CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La pompa gira, ma l'acqua non arriva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 10:07:07
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del settore e probabilmente mi sfugge qualche cosa riguardo il problema in oggetto. Ho un camper Fortero della Dethleffs, che da ieri, aprendo qualsiasi utenza acqua, la pompa gira, ma dal rubinetto non scende nulla.[:(] Ovviamente il serbatoio è pieno, non c'è nulla di congelato, la pompa è collegata al tubo e perciò non sta allagando il camper. [V] La cosa strana è che il problema si è manifestato prima con un calo notevole della portata d'acqua, fino alla totale assenza d'acqua dai rubinetti.[:(!] Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio su cosa controllare, visto che il 30 vorrei partire. Grazie mille sin da ora. id="Verdana"> id="blue">

Modificato da Renatrex il 27/12/2006 alle 10:08:02
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 10:16:13
O hai una perdita da qualche parte, oppure entra aria nell'impianto. C'è una valvola che serve per svuotare il serbatoio delle chiare (cerca bene nie pressi del serbatoio) potrebbe essere chiusa male e, anche se non esce acqua, entra aria. Prova ad aprirla e richiuderla e vedi poi se la pompa fa uscire l'acqua dai rubinetti. A me è capitato.
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 11:25:33
Ok grazie. Oggi pomeriggio proverò a controllare quanto mi consigli. Grazie 1000 per il momento.[:)]id="Verdana">id="blue">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/12/2006 alle: 12:32:31
Se la pompa è una fiamma mi sa che la devi cambiare in ogni caso procuratene una non si sa mai ma una pompa di scorta pronta per il montaggio può salvare una vacanza, saluti
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 27/12/2006 alle: 12:32:37
Se hai la Truma Combi ,controlla che x il freddo si sia aperta la valvola di scarico del boiler,nel qual caso dovresti vedere acqua che esce da sotto il camper,se è così riarma la valvola ma prima controlla che nel camper ci siano almeno 5 gradi.Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 27/12/2006 alle: 12:38:06
A me capita quando commuto da un serbatoio (vuoto) all'altro pieno. Procedo così: apro il rubinetto, la pompa gira a vuoto, soffio con la mia bocca dentro il rubinetto e... come per incanto l'acqua esce. Mi scuso per il metodo rudimentale, ma funziona....e a costo zero. Certo, poi mi gira la testa... ma faccio finta di essermi fatto una buona bevutina di vino !!! Ciao
EM74
EM74
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 16:11:23
quote:Originally posted by ersi
Se hai la Truma Combi ,controlla che x il freddo si sia aperta la valvola di scarico del boiler,nel qual caso dovresti vedere acqua che esce da sotto il camper,se è così riarma la valvola ma prima controlla che nel camper ci siano almeno 5 gradi.Ciao >
> Quoto, potrebbe essere questo il problema. Ciao. Emiliano[;)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 27/12/2006 alle: 18:52:13
Normalmente prima della pompa o incorporato nella stessa c'è un filtro.Lo hai controllato?Forse è sporco e non permette il passaggio dell'acqua.Franco
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 18:54:32
Prima di tutto ringrazio tutti per l'aiuto.[:)] Infatti il problema è quello esposto da Ersi e da Emiliano (grazie a tutti e due). Essendoci meno di 8°C ( così dice il manuale della mia Truma C 6002) mi scarica l'acqua del Boiler e fin qui nulla di strano. Quello che non capisco è perchè mi deve svuotare anche il serbatoio dell'acqua??? Questo vorrebbe dire che se durante una giornata ( fredda) a sciare per esempio, se la temperatura all'interno scende sotto gli 8°C, il Boiler non si congela, ma nel contempo mi si svuota il serbatoio dell’acqua..[V] Forse sbaglio qualche cosa o c'è qualche cosa che non va nel mio mezzo???[?]id="Verdana">id="blue">

