CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolare fondo pavimento cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:38:59
Ha uno spessore notevole comunque, ed esteticamente non è il massimo, rischi di farti un rivestimento tipo cappotto esterno per abitazioni all'interno del camper[:D] è vero che i gusti sono gusti, ma non so tua moglie cosa ne pensi[:D]. Per quanto riguarda la condensa, devi lasciare un paio di cm affinchè ci sia un ricircolo d'aria.....
18
spagna63
spagna63
12/10/2007 43
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:44:38
ciao cielele,si può usare quello di spessore minore e poi ricoprirlo con la formica color legno.cosa ne pensate
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:08:19
Il suocero di mio cognato lo ha messo sulle pareti sotto le dinette e nei punti visibili senza armadietti, lo ha ricoperto con della stoffa recuperata da un tappeziere in zona che assomiglia di molto a quella della tappezzeria.......in estate poi lo rimuove.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:12:12
Io credo che, volendo migliorare l'isolamento della mansarda da dentro, sia preferibile, eventualmente, incollare dei fogli di sughero che, a fronte di un costo non eccessivo, garantiscono un buon isolamento e limitano di molto il problema condensa. Per combattere poi il problema condensa ritengo che la via maestra sia portare un corrugato sottile di quelli Truma per la distribuzione dell'aria, chiuso ad una estremità e bucherellato per tutta la lunghezza che soffi un filo di aria derivato da un tubo del riscaldamento (non serve che esca aria calda, basta che questo filo di aria sia un poco più calda della parete e che vi sia un apporto continuo d'aria). Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:27:18
Sul lato della mansarda, io l'inverno scorso ho utilizzato con buoni risultati un tappetino in neoprene, quelli colorati che si utilizzano per sdraiarsi sugli scogli o che usano chi dorme sul sacco a pelo in tenda........
enpi
enpi
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:44:26
Allora per tirare le somme di quanto detto, mi sembra che per isolare il fondo della cellulla vadano bene i fogli di stiroform o poliuretani vari incoolati possibilmente con colle poliuretaniche. Se il lavoro è fatto bene non dovrebbero dare problemi di condense e immagino non dovrebbero avere problemi se si bagnano con l'acqua. per quanto riguarda le parte del fondo della cellula vicino alla marmitta bisognerebbe trovare qualcosa che resiste al calore e non si incendi o squagli? avete qualche suggerimento, forse quelli che vendono materiale per barche o carrozzieri?
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 22/11/2007 alle: 17:51:18
quote:Originally posted by enpi
Allora per tirare le somme di quanto detto, mi sembra che per isolare il fondo della cellulla vadano bene i fogli di stiroform o poliuretani vari incoolati possibilmente con colle poliuretaniche. Se il lavoro è fatto bene non dovrebbero dare problemi di condense e immagino non dovrebbero avere problemi se si bagnano con l'acqua. per quanto riguarda le parte del fondo della cellula vicino alla marmitta bisognerebbe trovare qualcosa che resiste al calore e non si incendi o squagli? avete qualche suggerimento, forse quelli che vendono materiale per barche o carrozzieri? >
> ho letto con interesse questo post. Sto valutando un lavoro simile. voleo capire una cosa: per isolare dall'esterno intendete da sotto il camper, cioe' incollando e incastrando i vari pezzi sotto al telaio? forse e' una domanda stupida ma mi sono venuti dei dubbi leggendo alcune risposte. Ciao, Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 22/11/2007 alle: 17:56:51
altra domanda: dove si puo' troavre lo stiroform senza pagare una follia? sapere se lo hanno i grandi negozi tipo castorama o bricocenter? marco
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/11/2007 alle: 18:54:39
Un buon rivenditore di materiali edili è sicuramente meno caro di un castorama,lo stiroform o stirodur è fatto pricipalmente di stirolo (tossico e cancerogeno è un r45[V])che però se non viene decomposto(sciolto o surriscaldato)non si alterano le proprieta' chimico fisiche, quindi vicino alla marmitta rivestilo bene,l'alluminio penso sia l'ideale xchè si lavora facilmente. + è alta la densità + è alto il potere di isolamento termico(stiroform-stirodur)+ è bassa la densità (lana di vetro-roccia)+sarà alto il potere isolante acustico e viceversa Ciao Alessandro
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 22/11/2007 alle: 19:15:43
che ne dite di attaccare alle pareti nella zona piu freedda e vicino al letto questo materiale che vendono a decathlon

http://www.decathlon.it/IT/df-9...

è quasi uguale ai materassini che si usano per fare fitness di un metro e mezzo per 60 solo che questo è piu spesso e piu pesante, credo che è piu facile tenerlo dritto aderente alla parete con un semplice biadesivo e poi toglierlo a fine stagione forse lo si puo usare anche per terra al supermercato delle mie parti è messo li per terra, ci cammina sopra in molti e fin ora non ha segni di usura ed è anche morbido camminarci non si spostano perchè si incastrano come un puzzle che ne dite, qualcuno lo ha provato???? ciao romeo

