CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika ecovip 2.1 classic problema frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
Fra63
Fra63
24/06/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 07:56:50
Ciao a tutti, da 6 anni ho laika ecovip 2.1 classic del 2006, dalla scorsa stagione riscontro un malfunzionamento del frigorifero(a 12 v non ha mai funzionato) sopratutto quando utilizzo a gas. Ho fatto la pulizia del fornello e dell’ugello, avrei voluto fare la pulizia della canna fumaria ma, smontando la griglia superiore il camino risulta inaccessibile. Sapete aiutarmi? Grazie, Francesco.
Fra63
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di Fra63 del 02/08/2018 alle 07:56:50

Ciao a tutti, da 6 anni ho laika ecovip 2.1 classic del 2006, dalla scorsa stagione riscontro un malfunzionamento del frigorifero(a 12 v non ha mai funzionato) sopratutto quando utilizzo a gas. Ho fatto la pulizia del fornello
e dell’ugello, avrei voluto fare la pulizia della canna fumaria ma, smontando la griglia superiore il camino risulta inaccessibile. Sapete aiutarmi? Grazie, Francesco. Fra63
...
Buongiorno, il tasto "CERCA" sicuramente può essere un grande aiuto, prima di ri-ri-ri chiedere relativamente ad argomenti molto (MOLTO) probabilmente già ampiamente dibattuti.

R
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 11:41:09

Ciao a tutti, da 6 anni ho laika ecovip 2.1 classic del 2006, dalla scorsa stagione riscontro un malfunzionamento del frigorifero(a 12 v non ha mai funzionato) sopratutto quando utilizzo a gas. Ho fatto la pulizia del fornello
e dell’ugello, avrei voluto fare la pulizia della canna fumaria ma, smontando la griglia superiore il camino risulta inaccessibile. Sapete aiutarmi? Grazie, Francesco. Fra63
...
Il camino non è inaccessibile ma comunque in posizione scomoda essendo più in basso rispetto alla griglia... con un po' di contorsionismo lo si può raggiungere, il problema è togliere la vite a croce che tiene la pipetta, serve un giravite molto corto e tanta pazienza, attento a non farla cadere che se si ferma sul dissipatore non la recuperi più...
Marco
11
Fra63
Fra63
24/06/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 17:01:24
Grazie Marco, ci provo.

Fra63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 18:17:23

...
se non ha mai funzionato è un problema. Durante il viaggio come fai?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 19:19:45
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2018 alle 18:17:23

se non ha mai funzionato è un problema. Durante il viaggio come fai?  
di nulla... tolta la pipetta troverai un fil di ferro aggianciato sul camino, tirandolo verrà su l'elicoidale... prova a soffiare dall'alto in basso ma prima smonta il bruciatore o comunque spostalo di lato e coprilo altrimenti lo riempirai di fuliggine... buon lavoro
Marco
robyroby53
robyroby53
29/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 06:33:48
Ciao a tutti, ho un frigo dometic doppia porta su laika ecovip 2.1 del 2005  che in questo ultimo week end, raffredda poco, si e' vero fa che fa caldo... 
la cella frezeer funziona benino.. ma il frigo dopo 24 h. non e' ancora a pieno regime tanto che burro e formaggio non sono ancora consistenti.
Sono partito ieri mattina   da casa  attivando come sempre  il  frigo durante il viaggio (a 12v.) Poi raggiunta l'area camper ho selezionato il 220. di solito dopo alcune ore funzionava perfettamente,invece mi trovo con il frigo... a mezzo servizio....
Consigli suggerimenti... 
Premetto : il sole non colpisce la griglia 
​​​​​​esterna del frigo e non c'e'  vento, il camper e' in bolla..
Sono sotto gli alberi. 
Grazie anticipatamente e buona  domenica 
Roberto. 
Aguzzi roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 15:45:08
In risposta al messaggio di robyroby53 del 25/06/2023 alle 06:33:48

