CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverno e acque grige

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:32:00
Buongiorno a tutti, ho preso da qualche mese un Elnagh Super D 115, pari al nuovo, ora che la stagione sciistica sta entrando nel pieno, vorrei sfruttare la possibilità di svegliarmi praticamente sotto gli impianti, come molti di voi sicuramente fanno. Mi pongo e vi chiedo il problema degli scarichi acque grige, poichè mi preoccupa molto per eventuali danni da gelo. ho letto di molti sistemi, sale nel serbatoio ( produce incrostazioni e corrosioni ) antigelo ( per 100 litri di acqua a -10 ne serve una esagerazione ) oppure il collaudato sistema dello scarico aperto e il secchio sotto. Daccordo, ma passare la sera a vuotare secchi dopo la doccia di cinque persone, mi fa passare la voglia. voi cosa fate in queste situazioni ? grazie a tutti
EM74
EM74
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:42:07
Scusami, ma io uso mettere 1 kg di sale in una bottiglia da 2 litri di acqua. Siccome il sale non si scioglie tutto per raggiunta saturazione, posso riempire la bottiglia circa 3 volte totali. La prima la verso subito prima di ogni scarico e quelle successive in base all'utilizzo degli scarichi. Provato quest'anno con temprature notturne tra -10 e -12 mai avuto problemi di gelo e sempre aperta bene la saracinesca (lubrificata comunque preventivamente con un po' di silicone spray). A questo punto, da ingnorante domando, ma con il sale rischio di corrodere il serbatoio di plastica, anche se questo è sciolto in una soluzione liquida da circa 100lt? Il secchio sotto può andar bene ma non lasciarlo lì troppo altrimenti si ghiaccia pure quello. Potresti pensare nel caso ad un serbatoio mobile: esempio la Fiamma ne fa uno con rotelle da 70lt. Ciao.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:46:51
Ci sono delle taniche floscie (plastica) che puoi collegare direttametne allo scarico. Lasci lo scarico aperto e si riempie e ghiaccia la sacca. quando devi andare via, stacchi la saccha anche se è ghiacciata e la metti in un gavone. Quando si scongela la svuoti... Oppure fai come me. La sera vai in piscina, cosi' vi divertite e fate tutti doccia, pipi', cacca... Funziona alla grande e risparmi un sacco di acqua e... ti diverti e rilassi moltissimo. Bye. Pilly.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:57:25
quote:Originally posted by Pilly
Oppure fai come me. La sera vai in piscina, cosi' vi divertite e fate tutti doccia, pipi', cacca... Funziona alla grande e risparmi un sacco di acqua e... ti diverti e rilassi moltissimo. Bye. Pilly. >
> Quoto!!! E' il sistema migliore per la doccia e i grandi consumi. Per i piccoli utilizzi va bene il secchio sotto da svuotare subito dopo l'uso. Ciao, Aldo
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:00:24
Soluzione definitiva : 1)coibenta il serbatoio grigie (non dimenticare di coibentare lo scarico)con il materiale che vuoi, alluminio/acciaio/legno impregnato con catramina (sistema economico e efficace) 2)rivesti le pareti interne dello scatolato lana di vetro/neporene/o altro materiale isolante. 3)fai arrivare con una diramazione con una canalina che immetta aria calda. NO SECCHI,[:(] che puo succedere di dimenticarsi o travasano mentre siamo sotto la doccia....[xx(]certo, meglio il secchio che lo scarico selvaggio!! NO SALE, è sempre difficile calcolare la giusta quantita', il residuo di sale che non si scioglie, spesso si ferma propio sulle guarnizioni (a me è successo) comunque il sale nel limite ....non è male. NO ANTIGELO AUTO [}:)] inquinano veramente molto e sono appiccicosi Se propio vuoi l'anticongelante ecologico c'è....costa 7/8 € 2 L. Il lavoro della coibentazione non è difficile e non dovrebbe essere molto costoso, io l'ho fatto con un mio amico [:D] e non saprei dirti quanto ma credo nell'ordine delle 150/250€, ovvio se poi usi accio/allumnio il costo sale. Se hai bisogno di altro contattami. Ciao Francoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:14:45
Come si scrive nel campo legislativo "il combinato disposto" di + mezzi, secondo me, dovrebbe funzionare. Ricetta: mezzo bicchiere di antigelo a serbatoio vuoto; così il liquido si va a depositare sopra la valvola (lubrificare con silicone spray prima della partenza)e ne consente l'apertura - soluzione acqua/sale (circa 1Kg x 100 litri) - resistenza a 12volt da posizionare vicino alla valvola (costo circa 25/30 €)- Quando si va a scaricare si mette in moto e si inserisce la resistenza (che consuma mediamente 2 A) e nel giro di 10 minuti, nell'ipotesi che il serbatoi si sia ghiacciato comunque (ipotesi che reputo remota), l'avrete anche sghiacciato.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:35:34
