CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Interrutore di carica delle batterie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 16
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 21/08/2006 alle: 20:37:14
Salve a tutti, posseggo un motorhome Arca Freccia 608 super da qualche tempo. Sul quadro comandi c'è un interruttore a due posizioni, una indica la cabina di guida mentre l'altra la cellula abitativa. Il precedente proprietario mi ha spiegato che questo interruttore consente di veicolare direttamente la carica dell'alternatore alla batteria dei servizi, per velocizzarne la carica escludendo la batteria motore. La cosa mi è sempre sembrata assai strana, e da una verifica fatta insieme all'elettrauto abbiamo visto che la carica alla batteria dei servizi arriva sempre, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore. Inoltre, secondo l'elettrauto non è possibile escludere la batteria motore dalla carica dell'alternatore, in particolar modo con quel tipo di interruttore (troppo piccolo a suo dire). Ha continuato ipotizzando che invece l'interruttore potrebbe consentire di utilizzare la batteria motore qualora quella dei servizi fosse giù, oppure di escludere tale sistema d'uso della batteria motore salvaguardandola. Qualcuno di voi ne sa di più e può illuminarmi ? Grazie Antonio
18
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 21/08/2006 alle: 22:55:56
eh...andrebbe visto che schema elettrico segue.... comunque non credo che uno si attacchi alla batteria del motore in sostituzione a quella dei servizi poichè se si scarica anche quella, il camper non lo metti piu in moto!!! Casomai il contrario...se ci fosse un problema alla messa in moto per batteria scarica, uno può sfruttare la batteria servizi per la messa in moto....tipo un ponte provvisorio tra le batterie! Escluderei anche io il discorso " esclusione alternatore alla batteria del motore"....servirebbe un bell'interruttore e poi la batteria del motore deve stare sempre in carica, altrimenti se accendi i fari, lo stereo ecc.ecc. dopo 10 minuti è già "morta"! Forse potrebbe anche servire per "staccare" la batteria del motore se il mezzo viene lasciato fermo per molto tempo....non sò... Ciao e buoni km!![;)]

Modificato da CamperFriend il 21/08/2006 alle 22:58:31
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/08/2006 alle: 23:42:12
Se il pannello comandi del tuo camper segue la stessa filosofia di quello installato sul mio Laika, quell'interruttore e' posto a valle del caricabatteria a 220volt e ti consente di selezionare quale batteria (BM o BS) ricaricare mentre sei connesso ad una presa di corrente (es. in campeggio) Ciao Giordano ps: solitamente in nessun VR la BM e' utilizzata per sopperire alla scarica della BS (per ovvie ragioni [;)] )
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 22/08/2006 alle: 09:19:26
quote:Originally posted by CamperFriend
[CUT] Forse potrebbe anche servire per "staccare" la batteria del motore se il mezzo viene lasciato fermo per molto tempo....non sò...>
> Non credo possa servire a quello, visto che proprio sulla batteria motore è presente un "salvabatteria". Grazie per il tuo interessamento, prima o poi ne verrò a capo. ;) Antonio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/08/2006 alle: 09:19:30
quote:Originally posted by guastatore
Salve a tutti, posseggo un motorhome Arca Freccia 608 super da qualche tempo. Sul quadro comandi c'è un interruttore a due posizioni, una indica la cabina di guida mentre l'altra la cellula abitativa. Il precedente proprietario mi ha spiegato che questo interruttore consente di veicolare direttamente la carica dell'alternatore alla batteria dei servizi, per velocizzarne la carica escludendo la batteria motore. La cosa mi è sempre sembrata assai strana, e da una verifica fatta insieme all'elettrauto abbiamo visto che la carica alla batteria dei servizi arriva sempre, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore. Inoltre, secondo l'elettrauto non è possibile escludere la batteria motore dalla carica dell'alternatore, in particolar modo con quel tipo di interruttore (troppo piccolo a suo dire). Ha continuato ipotizzando che invece l'interruttore potrebbe consentire di utilizzare la batteria motore qualora quella dei servizi fosse giù, oppure di escludere tale sistema d'uso della batteria motore salvaguardandola. Qualcuno di voi ne sa di più e può illuminarmi ? Grazie Antonio >
> Da quanto dici, non devi verificare se la carica arriva alla batteria dei servizi, alla quale dovrebbe arrivare sempre, bensì a quella del mezzo. Infatti è sufficiente un normale relè di potenza, comandabile da un semplice interruttore e funzionante solo a motore in moto, per escludere la BM dalla carica, deviando l'alternatore solo sulla BS. Prova, con il motore in moto, a staccare il morsetto della BM e controllare se scorre corrente nelle due posizioni dell'interruttore. La modifica, anche se discutibile, potrebbe in effetti facilitare la ricarica della BS, dirottando verso di essa tutta la corrente dell'alternatore. La cosa è effettivamente valida solo in parte, poichè la massima corrente la batteria l'assorbe solo all'inizio della carica, dopo tende ad autoregolarsi, lasciando quindi possibilità di ricollegare la BM.
