CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika covip 3L: pompa, serbatoio acque chiare e WC

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 15:21:25

Sarà il limite max...vedo a matita disegnata anche una freccia...ma scusa una cosa, un serbatoio di acqua chiara, munito di un tubicino di sfiato, non andrà mai in sovrapressione...le bolle di gas o l'aria stessa che deve
lasciare il posto all'acqua di riempimento evacua attraverso quel tubicino, e siccome l'aria è meno densa (più leggera dell'acqua) tende a risalire in alto, dove sfiata all'esterno...quando la pompa si accende e manda l'acqua ai rubinetti, viceversa l'aria esterna viene risucchiata dal tubicino stesso. In idraulica un serbatoio non è più in pressione appena lo si colleghi all'ambiente esterno, e per farlo basta un tubicino posto aldisopra del suo pelo libero, in questo modo l'aria sull'acqua nel serbatoio è alla pressione di 1atm. Se invece sto tubo è al di sotto del max livello di riempimento, si riempie d'acqua fino al max livello nel serbatoio (pci = piano dei carichi idrostatici)..quando poi riempi la cisterna, l'aria nel serbatoio spinge prima fuori l'acqua nel tubicino
...
il segno a matita l'ho fatto io. per verificare il livello dell'acqua il giorno dopo e testare che il serbatoio non avesse perdite. son d'accordo con tutto quello che dici. sta di fatto che se lascio lo sfiato in alto il serbatoio si deforma un sacco arrivando a sollevare l'asse che chiude sul divanetto. cosa che non mi succede convogliandolo a terra. se lo sfiato fosse stato un dito più in basso probabilmente sarebbe già stato meglio. in un concessionario m'han detto che forse potrebbe essere un buchetto nella plastica del bocchettone da dove sfiata che - per un errore di stampa - potrebbe avere delle sbavature che vanno ad ostruire. ma quando ho provato a soffiarci dentro aria col compressore l'aria usciva quindi dubito che ci sia qualcosa ad ostruirlo. boh..
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:20:38
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 10:43:00

La carta igienica idrosolubile si può tranquillamente lasciare nel wc del camper...
Sicuramente...Ma non sempre si è in posti che si riesce a trovare, poi quel tipo di WC ha ben tre valvole, quindi basta poco a fare paciocco, in ultimo l'unico disgregante che veramente funziona sono i KM se scarichi dopo una sosta in area o campeggio meno roba hai meglio stai, siccome io ho avuto un bel combattimento con la valvola che dice l'amico....preferisco evitarmi guai. Poi da come vedi su quella valvola vi hanno già lavorato e se mai ne hai vista qualcuna smontata capisci quanto per un fatto diciamo estetico Laika abbia creato un problema, certo che alcune sono magari  20 anni che funzionano quindi....
good office
jordanbullon
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:26:34
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/08/2020 alle 17:20:38

Sicuramente...Ma non sempre si è in posti che si riesce a trovare, poi quel tipo di WC ha ben tre valvole, quindi basta poco a fare paciocco, in ultimo l'unico disgregante che veramente funziona sono i KM se scarichi dopo
una sosta in area o campeggio meno roba hai meglio stai, siccome io ho avuto un bel combattimento con la valvola che dice l'amico....preferisco evitarmi guai. Poi da come vedi su quella valvola vi hanno già lavorato e se mai ne hai vista qualcuna smontata capisci quanto per un fatto diciamo estetico Laika abbia creato un problema, certo che alcune sono magari  20 anni che funzionano quindi....
...
Ciao, potresti essere più preciso sul disgregante che funziona?

Se non lo sai, chiedi
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:32:26
In risposta al messaggio di Taahrna del 06/08/2020 alle 17:26:34

Aqua Kem in bustine blu della tethford...si mette ogni volta che pulisci la cassetta del wc...di meglio non esiste...in alternativa lo fanno liquido
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 06/08/2020 alle 17:35:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:41:37
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 17:09:45

il segno a matita l'ho fatto io. per verificare il livello dell'acqua il giorno dopo e testare che il serbatoio non avesse perdite. son d'accordo con tutto quello che dici. sta di fatto che se lascio lo sfiato in alto il
serbatoio si deforma un sacco arrivando a sollevare l'asse che chiude sul divanetto. cosa che non mi succede convogliandolo a terra. se lo sfiato fosse stato un dito più in basso probabilmente sarebbe già stato meglio. in un concessionario m'han detto che forse potrebbe essere un buchetto nella plastica del bocchettone da dove sfiata che - per un errore di stampa - potrebbe avere delle sbavature che vanno ad ostruire. ma quando ho provato a soffiarci dentro aria col compressore l'aria usciva quindi dubito che ci sia qualcosa ad ostruirlo. boh..
...
Ma carichi acqua molto ricca di minerali? Non dirmi leggermente effervescente già dal rubinetto...spiegherebbe tante cose..
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:46:26
In risposta al messaggio di Taahrna del 06/08/2020 alle 17:26:34

A mio giudizio, l'unico disgregante che veramente funziona, a parte questa o quella bustina, più o meno profumata è quello di fare strada, lo sbattimento scioglie "QUASI" tutto, altro ne vedo poco.
Comunque su questo argomento abbiamo molte idee diverse, ad ognuno quella che ritiene più giusta.
Io vedo quest'anno quando sto fermo in area, e scarico prima di uscire trovo ancora molti residui, quando vado in libera e viaggio scarico solo liquido, ma per me quest'anno è un caso limite.
good office
jordanbullon
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:53:38
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 17:41:37

