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1 20 17
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:22:00
Ciao amici,
possiedo un Europeo 72 del 2000, ho appena riparato una grossa infiltrazione nell'angolo del bagno,
dovuta a mio avviso a causa di uno un inserto blu su raccordo che perdeva sotto il piatto doccia.

Considero questo sistema piuttosto inaffidabile, o troppo delicato.
- ho gia trovato alcuni raccordi che perdevano, raccordi che non avevo precedentemente toccato.
Vecchiaia degli oring ? O forse colpa mia, che in genere l'inverno non svuoto l'impianto ?
- senza apposito tagliatore, tagliando piu dritto possibile con taglierina, il raccordo perde sempre.
Possibile il sistema d'innesto sia cosi delicato ? Anche con tubo nuovo mi succede la stessa cosa.
- sembra un sistema sensibile agli spostmaenti dei tubi, del tipo "verifica che non perda ed prega di
non toccare i tubi".

Considerando tutto, ma anche includendo possibili errori da parte mia che non escludo, vi chiedo
se esista un alternativa da poter sostituire anche a rami, poco a poco, con sistemi d'innesto meno critici
e piu robusti.

grazie
angelo






 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:44:48
Io ho sostituito, dove perdevano e preventivamente dove si poteva, con classici gomme retate e fascette.yes
I punti deboli sono nei raccordi tra tubetti blu e gomme, essendo lisci, ci va infilata una lunghezza che permetta la doppia fascetta.
Ivo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:56:06
In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 10:22:00

Ciao amici, possiedo un Europeo 72 del 2000, ho appena riparato una grossa infiltrazione nell'angolo del bagno, dovuta a mio avviso a causa di uno un inserto blu su raccordo che perdeva sotto il piatto doccia. Considero
questo sistema piuttosto inaffidabile, o troppo delicato. - ho gia trovato alcuni raccordi che perdevano, raccordi che non avevo precedentemente toccato. Vecchiaia degli oring ? O forse colpa mia, che in genere l'inverno non svuoto l'impianto ? - senza apposito tagliatore, tagliando piu dritto possibile con taglierina, il raccordo perde sempre. Possibile il sistema d'innesto sia cosi delicato ? Anche con tubo nuovo mi succede la stessa cosa. - sembra un sistema sensibile agli spostmaenti dei tubi, del tipo verifica che non perda ed prega di non toccare i tubi. Considerando tutto, ma anche includendo possibili errori da parte mia che non escludo, vi chiedo se esista un alternativa da poter sostituire anche a rami, poco a poco, con sistemi d'innesto meno critici e piu robusti. grazie angelo  
...
Ho un mezzo un pelino più anziano del tuo, monta di serie tubi retinati trasparenti, bloccati da semplici fascette in acciaio, mai fatto cilecca.

Forse potresti adottare questa soluzione intervenendo dove possibile.

Comunque per la tenuta dei raccordi John guest so che servono degli appositi anelli seger come questi

1733046556944377155681570412015.jpg. 17330469428306218700741479965211.jpg

Verifica se sul tuo impianto sono presenti, altrimenti li trovi

QUI

 verifica le misure, magari qualcun'altro potrà indicarne di migliori e forse piu appropriati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:57:13
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 10:44:48

Io ho sostituito, dove perdevano e preventivamente dove si poteva, con classici gomme retate e fascette. I punti deboli sono nei raccordi tra tubetti blu e gomme, essendo lisci, ci va infilata una lunghezza che permetta la doppia fascetta.
Mi hai anticipato, buona domenica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 12:01:36
Grazie !

si si, forchette sempre messe, sistema perde comunque.
faro' cosi, fascette e tubetti. gia avuto troppi spiacevoli inconvenienti con questo sistema.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 12:46:11
In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 12:01:36

