In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 18:39:47
Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai! Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati. Fortunato mi sento anche io, che appartengoa quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà. Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica. Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido. Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/10/2024 alle 19:35:19Ma si, talvolta mi piace metterla sul ridere, che sennò mi scappa da piangere, e addio stress livello zero.
Comunque c'è da dire che questo forum è uno spasso...
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 20:10:34Effettivamente siamo pieni di tecnologia, anche sui nostri amati mezzi, e poi andiamo a cercare luoghi ameni e sperduti in mezzo alla natura incontaminata...
Ma si, talvolta mi piace metterla sul ridere, che sennò mi scappa da piangere, e addio stress livello zero. Mi manca però la testimonianza di qualcuno che abbia utilizzato l'intelligenza artificiale, che poi è un po' ilmio sogno recondito: mi piacerebbe, confesso, starmene comodamente seduto ed esclamare con voce netta e chiara: Alexa, svuota immediatamente le grigie, centra il buco e fai in un baleno, che ti posso dare al massimo un minuto!
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/10/2024 alle 09:52:48Si può tranquillamente mettere subito alla uscita del serbatoio. O se il serbatoio è coibentato, anche interna alla coibentazione se elettrica.
La valvola a ghigliottina si mette vicino /attaccata al serbatoio e difficilmente GELA se si usa sale o si riscalda la zona Qualla a sfera è sicuramente dopo e lungo un tubo che può alle volte gelare rimanendo acqua dentro il tubo , che non sempre si può riscaldare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2024 alle 10:22:18Quando si va al cs oltre a svuotare le grigie si fa il pieno di acqua e si svuota la cassetta.
Non m'intendo di misure inglesi, pollici e frazioni, ma in giro vedo che chi ha la valvola a sfera sta lì ore a scaricare; forse non è il caso della misura suggerita. Nel mio caso, 200 e passa litri d'acqua in due serbatoricomunicanti, quando apro le due saracinesche in pochissimi secondi li svuoto tanto che vedo il camper sollevarsi di qualche centimetro. Ripeto, non so quanto sia il diametro di quella valvola rispetto ad una valvola a saracinesca ma, se come presumo, il diametro è minore c'è da valutare anche l'aspetto dei tempi. Anche perché all'inizio scarica bene, poi quando restano pochi centimetri d'acqua nel serbatoio, quel tubetto con la valvola a sfera fa pressappoco la pipì di un prostatico. Su come installarla è stato già spiegato. Le mie due sono su da oltre 17 anni. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2024 alle 23:29:55Non è detto che devo riempire di nuovo il serbatoio delle chiare, p.e. nei weekend... in quel caso (la maggior parte delle uscite sono weekend), vuoto la cassetta e la lavo senza riempire le chiare perchè non mi servono e le riempirò alla prossima uscita, e sicuramente un serbatoio che scarica lento ancora non si è svuotato del tutto... a me succede tutte le volte che rientro al rimessaggio e faccio cs e devo aspettare che finisca di svuotarsi il serbatoio delle grigie... invece quando mi trovo ad un cs in un struttura e c'è fila, per non far aspettare troppo, appena finisce il getto forte e comincia a uscire un filo d'acqua, chiudo tutto e mi tolgo tanto di grigie ho 130L e anche se ne rimangono un paio di litri dentro fa niente... certo è che se avessi una ghigliottina più grande lo svuoterei sempre tutto e in meno tempo...
Quando si va al cs oltre a svuotare le grigie si fa il pieno di acqua e si svuota la cassetta. Appena arrivo apro la valvola delle grigie poi attacco il tubo per riempire e mentre si riempie vuoto la cassetta. Le grigie sone sempre già vuotate ben prima che il serbatoio acqua sia pieno.
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2024 alle 11:51:24Credo che stiamo divagando sul tema...
Ah, quanto al buco, l'ho sempre centrato al primo colpo, senza l'ausilio di telecamere o altro....fin da ragazzo, mi è sempre venuto benissimo, e pure ora che son vecchietto, nessun problema. Ma stiamo parlando della stessa cosa? Mi sorge un dubbio...
In risposta al messaggio di girellik del 20/10/2024 alle 20:24:52Se stai fermo diversi giorni e hai lo scarico in piazzola o in prossimità può essere utile... Ma noi più di due gg in un posto non ci siamo mai stati in venticinque anni
Salve a tutti, aggiungo la mia in tema di scarichi. Ho il classico serbatoio delle grigie con ghigliottina montato sotto la coda del mansardato, ingolosito dalla possibilità di poter scaricare in piazzola come i meglio crucchinei meglio campeggi ho aggiunto un raccordo da scarico della lavastoviglie (un imbuto insomma) al di sotto della ghigliottina, fissato con 4 viti alla bocca esterna dello scarico, usando come guarnizione un braccialetto di gomma da polso. Cosí ho ridotto a costo pari a zero l'imbocco dello scarico e posso collegare un normale tubo di scarico da lavatrice in pvc, fissato con clip a molla. Il tubo della lavatrice é da 5 metri, ed al primo posso raccordarne un secondo, per una libidine di scarico fino a 10 mt dal camper. Funziona tutto, non perdo una goccia e senza aver toccato ghigliottina e guarnizione originale. Usato quante volte? In quattro anni penso due volte, una in camping a Molina di Ledro ed una al camping a Langenfeld (terme Aqua Dome). Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di gangan76 del 19/10/2024 alle 00:19:50ci stavo pensando infatti... grazie
Nel mio primo camper aggiunsi il serbatoio Delle grigie e montai la valvola descritta da Tommaso. É roba commerciale dove hai scelta fra vari raccordi che puoivcomporre come vuoi per avere valvola e scarico dove ti fa più comodo. Se posso darti un consiglio fissa il serbatoio leggermente in pendenza verso la valvola.
In risposta al messaggio di Bigwave85 del 25/10/2024 alle 22:26:08Una volta le ghigliottine avevano due pernetti sporgenti
ci stavo pensando infatti... grazie
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it