quote:Originally posted by enpi> ho letto con interesse questo post. Sto valutando un lavoro simile. voleo capire una cosa: per isolare dall'esterno intendete da sotto il camper, cioe' incollando e incastrando i vari pezzi sotto al telaio? forse e' una domanda stupida ma mi sono venuti dei dubbi leggendo alcune risposte. Ciao, Marco
Allora per tirare le somme di quanto detto, mi sembra che per isolare il fondo della cellulla vadano bene i fogli di stiroform o poliuretani vari incoolati possibilmente con colle poliuretaniche. Se il lavoro è fatto bene non dovrebbero dare problemi di condense e immagino non dovrebbero avere problemi se si bagnano con l'acqua. per quanto riguarda le parte del fondo della cellula vicino alla marmitta bisognerebbe trovare qualcosa che resiste al calore e non si incendi o squagli? avete qualche suggerimento, forse quelli che vendono materiale per barche o carrozzieri? >
http://www.decathlon.it/IT/df-9...
è quasi uguale ai materassini che si usano per fare fitness di un metro e mezzo per 60 solo che questo è piu spesso e piu pesante, credo che è piu facile tenerlo dritto aderente alla parete con un semplice biadesivo e poi toglierlo a fine stagione forse lo si puo usare anche per terra al supermercato delle mie parti è messo li per terra, ci cammina sopra in molti e fin ora non ha segni di usura ed è anche morbido camminarci non si spostano perchè si incastrano come un puzzle che ne dite, qualcuno lo ha provato???? ciao romeo
La sensazione di calore è aumentato in quanto riflette i raggi ultravioleti (e riduce il rumore di 20db).
L'aria delle bocchette lo riscalda e propaga il calore.
Non è per esterni in quanto la superficie di alluminio tende ad ossidarzi a contatto con le intemperie.
Cordialità Gigi