CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 15:42:22

Evita, evita, ma sul serio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 15:43:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 16:08:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/12/2022 alle 15:42:22

Evita, evita, ma sul serio.
No, te lo dico io a te di evitare, per quello che mi riguarda gia è cosi!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 16:28:32
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 16:08:24

No, te lo dico io a te di evitare, per quello che mi riguarda gia è cosi!
Non litigate...crying, fate i bravi...laugh, stiamo solo parlando di installazione pannelli, non è la guerra...angry
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 16:42:16

Io non litigo con nessuno, ma se qualcuno posta qualcosa che secondo me (e per mie esperienze dirette) tecnicamente non va bene, lo evidenzio, salvo essere smentito da dati di fatto, ma non a livello di insulti sul personale: questo dopo aver scritto semplicemente che mi piace essere corretto sui dati che posto.
Posso anche essere antipatico, ma preferisco questo a che qualcuno butti via soldi seguendo istruzioni errate, come è capitato a me leggendo Col, anche se non è questo il caso.

"Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico.
... credo che tu debba essere un individuo invidioso e con un po di frustrazioni per comportarti in questo modo, la tua presunta bravura di cui ti vanti se pur esiste, purtroppo viene oscurata dalla pochezza di animo.
...sempre che tu abbia letto prima di parlare..
Poi sei arrivato tu, il precisatore..
... per questo gli avevo fatto ulteriori domande ma poi sei arrivato tu che sai tutto..
...mi ero semplicemente tenuto basso,  la tua affermazione "se avesse rinunciato a fare la misura?"
Ma pensa un pò che dramma...
Ma poi sei arrivato tu a precisare che 140W  non sono 10A.. insomma lo vedi quanto sei pretestuoso? Che altro ti devi inventare? Che mi sei antipatico?  altra bugia, dal tuo comportamento dell'altro giorno a me sembrerebbe proprio il contrario.
Non sono certo Io che do informazioni scorrette, questa te la potevi risparmiare.
Sei invece tu scorretto nel comportamento, a questo punto sono io che mi chiedo, cosa ti ho fatto per essere attaccato in questo modo? Chiunque ha un po di cervello leggendo la tua precisazione sulle K o questo tuo intervento inutile, si direbbe, "anvedi questo che se inventa!" 

Questo è il link, se fossi nell'autore del post lo cancellerei.

https://forum.camperonline.it/t...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 16:46:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:01:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/12/2022 alle 16:42:16

Io non litigo con nessuno, ma se qualcuno posta qualcosa che secondo me (e per mie esperienze dirette) tecnicamente non va bene, lo evidenzio, salvo essere smentito da dati di fatto, ma non a livello di insulti sul personale:
questo dopo aver scritto semplicemente che mi piace essere corretto sui dati che posto. Posso anche essere antipatico, ma preferisco questo a che qualcuno butti via soldi seguendo istruzioni errate, come è capitato a me leggendo Col, anche se non è questo il caso. Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico. ... credo che tu debba essere un individuo invidioso e con un po di frustrazioni per comportarti in questo modo, la tua presunta bravura di cui ti vanti se pur esiste, purtroppo viene oscurata dalla pochezza di animo. ...sempre che tu abbia letto prima di parlare.. Poi sei arrivato tu, il precisatore.. ... per questo gli avevo fatto ulteriori domande ma poi sei arrivato tu che sai tutto.. ...mi ero semplicemente tenuto basso,  la tua affermazione se avesse rinunciato a fare la misura? Ma pensa un pò che dramma... Ma poi sei arrivato tu a precisare che 140W  non sono 10A.. insomma lo vedi quanto sei pretestuoso? Che altro ti devi inventare? Che mi sei antipatico?  altra bugia, dal tuo comportamento dell'altro giorno a me sembrerebbe proprio il contrario. Non sono certo Io che do informazioni scorrette, questa te la potevi risparmiare. Sei invece tu scorretto nel comportamento, a questo punto sono io che mi chiedo, cosa ti ho fatto per essere attaccato in questo modo? Chiunque ha un po di cervello leggendo la tua precisazione sulle K o questo tuo intervento inutile, si direbbe, anvedi questo che se inventa!  Questo è il link, se fossi nell'autore del post lo cancellerei.
...
Vedo che ancora continui.. io ti ho mollato da un pezzo, quella che se vuoi puoi sparpagliare al mondo intero e solo una normale reazione di una persona che hai tentato di irretire senza riuscirvi, come hai fatto con altri, qualcuno subisce come è accaduto anche ieri con chi esponeva il suo progetto del riscaldamento a soffitto, un comportamento che tu e altri simili a te avete spesso qui in questo sito, l'ho definito il clan, il Clan degli invidiosi.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2022 alle 16:28:32