Ma carichi acqua molto ricca di minerali? Non dirmi leggermente effervescente già dal rubinetto...spiegherebbe tante cose..
scusa ma non so bene cosa risponderti :) vivo in un paese montano quindi è abbastanza buona. diciamo che non è ricca di cloro come quella cittadina. ma perchè dici che spiegherebbe tante cose un acqua ricca di minerali?
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:59:04
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 17:53:38

scusa ma non so bene cosa risponderti :) vivo in un paese montano quindi è abbastanza buona. diciamo che non è ricca di cloro come quella cittadina. ma perchè dici che spiegherebbe tante cose un acqua ricca di minerali?
Un'acqua ricca di minerali, anche stoccata in una semplice bottiglia di plastica, rilascia da ferma gas che si accumulano tra il pelo libero ed il tappo...risultato, la bottiglia di plastica si deforma...dalle mie parti c'è una fonte così, l'acqua è leggermente salina, leggermente effervescente, non si è mai potuta imbottigliare per più di 24-48h...te lo chiedo perché in un serbatoio di acque chiare, ammesso che non vi sia apporto esterno di altra acqua, cos'altro può aumentare la pressione del cuscino d'aria sopra l'acqua in quiete? Poi di norma quando l'acqua viene scossa (a camper in movimento) una parte dei gas in essa disciolti si separa..

Modificato da EdStraker74 il 06/08/2020 alle 18:00:43
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 18:03:10
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/08/2020 alle 17:46:26

A mio giudizio, l'unico disgregante che veramente funziona, a parte questa o quella bustina, più o meno profumata è quello di fare strada, lo sbattimento scioglie QUASI tutto, altro ne vedo poco. Comunque su questo argomento
abbiamo molte idee diverse, ad ognuno quella che ritiene più giusta. Io vedo quest'anno quando sto fermo in area, e scarico prima di uscire trovo ancora molti residui, quando vado in libera e viaggio scarico solo liquido, ma per me quest'anno è un caso limite.
...
La bustina di aqua Kem mantiene liquido il liquame nella cassetta, lo scioglie ancora di più...occorre l'uso anche di carta igienica idrosolubile... così facendo si evitano intasamenti
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 15:03:43
altra cosa: nel gavoncino posteriore lato passeggero ho notato che è stato incollato un pannello di compensato. è possibile che da lì riesca ad ispezionare/raggiugere la valvola di scarico tra la cisterna piccola e quella grande?

allego foto:

inoltre, una piccola curiosità: sul pannello di controllo l'ultimo indicatore sulla destra raffigurante un serbatoio è per le nere o è vuoto per una eventuale secondo serbatoio dell'acqua?

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 15:14:34
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/08/2020 alle 15:03:43

altra cosa: nel gavoncino posteriore lato passeggero ho notato che è stato incollato un pannello di compensato. è possibile che da lì riesca ad ispezionare/raggiugere la valvola di scarico tra la cisterna piccola e quella
grande? allego foto: inoltre, una piccola curiosità: sul pannello di controllo l'ultimo indicatore sulla destra raffigurante un serbatoio è per le nere o è vuoto per una eventuale secondo serbatoio dell'acqua?
...
 svita le 4 viti in foto per controllo...dovrebbe essere un terzo serbatoio opzionale...in centralina io ho S1 (sanitarie) R1 (grigie) R2 opzionale
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 11:46:10
domanda forse banale: possibile che per estrarre la ruota di scorta mi si chieda di strisciare dentro il gavone grande lato conducente?

dal gavone piccolo lato passeggero non è molto meglio.. e non credo nemmeno che ci possa passare da lì la ruota

in ogni caso non riesco a smuoverla quindi presumo sia fissata in qualche modo. ma come? e dove?
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 13:19:04
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/08/2020 alle 11:46:10

domanda forse banale: possibile che per estrarre la ruota di scorta mi si chieda di strisciare dentro il gavone grande lato conducente? dal gavone piccolo lato passeggero non è molto meglio.. e non credo nemmeno che ci possa passare da lì la ruota in ogni caso non riesco a smuoverla quindi presumo sia fissata in qualche modo. ma come? e dove?
La ruota sarà fissata dal di sotto...devi vedere se c'è un perno (o più perni) con bullone sotto il pianale in corrispondenza di dove si trova la ruota di scorta...quando la rimetti al suo posto, anzi prima di farlo, aggiungigli una corda robusta e con un nodo gli fai una maniglia. Vedo che i cunei sono liberi di ballare la bamba lì sotto, io lo fisserei con cinghie a cricchetto.

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 13:21:49
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:39:38
Se proprio vuoi riempire il serbatoio completamente potresti aggiungere un'ulteriore sfiato sul tappo di ispezione. 
Non ti si gonfierebbe più. 
Magari per evitare di perdere acqua in viaggio metti un rubinetto alla fine del tubicino, comodo da raggiungere mentre fai rifornimento e appena finisci lo chiudi. 
Buoni km. Cricio 
​​
Con calma....... sono in ferie!
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:54:21
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 08/08/2020 alle 13:19:04

La ruota sarà fissata dal di sotto...devi vedere se c'è un perno (o più perni) con bullone sotto il pianale in corrispondenza di dove si trova la ruota di scorta...quando la rimetti al suo posto, anzi prima di farlo, aggiungigli
una corda robusta e con un nodo gli fai una maniglia. Vedo che i cunei sono liberi di ballare la bamba lì sotto, io lo fisserei con cinghie a cricchetto.
...
alla fine la ruota non era fissata a niente. solo incastrata e molto pesante -_-" grazie a tutti per il supporto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link