Modificato da Renatrex il 27/12/2006 alle 18:55:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 27/12/2006 alle: 19:10:24
Ti si vuota il serbatoio se hai qello nella cassapanca che essendo più alto della valvola a pavimento svuota per effetto del sifone. Chi invece ha il serbatoio nel doppio pavimento (sotto il livello dellla valvola quindi) non soffre di questo problema. Soluzione per il tuo problema: 1) Romessaggio. Svuota la Truma perchè col gelo non si scherza. Apri i rubinetti e la valvola e vedrai che il sifone non lavora e non svuota il serbatoio. 2) durante la vacanza sulla neve. Con la Truma accesa la valvola si disabilita; lasciala al minimo quando non sei nel camper. Ciao e buone feste. Marco
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/12/2006 alle: 20:40:11
quote:Ti si vuota il serbatoio se hai qello nella cassapanca che essendo più alto della valvola a pavimento svuota per effetto del sifone.>
> Ma davvero funziona così? Pensavo si vuotasse solo il boiler Io ho un Adriatik con il serbatoio nella cassapanca grosso modo dovrebbe essere sullo stesso piano della valvola o leggermente più basso(la combi sta su un gradino di 8-10 cm. Ciao Adriana
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 27/12/2006 alle: 20:48:42
@ ledipimma E' un sifone. E' più bassa la base del serbatoio, ma il livello dell'acqua sarà più in su... lo hai mai imbottigliato il vino dalla damigiana? [:D] Mi sembra l'unica possibilità per trovarsi il serbatoio vuoto a meno che non ti dimentichi la pompa accesa... Anche se in realtà le valvole della pompa hanno una molla e non dovrebbero permettere il passaggio di acqua in maniera diretta con la sola pressione del dislivello. Spero proprio che non siamo in presenza di una pompa con le sfere (valvole) libere senza molle; a quel punto il passaggio diretto avviene e il sifone svuota tutto. Marco.
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 27/12/2006 alle: 20:59:31
Se la pompa è staccata si deve vuotare solo il boiler; è buona abitudine ,in inverno, staccare la pompa quando si esce perchè se per qualche motivo ( finisce il gas, colpo di vento etc.)si spegne la stufa e la temperatura scende sotto i +5 la pompa accesa svuoterà i serbatoi e continuerà ad andare.Ciao Piero.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/12/2006 alle: 21:48:50
Vedo che le pompe continuano ad essere un problema!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
EM74
EM74
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 15:57:33
In teoria non si dovrebbe scaricare il serbatoio, comunque con la stufa accesa e la pompa spenta dovrebbe andare tutto ben (il condizionale è d'obbligo). Buon inverno in CAMPER !!!! Ciao. Emiliano[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 28/12/2006 alle: 16:40:31
@ piero5 La valvola truma ha un filo supplementare che arriva dalla Truma stessa. Quando la stufa è accesa (parlo del 12 Volt) con o senza fiamma, qualunque sia la temperatura la valvola NON si apre (da manuale della Truma). Piuttosto chiedo a PinkPauly una cosa: Io ipotizzo il sifone per lo svuotamento dell'acqua. Dopo tutto dentro il serbatoio c'è solo il tappo che scarica al suolo e il pescaggio della pompa (che Renatrex dice era spenta). Non mi viene in mente altro... te che dici??? Marco.
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/12/2006 alle: 18:00:46
Forse Renatrex ha una pompa ad immersione, mi pare d'aver capito che si avvia quando apre i rubinetti, o no? Se è così fa sifone senza problemi Ciao Buon anno tutti
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:08:33
quote:Originally posted by Vespa49
Forse Renatrex ha una pompa ad immersione, mi pare d'aver capito che si avvia quando apre i rubinetti, o no? Se è così fa sifone senza problemi Ciao Buon anno tutti >
> Si, io ho una pompa ad immersione, deve essersi verificato per forza l'effetto sifone, nel momento in cui la temperatura è scesa sotto i +5 e la Truma ha aperto la vavola di scarico. Non vedo altre spiegazioni possibili, ma io sono un pivello del settore. Questo è un bel problemino, perchè senza modifiche strutturali alla pompa e/o sebatoio, non posso permettermi di lasciare il camper, con tutto spento, in una giornata fredda. Correrei il rischio che quando torno non trovo piu' acqua nel serbatoio . CORRETTO????[?]id="Verdana">id="blue">id="Verdana">id="blue">Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:57:23
@ Renatrex Ho un'idea che vorrei sottoporre a te e ai guru dell'idraulica. Se funziona con 10 euro risolvi. In alto sul serbatoio, sul tubo che esce dalla pompa, dovresti mettere un T e collegarci una normalissima valvola di sfiato da impianto di riscaldamento domestico (una di quelle due che si installano sulle colonne di ottone di raccolta di tutti i tubi di rame dei termosifoni). Dentro questa valvola c'è un galleggiante che in presenza di acqua chiude un foro e tutto diventa ermetico (non esce una goccia). Se però a pompa spenta si apre la valvola della Truma, da quello stesso foro entra aria che svuota completamente il sifone e permette anche di vuotare correttamente l'impianto - in pratica è come se tu aprissi un rubinetto di sfiato proprio sopra il serbatoio sul punto più alto del sifone. Così ad occhio e croce dovrebbe funzionare [8D] Ciao e buon anno a tutti quanti!

Modificato da Emme48 il 28/12/2006 alle 20:06:30
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:44:27
Renatrex, io la vedo così. Se fa molto freddo la stufa la lasci accesa anche se esci, altrimenti quando torni rischi si di trovare l'acqua, ma gelata. Se invece proprio vuoi spegnerla, allora è sufficiente che stacchi la pompa dal generale e lasci uno o più rubinetti aperti così limiti l'eventuale perdita all'acqua contenuta nel boiler e nei tubi Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/12/2006 alle: 00:14:57
In linea teorica quanto suggerito da Emme48 funziona in quanto scarica il sifone facendo entrare dell'aria...potrebbe avere lo svantaggio di qualche piccolo schizzo in funzionamento! C'è comunque per questi casi una valvola apposita, la valvola di "non ritorno" detta anche "valvola europa", un corpo in ottone (ma forse si puo trovare anche in plastica) con un otturatore a molla che si apre solo per spinta (o aspirazione) della pompa... o altrimenti ne esiste una a clappè dove la chiusura altro non è che un tappo che cade per forza di gravità ma difficile da collocare nel nostro caso ... Poniamo anche attenzione se installiamo queste valvole che l'effetto sifone non venga utilizzato in fase di scarico impianto per vuotare la vasca delle bianche nel qual caso non essendo stato previsto lo scarico sul serbatoio bisognerà provvedere ad installarlo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link