Non litigate..., fate i bravi..., stiamo solo parlando di installazione pannelli, non è la guerra... Saluti.

Almeno stavolta, l'autore del thread ha indicato il mezzo: Brustner 710 G 30 edition, che non se la prenda ma sarebbe Bürstner.
Non si sta parlando di un furgonato dove sono presenti attacchi tipici per i portapacchi, di conseguenza per montare i pannelli si può solo forare il tetto, come purtroppo hanno fatto (mi vengono i brividi solo nello scriverlo), od incollare.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:09:28

Non litigate..., fate i bravi..., stiamo solo parlando di installazione pannelli, non è la guerra... Saluti.
Hai perfettamente ragione Ezio e io me ne vergogno, a 73 anni mi devo mettere a litigare su un forum per un pannello fotovoltaico, io vorrei solo poter esprimere la mia opinione senza che si scateni ogni volta la guerra, e fintanto che avrò voglia lo farò
le mie scelte le motivo sempre! Eppure sbaglio sapessi quanto sbaglio, sbagliando ho fatto anche cose giuste

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:13:35
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 17:01:20

Vedo che ancora continui.. io ti ho mollato da un pezzo, quella che se vuoi puoi sparpagliare al mondo intero e solo una normale reazione di una persona che hai tentato di irretire senza riuscirvi, come hai fatto con altri,
qualcuno subisce come è accaduto anche ieri con chi esponeva il suo progetto del riscaldamento a soffitto, un comportamento che tu e altri simili a te avete spesso qui in questo sito, l'ho definito il clan, il Clan degli invidiosi.  
...

No vabbè, ora basta per favore, sei in grado di andare a leggere il mio intervento sul riscaldamento a soffitto?
Quello che scrivono gli altri, se non è di carattere tecnico, a me non interessa.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 17:15:38
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:19:02

Come non darti ragione.... 
Luca
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:20:19
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 17:09:28

Hai perfettamente ragione Ezio e io me ne vergogno, a 73 anni mi devo mettere a litigare su un forum per un pannello fotovoltaico, io vorrei solo poter esprimere la mia opinione senza che si scateni ogni volta la guerra, e fintanto che avrò voglia lo farò le mie scelte le motivo sempre! Eppure sbaglio sapessi quanto sbaglio, sbagliando ho fatto anche cose giuste  

Puoi scrivere "quasi" quello che vuoi, ma te ne prendi le responsabilità, perché è prescritto nel Forum che siano da evitare insulti o indicazioni a livello personale.
In quanto agli sbagli, ho tenuto a precisare che anch'io ne ho fatti, anzi sperimentando ne faccio sempre, ma se posso cerco di evitare che altri ci caschino.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 17:24:26
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:43:13
Hai ragione Giulio, ma scrivo da cellulare   a volte cambia le parole da solo...ma la ü tedesca non gliela avrei  scritta comunque...laugh...sdrammatizziamo
Lorenzo 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 18:18:40
In risposta al messaggio di invio del 04/12/2022 alle 17:43:13

Hai ragione Giulio, ma scrivo da cellulare   a volte cambia le parole da solo...ma la ü tedesca non gliela avrei  scritta comunque......sdrammatizziamo Lorenzo   
Lorenzo, le cose da fare per installare un impianto fotovoltaico aggiuntivo sono queste:

1 Incollare il pannello al tetto pulendo prima con alcool e passando una leggera carta a vetro, sia sul tetto che sui profilati rivettati al pannello (diciamo che è da 375 Watt).
2 Passare in cellula i due fili appositi, non qualsiasi ma   H1Z2Z2-K da 4 mmq, usando un pozzetto passacavo, che forse hai già per via dell'antenna.
3 Piazzare il regolatore MPPT da 30 Ampere, meglio se vicino alle batterie.
4 Fusibile da 15/16A sul pannello e 35/50A vicinissimo alla BS dove arrivano i fili del regolatore, serviranno a sezionare pannello e BS durante la manutenzione.
5 Cablaggi da regolatore a BS da 6 mmq se è vicino alla  batteria.
6 Connettori MC4 per il pannello solare.