Ciao a tutti, ho un frigo dometic doppia porta su laika ecovip 2.1 del 2005  che in questo ultimo week end, raffredda poco, si e' vero fa che fa caldo...  la cella frezeer funziona benino.. ma il frigo dopo 24 h. non e'
ancora a pieno regime tanto che burro e formaggio non sono ancora consistenti. Sono partito ieri mattina   da casa  attivando come sempre  il  frigo durante il viaggio (a 12v.) Poi raggiunta l'area camper ho selezionato il 220. di solito dopo alcune ore funzionava perfettamente,invece mi trovo con il frigo... a mezzo servizio.... Consigli suggerimenti...  Premetto : il sole non colpisce la griglia  ​​​​​​esterna del frigo e non c'e'  vento, il camper e' in bolla.. Sono sotto gli alberi.  Grazie anticipatamente e buona  domenica  Roberto. 
...
Anche Tu dovresti fare un Cerca...
Troppe cose si dovrebbero sapere per rispondere:
Modello di frigo e watt resistenze, dei 12 e 230 volt? (si trovano su un adesivo interno o sul libretto uso e manutenzione, scheda tecnica, ecc.)
Corrente reale che arriva alle resistenze, sia dei 12 che dei 230 ?  (spesso in aree o campeggi il 230 non esiste, occorre un tester.)
Tenuta guarnizioni porte?
Cose che indicano e se non sono ok, riducono la funzione del frigo.
A gas come va?

Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 08:39:19
provo a rispondere a tutti in un solo messaggio...

Nonostante la credulità popolare, la pulizia del camino del frigorifero non è indispensabile da fare SE il bruciatore non ha subito manomissioni da parte di qualcuno; il bruciatore consuma pochissimo gas e ha una perfetta combustione che in pratica non sporca praticamente nulla. Magari con una bella soffiata dal basso verso l'alto con una pistola dell'aria si toglie un po' di polvere e basta, perchè tanto più di quella non c'è.

I frigoriferi doppia porta hanno una priorità di funzionamento la quale prevede maggior raffreddamento al freezer rispetto al frigo e fino a quando questo non sarà ad una detreminata temperatura il frigo raffrederà poco o nulla.
Con le temperature esterne di questi giorni e la relativa poca potenza dell'impianto di raffreddamento di questi frgoriferi dovuta al tipo di tecnologia utilizzata, è praticamente IMPENSABILE che il frigorifero si raffreddi e si stazioni a dovere in sole 24 ore dall'accensione, magari riempito di cose "calde" per poi subire anche un viaggio più o meno lungo a 12V.

Morale, non credo che i vostri frigoriferi abbiano dei problemi.
In periodi come questi vi consiglio di accenderlo almeno 48ore prima dell'effettivo inizio del viaggio inserendo alimenti dopo 24, possibilmente già congelati in freezer e freddi in frigorifero. Dopo altre 24 ore potrete inziare il viaggio incrociando le dita, perchè con temeprature oltre 32/34° c'è ben poco da fare... 

Consiglio l'eventuale installazione delle famose ventoline che come ben sappiamo non fanno i miracoli, ma almeno aiutano a smaltire l'eccesso di calore nel vano frigo.
Altro accorgimento da tenere, è possibilmente la parete del frigo all'ombra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 22:42:50

...
Prova a contattare la Due Elle a Tavernello Val di Pese, officina Laika, sicuramente riescono a consigliarti per il da farsi 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 23:15:20
In risposta al messaggio di robyroby53 del 25/06/2023 alle 06:33:48

Ciao a tutti, ho un frigo dometic doppia porta su laika ecovip 2.1 del 2005  che in questo ultimo week end, raffredda poco, si e' vero fa che fa caldo...  la cella frezeer funziona benino.. ma il frigo dopo 24 h. non e'
ancora a pieno regime tanto che burro e formaggio non sono ancora consistenti. Sono partito ieri mattina   da casa  attivando come sempre  il  frigo durante il viaggio (a 12v.) Poi raggiunta l'area camper ho selezionato il 220. di solito dopo alcune ore funzionava perfettamente,invece mi trovo con il frigo... a mezzo servizio.... Consigli suggerimenti...  Premetto : il sole non colpisce la griglia  ​​​​​​esterna del frigo e non c'e'  vento, il camper e' in bolla.. Sono sotto gli alberi.  Grazie anticipatamente e buona  domenica  Roberto. 
...
Come già anticipato da @Laikone, lascia qualche cosa di ghiacciato nel freezer, o se vuoto ci dev'essere una massa, così il plus lo gira al frigo. (Io lascio una bottiglietta di acqua man mano che si libera lo spazio, valore economico uguale a zero in caso di scongelamento).
sul mio vecchietto poi lascio la manopola tra il 3 max 4 di valore non oltre altrimenti il frigo va troppo in sovraccarico, e non riesce a lavorare correttamente, con il caldo.
Ho le ventoline.
Questo è solo una mia opinione da provare e non è verità assoluta.
Massimo

Modificato da speedy13 il 27/06/2023 alle 23:29:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link