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 22/08/2006 alle: 09:21:39
quote:Originally posted by jimbo65
Se il pannello comandi del tuo camper segue la stessa filosofia di quello installato sul mio Laika, quell'interruttore e' posto a valle del caricabatteria a 220volt e ti consente di selezionare quale batteria (BM o BS) ricaricare mentre sei connesso ad una presa di corrente (es. in campeggio) [CUT]>
> A questo non avevo mai pensato. Onestamente non credevo che l'aggancio alla 220 caricasse anche la batteria motore ma pensavo solo alla carica della BS.Grazie, farò anche questa verifica. Antonio
Arca H 745 GLC 115.400€, Nuovo
Arca H 745 GLC 115.400€, Nuovo
Mirage CINQUE STELLE 2800 JTD 24.000€, Anno: 2003
Mirage CINQUE STELLE 2800 JTD 24.000€, Anno: 2003
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Etrusco V FORD 58.790€, Nuovo
Etrusco V FORD 58.790€, Nuovo
Mobilvetta Huari 1101 39.500€, Anno: 2008
Mobilvetta Huari 1101 39.500€, Anno: 2008
Previous Next
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 22/08/2006 alle: 09:24:57
quote: Da quanto dici, non devi verificare se la carica arriva alla batteria dei servizi, alla quale dovrebbe arrivare sempre, bensì a quella del mezzo. Infatti è sufficiente un normale relè di potenza, comandabile da un semplice interruttore e funzionante solo a motore in moto, per escludere la BM dalla carica, deviando l'alternatore solo sulla BS. Prova, con il motore in moto, a staccare il morsetto della BM e controllare se scorre corrente nelle due posizioni dell'interruttore. La modifica, anche se discutibile, potrebbe in effetti facilitare la ricarica della BS, dirottando verso di essa tutta la corrente dell'alternatore. La cosa è effettivamente valida solo in parte, poichè la massima corrente la batteria l'assorbe solo all'inizio della carica, dopo tende ad autoregolarsi, lasciando quindi possibilità di ricollegare la BM.>
> Farò anche questa prova anche se non credo sia possibile escludere la batteria motore. Ho viaggiato, infatti, con tutte e due le posizioni e con i fari accesi credo che la batteria motore sarebbe andata giù presto se non avesse ricevuto carica dall'alternatore. Non credo neanche che si tratti di una modifica effettuata dai precedenti proprietari in quanto l'interruttore sembra perfettamente integrata con gli altri nella plancia comandi.Grazie. Antonio
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/08/2006 alle: 10:02:05
Io ho un motorhome arca america 92 616 new deal ma credo che le centraline degli arca di quegli anni siano tutte uguali o perlomeno molto simili, infatti ho anche io lo stesso switch. Ti confermo quello che diceva Jimbo, serve per deviare quando sei connesso alla 220 volt la carica o alla batteria motore o alla batteria servizi. Infatti (perlomeno sul mio) difianco allo switch c'è disegnato il simbolo di una batteria con una specie di fulmine all'interno che sta ad indicare il carica batterie. Ciao spero di esserti stato utile.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/08/2006 alle: 10:41:26
quote:Originally posted by guastatore
[quote] Farò anche questa prova anche se non credo sia possibile escludere la batteria motore. Ho viaggiato, infatti, con tutte e due le posizioni e con i fari accesi credo che la batteria motore sarebbe andata giù presto se non avesse ricevuto carica dall'alternatore. Non credo neanche che si tratti di una modifica effettuata dai precedenti proprietari in quanto l'interruttore sembra perfettamente integrata con gli altri nella plancia comandi.Grazie. Antonio >
> Interrompendo il filo che porta tensione dall'alternatore e separando naturalmente l'impianto, la BS si sostituisce alla BM. Tra l'altro l'alternatore, una volta avviato, produce tensione più che sufficiente ad alimentare i servizi, almeno finchè il motore è in moto. Se non ci credi, accendi il motore ed i fari, poi stacca i morsetti della BM e della BS, non avrai alcuna variazione di tensione, i fari resteranno regolarmente accesi.