Non sono cose difficili, ma neppure banali, te la senti di fare da solo?
Nel caso noi ci siamo, ma quei punti vanno dettagliati molto meglio man mano che li esegui.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2022 alle 18:27:34
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 18:39:33
Ciao Marco, apprezzo molto per quanto scritto,  ma come ho già avuto  modo di segnalare  non ho competenze tali da svolgere  sia i lavori di  posa che della parte elettrica. Gioco forza dovrà appoggiarmi ad un installatore,  tra l'altro come ti dicevo collima con gran parte delle Tue indicazioni. Se non ti secca, gli farò  presente quanto  proposto.  Unica cosa  motivo per cui Ti chiedevo  il modello preciso del regolatore  in quanto  lui monta i suoi che sono i Victron, da quello che ho letto prodotti validi, ma costosi. Io ho montato attualmente un NDS sul controllo SC350M, na non so se  si possa continuare ad utilizzare,   visto l'upgrade dei pannelli. Ancora un vivo ringraziamento per il Tuo ibteressamento  buona serata...qui da me piove da ore  smiley  
Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 21:41:35
In risposta al messaggio di invio del 04/12/2022 alle 18:39:33

Ciao Marco, apprezzo molto per quanto scritto,  ma come ho già avuto  modo di segnalare  non ho competenze tali da svolgere  sia i lavori di  posa che della parte elettrica. Gioco forza dovrà appoggiarmi ad un installatore, 
tra l'altro come ti dicevo collima con gran parte delle Tue indicazioni. Se non ti secca, gli farò  presente quanto  proposto.  Unica cosa  motivo per cui Ti chiedevo  il modello preciso del regolatore  in quanto  lui monta i suoi che sono i Victron, da quello che ho letto prodotti validi, ma costosi. Io ho montato attualmente un NDS sul controllo SC350M, na non so se  si possa continuare ad utilizzare,   visto l'upgrade dei pannelli. Ancora un vivo ringraziamento per il Tuo ibteressamento  buona serata...qui da me piove da ore     Lorenzo
...
I Victron vanno molto bene.
Costano ma valgono, se pensi a quante cose abbiamo comprato in vita nostra e mai usato, vedrai che qualche euro in più speso in qualità va bene.
Io ho due Western WRM20 che sono italiani e di ottima qualità, gli Epever vanno bene, Steca anche... poi altri, ma se scendi di prezzo scendi anche di qualità e non mi sembra il caso di farlo su un componente importante.

Non devi pensare all'Nds che hai ora, dovrai realizzare DUE impianti fotovoltaici separati e autonomi, ti servirà il nuovo pannello e un regolatore MPPT dedicato solo a lui.
Il vecchio impianto ignoralo, resterà li a fare il lavoro che ha sempre fatto, fai proprio finta di non vederlo.
Dovrai realizzare un nuovo impianto solare da (ulteriori) 375 Watt che ricaricherà le BS insieme al caricabatterie a 230 Volt, all'alternatore, al vecchio impianto solare... a quello che ti pare... Efoy, moglie che pedala su una dinamo con davanti uno specchio deformante da Luna Park che la fa sembrare più grassa... non ci sono limiti.

Più sistemi di ricarica elettronici possono coesistere tra loro, solo la ricarica da alternatore fatta con un grezzo relè parallelatore è fortemente criticabile, io è dal 2004 che uso Energy Power Evolution da 30A che è un caricabatterie elettronico, ma che preleva energia dall'alternatore invece che dall'Enel.

Dopo il potenziamento dei pannelli sarà il prossimo lavoro da fare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2022 alle 21:45:40
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 19:48:13
Ciao Marco,scusa solo ora ho potuto...ti ringrazio ancora una volta. Buona serata
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link