cordialmente Claudio  
...

Hai scritto:
...non riesco a capire la domanda.

La mia domanda era semplice semplice: se hai un pannello fotovoltaico da 100 watt (nel tuo intervento del 11/02/2019 ore 16:20:42) perché utilizzare degli staccabatterie? Se hai due batterie servizi, perché usarne una alla volta stressando alternativamente l'una e l'altra con carichi e cariche troppo elevate? Poi ci sarebbe anche da discutere sul mantenimento della batteria motore, anziché scollegarla. Personalmente, con un pannello da 100 watt ci sono andato avanti dal 1996 mantenendo cariche due batterie servizi e la batteria motore; solo due anni fa ho aggiungo un ulteriore pannello fotovoltaico da 80 watt per agevolare la carica della batteria della pedalata assistita. Ovviamente quanto ti scrivo è solo la mia opinione e, essendo un'opinione, è opinabile.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 08:52:43
Purtroppo penso che sia impossibile determinare le cause dell'inconveniente senza fare prove e misure. Riguardo l'impianto, concordo con Giovanni: è meglio porre le batterie dei servizi in parallelo secco anzichè utilizzarle tramite uno strumento che può causare inconvenienti; è consigliabile installare un sistema di mantenimento di carica della batteria motore (basta il famoso diodo-resistenza).
Il pannello, se viene irradiato anche parzialmente, dovrebbe garantire almeno la compensazione dell'autoscarica.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 08:54:19
Dimenticavo.... Controlla bene i contatti dell'apparecchietto infernale che ti pone in parallelo le batterie, Se si sono surriscaldati, è possibile che si creino falsi contatti tali da bloccarti o parzializzare la possibilità di carica.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 20:09:14
uno porta da un tecnico un mezzo per un problema, il tecnico suggerisce di montare uno staccabatteria? Ah, complimenti!

PS: la prima cosa da cambiare è il tecnico, sperando di trovare qualcuno che abbia voglia di capire DOVE questa corrente viene consumata in soli 15gg.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 13:50:43
di norma lo staccabatterie non si mette su quella del motore, in teoria quando levi la chiave il consumo va a zero, a meno che non ci sia un antifurto o la radio che mantiene le memorie, piccoli consumi, ma che a lungo si fanno sentire. gli stacca batteria servono per le batterie dei servizi, io nel mio camper ho 3 batterie di servizio, ma ho 2 stacca batteria indipendenti, cosi posso utilizzare un impianto o l'altro, la piccola autoscarica eventuale delle batterie di servizio, è compensata dai pannelli solari. il mio camper rimane fuori all'aperto, per circa 4-5 mesi d'inverno rimane fermo, lo accendo solo un paio di volte per 5 minuti, ma solo per rassicurarmi di non avere sorprese. finora non ho mai avuto problemi, le batterie sono sempre cariche al 100%. 
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link