Grazie ! si si, forchette sempre messe, sistema perde comunque. faro' cosi, fascette e tubetti. gia avuto troppi spiacevoli inconvenienti con questo sistema.
Se gli attacchi John Guest continuano a perdere nonostante tu abbia sostituito le forchette, probabilmente è perché non hai rinnovato il tubo. Hai tagliato di netto un centimetro di terminale? Oppure sostituito il tratto? 
John Guest è il sistema, poi c'è ne sono tanti tipi e magari sui camper hanno forse lesinato...
Lavoro con delle macchine che per aria ed acqua hanno pressioni di esercizio di 12/14 bar e tutte hanno solo quel tipo di attacchi e nessuno di loro mi ha mai creato problemi. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 12:59:45
In risposta al messaggio di sport15 del 01/12/2024 alle 12:46:11

Se gli attacchi John Guest continuano a perdere nonostante tu abbia sostituito le forchette, probabilmente è perché non hai rinnovato il tubo. Hai tagliato di netto un centimetro di terminale? Oppure sostituito il tratto? 
John Guest è il sistema, poi c'è ne sono tanti tipi e magari sui camper hanno forse lesinato... Lavoro con delle macchine che per aria ed acqua hanno pressioni di esercizio di 12/14 bar e tutte hanno solo quel tipo di attacchi e nessuno di loro mi ha mai creato problemi.  Gianluca 
...
Vero, anche negli impianti di birra alla spina ad esempio e' utilizzato quel sistema, naturalmente la pressione e' un po' minore rispetto a quella da te utilizzata ma c'è.

Sono anch'io del parere che il problema può essere causato da una scarsità di tenuta propria dei raccordi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/12/2024 alle 13:00:36
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sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 14:38:24
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 12:59:45

Vero, anche negli impianti di birra alla spina ad esempio e' utilizzato quel sistema, naturalmente la pressione e' un po' minore rispetto a quella da te utilizzata ma c'è. Sono anch'io del parere che il problema può essere causato da una scarsità di tenuta propria dei raccordi. Ciro.
Si,spesso vengono sostituite le tenute,ma se il tubo rimane annoccato , continuerà a perdere 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 14:50:44
salve...
il tubo una volta tagliato, và smussato per eliminare l'angolo vivo che spessissimo quando tocca l' oring nell'inserimento, lo spella inducendo con le vibrazioni del viaggio, ed i movimenti indotti dall' ON/OFF della pompa, a sicure perdite...
quindi è necessario smussare l'angolo vivo del taglio, ed usare "scivolina" oppure sapone, per infilare il tubo nel raccordo sicherungsring-sicherungsclip-fuer-steckverbinder-8-mm-john-guest~3(1).jpg
ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 01/12/2024 alle 15:00:08
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:30:23
Un errore che ho fatto le prime volte con questo tipo di raccordi è di non infilarlo fino in fondo. 
Ideale sarebbe l'apposito strumento per tagliare il tubo ma procedendo con attenzione l'ho fatto con un taglierino con lama nuova. 
Sarebbe meglio sostituire il raccordo quando si smonta il tubo, dopo tutto è una operazione che si fa solo in caso di modifiche o manutenzione. 
​​​​​​L'errore che facevo era di infilarlo finché diventava duro sembrava fosse arrivato in battuta invece era arrivato solo all'o-ring facendo ulteriore forza fa uno scatto e va in battuta con l'o-ring sul tubo che fa tenuta. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:57:52
tubi retinati e fascette rigorosamente INOX . se desideri un lavoro SUPER scaldi un pò il tubo e stringi la fascetta , il tubo farà una curvetta che occlude in maniera categorica qualsiasi perdita anche dopo anni e anni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 20:53:44
In risposta al messaggio di marinox del 01/12/2024 alle 17:57:52

tubi retinati e fascette rigorosamente INOX . se desideri un lavoro SUPER scaldi un pò il tubo e stringi la fascetta , il tubo farà una curvetta che occlude in maniera categorica qualsiasi perdita anche dopo anni e anni . carlo
Ancora meglio sarebbero i raccordi in ottone
(che uso per impianti aria e acqua in aziende
(E COSTANO alle volte meno che i JG )
immagine(6438).png
Ovvio che ci sia più lavoro e un poco di peso in più

immagine(6443).png


immagine(6439).png

Da usare anche le bussole di rinforzo interne per
evirate lo schiacciamento
,da infilare internamente prima di inserire la ogiva conica.