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Buongiorno a tutti, ho preso da qualche mese un Elnagh Super D 115, pari al nuovo, ora che la stagione sciistica sta entrando nel pieno, vorrei sfruttare la possibilità di svegliarmi praticamente sotto gli impianti, come molti di voi sicuramente fanno. Mi pongo e vi chiedo il problema degli scarichi acque grige, poichè mi preoccupa molto per eventuali danni da gelo. ho letto di molti sistemi, sale nel serbatoio ( produce incrostazioni e corrosioni ) antigelo ( per 100 litri di acqua a -10 ne serve una esagerazione ) oppure il collaudato sistema dello scarico aperto e il secchio sotto. Daccordo, ma passare la sera a vuotare secchi dopo la doccia di cinque persone, mi fa passare la voglia. voi cosa fate in queste situazioni ? grazie a tutti >
> vado in campeggio [:p] dove cmq ho tenuto gli scarichi aperti con il secchio sotto ma facevamo le doccie ben comode e calde nei bagni del campeggio lavavo i piatti nei servizi del campeggio praticamente nel camper mi ci lavavo solo i denti [:D] i camper ben costruiti per l'inverno non hanno problemi (il laika 2.1 non ce l'ha, garantisco di persona) il mio ha gelato la saracinesca del grigio nonostante il serbatoio vuoto...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:49:22
quote: il mio ha gelato la saracinesca del grigio nonostante il serbatoio vuoto... >
> considerato che la saracinesca credo sia proprio sostituibili, ce ne sono alcune "migliori" di altre ?
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:49:55
grazie a tutti per le risposte, tecniche e pratiche. Considerando che sono relativamente inesperto come camperista, ma che possiedo un buono spirito di iniziativa, chiedo il vostro parere: alla proposta di coibentare il serbatoio, un amico più esperto mi ha risposto che gela più tardi e si scongela anche più tardi. quindi potrei creare dammi maggiori. il riscaldamento portato al serbatoio potrebbe essere un buon sistema, ma credete che riduca la portata di aria all'abitacolo? le resistenze a 12v tipo quelle dei phon da campeggio quanto può fare realmente? un amico chimico mi ha proposto di miscelare alcol denaturato in percentuale 5% ma l'alcol secca le guarnizioni , ed è volatilòe con conseguente uscita degli odori. AIUTO!!!
18
alby60
alby60
02/04/2007 22
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:05:49
il super d115 mi sembra di ricordare che ha la valvola riscaldata controlla,comunque con il webasto e' molto semplice riscaldare la valvola come sulla serie price cosi avresti risolto il problema ciao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:10:21
Il riscaldamento portato al serbatoio non dovrebbe ridurre la portata di aria all'abitacolo, ma dipende dal tipo di riscaldamento, se hai la combi/webasto [:D][:D] Le resistenze a 12v vanno bene se posizionate nei punti giusti e se non hai problemi di autonomia, certo se sei allaccaito alla 220[:)] Soluzioni se ne possono adottare, in funzione dell'utilzzo, per esempio in inverno sosto x 5/6 gg nello stesso posto, ogni 2 gg metto la cassetta con ruote apro lo scarico e trasporto le grigie allo scarico senza fatica[^]con (fiamma roll tank)id="blue">
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:12:54
Personalmemte ho trovato molto efficace l'antigelo ecologico ne ho versato circa un litro nel serbatoio delle grige quando siamo andati in Trentino a fine dicembre a sciare, è stata la nostra prima uscita invernale visto che abbiamo il camper da poco e nonostante la notte la temperatura era di -15 non si è ghiacciato nulla abbiamo scaricato benissimo con una spesa di soli 4 euro per L'antigelo, non nego che alla partenza per la vacanza ero abbastanza preoccupato per i problemi legati al gelo anche per il gasolio ma tutto è filato liscio[:D]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:31:47
Scusate ma... a qualcuno si sono mai ghiacciate le grigie? è per capire cosa MATERIALMENTE è poi accaduto: si è spaccato tutto o ne è stato solo temporaneamente impedito lo scarico[:0][:0]
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 18/01/2008 alle: 09:26:52
