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Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 17:14:10
In risposta al messaggio di adl53 del 29/12/2018 alle 16:52:24

Malibu van, anno 2016, costruttore Carthago (da libretto) sede legale Germania, ecco la batteria gel. Positivo nero Negativo marrone Naturalmente impianto originale
Negli impianti elettrici civili ed industriali, per la realizzazione di un impianto a NORMA come deve essere vengono impiegate in Italia le norme CEI che dettano le seguenti prescrizioni:

"La  tabella CEI UNEL 00721 'Colori delle guaine dei cavi elettrici' si occupa della  codifica dei colori delle guaine esterne dei cavi con lo scopo di semplificare le operazioni di identificazione di cavi destinati ad applicazioni diverse o appartenenti ad impianti elettrici di differente categoria.
I  sistemi di impianti elettrici sono classificati secondo la loro tensione nominale dalla Norma CEI 11-1 in:
  • sistemi di Categoria 0 (Zero) – con tensione nominale minore o uguale a 50 V se a corrente alternata o a 120 V se in corrente continua;
  • sistemi di Categoria I (Prima) – con tensione nominale maggiore di 50 V e minore o uguale a 1.000 V in corrente alternata o da oltre 120 V fino a 1.500 V compreso se in corrente continua;
Ora essendo novellino di camper non so se in Italia gli impianti elettrici su questi mezzi devono fare eccezione, ma a rigor di logica dovrebbero essere applicate le regole e le norme di tutti gli altri impianti elettrici."

Il colore dei cavi ci/vi aiuta nel caso fosse necessario ad operare in sicurezza ed evitare che altri operatori o malcapitati si facciano male o creino situazioni di pericolo.

E' buona norma solitamente seguire le indicazioni del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), poi ogni eccezione può essere gestita, però siamo in Italia.

Colori_Cavi_CEI(1).JPG
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 29/12/2018 alle 17:36:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 17:15:58
In risposta al messaggio di adl53 del 29/12/2018 alle 16:52:24

Malibu van, anno 2016, costruttore Carthago (da libretto) sede legale Germania, ecco la batteria gel. Positivo nero Negativo marrone Naturalmente impianto originale

Scusami ma vengo dalle feste e mi preparo per il fine d'anno e, quindi, non ho ben compreso se con il tuo intervento vuoi confermare quanto ho scritto, oppure dissenti sui colori. Se vuoi confermare, tutto bene; se vuoi contestare invece i colori, io ho scritto: solitamente rosso per il positivo e nero per il negativo. Solitamente significa che in linea generale, d'abitudine, d'uso comune, si usa il colore rosso, ma si può benissimo usare qualsiasi altro colore per il positivo, eccetto il nero, perché ormai è adottato l'uso del nero per il negativo, sia come colore del conduttore che come colore negli schemi di impianti in corrente continua.

Ripeto, se volevi solo confermare, ok! Se volevi obiettare, non ok! Ma senza alcun problema!

Giovanni
In Edit per correggere un errore di battitura: è intervenuto Ycarus con i riferimenti alle norme vigenti senza però specificare quali colori siano prescritti. Per l'attività svolta non ho dovuto conoscere queste norme ma so per esperienza che nella corrente continua, il negativo è sempre, e ripeto sempre, nero ed il positivo io l'ho visto sempre rosso; poi se uno preferisce il marrone od il verde per il positivo, secondo me è di secondaria importanza: l'importante è che il negativo sia nero a scanso di equivoci perché una volta individuato il negativo, l'altro può essere solo positivo.

Modificato da Giovanni il 29/12/2018 alle 17:23:18
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:37:47
@Giovanni
@Ycarus77

Non stiamo parlando di impianti civili e/o industriali in Italia ma di automotive, normative EU non Cei.

La BMW e la Carthago usano il marrone per il negativo sui mezzi che poi vende in Italia (quindi se ne fanno un baffo delle norme a cui fate riferimento) ci sarà pure un motivo?

Chiedo se anche altri, che hanno mezzi di cui sopra, hanno anche loro cavi come i miei: positivo nero, negativo marrone.

In Europa la Germania impone le sue norme, poi dopo una o più sanzioni l'Italia le recepisce (molti anni dopo), non sarà così anche stavolta?

Un saluto
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 29/12/2018 alle 22:39:45
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 23:16:52
In risposta al messaggio di adl53 del 29/12/2018 alle 22:37:47

@Giovanni @Ycarus77 Non stiamo parlando di impianti civili e/o industriali in Italia ma di automotive, normative EU non Cei. La BMW e la Carthago usano il marrone per il negativo sui mezzi che poi vende in Italia (quindi
se ne fanno un baffo delle norme a cui fate riferimento) ci sarà pure un motivo? Chiedo se anche altri, che hanno mezzi di cui sopra, hanno anche loro cavi come i miei: positivo nero, negativo marrone. In Europa la Germania impone le sue norme, poi dopo una o più sanzioni l'Italia le recepisce (molti anni dopo), non sarà così anche stavolta? Un saluto
...
Positivo nero? ma davvero? Spero almeno siano debitamente etichettati in ogni passaggio
- Roberto -
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 23:43:40
Non credo che sia un problema di rispetto delle norme, ma un fattore di sicurezza, rispettare una consuetudine di colori, in corrente continua.

Ho sempre usato, nero o blu per il negativo, rosso o marrone per il positivo, in base al' accoppiata dei fili, e non credo che cambierò abitudini...a volte il blu lo segno con pennarello nero, non si sa mai che mi prende un colpo di alzheimer e non mi ricordo...laugh.

Poi per sicurezza, se non ho fatto io l' impianto, controllo sempre col tester.
Ivo

Modificato da masivo il 29/12/2018 alle 23:48:29
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 13:25:39
Eccomi alla conclusione di questo topic.Intanto grazie a tutti per i consigli e opinioni.
Alla fine ho optato (contrariamente a quanto dicevo) per un sistema di gesiotine digitale anzichè analogico del parallelo delle due bs lo ammetto non ho resistito al "giocattoletto".
Aldilà della soluzione ho collegato le due batterie tramite cavo da 6mm con fusibile da 30A (un cavo 6mm supporta fino a 34A) mentre dal dispositivo alle utenze è presente il cavo da 10mm(dell'impianto originale) con fusibile da 40A.
Ho cercato di fare un lavoro più pulito possibile...approposito se vi chiedete il perchè della lana di roccia dietro il motivo è quello di isolare quanto meglio il calore generato dalla stufa durante il funzionamento e l'adiacente vano batterie.

A risentirci a presto e grazie ancora!

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