Salve a tutti,
intanto vi dico che questa piattaforma è davvero una risorsa preziosa per apprendere un infinità di notizie che altrimenti sarebbero ad appannaggio di pochi.
Quindi complimenti a tutti!
Vi voglio descrivere la mia esperienza:
da qualche giorno il mio Laika Ecovip su ducato 244, era in lavorazione da un meccanico per una sistemata al motore (tante info reperite su questo forum e confermate dal meccanico). Comunque a seguito di un "cigolio" avvertito sotto, il meccanico mi dice che avrebbe portato il camper da un suo collega per un controllo ai cuscinetti (sempre da questo forum invece, capisco che era un cigolio delle balestre). Giusto il tempo di indagare sul forum e vedere alcune soluzioni che vado dal 2° meccanico il quale mi conferma che non era alcun cuscinetto.
Il punto è questo:
Arrivando noto subito che lo sportello del gavone laterale dx (quello grande per chi conosce) pendeva da un lato! Lo apro e noto subito che il perno di cerniera dello sportello era visibile all' esterno della sua sede. Appena sbloccati i chiavistelli cade e scopro anche la plastica interna deformata. Posterò delle foto.
Dovrei reperire i laterali dello sportello se non riprodurli in altro materiale, ma oltre la discussione con il titolare dell' officina che ha negato tutto, vi chiedo come sia potuto succedere? Io penso che abbia tenuto un mezzo (camion) vicino con il motore acceso ale abbia riscaldato le plastiche.

inizialmente pensavo avesse sollevato dal punto sbagliato.
Invece il metallo è integro.
Esistono i ricambi secondo voi?
Grazie in anticipo