esempio tubo diam 22  = ogiva da 22 bussola da 18 mm.

immagine(6440).pngimmagine(6444).png

 
Franco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 10:22:00

Ciao amici, possiedo un Europeo 72 del 2000, ho appena riparato una grossa infiltrazione nell'angolo del bagno, dovuta a mio avviso a causa di uno un inserto blu su raccordo che perdeva sotto il piatto doccia. Considero
questo sistema piuttosto inaffidabile, o troppo delicato. - ho gia trovato alcuni raccordi che perdevano, raccordi che non avevo precedentemente toccato. Vecchiaia degli oring ? O forse colpa mia, che in genere l'inverno non svuoto l'impianto ? - senza apposito tagliatore, tagliando piu dritto possibile con taglierina, il raccordo perde sempre. Possibile il sistema d'innesto sia cosi delicato ? Anche con tubo nuovo mi succede la stessa cosa. - sembra un sistema sensibile agli spostmaenti dei tubi, del tipo verifica che non perda ed prega di non toccare i tubi. Considerando tutto, ma anche includendo possibili errori da parte mia che non escludo, vi chiedo se esista un alternativa da poter sostituire anche a rami, poco a poco, con sistemi d'innesto meno critici e piu robusti. grazie angelo  
...
Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:27:19
In risposta al messaggio di spectrum del 02/12/2024 alle 17:07:32

Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
Anche io non amo molto gli attacchi JG...quindi sostituiti con raccordi a T o Y in plastica e fascette metalliche a stringere. Mai avuto più problemi.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 12:36:56
In risposta al messaggio di spectrum del 02/12/2024 alle 17:07:32

Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
con questo tipo di raccordi non ci sono problemi di tenuta:

https://ecommerce.metalwork.it/...

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:15:59
Io invece trovo il sistema john guest ottimo, pratico e anche affidabile, ho allestito il camper con quei materiali (originali jg) e dopo 5 anni non ho avuto nessun guasto e perdite, vanno tagliati e montati bene, vanno usate le mollette di blocco con le ghiere e io ho anche installato i tubi con piazzole in nylon avvitate e collare di serraggio ma non diretto, ogni punto di ancoraggio ha una fasciatura in spugna che mantiene il tubo saldo ma ancorato in modo non troppo rigido per potersi muovere liberamente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2024 alle 16:18:14
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:28:06
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 16:15:59

Io invece trovo il sistema john guest ottimo, pratico e anche affidabile, ho allestito il camper con quei materiali (originali jg) e dopo 5 anni non ho avuto nessun guasto e perdite, vanno tagliati e montati bene, vanno usate
le mollette di blocco con le ghiere e io ho anche installato i tubi con piazzole in nylon avvitate e collare di serraggio ma non diretto, ogni punto di ancoraggio ha una fasciatura in spugna che mantiene il tubo saldo ma ancorato in modo non troppo rigido per potersi muovere liberamente
...
Difatti va detto che il problema non sono i JG, ma il modo di utilizzarli, ci credo che funzionino bene se l' impianto lo ha eseguito Tu.
Nel mio caso, non hanno messo un paio di curve dove servivano, curvandi i tubi si va a forzare gli OR lateralmente, col tempo gli OR cedono  e si crea un passaggio dal lato opposto, quindi poi esce l' acqua.
Poi io ho adottato la via più semplice e collaudata, per non dovermi sbattere a cercare, tubi nuovi e curve.
Ivo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:01:12
Tubo a rete con innesto portagomma metallico e fascette metalliche a vite oppure classici raccordi ad ogiva. Altro non saprei.
Dielle family
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