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 22/08/2006 alle: 20:54:26
quote:Originally posted by franco77
Io ho un motorhome arca america 92 616 new deal ma credo che le centraline degli arca di quegli anni siano tutte uguali o perlomeno molto simili, infatti ho anche io lo stesso switch. Ti confermo quello che diceva Jimbo, serve per deviare quando sei connesso alla 220 volt la carica o alla batteria motore o alla batteria servizi. Infatti (perlomeno sul mio) difianco allo switch c'è disegnato il simbolo di una batteria con una specie di fulmine all'interno che sta ad indicare il carica batterie. Ciao spero di esserti stato utile. >
> Grazie 1k franco77, credo proprio che l'interruttore abbia questa funzione. Anche a me è disegnato un fulmine, una batteria in subito sotto un led e poi l'interruttore che va sul disegno della cabina di guida oppure sul disegno della cellula abitativa. Approfitto per ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno risposto e che hanno contribuito a dissipare molti miei dubbi :-) Antonio
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:37:49
Prego figurati! Se la centralina è come la mia dovresti avere anche un altro switch con accanto disegnato anche li la cellula e la cabina. Questo dovrebbe servirti ad indicarti attraverso dei led lo stato di carica delle batterie motore/servizi. Mi confermi? Ciao
18
guastatore
guastatore
16/11/2004 26
Inserito il 23/08/2006 alle: 15:41:12
Prego figurati! Se la centralina è come la mia dovresti avere anche un altro switch con accanto disegnato anche li la cellula e la cabina. Questo dovrebbe servirti ad indicarti attraverso dei led lo stato di carica delle batterie motore/servizi. Mi confermi? Ciao >
> Sì, franco77 è proprio quella.Accende dei Led da 11,5 e da 12,5 volts rosso o verde rispettivamente per entrambe le batterie ;-).Poi ci sono i due interruttori verticali che disattivano la corrente e la pompa dell'acqua. Sulla sinistra del pannello poi ci sono due pulsanti neri che alla loro pressione accendono 4 led verticali indicando il livello del wc nautico e della riserva idrica. Antonio
16
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 23/08/2006 alle: 15:46:20
Salve a tutti! Io ho un motorhome arca europa92 586 del 90 e anche io ho lo stesso interruttore. il vecchio proprietario mi ha detto che serve per dare la priorità di carica a una delle due batterie (quella selezionata) Io ho 2 pannelli solari, secondo voi funziona anche con la carica dei pannelli o solo con la 220? Grazie e buoni km a tutti. [:)] Paolo [quote]Originally posted by franco77
Io ho un motorhome arca america 92 616 new deal ma credo che le centraline degli arca di quegli anni siano tutte uguali o perlomeno molto simili, infatti ho anche io lo stesso switch.
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 16:45:32
Anche io ho il pannello solare ma lo switch in questione agisce solo sulla carica delle batterie quando si e connessi alla 220 volt! in quanto montato a valle del caricabatterie. Ciao
16
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 23/08/2006 alle: 17:05:57
Grazie e a presto Paolo
Anche io ho il pannello solare ma lo switch in questione agisce solo sulla carica delle batterie quando si e connessi alla 220 volt! in quanto montato a valle del caricabatterie. Ciao >
>
daniele12
daniele12
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 18:52:45
Sono un ex possessore di Arca Freccia 360 Super, confermo quanto detto da Jimbo. L'interuttore serve per selezionare quale batteria caricare mentre sei collegato al 220. Ciao daniele
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/08/2006 alle: 13:32:42
quote:Originally posted by daniele12
Sono un ex possessore di Arca Freccia 360 Super, confermo quanto detto da Jimbo. L'interuttore serve per selezionare quale batteria caricare mentre sei collegato al 220. Ciao daniele >
> Da possessore di vecchio Arca, confermo.
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.