gentile Alby60 cosa intendi per facile da riscaldare con il webasto. cosa devo fare e come? per gli altri aggiungo che il problema del sale non sta solo nel deposito o nella corrosione, ma ho riscontrato problemi tra vari utenti ai sensori del troppo pieno, si ossidano e vanno in tilt. io avrei anche un'altra idea, ma mi servirebbe sapere se qualcuno mi aiuta, i limiti di utilizzo dei boliler. posso tenerlo acceso per gioni? si rovina? l'utilizzo breve ma ripetuto può danneggiarlo, trascurando il consumo ci sono controindicazioni? voi cosa ne pensate?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2008 alle: 10:32:23
Antigelo rigorosamente ecologico, altrimenti inquina da paura. Io l'ho preso e l'ho pagato 7/8€, però ha funzionato. Per 100l ce ne va tanto, ma in weekend io ho consumato neanche la metà... Importante è metterlo prima di tutto e in modo che una leggera pendenza lo spinga verso la valvola. Importante evitare ristagni nei "gomiti" dell'impianto. Poi soffio nei rubinetti e li lascio aperti di notte. Metto il pieno di gasolio "artico" in montagna. ...mi godo la vacanza... Evito sale ed altri metodi perché ho paura per le guarnizioni.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/01/2008 alle: 10:55:43
Sento parlare del secchio sotto,è scarico selvaggio pure quello(che fai ti allontani di 10 me lo versi nelle neve?) Il serbatoio se pur riempito 3/4 e ghiaccia non succede niente,i tubi si, sono piccoli e fragili.(verificare il percosso dei tubi se c'è il dislivello ,se non c'è createlo voi,le case costruttrici non ci pensano. Per tutti procuratevi un tubo di alluminio(camino stufa x intenderci) nel caso,lo interponete tra serbatoio e uscita marmitta.Altro che resistenza. Franco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:54:03
Secchio sotto SOLO in AA o Camping ovviamente, se vedi è sempre scritto.
17
bi69
bi69
04/01/2008 77
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:47:36
quote:Originally posted by the King
Scusate ma... a qualcuno si sono mai ghiacciate le grigie? è per capire cosa MATERIALMENTE è poi accaduto: si è spaccato tutto o ne è stato solo temporaneamente impedito lo scarico[:0][:0] >
> E' quello che mi chiedo anch'io; io sono sceso al massimo a -4c° e non mi si e' mai ghiacciato niente ma, a parte questo, al limite il problema si pone per quei fortunati che riescono a fare diversi giorni di vacanza [8D].Per quelli come me' che riescono a fare al massimo 2-3 giorni [:(] e quindi a non riempire completamente il serbatoio acque grigie dove sta' il problema? Dovesse anche ghiacciare una volta a casa si aspetta il disgelo e si scarica [:D]!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/01/2008 alle: 00:51:18
Controlla bene , come ha detto ialby60 ll super D115 dovrebbe avere il serbatoio grigie e valvola riscaldati Mario

Modificato da ecostar il 19/01/2008 alle 00:52:45
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/01/2008 alle: 10:51:46
quote:Originally posted by bi69
quote:Originally posted by the King
Scusate ma... a qualcuno si sono mai ghiacciate le grigie? è per capire cosa MATERIALMENTE è poi accaduto: si è spaccato tutto o ne è stato solo temporaneamente impedito lo scarico[:0][:0] >
> E' quello che mi chiedo anch'io; io sono sceso al massimo a -4c° e non mi si e' mai ghiacciato niente ma, a parte questo, al limite il problema si pone per quei fortunati che riescono a fare diversi giorni di vacanza [8D].Per quelli come me' che riescono a fare al massimo 2-3 giorni [:(] e quindi a non riempire completamente il serbatoio acque grigie dove sta' il problema? Dovesse anche ghiacciare una volta a casa si aspetta il disgelo e si scarica [:D]!
>
> Alcuni anni fa, a mio fratello, in un week end di Gennaio a Livigno, si sono gelati sia il serbatoio delle grigie che il nautico, con il risultato che si sono crinati entrambi ed è arrivato a Milano, inconsapevolmente, con il serbatoio delle grige vuoto e il nautico gocciolante liquami. Fortunatamente nessuno gli ha contestato nulla, ma se fosse stato fermato perché stava distribuendo .... per la strada non so cosa avrebbe potuto dire. Ciao, Aldo
Stebel
Stebel
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:15:31
A proposito di acque grigie...........c'è qulacuno che sa se nell'Elnagh Prince 46 il serbatoio è riscaldato?? E la serrainesca??? grazie!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link