In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 16:52:13ciao
Vorrei inserire questo ingresso di corrente esterno impermeabile lato batterie servizi sul camper per non dover collegare i morsetti alle batterie durante il rimessaggio e poter mantenere il gavone chiuso sul fianco. Che ne pensate? Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 16:52:13Ciao, probabilmente non ho capito bene la motivazione....ma se attacchi direttamente la spina di corrente alla presa del camper non ricarichi ugualmente la/le BS?
Vorrei inserire questo ingresso di corrente esterno impermeabile lato batterie servizi sul camper per non dover collegare i morsetti alle batterie durante il rimessaggio e poter mantenere il gavone chiuso sul fianco. Che ne pensate? Andre
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/06/2020 alle 20:13:18Si hai ragione ma il mio caricabatterie non ha la funzione di mantenimento (come del resto molti caricabatterie originali) e scalda pure, non è idoneo per rimanere sempre connesso. In questo modo si ha un circuito separato che se interponendo o stacca batterie, elimina ogni assorbimento possibile preservando.dall'autoscarica e solfatszione le batterie in riposo. Il motivo è questo.
Ciao, probabilmente non ho capito bene la motivazione....ma se attacchi direttamente la spina di corrente alla presa del camper non ricarichi ugualmente la/le BS?
In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 21:56:32Ok Andre, se scalda e non sei lì a controllare meglio non rischiare...leggo spesso di gente che stacca la 220 solo quando và in giro col camper e mai un problema.
Si hai ragione ma il mio caricabatterie non ha la funzione di mantenimento (come del resto molti caricabatterie originali) e scalda pure, non è idoneo per rimanere sempre connesso. In questo modo si ha un circuito separatoche se interponendo o stacca batterie, elimina ogni assorbimento possibile preservando.dall'autoscarica e solfatszione le batterie in riposo. Il motivo è questo.
In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 16:52:13Elenca meglio le caratteristiche di quel mantenitore di carica, possiede ad esempio una curva di ricarica iUoU?
https://www.manomano.it/p/caric...
In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 16:52:13Non forerei la parete per mettere quella presa, non per il fatto di forare in se, ma perchè quella presa con gommino mi da poco affidamento sia come resistenza nel tempo alle intemperie e sia a qualche curioso che ci va a mettere le mani.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 22/06/2020 alle 21:56:32Se fai come dici risolvi solo metà del problema perchè quando vai in campeggio non devi mantenere la carica ma devi proprio caricare la BS con delle consistenti ampere.
Si hai ragione ma il mio caricabatterie non ha la funzione di mantenimento (come del resto molti caricabatterie originali) e scalda pure, non è idoneo per rimanere sempre connesso. In questo modo si ha un circuito separatoche se interponendo o stacca batterie, elimina ogni assorbimento possibile preservando.dall'autoscarica e solfatszione le batterie in riposo. Il motivo è questo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 20:29:00In camper ho questo : PerfecCharge IU252 A che dà la fadica curva in ricarica, l'ho montato perché durante un viaggio lungo con il frigo a 12v. poi magari la notte in sosta sommato al Viesa, il caricabatterie originale da 15 A. non riusciva a ripristinare una ricarica completa in 12 ore. Questo della Noco da 10 A. mi serve solo in garage perché il precedente mantenitore era un AccuMate che con non è stato progettato per mantenere due batterie da 100A.
Non forerei la parete per mettere quella presa, non per il fatto di forare in se, ma perchè quella presa con gommino mi da poco affidamento sia come resistenza nel tempo alle intemperie e sia a qualche curioso che ci vaa mettere le mani. Poi il caricabatterie dovrebbe stare all esterno, e anche se è stagno non è a prova di ladro. Io metterei il caricabatterie dentro al gavone e se il cavo non è grosso si dovrebbe poterlo chiudere attraverso lo sportello. Però, se il caricabatterie del camper scalda molto e non è unmodello affidabile, lo sostituirei con uno migliore così lo puoi lasciare collegato per anni come faccio io e senza bisogno di aggiungere altro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 18:45:07
Elenca meglio le caratteristiche di quel mantenitore di carica, possiede ad esempio una curva di ricarica iUoU? Allo stesso prezzo ci compri un caricabatterie serio e non devi adattare nulla, devi solo sostituire quello che fa scaldare. Un esempio... Valuta la fattibilità della modifica prima di forare una parete per mettere quella presa. Ciao
https://no.co/genius10
anche se non mi sembra per quanto evoluto, in grado di caricare attraverso la fatidica curva iUoUIn risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 18:45:07Descrizione
Elenca meglio le caratteristiche di quel mantenitore di carica, possiede ad esempio una curva di ricarica iUoU? Allo stesso prezzo ci compri un caricabatterie serio e non devi adattare nulla, devi solo sostituire quello che fa scaldare. Un esempio... Valuta la fattibilità della modifica prima di forare una parete per mettere quella presa. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 01/07/2020 alle 11:05:59se è così, e ti fa comodo così, allora hai fatto bene.
Anche se qualcuno può toccare da fuori, non succede niente, non c'è tensione libera ed è tutto sotto fusibile. Il camper giace nel garage enorme dei miei suoceri e lasciarlo con il gavone aperto dove circolano bambini e anziani non mi va, tempo fa qualcuno di corsa , si è già inciampato ed è altezza di tibie...
www.iz4dji.it