CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

led acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 25/09/2006 alle: 08:59:46
.... è morta !![:(] 10 giorni fa tutto OK, ieri faccio il pieno di acqua e la centralina non mi segnala più il livello. Tutto il resto funziona; funziona solo il led rosso che indica il serbatoio vuoto o "in riserva". I fili al serbatoio con relativi sensori sono ok: avete consigli su cosa devo guardare? Le lucette possono bruciarsi? (tutte e tre contemporaneamente?)Proverò a seguire il cavo elettrico per vedere che strada segue: passa per il carica? Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.[:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 09:35:14
Sicuramente si è staccato od interrotto uno dei fili di collegamento fra centralina e sensori.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 25/09/2006 alle: 11:38:32
x maanibal I quindi mi conviene guardare direttamente "dietro" la centralina, considerando che il cavo nei sensori è OK? E' normale, sperando che il problema sia questo, che ci sia una interruzione improvvisa? Grazie.
27121991
27121991
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 12:59:48
lo stesso problema mi e capitato in norvegia a capo nord lo risolto con un po di sale nel serbatoio il problema era la mancansa di sali nell acqua provare per credere bk ernesto
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:15:15
E' possibile, ma poco probabile, che l'acqua sia talmente pura da non aver sali disciolti; in questo caso sarebbe quasi acqua distillata. Penso che lo spegnimento dei LEDS di livello sia dovuto ad interruzione elettrica, per la precisione dovrebbe essersi staccato od interrotto il filo comune, quello dell'elettrodo più grande. L'indicatore di livello a LED infatti può essere di due tipi, resistivo eda a commutazione. Quello resistivo dispone di due soli elettrodi paralleli ed eguali e misura il livello leggendo la resistenza che l'acqua crea fra gli elettrodi. Il sistema è alquanto impreciso, poichè viene influenzato, anche in maniera molto sensibile, dalla condicibilità dell'acqua (sali disciolti). Il secondo sistema è a commutazione e dispone di vari elettrodi, quanti sono i LED, di lunghezza diversa che, una volta lambiti dall'acqua, fanno accendere i led. Questo sistema necessita, per funzionare di vari fili, per la precisione uno ogni led di livello, più uno per l'elettrodo comune. Se si stacca il filo dell'elettrodo comune, le barretta più lunga non viene polarizzata, non permettendo al sistema di funzionare. Per provare se il sistema funziona, è sufficiente individuare l'elettrodo comune e stabilire un contatto elettrico, tramita una resistenza da un migliaio di ohm, fra il filo comune e quello del led che si vuole accendere. (NB la resistenza potrebbe anche dover essere di valore più basso, a seconda della sensibilità del sistema) Una delle possibilità è che si sia interrotto il filo all'ingresso del sistema di visione. Va controllata comunque la continuità dei conduttori, per tutto il percorso, anche con un normale tester.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
albepale
albepale
29/08/2006 43
Inserito il 26/09/2006 alle: 12:50:58
Ho avuto un problema simile x un certo periodo. Quando schiacciavo il pulsante test mi dava l' indicazione per un secondo e poi si spegneva. Ho svuotato il serbatoio e grattato la punta dele 3 asticelle che danno il segnale, perche' erano ricoperte di carcare. Ora funziona tutto. Ciao.
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 02/10/2006 alle: 22:46:52
Salve, io ho un 163 e ho il problema opposto, non mi segna il riserva. 3 led è il pieno e segna OK, scala a 2, poi a 1 e qui si ferma anche a serbatoio vuoto. Il sensore ha 4 "elettrodi " come descriveva maanibal I, se stacco il comune diventa rosso il led e segna bene, quindi indica il vuoto. Il problema penso proprio che sia il sensore, in quanto misurando con il tester i contatti degli elettrodi tra uno e l'altro passa una certa impedenza, avevo un tester veccho e inaffidabile e non sono riuscito a misurare il valore esatto, ma ora lo farò con uno buono. Per risolvere pensavo di mettere delle resistenze sui fili in modo da aumentare le resistenza presente. cosa dite ?? è capitato ad altri ?? max
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/10/2006 alle: 08:12:52
Salute a tutti, per roni163, penso che il tuo problema possa essere un problema di ossido o condensa alla base degli elettrodi/sensori. Normalmente a sensore "secco" (cioè da nuovo e non immerso nell'acqua)gli elettrodi dovrebbero essere completamente isolati tra di loro. (resistenza quasi infinita). Io sconsiglierei di alterare con resistenze il circuito, se il problema è sulla base degli elettrodi non risolvi definitivamente il problema. Ti consiglierei di smontare il blocco sensori del serbatoio,(non è difficile da smontare per controllarlo) e pulirlo fino a che i vari elettrodo non siano completamente isolati tra di loro; a questo punto il tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Buni Km Frank
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 08:20:50
E' normale misurare una certa resistenza fra gli elettrodi umidi, anche se non lambiti dall'acqua. Se il LED che non si accende è quello rosso, il problema potrebbe non risiedere negli elettrodi, bensì nel collegamento del led stesso. Infatti la maggior parte dei misuratori portano li led di riserva acceso fisso e sempre, gli altri tre comandati da tre elettrodi che misurano la resistenza fra loro ed un quarto elettrodo comune. Per avere il led rosso collegato agli elettrodi, di barrette ne servirebbero cinque.
gerilapo
gerilapo
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 15:28:35
Salve a tutti, anche io (Marlin 65) ho riscontrato lo stesso problema, serbatoi acqua pieni, serbatoio acque chiare pieno, il test indicada vuoto per ambedue, però indica quando le acque chiare sono piene.
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 05/10/2006 alle: 23:42:02
Punto della situazione. sono stato in concessionaria e nemmno loro hanno dato una soluzione, hanno detto che fanno tutti così... Allora ho smontato il sensore e dopo le prove fatte se il sotto , dove escono gli elettrodi è umido o bagnato il sensore non segna mai il riserva. Soluzione. Ho preso della guaina termo ristingente, di quella che ha la colla all'interno che quando si sringe con il calore la colla aderisce perfettamnete e ne esce anche, ne ho fatti 4 pezzetti lunghi 3 cm circa li ho infilati dentro agli elettrodi fino a dove escono dalla plastica e li ho ristretti, poi con della colla a caldo la ho messo attorno alla fine della guaina per coprire eventuali fessure con la plastica , ( in poche parole ho alungato l'isolamento degli elettrodi ) Risultato perfetto !!! Spero che sia di aiuto per qualcun'altro che ha lo stesso problema. Max ( Roni 163 )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link