Modificato da vespucci il 22/11/2007 alle 19:21:11
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:16:37
L'anno scorso ho isolato il pavimento dall'interno con uno strato di isolante riflettente per l'edilizia e sopra ho messo una moquette La sensazione di calore è aumentato in quanto riflette i raggi ultravioleti (e riduce il rumore di 20db). L'aria delle bocchette lo riscalda e propaga il calore. Non è per esterni in quanto la superficie di alluminio tende ad ossidarzi a contatto con le intemperie. Cordialità Gigi
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:14:53
ALTRE SOLUZIONI?????
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/11/2007 alle: 20:43:29
....io sul mio Elnagh King 670 ho isolato il pavimento sottostante ! Sfruttando le saldature dello scatolato el telaio ho posato dall'interno delle lastre di polistirolo estruso da edilizia leggero ma isolante allo stesso tempo precedentemente siliconato sui margini. Saldandole e bloccandole infine tra loro con della schiuma poliuretanica. Il risultato è un isolamento distanziato e non incollato al fondo quindi ancora piu' efficiente poichè lascia un salutare cuscinetto d'aria. Penso che alla fine tingerò i pannelli con della vernice impermeabile. Appena posso faro' delle foto. Fabio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:25:37
Ciao a tutti, ciao noiatri5. Sto eseguendo lo stesso lavoro che hai fatto tu sul mio Rimor630, per farlo uso dei pannelli di poliuretano da tetto dello spessore di 3cm, si usano in edilizia per isolare i tetti direttamente sotto il manto di copertura. I fogli sono rivestiti sopra e sotto da uno strato di carta catramata. Ho provato a lasciarne un pezzetto a bagno nell'acqua per una settimana e devo dire che non ha assorbito neanche una goccia. Per la posa dei pannelli sfrutto i rialzi dati dal controtelaio che sostiene il pavimento in modo da creare un'intercapedine d'aria tra la parte inferiore del pavimento e l'esterno. Fisso i pannelli con il Sikaflex (quello in tubi come il silicone per intenderci), e chiudo i varchi laterali con schima poliuretanica. Naturalmente per fare il lavoro ho dovuto smontare i serbatoi di scarico e quant'altro, è un lavoraccio, ma dovrebbe valerne la pena. VF66[;)]
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:58:02
Bravi ragazzi, attendiamo(tutti sul forum) con ansia le foto dei vostri magnifici lavori. Bravi.[:)][:X]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/11/2007 alle: 01:01:20
Ciao, io avevo lo stesso problema...la temperatura all'interno riuscivo a portarla a 21 gradi ma avevo uno strato d'aria fredda sul pavimento. Dopo mille studi,il forum è stato utilissimo, ho deciso di coibentare da "sotto" il camper. Ho usato dei fogli di polistirene estruso spesso 3 cm incollati al fondo con del silicone a basso modulo, facile da sagomare con un sempilce taglierino. Ho volutamente lasciato degli spazi di "respiro" tra i vari pezzi pensando che eventuali ristagni di acqua possano scorrere via ma sopratutto per la mia non precisione nell'eseguire il lavoro (sdraiato sotto al camper un lavoraccio). In alcune zone più ampie e facili da raggiungere ho incollato due strati. Fatto sta che lo strato freddo sul pavimento è scomparso. Comunque l'accessorio più utile in assoluto in inverno, evitando incredibili sbattimenti, è un buon isolante tra cabina e cellula...decisamente più facile da realizzare Stefano[:p][:X][8D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/12/2007 alle: 22:26:19
Ho quasi finito, ma che lavorata.... Rimangono da completare 2 piccole parti e per adesso sono molto soddisfatto anche perchè è migliorata, e di molto, l'insonorizzazione. E' sparito anche il ticchettio della pompa dell'Eberspacher (che prima, in condizioni di assoluto silenzio si sentiva). VF66[;)]
enpi
enpi
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 10:20:32
PEr vf66 ma questi pannelli che hai usato quanto costano? sono facili da tagliare/sagomare Non avendo il controtelaio posso avere problemi se li incollo direttamente al fondo del pavimento cellula. Sono infiammabili, io ho un punto sotto il pavimento cellula dove passano scarico e marmitta Grazie delle risposte Enrico
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 04/12/2007 alle: 21:03:59
[quote]Originally posted by vf66
Ho quasi finito, ma che lavorata.... Rimangono da completare 2 piccole parti e per adesso sono molto soddisfatto anche perchè è migliorata, e di molto, l'insonorizzazione. E' sparito anche il ticchettio della pompa dell'Eberspacher (che prima, in condizioni di assoluto silenzio si sentiva). VF66[;)] Attendiamo con ansia le foto. Dai forza non farci attendere.[/quoteid="size5">id="red">]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/12/2007 alle: 13:47:43
Ciao a tutti ciao enpi id="red"> scusate il ritardo, ma ho avuto da fare ieri era S.Barbara la patrona dei VVF, ero in festa e non ho fatto niente[:D][:D][:D]. Ti rispono in ordine di domanda: _I pannelli non costano tanto, li ho comprati in un magazzino di materiali edili e se ricordo bene ho speso 20E per 9 pannelli. Non sono stato a lesinare sul numero anche se adesso che ho quasi finito vedo che me ne sarebbero bastati anche 7, ma non si sa mai fra tagli e ritagli ti avanzano un sacco di pezzi che non vanno bene da nessuna parte. La loro misura è, vado a occhio + o - 100x60 cm. _Si tagliano molto facilmente con un normale taglierino o cutter (non so come lo chiami tu). _Non ho idea se possano creare problemi di condensa e fare marcire il fondo se li attacchi direttamente al pavimento forse ti può rispondere meglio un falegname. C'è un falegname nel forum?id="red"> _Si sono infiammabili, ma se eviti di rivestire la parte sopra allo scarico non avrai sicuramente problemi o almeno cerca di lasciare tra loro e òa marmitta una distanza sufficiente. Per Ciuickid="red">, adesso vado a terminare il lavoro, cercherò di fare altre foto poi se riesco ve le posto questa sera, sempre che riesca a inserirle moglie e figlie permettendo....... Per il battesimo del freddo vi saprò dire la prossima settimano quando torno perchè se tutto va bene vado a cercare un pochino di neve. VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link